Blender 2.5a2 e video editing via FIREWIRE Helios (MorphOS)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Blender 2.5a2 e video editing via FIREWIRE Helios (Morph

Messaggioda divina » ven ott 01, 2010 6:10 pm

cdimauro ha scritto:Standard morto da un pezzo. Ormai anche nelle videocamere è più facile trovare una USB 2.0 che una Firewire.

Non sempre i migliori vanno avanti, purtroppo (ma è anche vero che il prezzo gioca un ruolo non indifferente tante volte).

perfettamente d' accordo con te (anche se è diffusissimo attualmente e in componentistica di alto livello sia alivello di host che di I/O), cmq qui in ambito "Amiga" devi considerare che se nel 1998 o prima Apple già aveva il FIREWIRE qui ci siamo atrrivati nel 2010 con MorphOS ... e se consideri che AmigaOS4.x è al momento impantanato al USB 1.x e MorphOS è al USB 2.0, puoi trarne le logiche conseguenze per avere USB3.0 in questo mondo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven ott 01, 2010 6:17 pm

@cdimauro
vi è molto molto molto da migliorare ed implementare, però c'è già "da leccarsi le dita" ad aver un buon stack USB2.0 stabile ed efficiente ed uno stack FIREWIRE da migliorare, sono piccoli "blocchetti di codice", ma importanti per questi sistemi.
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven ott 01, 2010 6:18 pm

divina ha scritto:perfettamente d' accordo con te (anche se è diffusissimo attualmente e in componentistica di alto livello sia alivello di host che di I/O), cmq qui in ambito "Amiga" devi considerare che se nel 1998 o prima Apple già aveva il FIREWIRE qui ci siamo atrrivati nel 2010 con MorphOS ... e se consideri che AmigaOS4.x è al momento impantanato al USB 1.x e MorphOS è al USB 2.0, puoi trarne le logiche conseguenze per avere USB3.0 in questo mondo :felice:

Questo è scontato, ma la Firewire bisogna tenerla in considerazione in base al parco periferiche a cui permette di accedere, e rispetto all'USB (anche 1.0) non c'è storia, sfortunatamente.

Per AmigaOS 4.x se non arriverà il supporto non piangerà nessuno, e spero che gli sviluppatori di AROS non perdano tempo sulla Firewire e si dedichino a USB 2.0 e 3.0.

E' chiaro che se arriverà lo stesso sarà un valore aggiunto, ma personalmente penso se ne possa fare a meno.
divina ha scritto:@cdimauro
vi è molto molto molto da migliorare ed implementare, però c'è già "da leccarsi le dita" ad aver un buon stack USB2.0 stabile ed efficiente ed uno stack FIREWIRE da migliorare, sono piccoli "blocchetti di codice", ma importanti per questi sistemi.

Senza dubbio. Visto che ci sono, si sfruttano. :felice:
cdimauro

Eroe

Messaggioda divina » ven ott 01, 2010 6:27 pm

@cdimauro

Il mondo "Amiga" è un po' strano, pensa per un istante al supporto stmpanti e scanner... c'è fame di supporto in tal senso in questo modo "Amiga" ... idem per il supporto di host adapter SCSI ... la situazione era migliore persino con AmigaOS3.x in tal senso ... quindi ragionando in quest' ottica avere uno stack in più è importante per il mondo "Amiga"; avere un supporto I/O FIREWIRE con le videocamere, poter usare alcuni scanner FIREWIRE, HD FIREWIRE, DVD FIREWIRE ...etc...
In un settore di nicchia come questo, l' utente finale (vedi stampanti, scanner...etc...) sa a priori che non sceglierà l' ultimo modello di periferica e qundi poter riepiegare su hardware di qualità eventualmente usato (anche FIREWIRE) è un bel vantaggio.

Se poi aggiungi a ciò (elemento di interesse per MorphOS) che molti utenti utilizzano OSX bootable su un HD esterno firewire, aver la possibilità di accedere (grazie al filesystem HFS+ supportato in MorphOS) all' unità di OSX è una bella comodità.

Tutto è molto piccolo nel "modno Amiga" e quisti miglioramenti con poca valenza per i Sistemi Operativi moderni, lo hanno invece per quelli "Amiga".
Questa è la mia opinione.
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven ott 01, 2010 7:54 pm

il supporto all' USB 2.0 ufficiosamente OS4 ce l'ha, purtroppo ancora non é stato rilasciato al pubblico, come non é ancora stata rilasciata al pubblico la nuova shell ed altre cose, ma almeno sappiamo che ci sono e ci stanno lavorando.. quando lo riteranno opportuno rilasceranno il tutto.. A questo punto, preferisco (personalmente) aspettare un pò di più ma avere qualcosa di stabile e funzionante, piuttosto che avere un aggiornamento fatto male..

Quello che noi utenti os4 possiamo fare, é "lamentarci" in maniera costruttiva sui forums internazionali quali amigans.net e amigaworld.net per dire ciò che non va e specificare bene.. Perchè purtroppo, se os4 non é migliorato come noi speravamo/volevamo, non é solo "colpa" degli sviluppatori, ma anche degli stessi utenti che oggi si lamentano che os4 é inferiore a MOS ma al tempo sapevano solo dire "Great Work".. Quindi usiamolo, testiamolo e ripartiamo tutti i bug presenti.. alla fine ci ascolteranno.. no?.. non lo faranno? beh allora peggio per loro, ma almeno noi, la nostra parte l'abbiamo fatta.. stare qui a "litigare" sul forum é solo una perdita di tempo e penso che su questo punto siamo tutti d'accordo..

