AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X1000: Rivelata la cpu

Messaggioda paolone » mer dic 29, 2010 4:27 pm

No, vedo proprio che non ci capiamo. Il problema dell'X1000 è che è UNA macchina prodotta da una piccola azienda con pochi soldi che, per rientrare nelle spese di produzione, dovrà fare i salti mortali e sperare di vendere un numero congruo di unità. Stiamo parlando di un mercato estremamente piccolo dove una previsione spannometrica ma realistica parla di 100-200 macchine vendute, 500 sono già un bel risultato e 1000 è la cifra per cui stappare la bottiglia di champagne del '64. In queste condizioni è indispensabile ridurre al minimo le spese e cercare di massimizzare i profitti, perché se questi non si ripagano dei costi di sviluppo dell'X1000... beh, i soldi per sviluppare i prossimi modelli dove li vanno a pescare?

Ora, in una condizione del genere, uno che deve produrre una scheda madre cosa fa? per primissima cosa, si sceglie della componentistica che può portare via a basso prezzo, che può reperire facilmente a distanza di anni e che eventualmente può riutilizzare con poco sforzo, o con un semplice riadattamento: le nuove CPU che verranno usate dopo l'X1000, saranno pin-2-pin compatibili con quella attuale? Perché in caso contrario sarà necessario rifare gran parte della scheda madre con sostenuti costi di ri-progettazione. Quando Trevor parla con leggerezza di "prossime CPU da tenere in considerazione", insomma, mi sembra che pecchi un po' di eccessivo ottimismo.

So di aver fatto i conti della serva nel mio post precedente, e mi rendo anche conto della superbia della cosa (in fondo io non vedo tutte le voci del bilancio di questa operazione X1000), ma non ci vuole un genio per accorgersi dei risicati introiti di A-Eon, e tenere conto del fatto che le altre aziende coinvolte nel progetto pretendono giustamente di essere pagate, chi per lo sviluppo del SO, chi per la progettazione della scheda, chi per la sua produzione, e pure Varisys, che sicuramente non lavora gratis. Da questo punto di vista, mi sembra che quelli di ACube siano stati molto più pragmatici, realistici e concreti: hanno fatto uscire loro primo prodotto nella doppia anima piattaforma AmigaOS e controller industriale, hanno recuperato i fondi, e sono usciti con il loro secondo prodotto. Ma questi di A-Eon, dalle frammentare informazioni che escono, paiono navigare a vista!
paolone

Eroe

Messaggioda cip060 » mer dic 29, 2010 5:05 pm

Della serie MA CHE CAVOLO NE SAPPIAMO NOI?????
noi di certo sappiamo che non e'ancora pronto
le solite ipotesi del cavolo e come sempre PEESSIMISTICO
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » mer dic 29, 2010 5:48 pm

a me già basterebbe solo capire chi ha ragione tra quelli che vedono tutto il ppc come un binario morto a uso desktop, e chi che invece si può andare avanti con vento in poppa... boh, non c'è mai una visione chiara delle cose :no:
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer dic 29, 2010 7:05 pm

MacGyverPPC ha scritto:Boh fate pure i criticoni...

Si tratta di critiche tecniche.
io continuo a sostenere che siamo sulla buona strada, e che gli attuali betatester e macchine dedicate,come Sam440 e X1000, siano la base di una resurrezione,quando tutti i tasselli saranno messi a posto, per avere di conseguenza una Sam460 con le :happyboing: :happyboing: e successivi sviluppi tipo Tablet,A(miga)Phone e tutto quello che possiamo sperare!

Resurrezione? Con una CPU defunta e non al passo coi tempi?
E.... beh quando ci saranno tutte le mancanze riempite,allora potremo dire se il PPC è morto o no...

Il PPC è morto già da anni: non serve aspettare oltre.

Poi di quali mancanze parli?
una volta che anche i Niubbi di Amiga potranno constatare se vale o meno la pena di Smanettare con un sistema che ha una storia fuori dal comune,

La storia di Amiga è morta nel 1994.
e che magari può tornare ad affascinare molti per certe differenze rispetto ai Monopolizzati sistemi Win e le sue castronerie! :happyboing:

Sarebbero?
Win sarà anche utile buono e standardizzato.... ma per me continua a rimanere un secchio di codice monnezza sulla bellezza di 3DVD o 2 quando va bene! :ultralol:

Toh, dici di aver visto il codice di Windows, ma evidentemente o non ci vedi bene o te lo sei soltanto sognato, visto che è di ottima qualità.
Proviamo a immaginare il futuro qualche volta... invece di fossilizzarci sulle solite critiche...

Bene, allora prendi un po' di fiato e rifletti su questo: il futuro NON è rappresentato dai PowerPC.

Questa è una cosa che dovrebbero aver capito anche i sassi...
magari ne vien fuori di meglio anche per OS4-AROS- e MOS che un giorno potrebbero Viaggiare su un'un'ica macchina ACube o Hyperion ,con i nostri loghi Amati di serie... e non stampati! :eheh2:

Certo, se bastasse un logo appiccicato a un case per fare un Amiga, allora hanno ragione quelli di Commodore USA.
Tra un'annetto chissà... che non vediamo qualche Sam o Portatile con la Boing,vicino ai soliti Mac e PC!
Ripeto... mai dire mai...
e in tre anni abbiamo visto un'evoluzione ben più veloce che dal 94 al 2000, in fatto di novità al sistema! Quindi,non si può mai dire che non ci siano possibilità maggiori... vito che anche l'evoluzione dei PPC va avanti e con ottimi risultati,forse si avrà molto di più che una Sam o X1000 con processore a livelli di G4/G5!

Come no. Io un paio di mesi fa ho preso uno Phenom II quad core a 3,2Ghz e 64 bit a 100€: un PPC "evoluto" con caratteristiche simili a un prezzo anche pari al doppio me lo potresti indicare, cortesemente?
Solo nei forum fuori non criticano come si critica qui in Italia? Ci dev'essere qualcosa che non va! La fuori qualcuno fa anche miracoli,oltre al nostrano Palmatè... e qualcuno come il nostro genio di AMC!

Le critiche sono motivate e fondante. Soprattutto sono di carattere tecnico.

Quello che fanno fuori dall'Italia non m'interessa, e in ogni caso non sarebbe nemmeno una giustificazione, perché nella vita contano i FATTI, non i LUOGHI dove certe cose vengono dette o scritte.
C'è chi ci crede e fa crescere le prospettive... e beato chi puo farlo,sapendo programmare,sennò mi ci butterei a capofitto pure io a creare qualche gioco o qualche porting! (più c'è nè meglio è) :carucciiii: :rock:

Ecco, allora direi che potresti cominciare a studiarti un po' di architetture degli elaboratori e della loro storia, visto che è chiaro che parli senza avere conoscenze in materie.

Le tue, queste sì, si possono definire critiche fini a sé stesse, visto che non hanno alcun fondamento e si basano soltanto sul fatto che qualcuno ha toccato i tuoi totem e ti sei sentito in dovere di difenderli a spada tratta.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer dic 29, 2010 7:08 pm

amig4be ha scritto:a me già basterebbe solo capire chi ha ragione tra quelli che vedono tutto il ppc come un binario morto a uso desktop, e chi che invece si può andare avanti con vento in poppa... boh, non c'è mai una visione chiara delle cose :no:

E' sufficiente porsi la seguente domanda: quali e quante macchine PowerPC a uso desktop vengono commercializzate?

Dalla risposta potrai trarre le tue considerazioni.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ilbarbax » mer dic 29, 2010 7:17 pm

paolone ha scritto:So di aver fatto i conti della serva nel mio post precedente, e mi rendo anche conto della superbia della cosa (in fondo io non vedo tutte le voci del bilancio di questa operazione X1000), ma non ci vuole un genio per accorgersi dei risicati introiti di A-Eon, e tenere conto del fatto che le altre aziende coinvolte nel progetto pretendono giustamente di essere pagate, chi per lo sviluppo del SO, chi per la progettazione della scheda, chi per la sua produzione, e pure Varisys, che sicuramente non lavora gratis. Da questo punto di vista, mi sembra che quelli di ACube siano stati molto più pragmatici, realistici e concreti: hanno fatto uscire loro primo prodotto nella doppia anima piattaforma AmigaOS e controller industriale, hanno recuperato i fondi, e sono usciti con il loro secondo prodotto. Ma questi di A-Eon, dalle frammentare informazioni che escono, paiono navigare a vista!

Ma noi cosa ne sappiamo, se invece di un piano industriale, c'è un sfizio da parete di Trevor & Co. per il mio temore di vita potrei permettermi di gettare qualche migliaio di euro, magari per il loro è qualche centinaia di migliaia.... ed ecco che i conti tornano magicamente.
ilbarbax

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 29, 2010 7:34 pm

Se i PPC continuano a evolversi, come si fa a dire a priori che è morto?
Ecco uno dei motivi perchè sono ottimista... anche se ci vorrà tempo siamo sempre in carreggiata... sennò Hyperion era già sepolta da un pezzo.
I ritardi sono ammissibili nella situazione in cui è... ma se qualcuno andasse a rivedere le mappe dei X1000 nel mondo,magari darebbe più positività alla cosa... ciò vuol dire che anche se non sono molti l'interesse e le possibilità di proseguire ci sono!
Invece qui continuiamo a sentire le solite tiritere senza vedere gli sviluppi messi insieme e quelli che sono ancora dietro le quinte!
Perchè sto zitto per molto tempo? Perchè sono qui a ribadire la cosa?
Boh... forse perchè ho la pazienza di vedere le cose fatte?
Anche ACube sta zitta fino a quando serve... però i fatti arrivano... e gli sviluppi pure!
E anche Hyperion sta zitta... e quando arriva il momento spara!
Ok ma mica sono morti... sono in pochi ma ci sono! Io mi preoccuperei se non ci fossero più da quando hanno "vinto" la causa! Se fossero messi così male,chi glie lo farebbe fare di andare a guardare avanti sul mondo Amiga,invece di fare altro? Sarebbero dei masochisti se non solo appassionati!
In un Mondo di miliardi di persone.... vuoi che una macchina non interessi come minimo a 2000 persone,o come massimo a 200'000?
Io penso che tra le due cifre di mezzo... sarebbe già un ottimo guadagno!
State tranquilli che venderanno.... e di conseguenza vende ancora di più ACube... e lo sviluppo cresce in qualche modo!
Sennò io tre anni fà avrei comprato una SAM con le stesse critiche che giravano allora?
Eppure siamo ancora qui... e anche più di quel che pensavo,con utenti pure niubbi!
Allora Amiga e i PPC nel mondo hanno ancora un certo appeal! O sono tutti con l'X86 in testa? :frusta: :ultralol:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda amig4be » mer dic 29, 2010 7:38 pm

cdimauro ha scritto:
amig4be ha scritto:a me già basterebbe solo capire chi ha ragione tra quelli che vedono tutto il ppc come un binario morto a uso desktop, e chi che invece si può andare avanti con vento in poppa... boh, non c'è mai una visione chiara delle cose :no:

E' sufficiente porsi la seguente domanda: quali e quante macchine PowerPC a uso desktop vengono commercializzate?

Dalla risposta potrai trarre le tue considerazioni.

dell'x1000 si attende la transizione dalla fase Vapor a quella Solida, il mio baraccone di ppc ha 8/9 anni... Manco mezza :triste: poi ci sono shede come la sam adattabili allo scopo, ma no so se vale.
Però su ps3 si poteva installare linux!
:ride:
C'era stato un annuncio di ibm sul rilanciare il cell, ma non si è parlato di desktop mi pare... e in effetti mi sfugge anche il perchè non si tenti di supportare le console da gioco con un sistema operativo pià complesso e completo(forse per minimizzare gli hack e la pirateria...), magari anche per uso desktop.
Questa potrebbe essere una nicchia dove infiltrare elementi amigosi...
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer dic 29, 2010 10:00 pm

Attualmente installare un sistema operativo (o altro software non autorizzato) su qualsiasi console da gioco è illegale (in alcuni stati) o comunque in violazione dell'accordo di licenza che si accetta implicitamente al momento dell'acquisto.
Da notare che le console basate su PowerPC sono molte, e nel dettaglio: GameCube (una specie di G3), Wii (come il gamecube con frequenza più alta), Xbox360 (Xenon, una specie di G4) e PS3 (Cell contiene 1 PPE simile al G4 e 7 SPE totalmente diversi come architettura).

Su PS2 e PS3 c'era linux (rispettivamente Linux MIPS e Linux PPC), per volere della stessa Sony. Ma Sony ha recentemente chiuso questo canale (con molte giustificate critiche da parte degli utenti).
Su Nintendo Wii e DS gira linux (rispettivamente Linux PPC e Linux ARM), ma bisogna craccare la console per farglielo girare oppure usare un adattatore stile M3/R4 su Nintendo DS (che in molti stati è illegale, anche in Italia da poco).

Se usi linux sulla Wii chiudono un occhio, perchè è un OS open source e gratuito e perchè Whiite Debian (o altre distro per Wii) sono create da appassionati.

Ma usare un OS commerciale per scopi commerciali è un'altro paio di maniche. Ci vorrebbe un'autorizzazione ufficiale da parte di Sony o Microsoft o Nintendo e ciò non può avvenire per tanti motivi:

- Microsoft ha il suo interesse nell'impedire l'uso di altri OS, per motivi ovvi e palesi
- Sony ammetteva l'installazione di Linux ma ha recentemente tolto questa possibilità. Una vulnerabilità di Linux aveva permesso di aprire una breccia nel sistema crittografico della console, e quindi è un rischio per loro ammettere l'esecuzione di codice non autorizzato. Permesso revocato a tempo indefinito quindi.
- Nintendo ha portato in tribunale (vincendo le cause) i vari produttori di R4, Wiikeys, ecc... Senza questi dispositivi non è possibile installare codice non autorizzato sulle sue console. Un accordo ufficiale sarebbe l'unica via possibile, ma Hyperion ha il potere contrattuale di fantozzi in confronto al super mega capo galattico gran farabutt della Nintendo.

Fine della digressione consolistica :-D
Perciò scordatevi le console... al massimo si potrebbe fare un porting per qualche stampante laser o qualche router Cisco :sbam:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda amig4be » mer dic 29, 2010 10:42 pm

beh dai sarebbe fantastico tornare a casa con lo scatolone di una stampante multifunzione e sotto gli occhi prima esterefatti di mogli e parenti, e poi rassegnati/indignati...collegare un monitor ad una stampante e vedere apparire l'amigaos 4,x.

Comunque per le console è uno spreco lasciarle come semplici giocattoli...ogni volta che si ha un hack semi-definitivo, arrivano poi una pioggia di homebrew di cui alcuni anche molto interessanti, molta più roba...anche se meno utile ovviamente...di quanta ne arriva su os come mos e aos messi insieme.

Usare opera mini su psp con l'emulatore java è uno spettacolo... tanto per fare esempio.
O giocare a supermario 64
:riflette:

e questo con 333mhz di cpu eh... più colli di bottiglia vari
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer dic 29, 2010 11:22 pm

TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » mer dic 29, 2010 11:29 pm

Diciamo che cmq la situazione generale di OS4 è in movimento come non
accadeva da anni per cui tutto sommato un lato positivo si trova.
Vedo bene la Sam460 è partita con il turbo è un buon hardware per
Os4 con una discreta potenza.
Sono già disponibili dei driver per gfx pci-e anche se solo 2D il 3D
arriverà presto se non è cosi' complicato. :felice:
Acube lavora e sta lavorando alla grande è passato solo 1 anno dalla
messa in vendita della SamFlex e sono riusciti a tirare fuori un'altra scheda
ottimo vuol dire che vendono tra Os4 e gli altri usi.
Ste w3d dovrebbero essere migliorate nel prossimo update, finalmente
arrivano le usb 2.0. :ride:
Se si sistema il 3D con Gallium finalmente si sfrutta a pieno la Sam460 e
le altre Sam ecc...
Poi l' anno prossimo se tutto va bene hanno già la base per tirare fuori
l'erede della 460 il 465. :ride:
Alblino

Supremo

Messaggioda cdimauro » gio dic 30, 2010 7:39 am

MacGyverPPC ha scritto:Se i PPC continuano a evolversi, come si fa a dire a priori che è morto?

Morti in ambito desktop, come già detto. Sono rimasti nelle console (perché IBM offre un'enorme flessibilità nella progettazione delle loro CPU) e in ambito embedded.

In quest'ultimo sono in caduta libera, perché ci sono gli ARM che hanno letteralmente fagocitato la concorrenza (anzi, ARM si sta pure spingendo contro gli x86 in ambito server e netbook/tablet).
Ecco uno dei motivi perchè sono ottimista... anche se ci vorrà tempo siamo sempre in carreggiata... sennò Hyperion era già sepolta da un pezzo.

Sopravvive soltanto perché è un mercato di nicchia che ha uno zoccolo duro.
Ok ma mica sono morti... sono in pochi ma ci sono! Io mi preoccuperei se non ci fossero più da quando hanno "vinto" la causa! Se fossero messi così male,chi glie lo farebbe fare di andare a guardare avanti sul mondo Amiga,invece di fare altro? Sarebbero dei masochisti se non solo appassionati!

Campano con quel poco che hanno.
In un Mondo di miliardi di persone.... vuoi che una macchina non interessi come minimo a 2000 persone,o come massimo a 200'000?
Io penso che tra le due cifre di mezzo... sarebbe già un ottimo guadagno!

Dipende dalle caratteristiche delle macchine e dal prezzo che hanno, ma parlare di decine di migliaia di esemplari venduti mi sembra utopistico.

Arriveranno a qualche migliaio, se gli va bene. Confrontalo con un mercato che vende CENTINAIA DI MILIONI di pezzi l'ANNO, e dovresti capire cosa significa "mercato" e "nicchia" (di appassionatissimi).
State tranquilli che venderanno.... e di conseguenza vende ancora di più ACube... e lo sviluppo cresce in qualche modo!

Finché ci sarà gente disposta a svenarsi per avere dei modelli limitati (perché questo sono), possono sopravvivere.
Sennò io tre anni fà avrei comprato una SAM con le stesse critiche che giravano allora?
Eppure siamo ancora qui... e anche più di quel che pensavo,con utenti pure niubbi!
Allora Amiga e i PPC nel mondo hanno ancora un certo appeal!

E' semplicemente una questione di fede.
O sono tutti con l'X86 in testa? :frusta: :ultralol:

Chi ha la testa per capire come funziona il mondo pensa agli x86. Anzi, già da tempo è passato agli x86-64, e guarda pure agli ARM (che, sembra, verranno estesi a 64 bit fra 4 o 5 anni per aggredire il mercato server x86).

Questa è la realtà, e bisogna farsene una ragione. Non ha senso puntare sui PowerPC esclusivamente per un fattore di "biodiversità". Come dire: uso i PPC, quindi sono diverso e sono fico così. Con l'hardware, specialmente con le CPU, è una cosa che non regge più.

L'Amiga era un connubio fra hardware e software, col secondo che sfruttava piuttosto bene il primo, ma in un mercato in cui si vendevano decine di milioni di pezzi, e Commodore che ne vendeva milioni. La concorrenza c'era e aveva senso.

Morta la Commodore è morto lo sviluppo di hardware dedicato e "unico", sfruttato anche bene dal software (sistema operativo e applicazioni).

E' rimasto soltanto il s.o., AmigaOS, ma senza un preciso hardware di riferimento. A queste condizioni qualunque CPU va bene, qualunque scheda video va bene, qualunque scheda audio va bene, qualunque scheda di rete va bene, ecc. ecc., anche perché, inutile negarlo, le macchine Amiga NG utilizzano, di fatto, componenti comuni che si trovano nel mercato.

L'importante è che l'hardware sia in grado di soddisfare le esigenze dell'utente, posto che il s.o. sia in grado di sfruttarlo quel tanto che basta allo scopo (vedi, in particolare, la carenza di driver che attanaglia qualunque "successore" di AmigaOS).

E' finito il connubio fra hardware (custom) e software, e spero che finiscano una buona volta le guerre di religione o gli arroccamenti preconcetti basati sull'hardware: non hanno più senso. Ognuno si goda l'AmigaOS che gli piace, e amen.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio dic 30, 2010 7:54 am

amig4be ha scritto:dell'x1000 si attende la transizione dalla fase Vapor a quella Solida, il mio baraccone di ppc ha 8/9 anni... Manco mezza :triste: poi ci sono shede come la sam adattabili allo scopo, ma no so se vale.

Quel che conta è il risultato finale, e il prezzo per poterci arrivare.
Però su ps3 si poteva installare linux!
:ride:

A quel che ha già detto "The Kane" aggiungo che, sì, si poteva installare Linux, ma che ci facevi poi? Avevi circa 200MB di memoria libera (il resto è occupato dal GameOS di Sony che non si può eliminare), e circa 220MB di memoria video, ma il sistema era sostanzialmente azzoppato. Considera che NON potevi accedere alla GPU, ma utilizzare il sottosistema video esclusivamente in modalità framebuffer (quindi con la CPU a fare TUTTO i lavoro necessario).

Non v'è dubbio che a qualcuno anche sarebbe potuto bastare, ma ci si faceva poco e male.
C'era stato un annuncio di ibm sul rilanciare il cell,

Annunci e basta. Cell è sostanzialmente morto: persino Sony e Toshiba ne stanno uscendo fuori, vedi recenti news.
ma non si è parlato di desktop mi pare...

Infatti finora io parlo sempre di ambito desktop.
e in effetti mi sfugge anche il perchè non si tenti di supportare le console da gioco con un sistema operativo pià complesso e completo(forse per minimizzare gli hack e la pirateria...), magari anche per uso desktop.
Questa potrebbe essere una nicchia dove infiltrare elementi amigosi...

Non è un ambito desktop, ma rimane di console. L'hardware è tarato per quello, e puoi farci ben poco a livello desktop.

L'unica console che ha hardware sufficiente potente per quest'ambito è la 360, grazie ai circa 480MB di memoria totale libera e alla presenza di 3 core simmetrici (SMP) sfruttabili abbastanza bene anche senza particolari ottimizzazioni (al contrario di Cell, per il quale senza sfruttare le SPE si ottiene ben poco). Ogni singolo core ha una potenza pari a circa quella di un G5 sui PowerMac di fascia bassa che Apple vendette all'epoca del rilascio di queste macchine.

Ovviamente Microsoft non ha alcun interesse a trasformarla in un sistema desktop, ma in ogni caso mancherebbe il software. Potrebbe arrivare Linux e portarne in dotazione parecchio; questo a chi piace Linux. Per i derivati di AmigaOS sarebbe più difficile (causa scarse risorse e sviluppatori), ma possibile.

Però parliamo sempre di macchine nate per altro. Io ho una bella XBox primo modello superaccessoriata, ma non la tengo per usarla come "desktop", quanto come mediastation e retrogaming station.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio dic 30, 2010 7:55 am

amig4be ha scritto:beh dai sarebbe fantastico tornare a casa con lo scatolone di una stampante multifunzione e sotto gli occhi prima esterefatti di mogli e parenti, e poi rassegnati/indignati...collegare un monitor ad una stampante e vedere apparire l'amigaos 4,x.

Comunque per le console è uno spreco lasciarle come semplici giocattoli...ogni volta che si ha un hack semi-definitivo, arrivano poi una pioggia di homebrew di cui alcuni anche molto interessanti, molta più roba...anche se meno utile ovviamente...di quanta ne arriva su os come mos e aos messi insieme.

Usare opera mini su psp con l'emulatore java è uno spettacolo... tanto per fare esempio.
O giocare a supermario 64
:riflette:

e questo con 333mhz di cpu eh... più colli di bottiglia vari

Ne ho una e ti posso capire. Sarebbe bello vederci girare AROS. :ride:
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors