Firefox 4: l'accelerazione Javascript sbarca su PowerPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Firefox 4: l'accelerazione Javascript sbarca su PowerPC

Messaggioda samo79 » dom feb 13, 2011 8:55 pm

TheKaneB ha scritto:Evidentemente ci siamo fraintesi, perchè io riportavo i numeri del compilatore Javascript JIT. Chiaro che se velocizzi solo il Javascript e lasci inalterato il puro rendering della pagina, l'incremento di prestazioni totale (che poi è quello percepito, ed è quello che fa la differenza) è notevole solo con siti pesantissimi fatti totalmente in Javascript (GMail, Facebook e simili). Un sito che usa poco Javascript verrà influenzato in minima parte, spesso nemmeno percepibile a occhio.

Quoto, non c'eravamo capiti in effetti ...

Cmq dal test-case non considererei troppo nemmeno i social network, Facebook su Firefox 3.6 (senza accelerazione) non è poi cosi diverso rispetto allo stesso su Firefox 4.0 Beta 11, parliamo di secondi, non è che inflenzino più di tanto l'utilizzo reale o l'esperienza utente, piuttosto molto meglio una buona CPU o anche lo sfruttamento della GPU per certe operazioni grafiche complesse (video ad esempio)

In ogni caso vorrei solo far notare che il 90 e passa dei siti è ancora perfettamente compatibile con Internet Explorer 6.0 (anno domini 2001) per cui non ci sarebbe nemmeno bisogno di queste bestie di browser NG per navigare, siamo noi (utenti smaliziati) che diamo troppa importanza a ste cose ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » dom feb 13, 2011 8:56 pm

cip060 ha scritto:Adesso provo ma il mio macmini G4/1.42 7450 o 7400?

Clicca sulla mela in alto a sinistra -> Informazioni su questo Mac (mi pare, 'na cosa del genere).

Dovrebbe essere 7447A... ma non ho idea se sia o meno compatibile con il 7450 (montato sui PowerMac G4). Per evitare problemi scarica la versione 7400.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » dom feb 13, 2011 9:05 pm

Si lo so ma non mi da' la versione specifica in uso!!
mi da' generico powerpc g4 1.42!!!
e' solo MOS che da il nome e modello specifico :ride: :ride: ma oggi non ho ancora avuto il tempo di fare il dualboot e sono ancora senza MOS!! lo uso in modalita' LIVE :sbam: :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom feb 13, 2011 9:12 pm

samo79 ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Evidentemente ci siamo fraintesi, perchè io riportavo i numeri del compilatore Javascript JIT. Chiaro che se velocizzi solo il Javascript e lasci inalterato il puro rendering della pagina, l'incremento di prestazioni totale (che poi è quello percepito, ed è quello che fa la differenza) è notevole solo con siti pesantissimi fatti totalmente in Javascript (GMail, Facebook e simili). Un sito che usa poco Javascript verrà influenzato in minima parte, spesso nemmeno percepibile a occhio.

Quoto, non c'eravamo capiti in effetti ...

Cmq dal test-case non considererei troppo nemmeno i social network, Facebook su Firefox 3.6 (senza accelerazione) non è poi cosi diverso rispetto allo stesso su Firefox 4.0 Beta 11, parliamo di secondi, non è che inflenzino più di tanto l'utilizzo reale o l'esperienza utente, piuttosto molto meglio una buona CPU o anche lo sfruttamento della GPU per certe operazioni grafiche complesse (video ad esempio)

Si, alla fine si tratta di pochi secondi di differenza e animazioni basate su Javascript più fluide. Ma questi pochi secondi non vanno sminuiti, perchè significa risparmiare miliardi di cicli di clock, è un lavoro di ottimizzazione molto raffinato e di altissima complessità.
Su un computer portatile collegato costantemente su facebook, questo può significare un 10% in più di batteria, per cui si risparmia pure energia il che è un bene.
In ogni caso vorrei solo far notare che il 90 e passa dei siti è ancora perfettamente compatibile con Internet Explorer 6.0 (anno domini 2001) per cui non ci sarebbe nemmeno bisogno di queste bestie di browser NG per navigare, siamo noi (utenti smaliziati) che diamo troppa importanza a ste cose ...

A parte il fatto che in quel 10% rientrano un buon numero di siti importanti (Google ha smesso di supportare IE 6.0 l'anno scorso), è comunque una preziosa risorsa avere un browser che supporti gli standard odierni (HTML5, XHTML e CSS3), perchè Internet è l'attuale frontiera del computing casalingo, così come il Basic lo era nell'83. Ai tempi era fondamentale avere un bell'interprete Basic, potente e flessibile (e magari un costosissimo Mini Floppy Drive da 5'' 1/4), oggi la modernità è rappresentata dall'accesso indiscriminato alla rete.

Parlando di computer e informatica, non ha molto senso dire "ah beh, va bene già una cosa di 10 anni fa, a che serve innovare"... L'informatica deve fare ancora un milione di passi in avanti per diventare una scienza matura, noi siamo attualmente ancora nel paleolitico... Molte cose teorizzate negli anni '40 non sono ancora attuabili con le attuali tecnologie.
Poi tu sei un Amighista D.O.C.
Ai tempi Amiga era potente come una workstation e costava quanto un Home, e i giochi erano belli come quelli dei coin-op da salagiochi.
L'Amighista era "proiettato" nel futuro... oggi fate discorsi da vecchi bacucchi che "ai miei tempi con 1000 lire ci compravi una casa"... :ahah: :carucciiii:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda TheKaneB » dom feb 13, 2011 9:27 pm

cip060 ha scritto:Si lo so ma non mi da' la versione specifica in uso!!
mi da' generico powerpc g4 1.42!!!
e' solo MOS che da il nome e modello specifico :ride: :ride: ma oggi non ho ancora avuto il tempo di fare il dualboot e sono ancora senza MOS!! lo uso in modalita' LIVE :sbam: :sbam:

Ho trovato questa pagina che risponde alla tua domanda: http://code.google.com/p/tenfourfox/wiki/WhichVersion

Dice che devi usare la versione 7450, perchè anche il 7447A rientra nella stessa famiglia del 7450. ;)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » dom feb 13, 2011 9:28 pm

Bene lo sto' usando ma non so'!
qualche momento di indecisione ogni tanto ma lo fa' anche FF 3 e anche Safari 5
comunque funziona ho messo la versione 7450 ma penso non cambi se usassi la 7400 forse non funziona bo esiste anche una versione G3 :ride:
visto che ho solo 512 mega di ram se mettessi 1 GIGA ne gioverebbe il sistema nel mio caso specifico Tralasciando il discorso dei 32 VRAM ovviamente
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom feb 13, 2011 9:35 pm

TheKaneB ha scritto:Si, alla fine si tratta di pochi secondi di differenza e animazioni basate su Javascript più fluide. Ma questi pochi secondi non vanno sminuiti, perchè significa risparmiare miliardi di cicli di clock, è un lavoro di ottimizzazione molto raffinato e di altissima complessità.

Non lo metto in dubbio anche se fatico a trovare risvolti rivoluzionari nel risparmio di 1 o 2 secondi nel caricamento di uno script, in pratica la tecnologia offerta è la medesima (il contenuto web) ma elaborata in maniera leggermente più rapida

TheKaneB ha scritto:A parte il fatto che in quel 10% rientrano un buon numero di siti importanti (Google ha smesso di supportare IE 6.0 l'anno scorso)

Guarda, Google funziona su IE6 senza problemi ma non è questo il punto, se sostituisci il numero di release di IE da 6.0 a 7.0 hai praticamente già il 99% delle funzionalità, questo solo per dirti che tutta questa corsa nei browser non è cosi utile finchè i contenuti rimarranno quelli.

In effetti se consideriamo "l'argomento Firefox" vediamo che questa incredibile corsa alla versione 4 è arrivata solo a causa dell'avvento sulla scena di Google Chrome, di certo non lo avrebbero cosi modificato se non fosse stato per la concorrenza di un colosso multimiliardario del calibro di Google, qui stiamo in mezzo ad una grossa guerra commerciale.

Probabilmente l'unica reale innovazione è stata introdotta dal recentissimo HTML5, per il resto il web non è che si sia evoluto granchè dal richiedere continui aggiornamenti ai browser

TheKaneB ha scritto:Parlando di computer e informatica, non ha molto senso dire "ah beh, va bene già una cosa di 10 anni fa, a che serve innovare"...

Vedi punto sopra, innovare va benissimo ma fare di Firefox 4, WebKit 2 e più in generale di tutte tecnologie web recentemente introdotte una religione mi pare eccessivo dal versante opposto, almeno finchè non arriveranno delle vere rivoluzioni web (leggi contenuti), daltronde se a distanza di 10 anni IE6 permette ancora di navigare più che decentemente un motivo ci sarà no ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » dom feb 13, 2011 9:36 pm

samo79 ha scritto: è che qui stiamo parlando di un browser, non c'è solo Javascript in un browser, l'incremento del solo JS potrebbe anche attestarsi sui 5x o 20x ma in realtà le differenze ad occhio non sono cosi visibili.

