I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda samo79 » mer gen 26, 2011 9:30 pm

Io non mi incacchio per nulla, sai quanto me ne frega ...

Uso OS4 e mi diverto, questo mi basta senza fare gare su chi ce l'ha più lungo, e cmq vista la frecciatina sarebbe "divertente" un articolo su MorphOS e i suoi Mac fuori produzione da anni ...

E si che la situazione MorphOS è cosi diversa, ma dai su ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » mer gen 26, 2011 9:31 pm

divina ha scritto:@ai contrari
inutile "infastidirsi", si tratta di un chiaro e tecnico articolo, molto dettagliato, incacchiatevi piuttosto con chi realizza AmigaOS4.x ...

Io ho solo sottolineato quelle che secondo me sono alcune imprecisioni dell'articolo, che distolgono un po' la realtà dai fatti :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer gen 26, 2011 9:34 pm

AmigaCori ha scritto:questo alla fine e' il forum dove c'e' Acube, interviene Acube, postare quei commento negativi nei confronti delle Sam qui' lo vedrei come un affronto al forum di Acube.

Questo è il forum della comunità Amiga italiana non di ACube, questo tanto per chiarire qualunque equivoco

AmigaCori ha scritto:Si, e' vero, dovremmo star tutti a lavorare gratis per Hyperion e fare i programmi per Hyperion cosi' lei si vende l'OS4.x e gli utenti fanno i programmi a gratis. :no:

EHHH ??
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 9:34 pm

@AmigaCori
intendevo dire che a mio parere l' articolo non espone alcun elemento "negativo", semplicemente indica dettagli in merito all' hardware in oggetto, e in questo contesto l' "infastidito" forse dovrebbe infastidirsi maggiormente delle lacune dell' OS principale che vi girerà :felice: ovvero l' hardware della recensione quello è (nel bene e nel male), mentre l' OS non è messo bene ed andrebbe migliorato molto (cosa decisamente fattibile)
Spero di non essere stato troppo contorto nel ragionamento :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 9:43 pm

samo79 ha scritto:Io non mi incacchio per nulla, sai quanto me ne frega ...

Uso OS4 e mi diverto, questo mi basta senza fare gare su chi ce l'ha più lungo, e cmq vista la frecciatina sarebbe "divertente" un articolo su MorphOS e i suoi Mac fuori produzione da anni ...

neppure io mi incacchio :felice:
Quale frecciatina ? In data 19 Gennaio avevo espresso a @cdimauro la richiesta di una recensione di MorphOS e PowerMac G4/G5 ,leggi qui :felice: viewtopic.php?f=39&t=15026#p180063

Non capisco perchè tiri sempre di mezzo MorphOS2.x ,ma se vuoi fare un confronto lato OS è deciamente ben messo MorphOS2.x e certamente meglio di AmigaOS4.x ,mentre lato hardware come sai è utilizzabile su hardware usato Apple Macintosh G4 (ed altri sistemi non Apple G4 e G3) e più o meno a breve Apple Macintosh G5
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mer gen 26, 2011 9:47 pm

samo79 ha scritto:
Questo è il forum della comunità Amiga italiana non di ACube, questo tanto per chiarire qualunque equivoco

Non sono d'accordo con te.

EHHH ??

Il tempo e' denaro, no?, ognuno lo spende come pare.
Questo e' un forum, non un punto di reclutamento lavoratori Hyperion, quindi si parla del piu' e del meno relativo al mondo Amiga, non e' che se vai al forum della BMW ti dicono "non sarebbe meglio modificare il motore invece di lamentarsi dei difetti nel forum?", capito no?
Tra l'altro un moderatore che invita a non commentare...mah... :kaput:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda andres » mer gen 26, 2011 9:50 pm

gli articoli di Cesare mi sembrano sempre interessanti, certo ha uno sguardo critico, ma è un approccio giornalistico legittimo.
L'unico limite è, pur non essendo recensioni, la mancanza di test pratici, prove su strada dei sistemi AmigaOS 4.x insomma.
andres

Eroe

Messaggioda divina » mer gen 26, 2011 9:53 pm

andres ha scritto:L'unico limite è, pur non essendo recensioni, la mancanza di test pratici, prove su strada dei sistemi AmigaOS 4.x insomma.

esatto, proprio questo mi piacerebbe vedere da @cdimauro quando spero un giorno si procurerà per esempio un PowerMac G4/G5 con MorphOS2.x :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 26, 2011 9:57 pm

cvd.. ovvero come volevasi dimostrare... a buon intenditore poche parole..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:00 pm

amig4be ha scritto:Ho dato una rapida lettura e dico subito che mi è parso un altro bell’articolo dal piglio tecnico e credo molto obiettivo in tal senso… devo anche dire che di per se non invoglia molto all’acquisto... e pur infine citando a mo’ di "giustificazione", quasi per pietas, coloro che acquistano costosissimi cellulari, permangono ugualmente forti dubbi sullo sborsare la cifra finale e completa; se non altro perché se io acquistassi una particolare qualità di mele lo farei perché la preferisco ad atri tipi di mele, e non troverei utile nella scelta del pomo pensare a chi si abbuffa di mandarini. Idem per computer desktop…

Non era quella la mia intenzione, ma volevo puntualizzare semplicemente che ognuno spende i proprio soldi come gli pare, e in questo caso per oggetti che reputo certamente meno banali di un cellulare.

E' una cosa che, tra l'altro, ho scritto altre volte già qui.

Mi spiace che il messaggio che hai colto sia ben diverso...
cdimauro

Eroe

Messaggioda amig4be » mer gen 26, 2011 10:01 pm

samo79 ha scritto:Io non mi incacchio per nulla, sai quanto me ne frega ...

stavolta è record! Mos è comparso, in un topic totalmente estraneo, giù al primo post della seconda pagina :ultralol:

:scherza:
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » mer gen 26, 2011 10:08 pm

cdimauro ha scritto: Non era quella la mia intenzione, ma volevo puntualizzare semplicemente che ognuno spende i proprio soldi come gli pare, e in questo caso per oggetti che reputo certamente meno banali di un cellulare.

E' una cosa che, tra l'altro, ho scritto altre volte già qui.

Mi spiace che il messaggio che hai colto sia ben diverso...

si si, è stata più una mia interpretazione, ma parlando di personal computer magari bisognava cercare un paragone sempre in quell'ambito, se esiste... i cellulari non sono nicchia, sono oggetti che appassionano miliardi di persone ed è ovvio che ci sono modelli di punta ultra costosi con diamanti e bordature di platino :)
Che ognuno i propri soldi li spende come meglio crede è ovviamente pacifico
Ultima modifica di amig4be il mer gen 26, 2011 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:09 pm

Kyle ha scritto:Ho letto l'articolo, ma secondo me ci sono delle imprecisioni piuttosto rilevanti.

Vediamo.
Innanzi tutto il prezzo, 900 euro: da come se ne parla nell'articolo sembra che 900 euro sia il prezzo della sola mb senza OS4, invece il sistema operativo è compreso nel prezzo, la sola mb a conti fatti viene a costare 780 euro (iva compresa). Questa secondo me sarebbe una precisazione doverosa da fare nell'articolo, visto che da alcuni commenti che ho letto a seguito dell'articolo stesso questa cosa non sembra ben compresa da tutti.

Premesso che non mi risulta sia possibile acquistare la 460ex senza AmigaOS (per cui il prezzo rimane sempre quello: quasi 900€), ho appena aggiornato l'articolo alla fine, indicando anche questo dato.

Non ho intenzione di lasciare il benché minimo adito a dubbi o "congiure".
Poi il discorso dell'elevato costo della ram è un po' bugiardo, visto che un modulo da 2 GB per la 460ex costa esattamente quanto un modulo da 512 MB per il sistema 440ep Flex (mi riferisco al prezzo di pezzi nuovi, e non usati, presenti sul sito di ACube), e la qualità della ram è molto migliore (in termini di velocità).

Cosa non ti è chiaro del fatto che un modulo DIMM costa meno di uno SO-DIMM?

Il confronto non era fra DDR e DDR, ma fra DIMM e SO-DIMM.

Basta leggere attentamente l'articolo per capire che il primo caso verteva sul piano prestazionale, mentre il secondo su quello meramente economico (una volta fissato il tipo di memoria che, nel caso della 460ex, è di tipo DDR2).
Inoltre relativamente all'espandibilità della scheda non è citato nell'articolo la possibilità di utilizzare un Silicon Image PCI con il quale si possono connettere fino a 4 periferiche SATA, lasciando spazio allo slot PCIe per l'installazione di una scheda video HD.

Prima di tutto la scheda video la piazzi nel PCI-Express 4x e non in quello 1x.

Secondo, il PCI ha una banda teorica massima di 133MB, che è inferiore a quella di UNA sola periferica SATA 1.0, che è pari a 150MB/s. Il SATA 2.0 arriva a 300MB/s.

Terzo, servirebbero i driver. Oggi è più facile trovare o comunque scrivere driver per una periferica più moderna, come nel caso di una su PCI-Express, in quanto ha prospettive di vita e, quindi, di utilizzo superiori al vetusto PCI.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » mer gen 26, 2011 10:10 pm

amig4be ha scritto:
stavolta è record! Mos è comparso, in un topic totalmente estraneo, giù al primo post della seconda pagina :ultralol:

:scherza:

Beh, il primo ad andare fuori tema non mi sembra sia stato Samo :eheh:
Kyle

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer gen 26, 2011 10:11 pm

samo79 ha scritto:Beh magari i nostri commentatori saranno ben felici di abbracciare i bei progettoni di C=USA, un bel quadcore x86 a 9000 Ghz (utilissimi per le foto_digitali_e_poi_ci_vado_su_facebook_che_ho_gli_amicici) e Linux skinnato :ahah:

Mi sfugge ancora il senso di tutti sti thread, Amiga è un mercato di nicchia, siamo appassionati, qualcuno lo spieghi a questi so_tutto_io che non stiamo facendo la gara a Microsoft/Apple, NON CI SONO GLI SGHEI PER FARLA !

Cosi complicato da capire ?

Ancora una cosa, questi commentatori oltre che parlare cosa fanno per Amiga ?

Puoi chiederglielo anche tu: i commenti sono liberi. :ammicca:

Idem per precisare eventuali cose.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors