Kyle ha scritto:Ho letto l'articolo, ma secondo me ci sono delle imprecisioni piuttosto rilevanti.
Vediamo.
Innanzi tutto il prezzo, 900 euro: da come se ne parla nell'articolo sembra che 900 euro sia il prezzo della sola mb senza OS4, invece il sistema operativo è compreso nel prezzo, la sola mb a conti fatti viene a costare 780 euro (iva compresa). Questa secondo me sarebbe una precisazione doverosa da fare nell'articolo, visto che da alcuni commenti che ho letto a seguito dell'articolo stesso questa cosa non sembra ben compresa da tutti.
Premesso che non mi risulta sia possibile acquistare la 460ex senza AmigaOS (per cui il prezzo rimane sempre quello: quasi 900€), ho appena aggiornato l'articolo alla fine, indicando anche questo dato.
Non ho intenzione di lasciare il benché minimo adito a dubbi o "congiure".
Poi il discorso dell'elevato costo della ram è un po' bugiardo, visto che un modulo da 2 GB per la 460ex costa esattamente quanto un modulo da 512 MB per il sistema 440ep Flex (mi riferisco al prezzo di pezzi nuovi, e non usati, presenti sul sito di ACube), e la qualità della ram è molto migliore (in termini di velocità).
Cosa non ti è chiaro del fatto che un modulo DIMM costa meno di uno SO-DIMM?
Il confronto non era fra DDR e DDR, ma fra DIMM e SO-DIMM.
Basta leggere attentamente l'articolo per capire che il primo caso verteva sul piano prestazionale, mentre il secondo su quello meramente economico (una volta fissato il tipo di memoria che, nel caso della 460ex, è di tipo DDR2).
Inoltre relativamente all'espandibilità della scheda non è citato nell'articolo la possibilità di utilizzare un Silicon Image PCI con il quale si possono connettere fino a 4 periferiche SATA, lasciando spazio allo slot PCIe per l'installazione di una scheda video HD.
Prima di tutto la scheda video la piazzi nel PCI-Express 4x e non in quello 1x.
Secondo, il PCI ha una banda teorica massima di 133MB, che è inferiore a quella di UNA sola periferica SATA 1.0, che è pari a 150MB/s. Il SATA 2.0 arriva a 300MB/s.
Terzo, servirebbero i driver. Oggi è più facile trovare o comunque scrivere driver per una periferica più moderna, come nel caso di una su PCI-Express, in quanto ha prospettive di vita e, quindi, di utilizzo superiori al vetusto PCI.