MacGyverPPC ha scritto:cdimauro ha scritto:Ne ho una e ti posso capire. Sarebbe bello vederci girare AROS.

Magari girerà presto AROS grazie ai nuovi Kikstart per i classici Amiga,sotto emulazione UAE per PSP.
No, AROS lo uso nativamente o niente. L'ho anche provato con un virtualizzatore, ma l'esperienza ne risulta drasticamente ridimensionata.
AmigaOS, quello originale, lo uso già con la PSP con UAE4All e, sebbene l'emulatore sia abbastanza datato e non ottimizzato (non c'è un emulatore 68K scritto in assembly MIPS né tanto meno un JIT), mi accontento.
Boh... comunque tornando agli sviluppi HW... è logico pensare che si potranno usare CPU e HW ben più performanti in futuro per OS4, come lo è per MOS.
Nulla mi toglie dalla testa che ne vedremo ancora delle belle,con tutti i presupposti alle spalle di Hyperion e ACube!
Quando parlo di PPC non escludo un salto su altre CPU oltre PAsemi o AMMC,magari Freescale o ARM o chissà cos'altro uscirà... da poter sfruttare!
Purtroppo continui a trincerarti dietro a delle etichette che, a un passo dal 2011, non dicono più nulla, se non dimostrare cieca fede integralista.
Una CPU OGGI va valutata secondo 4 parametri: costo, consumi, prestazioni e capacità (caratteristiche messe a disposizione dall'architettura), che possono essere più o meno importanti a seconda dell'obiettivo che ci si pone.
x86 è un'architettura disponibile in tante di quelle configurazioni che riesce a soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenze, a costi estremamente contenuti.
Non c'è PowerPC che tenga, ed è per questo che è giusto parlare di binario morto in ambito desktop: non offre praticamente nulla di realmente competitivo.
Prendiamone atto e cambiamo pagina, per cortesia.
L'importante è che quando OS4 sarà maturo, sono certo possa attirare l'attenzione che merita,anche rinunciando alla retrocompatibilità, magari usabile in qualche emulazione a suo tempo!
Gli emulatori li uso già adesso per l'Amiga classico. Non me ne serve un altro per un s.o. più moderno.
Da quel che ne so era già possibile far girare su PC un sistema Amiga ai tempi Commodore... ma sinceramente preferisco una macchina dedicata che si differenzia,dovrebbe essere un PC con un "bios?" diverso che renda l'OS legato al produttore. Un po come fa Apple.
Io un PC con HW dedicato a OS4 o MOS per differenziarsi da Wintel e Mac,non lo denigrerei come idea ... Ma al momento preferisco la strada delle CPU che con Intel e Win e attuali Mac,non centrano nulla e hanno uno spirito PPC!
Lo spirito dell'Amiga è MORTO con quelle meravigliose macchine. Punto.
Adesso abbiamo hardware "di massa", e non vedo perché bisognerebbe continuare a fare le barricate dietro a etichette prive di senso.
Sono rimasti soltanto i s.o. AmigaOS-like: godiamoceli, ma senza fare guerre di religione all'hardware, che mi sembra decisamente inutile e infantile.