Infatti, visto che il topic e' relativo a Javascript, io ho chiesto che differenza ci fosse con o senza JIT non e' che si parlasse della bonta' di FF4.0, ed e' uscito quel 10 che pare ora sia un 3 e forse diventera' un 2, a quel punto mi chiedo che ci sia di nuovo visto che tanto ad occhio non si vede la differenza, che tanto si incrementa di poco...beh, allora e' una news poco importante per i PPC: siamo come prima. :sperduto:

Comunque non ho commentato per minare il campo Amighista, stavo leggendo che ora si vuole velocizzare a livello HW i browser tramite le GPU (mi pare tramite le Directx quindi solo Windows ne beneficera') e mi chiedevo un po' di cose, tra cui sto JIT quanto migliorasse le cose.

@TheKaneB
Si l'informatica va avanti, ma non credo che si sia mai fermata...diciamo che uno non vede per non piangere :ride:
Comunque sto notando che si sta andando verso una bella direzione, quella di delegare all'HW dei compiti pesanti (es. decodifica HD) che prima si dove subire inutilmente la CPU, si sta abbracciando un po' la filosofia originale Amiga dei chip custom. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » dom feb 13, 2011 9:54 pm

AmigaCori ha scritto:Infatti, visto che il topic e' relativo a Javascript, io ho chiesto che differenza ci fosse con o senza JIT non e' che si parlasse della bonta' di FF4.0, ed e' uscito quel 10 che pare ora sia un 3 e forse diventera' un 2, a quel punto mi chiedo che ci sia di nuovo visto che tanto ad occhio non si vede la differenza, che tanto si incrementa di poco...beh, allora e' una news poco importante per i PPC: siamo come prima. :sperduto:

La news è importante perchè è comunque un miglioramento potenziale per il futuro porting di TW4 su AmigaOS ed un miglioramente già reale per i possessori di PowerMac, inoltre una tecnologia in più nel campo Amiga fa sempre piacere.

Per il resto confermo, IMHO questo JIT non è una rivoluzione

AmigaCori ha scritto:Comunque non ho commentato per minare il campo Amighista, stavo leggendo che ora si vuole velocizzare a livello HW i browser tramite le GPU (mi pare tramite le Directx quindi solo Windows ne beneficera') e mi chiedevo un po' di cose, tra cui sto JIT quanto migliorasse le cose.

Anche Linux e Mac dovrebbero beneficiarne e chissà in un futuro non troppo lontano anche gli OS Amiga-like ma non seguo molto la scena per cui qui potrei sbagliarmi :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cip060 » dom feb 13, 2011 10:03 pm

Io lo sto' testando con TIGER se mi dite come fare e se volete farmi fare dei test su siti specifici vi posso far sapere lo sto' provando da quando mi avete dato il link e in linea di massima va bene qualche rallentamento ogni tanto ma penso dipenda anche dalla poca ram video e dai solo 512 mega di ram tra poco ordinero' una ram da 1 giga dal mitico Divina :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda luciodra » dom feb 13, 2011 11:58 pm

Sarò suggestionato ma sul mio Powermac G5 non và affatto male, anzi...
luciodra

Eroe

Messaggioda cip060 » lun feb 14, 2011 12:07 am

Beato te
cip060

Leggenda

Messaggioda luciodra » lun feb 14, 2011 12:10 am

cip060 ha scritto:Beato te

Di cosa ? Del G5 o del fatto che TenFourFox va bene ? :ride:
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » lun feb 14, 2011 12:17 am

@luciodra
concordo (sia sul PowerMac dual G5 che sul PowerMac dual G4) :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » lun feb 14, 2011 2:36 am

Tanto per far chiarezza (anche se TheKaneB e' stato chiaro abbastanza, avendo ben capito l'argomento): in FF4 c'e' un compilatore Javascript JIT per CPU ARM e x86. Le prestazioni sono *fino a* 40 volte migliori dell'interprete statico di FF3 (che era e resta il piu' lento tra i motori piu' noti). Il PPC e' stato ufficialmente abbandonato, e quindi e' senza compilatore JIT. Alcuni volontari stanno curando un fork che supporti al meglio il PPC in FF4, ed hanno trovato nei trunk vecchi parte del codice inizialmente scritto per implementare il JIT anche su PPC e poi fondamentalmente lasciato li, e lo hanno completato e abilitato. Il che da al piu' un incremento di 2/3 volte in termini di velocita' rispetto alla pessima implementazione dell'interprete JavaScript di FF, trattandosi solo di una parte di lavoro per avere un compilatore JIT. Pero' e' meglio che niente.
E questo e' quanto.
Il che non toglie che, per tornare a discorsi recentemente sviscerati in piu' thread, il PPC nel desktop sia morto, e chi continua a provare ad usarlo sia ormai lasciato a se e al piu' completo spontaneismo.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors