OS 4 Nuovo Kernel, scheduler e SMP! Fine retrocompatibilità?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OS 4 Nuovo Kernel, scheduler e SMP! Fine retrocompatibil

Messaggioda paolone » mar nov 02, 2010 12:00 pm

Raffaele ha scritto:Visto che ad Hyperion fanno tutto in segreto e non dicono niente fino all'ultimo e le notizie bisogna cavarle fuori dai "sentito dire" o interpretando, come ho fatto io, leggendo fra le righe, mezze verità cavate dai programmatori proprio per i denti, o perché si sono lasciati andare un poco in una e-mail...

Perdonami Raffaele, ma non vedo proprio perché Hyperion dovrebbe fornire pubblicamente dettagli su un software di sua proprietà, che intende giustamente sviluppare come le pare e piace scegliendo le tecnologie più opportune, quando ha una quota di mercato che definire ristretta è fare un complimento, e per giunta si trova in concorrenza con un altro prodotto commerciale (MorphOS) da una parte, e con un progetto open dall'altra (AROS). Ogni informazione uscita anzi tempo potrebbe sempre avvantaggiare gli altri, quindi è ovvio che tengano tutto per sé fino al momento del rilascio. Anzi, mi pare che questo "strappo alla regola" sia perfetto, per tempistiche e modalità, al solo scopo di alimentare discussioni prive di fondamento, fatte solo su supposizioni (come questa), e per far sì che la gente continui a mantenere viva l'attenzione su AmigaOS 4.1 e successivi sviluppi. Nulla di male in tutto questo, ma per favore non litighiamoci sopra.
paolone

Eroe

Messaggioda Seiya » mar nov 02, 2010 12:22 pm

Raffaele ha scritto:
Invece un amico (non mi ricordo se il prof. Peruggi o un'altra persona che voi non conoscete di nome Peppe), diede WinuAE al figlio, convinto di farlo stare navigando sicuro dal lato Amiga, con lo stack Amiga e con il browser Amiga, ma si accorse con orrore che il figlio stava per beccarsi un Virus, perché il sottostante stack di Windows era QUELLO a garantire la connessione ad internet, e non il software Amiga a dialogare direttamente con l'hardware come avrebbe fatto una vera sandbox.

io mi chiedo come possa essere possibile che navigando con Ibrowse 68k in un ambiente Amiga 68k (emulato o no, non importa) possa predere un virus o un trojan lato windows?
il virus ha bypassato winuae e si teletrasportato su windows? :ahah:

perché il sottostante stack di Windows era QUELLO a garantire la connessione ad internet, e non il software Amiga a dialogare direttamente con l'hardware

a parte che non è che prendi un virus solo attivando lo stack tcp/ip :ammicca:
virus, trojan, e malware si prendono perchè ci sono trappole in rete nascoste bene come email fasulle, truffe online e malware.

insomma.
Con Winuae navigando con ibrowse e similia, è come navigare su un vero Amiga.
Niente rischi di malware o virus x86.
Male che vada rischi di prendere qualche vecchio virus 68k come il mitico HappyNewYear :ride:
Seiya

Supremo

Messaggioda pvanni » mar nov 02, 2010 2:17 pm

a parte che non è che prendi un virus solo attivando lo stack tcp/ip :ammicca:
virus, trojan, e malware si prendono perchè ci sono trappole in rete nascoste bene come email fasulle, truffe online e malware.

vallo a dire a tutti quelli che avevano il modem di alice fino a qualche tempo fa
pvanni

Eroe

Messaggioda Raffaele » mar nov 02, 2010 2:45 pm

Seiya ha scritto:io mi chiedo come possa essere possibile che navigando con Ibrowse 68k in un ambiente Amiga 68k (emulato o no, non importa) possa predere un virus o un trojan lato windows?
il virus ha bypassato winuae e si teletrasportato su windows? :ahah:

Con un computer al giorno d'oggi basta che ti connetti in rete, e sei a rischio di infezione in meno di 60 secondi...

Al mondo ci sono centinaia di migliaia di hacker o persone che si credono tali, che stanno dalla mattina alla sera coi loro muletti a fare scanning di migliaia di indirizzi IP, e una volta accertata l'esistenza in rete di quell'indirizzo in quel momento, controllare con programmi tipo NMap quante e quali porte risultano aperte su quel computer che si trova collegato in rete.
Poi a seconda dei casi ti spiano o ti infettano, o di te se ne fregano perché mirano ad altro..

Quindi il figlio credeva di stare navigando tranquillamente senza problemi e invece lato windows aveva già subito l'attacco, senza che nella navigazione stessa ci fosse qualcosa di malevolo.

Fortunatamente il mio amico aveva lato Windows un buon firewall e un buon antivirus e se ne è accorto subito, anche se è rimasto sorpreso della cosa perché pensava che navigando con l'emulatore Amiga non ci fossero rischi.

Adesso TheKaneB mi ha illuminato sul perché di tale comportamento, su cui pure io avevo fatto molte congetture pensando che la colpa fosse di WinUAE che non accedeva all'hardware direttamente, parlandomi dei programmi che girano in userspace.

Non si finisce mai di imparare. :annu: :eheh2:

@ Paolo Besser...

Giusto! Hyperion non sta qui a rivelarci che cosa hanno intenzione di fare...

Però, dopo averne discusso fra di noi qui in lingua italiana, se poi si apre un thread in lingua inglese su un forum internazionale, nulla ci vieta di chiederglielo, o di suggerire soluzioni come quelle proposte da da TheKaneB (che potrebbero essere ascoltate o no), e che mi sembrano organiche e razionali, :annu: ma che comunque sarebbero una testimonianza tangibile delle volontà dell'utenza e delle preferenze degli sviluppatori della piattaforma Amiga.
Anche se magari non le ascoltassero, comunque i Friedens e Hyperion ne potrebbero tenere conto (e comunque prenderne atto), ed orientarsi magari, se non sulle stesse, almeno su soluzioni software più vicine ai suggerimenti e ai bisogni del "popolo" Amiga.
Raffaele

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 3:14 pm

NubeCheCorre ha scritto:
TheKaneB ha scritto:[...] Comuque se il discorso ti interessa, e vuoi imparare cose nuove, continuiamo pure; ma se devi soltanto dire il contrario per partito preso io mi fermo qui e ti lascio bollire nel tuo brodo.

A me interessa e non poco, quindi se hai voglia e tempo, magari se vuoi aprire un thread apposito, io sono ben felice di seguirti :felice:

Stavo pensando di scrivere qualche guida divulgativa sul funzionamento in generale di un sistema operativo moderno. Esistono centinaia di testi scientifici sull'argomento, ma la maggior parte sono scritti per programmatori o studenti universitari e quindi difficilmente accessibili per chi non ha delle solide basi sulla materia.

Vorrei scrivere qualcosa di molto semplice da capire per tutti, cercando di dare informazioni quanto più possibile interessanti, moderne e in modo che le possa capire anche chi non sa programmare i computer.

Ci penso un po' su, e vedo se la cosa è fattibile entro i ristretti ritagli del mio tempo libero :-)
Chiaramente chiunque volesse darmi una mano è caldamente INVITATO a farlo, si potrebbe scrivere un articolo ciascuno secondo le proprie competenze (non sono mica un sapientino!) e approntare così un breve manuale "for dummies" per capire i sistemi operativi.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 02, 2010 3:17 pm

Potresti fare così.. almeno io ti dico come piacerebbe a me :ride:

Una guida "semplice", per quanto semplice possa essere una guida che cmq parla e tratta di certi argomenti e poi a fine pagine i link con tutte le guide "cazzute" per approfondire il tutto :felice:

Si può fare? cioé la domanda é.. I testi universitari, si trovano solo se iscritti all'università oppure possono essere accessibili via web anche a chi non é iscritto all'uni?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 3:31 pm

NubeCheCorre ha scritto:Potresti fare così.. almeno io ti dico come piacerebbe a me :ride:

Una guida "semplice", per quanto semplice possa essere una guida che cmq parla e tratta di certi argomenti e poi a fine pagine i link con tutte le guide "cazzute" per approfondire il tutto :felice:

Si può fare? cioé la domanda é.. I testi universitari, si trovano solo se iscritti all'università oppure possono essere accessibili via web anche a chi non é iscritto all'uni?

si è una buonissima idea. Molti testi universitari sono coperti da copyright, diciamo i classici libri. Moltissimi professori, però, divulgano pubblicamente i loro appunti, esistono molte tesi di laurea pubblicamente consultabili, ricerche, papers, dispense di consultazione per i corsi di laurea, ecc...

il materiale liberamente consultabile per fortuna non manca, quello che manca è una guida introduttiva semplice che ti porti ad un livello sufficiente per comprendere le ricerche complicate dei professori o dei tesisti.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 02, 2010 3:36 pm

Per me é GO, sono disposto a pagare per un lavoro simile (sono serissimo :felice:)
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » mar nov 02, 2010 3:37 pm

TheKaneB ha scritto:
Stavo pensando di scrivere qualche guida divulgativa sul funzionamento in generale di un sistema operativo moderno. Esistono centinaia di testi scientifici sull'argomento, ma la maggior parte sono scritti per programmatori o studenti universitari e quindi difficilmente accessibili per chi non ha delle solide basi sulla materia.

Ma dai!!!
Il Tanenbaum quasi lo prendevamo per gli studenti di IV ITIS...
clros

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 3:41 pm

si vede che avete studenti formidabili e professori da paura :D

diciamo che tra i miei colleghi del terzo anno di Informatica soltanto un 15% ha realmente capito tutte le parti del Tannenbaum, e parlo di Moderni Sistemi Operativi (cioè quello semplificato)... Figuriamoci se avessero dovuto studiare sul Operating Systems: Design and Implementation... si sarebbero sparati nelle tempie!

Ad ogni modo il libro di Tannenbaum è troppo Unix-centrico, è ottimo per spiegare Unix, ma abbastanza scarso (o meglio, assolutamente incompleto) come testo "generico" sui sistemi operativi.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 3:42 pm

NubeCheCorre ha scritto:Per me é GO, sono disposto a pagare per un lavoro simile (sono serissimo :felice:)

Per me la conoscenza deve essere libera e gratuita. Se scrivo una guida lo faccio perchè mi piace scrivere nel tempo libero. Se volessi dei soldi per divulgare, smetterei di fare il programmatore e diventeri un giornalista scientifico per qualche rivista di settore.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 02, 2010 4:44 pm

vabbe' tu ci metti un PayPal donate, e noi si dona liberamente per il tempo che ci hai "speso" sopra :felice: in questo senso :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mar nov 02, 2010 4:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:vabbe' tu ci metti un PayPal donate, e noi si dona liberamente per il tempo che ci hai "speso" sopra :felice: in questo senso :felice:

questo è accettabile :-)
potrei utilizzare quei fondi per pagare una parte delle spese di hosting, per il sito che ospiterà la guida.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » mar nov 02, 2010 4:59 pm

TheKaneB ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Per me é GO, sono disposto a pagare per un lavoro simile (sono serissimo :felice:)

Per me la conoscenza deve essere libera e gratuita. Se scrivo una guida lo faccio perchè mi piace scrivere nel tempo libero. Se volessi dei soldi per divulgare, smetterei di fare il programmatore e diventeri un giornalista scientifico per qualche rivista di settore.

Grandi parole peccato che nella realtà dei fatti i libri per studiare li devi pagare.
:felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mar nov 02, 2010 5:03 pm

@ThekaneB

Mission ---->Mos/Os4 :felice:
Io godrei di brutto visto che sono un niubbo in programmazione ma
di brutto sono rimasto a 4 comandi del Pascal !!! :sbam:
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo