Assegnato il bounty per il JIT su E-UAE

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Assegnato il bounty per il JIT su E-UAE

Messaggioda cip060 » mer feb 23, 2011 2:59 pm

In effetti su psp uae4 anche overclokkando a 333MHZ la psp la maggior parte dei giochi scatta purtroppo ma penso sia piu un problmea di ottimizzazione che di console scatta anche su wii l'emulatore uae 4 all :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mer feb 23, 2011 3:03 pm

cip060 ha scritto:In effetti su psp uae4 anche overclokkando a 333MHZ la psp la maggior parte dei giochi scatta purtroppo ma penso sia piu un problmea di ottimizzazione che di console scatta anche su wii l'emulatore uae 4 all :sbam:

e pensare che la Wii ha un bel G3 a 733 MHz... è proprio il codice che è poco ottimizzato.
Poi sia la PSP che la Wii hanno un hardware grafico non dico stratosferico ma sicuramente "decente". Se venisse sfruttato dall'emulatore (come fa WinUAE che sfrutta Direct3D e DirectDraw) girerebbe probabilmente al 100% qualsiasi gioco :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » mer feb 23, 2011 3:19 pm

andres ha scritto:anche Cesare ha ragione, un porting dell'ultima versione di UAE forse sarebbe più importante...
E magari integrarlo di default in AmigaOS 4.x, usando soluzioni che ci sono già (come RunInUAE): poter lanciare di default i giochi 68k credo sia una delle aspettative di chi prende un sistema Amiga NG.

Nulla vieta di aggiornarlo alla 2.x in un momento successivo, cmq andrebbe lentissimo e comunque il JIT andrebbe implementato lo stesso

Per la questione aggiornamento non è neanche facile, il curatore (R. Drummond) è un po' che non si vede e bisognerebbe trovare un nuovo maintainer
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » mer feb 23, 2011 3:24 pm

io cmq volevo dire che la compatibilità con i giochi 68k di default - secondo me- sarebbe una caratteristica molto apprezzata, specie da chi ritorna ad Amiga dopo molto tempo...
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » mer feb 23, 2011 3:27 pm

Beh si sarebbe bello ma non credo rientri nella lista delle priorità, cmq sempre a proposito di E-UAE si potrebbe passare al più recente PUAE :felice:

https://github.com/GnoStiC/PUAE/blob/master/README
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Mabo81 » mer feb 23, 2011 4:23 pm

cip060 ha scritto:In effetti su psp uae4 anche overclokkando a 333MHZ la psp la maggior parte dei giochi scatta purtroppo ma penso sia piu un problmea di ottimizzazione che di console scatta anche su wii l'emulatore uae 4 all :sbam:

beè verojk haraghjione cip0600 meghlio un chameboi ripseto a uqelkle cose che vengono fuori oggi delfgtipo nintendfio ds o similia dioke schifo bleah :ultraincaz:
Mabo81

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 23, 2011 4:32 pm

andres ha scritto:io cmq volevo dire che la compatibilità con i giochi 68k di default - secondo me- sarebbe una caratteristica molto apprezzata, specie da chi ritorna ad Amiga dopo molto tempo...

in teoria nel tempo su aos e mos si dovrebbe andare in direzione esattamente opposta, cioè la compatibilità con 68k esclusivamente rimandata all'emulazione esterna, per questo tornerà molto utile questo bonty per il jit, dato che un porting di winuae sembra improbabile

e sia il benvenuto a me piace guardare le demo aga più pesanti ad esempio :)
amig4be

Eroe

Messaggioda Lecta » mer feb 23, 2011 5:28 pm

Mabo81 ha scritto:
beè verojk haraghjione cip0600 meghlio un chameboi ripseto a uqelkle cose che vengono fuori oggi delfgtipo nintendfio ds o similia dioke schifo bleah :ultraincaz:

Ostrogoto? :ahah:
Lecta

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 23, 2011 5:30 pm

Lecta ha scritto:
Mabo81 ha scritto:

Ignorante tu che non conosci il mitico "Chameboi"! La miglior console portatile mai esistita :ahah:
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 23, 2011 5:31 pm

pignoleria, non è overclockata a 333 mhz, in genere era tenuta a 200 o giù di li per risparmiare batteria
amig4be

Eroe

Messaggioda Mabo81 » mer feb 23, 2011 6:35 pm

Lecta ha scritto:
Mabo81 ha scritto:

nono ghemboy gamboy come cavolosichi ama nn mi rikord
Mabo81

Eroe

Messaggioda Mabo81 » mer feb 23, 2011 6:37 pm

Lecta ha scritto:
Mabo81 ha scritto:

:wow: :no: ostrgheta ciò :ultralol: :fuck:
Mabo81

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer feb 23, 2011 6:47 pm

TheKaneB ha scritto:

e pensare che la Wii ha un bel G3 a 733 MHz... è proprio il codice che è poco ottimizzato.
Poi sia la PSP che la Wii hanno un hardware grafico non dico stratosferico ma sicuramente "decente". Se venisse sfruttato dall'emulatore (come fa WinUAE che sfrutta Direct3D e DirectDraw) girerebbe probabilmente al 100% qualsiasi gioco :-)

C'è anche da dire che WinUAE dispone di un emulatore 68000+ in assembly, e non C come, invece per E-UAE & co.
samo79 ha scritto:
andres ha scritto:anche Cesare ha ragione, un porting dell'ultima versione di UAE forse sarebbe più importante...
E magari integrarlo di default in AmigaOS 4.x, usando soluzioni che ci sono già (come RunInUAE): poter lanciare di default i giochi 68k credo sia una delle aspettative di chi prende un sistema Amiga NG.

Nulla vieta di aggiornarlo alla 2.x in un momento successivo, cmq andrebbe lentissimo e comunque il JIT andrebbe implementato lo stesso

Non sono della stessa idea. A mio avviso un buon emulatore 68000+ in assembly PowerPC dovrebbe bastare per migliorare la velocità d'esecuzione di E-UAE.

Inoltre il JIT a volte creare problemi di compatibilità, che i giochi non si possono permettere.

Ecco perché, se pensi di usare il JIT, è meglio affidarti a Petunia e Trance, che sono già pensati appositamente per le applicazioni e funzionano molto meglio.
samo79 ha scritto:Beh si sarebbe bello ma non credo rientri nella lista delle priorità, cmq sempre a proposito di E-UAE si potrebbe passare al più recente PUAE :felice:

https://github.com/GnoStiC/PUAE/blob/master/README

Gli ho dato un'occhiata, ma francamente non ci sono neppure i changelog aggiornati. Non si capisce quale e quanto lavoro è stato fatto, se il sistema è maturo o ha dei problemi, ecc.
amig4be ha scritto:
andres ha scritto:io cmq volevo dire che la compatibilità con i giochi 68k di default - secondo me- sarebbe una caratteristica molto apprezzata, specie da chi ritorna ad Amiga dopo molto tempo...

in teoria nel tempo su aos e mos si dovrebbe andare in direzione esattamente opposta, cioè la compatibilità con 68k esclusivamente rimandata all'emulazione esterna, per questo tornerà molto utile questo bonty per il jit, dato che un porting di winuae sembra improbabile

e sia il benvenuto a me piace guardare le demo aga più pesanti ad esempio :)

L'AGA richiede già molte più risorse, ma non vedo problemi per macchine dotate di centinaia di Mhz.

A mio avviso quello che ammazza le prestazioni dovrebbe essere più che altro l'emulazione cycle-exact, e lì non c'è JIT che tenga: è l'emulazione dell'intero sistema che si fa molto pesante.
amig4be ha scritto:

pignoleria, non è overclockata a 333 mhz, in genere era tenuta a 200 o giù di li per risparmiare batteria

No, all'inizio il clock era tenuto basso (a 266Mhz se non ricordo male) per problemi di surriscaldamento delle prime versioni della PSP.

Con l'affinamento del processo produttivo è stato possibile utilizzare tranquillamente i 333Mhz, perché consumi e calore sono diminuiti sensibilmente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 23, 2011 6:50 pm

ah io la psp fat la tenevo fissa a 333mhz ;)

comunque non vedo il problema, quando non serve il jit lo si tiene disattivato anche per preservare la compatibilità... ad esempio già cosi tutti i giochi 2D anche aga che ho provato vanno bene emulati dal uae con 933Mhz e non c'è bisogno di ulteriore spinta, ma in giochi o demo o programmi pià pesanti lo si attiva
amig4be

Eroe

Messaggioda Mabo81 » mer feb 23, 2011 7:02 pm

amig4be ha scritto:ah io la psp fat la tenevo fissa a 333mhz ;)

comunque non vedo il problema, quando non serve il jit lo si tiene disattivato anche per preservare la compatibilità... ad esempio già cosi tutti i giochi 2D anche aga che ho provato vanno bene emulati dal uae con 933Mhz e non c'è bisogno di ulteriore spinta, ma in giochi o demo o programmi pià pesanti lo si attiva

io ce l'ho a 967mhzz
Mabo81

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors