No, vedo proprio che non ci capiamo. Il problema dell'X1000 è che è UNA macchina prodotta da una piccola azienda con pochi soldi che, per rientrare nelle spese di produzione, dovrà fare i salti mortali e sperare di vendere un numero congruo di unità. Stiamo parlando di un mercato estremamente piccolo dove una previsione spannometrica ma realistica parla di 100-200 macchine vendute, 500 sono già un bel risultato e 1000 è la cifra per cui stappare la bottiglia di champagne del '64. In queste condizioni è indispensabile ridurre al minimo le spese e cercare di massimizzare i profitti, perché se questi non si ripagano dei costi di sviluppo dell'X1000... beh, i soldi per sviluppare i prossimi modelli dove li vanno a pescare?
Ora, in una condizione del genere, uno che deve produrre una scheda madre cosa fa? per primissima cosa, si sceglie della componentistica che può portare via a basso prezzo, che può reperire facilmente a distanza di anni e che eventualmente può riutilizzare con poco sforzo, o con un semplice riadattamento: le nuove CPU che verranno usate dopo l'X1000, saranno pin-2-pin compatibili con quella attuale? Perché in caso contrario sarà necessario rifare gran parte della scheda madre con sostenuti costi di ri-progettazione. Quando Trevor parla con leggerezza di "prossime CPU da tenere in considerazione", insomma, mi sembra che pecchi un po' di eccessivo ottimismo.
So di aver fatto i conti della serva nel mio post precedente, e mi rendo anche conto della superbia della cosa (in fondo io non vedo tutte le voci del bilancio di questa operazione X1000), ma non ci vuole un genio per accorgersi dei risicati introiti di A-Eon, e tenere conto del fatto che le altre aziende coinvolte nel progetto pretendono giustamente di essere pagate, chi per lo sviluppo del SO, chi per la progettazione della scheda, chi per la sua produzione, e pure Varisys, che sicuramente non lavora gratis. Da questo punto di vista, mi sembra che quelli di ACube siano stati molto più pragmatici, realistici e concreti: hanno fatto uscire loro primo prodotto nella doppia anima piattaforma AmigaOS e controller industriale, hanno recuperato i fondi, e sono usciti con il loro secondo prodotto. Ma questi di A-Eon, dalle frammentare informazioni che escono, paiono navigare a vista!