C=USA: Prima (piccola) intervista FAQ coi dirigenti

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: C=USA: Prima (piccola) intervista FAQ coi dirigenti

Messaggioda cdimauro » ven mar 18, 2011 12:09 pm

Dopo il festival dei luoghi comuni e delle verità ad personam sarebbe meglio tornare in topic, invece.
cdimauro

Eroe

Messaggioda paolone » ven mar 18, 2011 1:09 pm

Raffaele ha scritto:Perché da come parli e dal fatto che sei rimasto al B&P, tanto mi dice che hai abbandonato Amiga da almeno il 1992/1994 e all'epoca i PC erano solo buone macchine da ufficio...

1. Solo dal 2001 i PC hanno incomiciato ad essere computer DECENTI per il multimedia e tutto il resto e a surclassare Amiga...

2. Visto che tu sei un maniaco della musica dovresti essertene reso conto, al di là di prestazioni e soluzioni hardware, con la media delle schede audio PC a 8 e 16 bit che ancora facevano la sintesi in FM, con una resa inferiore all'audio 8 bit di Amiga.

3. Se invece non te ne sei accorto, vuol dire che non avevi (e non hai) neanche orecchio per l'musica, cambia hobby.

4. Ancora nel 2001 se volevi una scheda PC audio di BUONA qualità pagavi tanto quanto una scheda audio Amiga Sunrize 16 bit (...)

Il mio Amiga è differente.

Non solo il tuo Amiga lo era, ma anche la tua percezione delle cose. Giusto per essere chiari, io comprendo la strenue difesa della sfera a scacchi e pure l'amore per la piattaforma, ma scrivere boiate su un forum non servirà a cambiare né la storia, né la realtà dei fatti. Ho numerato questi quattro punti, a cui potrei più velocemente rispondere con un "macchettestaiaddì?", ma a me piace argomentare.

1) Nel 1995 un PC di buona qualità era già dotato di un lettore CD-ROM e, con una normale Sound Blaster 16, poteva tranquillamente campionare a 44,1 KHz, con una risoluzione di 16 bit, e rimaneggiare quei suoni con una velocità e una naturalezza che surclassavano, per pulizia, qualità e potenzialità di riutilizzo, qualunque cosa venisse proferita da Paula. Se ora mi vieni a dire che la qualità del campionamento di un chip audio a 8 bit, con due voci per canale, e una frequenza di campionamento più bassa possono essere in QUALUNQUE modo superiori, stai semplicemente vivendo in una realtà alternativa.

2) nel periodo tra il 1995 e il 2001 sono uscite diverse schede audio da differenti player (Voyetra, Creative e Guillemot su tutti) che potevano fare di tutto e di più, alcune disponevano già di buone wavetable in ROM (alla Isis ero particolarmente affezionato) e si iniziò a spargere l'audio a 6 e 8 canali, senza contare che nel 1998 potevo già gustarmi i DVD sul mio PC senza scatti, né rallentamenti, e due anni più tardi ascoltarli in Dolby Surround. Non parliamo poi del settore professionale per la musica, dove le opzioni erano davvero infinite, e per tutte le tasche.

3) L'orecchio per la musica è una cosa che dovresti seriamente tenerti per te, e anche volendo dimenticare quello che hai scritto nel tuo impetuoso confronto fra tecnologie, dovresti benissimo sapere che "non è importante la qualità dello strumento quanto la maestria con cui lo si suona". Avere orecchio musicale e ispirazione sono due cose ben diverse dalla capacità di distinguere un buon suono da uno che non lo è, qualità nella quale tu non mi sembri particolarmente maestro, da ciò che dici.

4) Nel 2001 per PC c'erano soluzioni di ogni genere e ottimi applicativi da ANNI. E' ovvio che se parliamo di schede di espansione, ci sono costi da sostenere, ma non è che su Amiga quelle stesse schede te le davano gratis, eh! Anzi!!!
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » ven mar 18, 2011 1:26 pm

Raffaele ha scritto:Ma perché a te sembra normale che fino al 2001 computer di oltre 1 GHz CPU con scheda grafica a 32 Megabyte (o era 64 MB)? mostravano le pagine internet di una certa lunghezza con uno scrolling pietoso, rispetto ad un misero 4000?

Io ci trovavo qualcosa di allucinante... :sperduto:

Tralasciamo il 3D i 256 colori, la VGA l'audio Soundblaster arrivati tutti prima del 2001...

Dal 2001 in poi invece ho incominciato a notare fluidità anche nelle cose PC come su Amiga [con le dovute differenze di hardware]... Più risposta... meno rallentamenti, meno blocchi improvvisi, nessuna scattosità quando si andava a pazziare con la grafica 3D con animazioni a tutto schermo con bump mapping e tutti gli effetti di luce.

Ma santo cielo, Raffaele, questi sono VANEGGIAMENTI! Questa cosa di valutare la superiorità "multimediale" di una piattaforma rispetto a un'altra in base alla tua percezione dello scrolling delle pagine web è la cosa più comica e allucinante che io abbia mai letto, dopo il lunghissimo e tedioso post di uno che, su Amiga.org, sosteneva la superiorità di Amiga in base alla sua presunta capacità "mai uguagliata su PC" (sempre secondo lui, nonostante fosse smentito ripetutamente dai fatti) di "riuscire a percepire fino a 1000 cambiamenti di stato al secondo" (o qualcosa del genere).
paolone

Eroe

Messaggioda Raffaele » ven mar 18, 2011 1:56 pm

paolone ha scritto:
Raffaele ha scritto:2. Visto che tu sei un maniaco della musica dovresti essertene reso conto, al di là di prestazioni e soluzioni hardware, con la media delle schede audio PC a 8 e 16 bit che ancora facevano la sintesi in FM, con una resa inferiore all'audio 8 bit di Amiga.

3. Se invece non te ne sei accorto, vuol dire che non avevi (e non hai) neanche orecchio per l'musica, cambia hobby.

4. Ancora nel 2001 se volevi una scheda PC audio di BUONA qualità pagavi tanto quanto una scheda audio Amiga Sunrize 16 bit (...)

Il mio Amiga è differente.

Non solo il tuo Amiga lo era, ma anche la tua percezione delle cose. Giusto per essere chiari, io comprendo la strenue difesa della sfera a scacchi e pure l'amore per la piattaforma, ma scrivere boiate su un forum non servirà a cambiare né la storia, né la realtà dei fatti. Ho numerato questi quattro punti, a cui potrei più velocemente rispondere con un "macchettestaiaddì?", ma a me piace argomentare.

1) Nel 1995 un PC di buona qualità era già dotato di un lettore CD-ROM e, con una normale Sound Blaster 16, poteva tranquillamente campionare a 44,1 KHz, con una risoluzione di 16 bit, e rimaneggiare quei suoni con una velocità e una naturalezza che surclassavano, per pulizia, qualità e potenzialità di riutilizzo, qualunque cosa venisse proferita da Paula. Se ora mi vieni a dire che la qualità del campionamento di un chip audio a 8 bit, con due voci per canale, e una frequenza di campionamento più bassa possono essere in QUALUNQUE modo superiori, stai semplicemente vivendo in una realtà alternativa.

Sicuramente lo faceva, ma a che prezzo scusa?

A che prezzo domando ancora?

Io all'epoca misi sul 486 di casa una scheda audio 8bit ADLib e costava qualcosa come 600.000 lire, una vera botta, e il lettore CD, altre 400.000...

E il prezzo del CD era lo stesso per Amiga o per PC perché erano entrambi IDE.

Il tutto (comprato nel '94, '95) insieme col computer 486 DX2 66 MHz preso nel 1992 in totale sforò i 4 milioni di lire...

E mi ricordo che per comprare un computer Con Pentium MMX 200, masterizzatore CD, scheda grafica 24 bit con 2 MB di RAM sopra, e audio a 16 bit soundblaster (Ram 64 mega e HD da 200 Mega), ad un prezzo veramente decente, dicasi "decente", dovetti aspettare il 1999 con le offerte Vobis, pagato 2 milioni e 400.000 (però con Windows 98 SE e Corel Draw 8 originale in bundle intendiamoci)... E tranne qualche gioco in 3D e los chermo fisso a 65.000 colori su una palette a 24bit (sai che differenza abissale rispetto adun Ham8... quasi indistinguibile) non mi dava per niente le stesse sensazioni di Amiga, come uso, refresh e stabilità... Niente...

Perciò non stiamo a sparare cazzate sul fatto che i PC avevano un audio superiore.

Certo che ce l'avevano, ma dovevi pagare per averlo.

Come qualsiasi cosa all'epoca... Così per i PC, così per Amiga.

E sicuramente le schede audio per Amiga non brillavano certo per la loro economicità... Una Sunrize012 a 12 bit stava 800.000 lire, però ti dava un suono pulitissimo e ottimo software a corredo, quasi meglio di una 16 bit PC. E la Sunrize016 stava 1.500.000/1.600.000 ma pure quella aveva prestazioni ecellenti. e tieni presente che se avevi qualche amico all'estero che viaggiava con l'Inghilterra o gli stati Uniti, potevi fartela arrivare nel suo bagaglio a 200.000/300.000 lire di meno che gli esorbitanti prezzi da ladri che praticavano i rivenditori Amiga in Italia. Io ho visto Sunrize 016 proposte a prezzi da rapina, anche a 1.800.000 e fino a 2.220.000 lire. :kaput:

Ci credo che poi in Italia il mercato Amiga professionale è crollato prima di quello videoludico. :skull: :rock:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » ven mar 18, 2011 2:17 pm

paolone ha scritto:Ma santo cielo, Raffaele, questi sono VANEGGIAMENTI! Questa cosa di valutare la superiorità "multimediale" di una piattaforma rispetto a un'altra in base alla tua percezione dello scrolling delle pagine web è la cosa più comica e allucinante che io abbia mai letto, dopo il lunghissimo e tedioso post di uno che, su Amiga.org, sosteneva la superiorità di Amiga in base alla sua presunta capacità "mai uguagliata su PC" (sempre secondo lui, nonostante fosse smentito ripetutamente dai fatti) di "riuscire a percepire fino a 1000 cambiamenti di stato al secondo" (o qualcosa del genere).

E chiamalo vaneggiamento il fatto di scrollare col mouse e vedere le righine della pagina grafica che si sciarmava (napoltanismo), e taratà taratà taratà, stavi ad aspettare da uno a 5 secondi e anche di più, (altro che vaneggiamenti, questa era roba cronometrabile), prima che si incominciasse a riformare sfondo e poi testo... Con le righe del testo che sembravano linee cinetiche dei fumetti, che man mano tornavano intellegibili...

Per uno scrolling...??? Di una pagina STATICA un po' più lunga in lunghezza delle normali pagie HTML (elenchi di testo sviluppati in verticale) ma stiamo scherzando?

OK Chiamiamoli vaneggiamenti... Contento?

Lascia stare ho vaneggiato io e almeno altre due persone che possono testimoniare, e anche l'orologio mentre aspettavo il refresh...

OK cancelliamo tutto, Lascia stare ogni una comparazione fra Amiga e PC che riguardi l'usabilità e la percezione dell'utente alle risposte della macchina non sta né in cielo nè in terra, è frutto di fantasia e allucinazioni.

Quello che conta è la velocità di calcolo bruta della macchina ed è millemila volte più performante di qualsiasi Amiga. E'assodato, verificabile e questo dice la bibbia.

Ogni rallentamento o blocco dell'interfaccia grafica, ogni refresh dello schermo del PC che si inchioda mentre sta caricando ( e me li trovo davanti ancora con XP e Pentium 4 a 3 GHZ, con scheda grafica da 512MB HD e DDR3, magari al boot, ancora adesso nel 2011 perché questa è la macchina più performante che possiedo attualmente) sono solo frutto della mia immaginazione...

:rock: :alieno: :mah:

Ho scherzato OK? Pace e patta.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Krs » ven mar 18, 2011 2:42 pm

emulare un atari su di un amiga non rende certo amiga migliore, alla fine che software usavi? e poi non esiste solo il midi, su atari già ci stavano schede con dsp e hd recording.

Audtion 4, HD Rec, Audio Evolution, Digibooster Pro sono giocattolini rispetto a un logic 5 del 2001.

ovviamente queste cose costavano un tot, ma non ho mai guardato al prezzo quanto al risultato, amiga costava meno ovviamente, ma rimaneva spento, in favore dell'atari.

"Ti leggo e a tutta prima ti compatisco, poi mi rendo conto che sei praticamente assimilabile ad un rivoluzionario che si è imborghesito, sei un pefetto esempio del sistema creato dal monopolio PC e dal duopolio Intel-Microsoft."

queste stronzate, dal momento che non mi conosci, tienitele per te =)

ho speso per espandere il mio amiga 4000 dei milioni di lire, poi mi sono arreso, tanto il software mancava. Ho sempre amato amiga, ma non sono un fanboy grazie a dio, vado dove mi trovo meglio, compro quello che funziona meglio.

dopo l'atari falcon son passato a mac (system 7 a salire) con schede audio rme/motu e digital performer ed era il 96 mi pare

@thekaneb: condivido quello che dici, il problema qui e che non si potrà mai ragionare con fanboy accecati dalla religione amiga.

tanto gli anni passano e le cose son sempre le stesse, il windows di turno fa schifo, amiga rulla da paura. bah
Krs

Esperto

Messaggioda paolone » ven mar 18, 2011 3:03 pm

Raffaele ha scritto:Sicuramente lo faceva, ma a che prezzo scusa?
A che prezzo domando ancora?
Io all'epoca misi sul 486 di casa una scheda audio 8bit ADLib e costava qualcosa come 600.000 lire, una vera botta, e il lettore CD, altre 400.000...
E il prezzo del CD era lo stesso per Amiga o per PC perché erano entrambi IDE.
Il tutto (comprato nel '94, '95) insieme col computer 486 DX2 66 MHz preso nel 1992 in totale sforò i 4 milioni di lire...

Stai comparando pere e patate, secondo me. Lasciamo pure perdere il fatto che "il prezzo del CD era lo stesso per Amiga o PC perché erano entrambi IDE", quando invece 1) nel 1994 o giù di lì si usavano ancora le interfacce proprietarie per pilotare i CD e 2) chiedi a qualunque amighista dell'epoca quanto tempo e quanti soldi ci vollero perché una semplice periferica come un lettore CD arrivasse sulla piattaforma, mi sembra che tu stia mescolando tra loro date prezzi e ricordi.

Un PC come un Pentium 90 mi costò, nel 1995, circa 3.200.000 lire, e le componenti più costose furono i 16 MB di RAM (800.000 lire, un'esagerazione per l'epoca, ma io volli insistere) e il processore centrale (1.600.000 lire sempre se non ricordo male), mentre tutto il resto andò nelle altre componenti (scheda video, scheda madre, floppy disk e hard drive). Mi procurai la scheda audio (una SB16) per 220.000 lire poche settimane più tardi e il lettore CD arrivò sei mesi dopo, ma solo perché queste componenti mi servivano meno delle altre. Ho speso un botto, è vero, ma la mia alternativa dell'epoca era un A1200 con 4 MB di fast ram, monitor Microvitec (che ho poi collegato al PC), hard disk e drive esterno. Tra i due computer non c'era semplicemente paragone per velocità di esecuzione, ed è vero che il PC costava di più, ma se avessi voluto dare all'Amiga 1200 le stesse prestazioni 1) non avrei proprio potuto, perché neanche il migliore dei 68000 disponibili all'epoca ci sarebbe mai arrivato, 2) mi sarebbe costato come comprare il suddetto PC in schede acceleratrici, 3) avrei avuto maggiori difficoltà a reperire il materiale e ad avere l'assistenza in caso di malfunzionamenti e 4) diciamocelo francamente, con Commodore a gambe all'aria non ne sarebbe valsa la pena. Quindi alla fin fine i prezzi si equivalevano abbastanza, checché ne dicessero gli amighisti più convinti (e credimi io ero uno tra questi).

Per quanto riguarda il discorso dell'aggiornamento delle pagine web, mi spiace contraddirti ma io tutte queste problematiche di scrolling non le ho proprio mai sperimentate e, permettimi di dirlo, se c'è un computer su cui anche visualizzare una stupida JPG costituiva un problema, era prorprio l'A1200 di cui sopra. Non metto in dubbio che con una migliore configurazione sotto il cofano avrei sicuramente sperimentato un'esperienza diversa, ma credimi nessuno dei PC che io abbia mai avuto o usato ha mai avuto problemi a fare scorrere una pagina web!
paolone

Eroe

Messaggioda cip060 » ven mar 18, 2011 3:04 pm

Aspettavo il rinfaccio!!
comunque tornatene al tuo pc!
cip060

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven mar 18, 2011 3:14 pm

TheKaneB ha scritto:oh ma quanto scrivi? :ahah:

ho letto tutto d'un fiato e abbandono la discussione per sovvenuta iperventilazione e sfinimento :ahah:

comunque non vado sul tecnico per zittirti, guarda. Il problema è che tu spari opinioni tue personali e nessuno ti può controbattere con argomenti tecnici perchè "te ne freghi di come è fatto e come funziona un microcoso".

Io come faccio a tenere in piedi una discussione razionale se poi arrivi tu e mi spari (così, a gratis) che secondo te il PC è diventato multimediale e ha superato Amiga solo dal 2001 in poi... mah, per me lo puoi pure pensare ma di fronte alle tue affermazioni io mi giro dall'altra parte e, con tutto il rispetto, ti lascio nel tuo brodino :annu:

Se vuoi parlare di informatica sono a disposizione, ma politica e religione sono materie che mi annoiano francamente parlando. Per oggi eviterò di discutere di fantaelettronica e fantainformatica, se non ti dispiace :-)

1 Ma 2 Chi 3 Te 4 Lo 5 Fa 6 Fare. :ride:

Ecco in 6 parole ho fatto tutto :felice:

:ultralol:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Tuxedo » ven mar 18, 2011 3:18 pm

Scusate... ma questo non era un topic reatico a C=USA?

Ho letto l'inizio e ora volevo leggere come procedeva ma mi sa che ho sbagliato topic... :P
Tuxedo

Eroe

Messaggioda AmigaCori » ven mar 18, 2011 3:20 pm

Dimenticavo....
Tornate In Topic!!!!!! :incaz: :ultraincaz: :frusta:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » ven mar 18, 2011 3:21 pm

omg siamo nuovo ripiombati al 1995, passando per il 2001...

siamo nel 2011! :sbam:
amig4be

Eroe

Messaggioda AmigaCori » ven mar 18, 2011 3:25 pm

Non mi pare che il topic originario interessi a qualcuno, tempo per commentare la news c'e' stato quindi IMHO si puo' anche chiudere il topic.
AmigaCori

Supremo

Precedente

Torna a News e rumors