Passo e chiudo :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven ott 01, 2010 8:19 pm

NubeCheCorre ha scritto:Quindi usiamolo, testiamolo e ripartiamo tutti i bug presenti.. alla fine ci ascolteranno.. no?.. non lo faranno? beh allora peggio per loro, ma almeno noi, la nostra parte l'abbiamo fatta.. stare qui a "litigare" sul forum é solo una perdita di tempo e penso che su questo punto siamo tutti d'accordo..

concordo :-)
Il tuo intervento mi fa sorgere alcuni spunti di riflessione, riguardo il modello di sviluppo adottato da Hyperion, che magari scriverò in seguito in modo più dettagliato...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » ven ott 01, 2010 8:37 pm

@all
Bene, ora vi siete sfogati tutti quanti :carucciiii: , ora torniamo IN TOPIC? :frusta:

:felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cdimauro » ven ott 01, 2010 9:11 pm

divina ha scritto:@cdimauro

Il mondo "Amiga" è un po' strano, pensa per un istante al supporto stmpanti e scanner... c'è fame di supporto in tal senso in questo modo "Amiga" ... idem per il supporto di host adapter SCSI ... la situazione era migliore persino con AmigaOS3.x in tal senso ... quindi ragionando in quest' ottica avere uno stack in più è importante per il mondo "Amiga"; avere un supporto I/O FIREWIRE con le videocamere, poter usare alcuni scanner FIREWIRE, HD FIREWIRE, DVD FIREWIRE ...etc...
In un settore di nicchia come questo, l' utente finale (vedi stampanti, scanner...etc...) sa a priori che non sceglierà l' ultimo modello di periferica e qundi poter riepiegare su hardware di qualità eventualmente usato (anche FIREWIRE) è un bel vantaggio.

Se poi aggiungi a ciò (elemento di interesse per MorphOS) che molti utenti utilizzano OSX bootable su un HD esterno firewire, aver la possibilità di accedere (grazie al filesystem HFS+ supportato in MorphOS) all' unità di OSX è una bella comodità.

Tutto è molto piccolo nel "modno Amiga" e quisti miglioramenti con poca valenza per i Sistemi Operativi moderni, lo hanno invece per quelli "Amiga".
Questa è la mia opinione.

Questo punto di vista lo trovo sensato e condivisibile.
NubeCheCorre ha scritto:il supporto all' USB 2.0 ufficiosamente OS4 ce l'ha, purtroppo ancora non é stato rilasciato al pubblico, come non é ancora stata rilasciata al pubblico la nuova shell ed altre cose, ma almeno sappiamo che ci sono e ci stanno lavorando.. quando lo riteranno opportuno rilasceranno il tutto.. A questo punto, preferisco (personalmente) aspettare un pò di più ma avere qualcosa di stabile e funzionante, piuttosto che avere un aggiornamento fatto male..

Quello che noi utenti os4 possiamo fare, é "lamentarci" in maniera costruttiva sui forums internazionali quali amigans.net e amigaworld.net per dire ciò che non va e specificare bene.. Perchè purtroppo, se os4 non é migliorato come noi speravamo/volevamo, non é solo "colpa" degli sviluppatori, ma anche degli stessi utenti che oggi si lamentano che os4 é inferiore a MOS ma al tempo sapevano solo dire "Great Work".. Quindi usiamolo, testiamolo e ripartiamo tutti i bug presenti.. alla fine ci ascolteranno.. no?.. non lo faranno? beh allora peggio per loro, ma almeno noi, la nostra parte l'abbiamo fatta.. stare qui a "litigare" sul forum é solo una perdita di tempo e penso che su questo punto siamo tutti d'accordo..

OS4 è un prodotto a pagamento. Per fare quanto dici dovrebbero quanto meno concedere qualcosa a chi si occupa di testare il LORO prodotto.

Altrimenti preferirei impiegare le poche briciole di tempo libero che ho in qualche progetto gratuito che ne valesse veramente la pena.
AmigaCori ha scritto:@all
Bene, ora vi siete sfogati tutti quanti :carucciiii: , ora torniamo IN TOPIC? :frusta:

:felice:

Ho scritto 3 righe giusto per precisare alcune cose, ma se lo ritieni opportuno cancella pure questo messaggio.

In ogni caso non darò seguito all'OT: mi sembra che sia stato detto già tutto ciò che riguarda le "sottodiscussioni" che si sono generate.
cdimauro

Eroe

Messaggioda divina » lun ott 04, 2010 12:25 am

novità :felice: EDIT 04/10/2010 :

NUOVO video dimostrativo, di visualizzazione/registrazione in DV via firewire con videocamera, utilizzando una MUI gui direttamente integrata in MorphOS :annu: :felice:
(attenzione: per visualizzare correttamente il filmato utilizzare OWB 1.9 per MorphOS selezionando "l' identificazione come IPAD" oppure utilizzando Getvideo in modalità SAVE)

//I've recently finished the Isochronous receive support and coded a small example to grab the dvcam stream into a file (depending on dvcam it's MPEG2-TS or DV stream).

Today I've made modified this code and make a MUI gui using VLayer and FFMPEG to display the DV in realtime the video... it's quite impressive.

mencoder is working to reencode it into x264 video (dv footage is a 100MB file)....
Ultima modifica di divina il lun ott 04, 2010 12:37 am, modificato 3 volte in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun ott 04, 2010 12:30 am

piano piano ci stiamo avvicinado ad un semplice applicativo di acquisizione video via FIREWIRE da videocamera integrato in MorphOS :ammicca: :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar ott 05, 2010 8:42 pm

@all

l' url corretto del nuovo video con acquisizione video da videocamera via FIREWIRE direttamente in MorphOS è il seguente :

(attenzione: per visualizzare correttamente il filmato utilizzare OWB 1.9 per MorphOS selezionando "l' identificazione come IPAD" oppure utilizzando Getvideo in modalità SAVE)

buona visione :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer ott 06, 2010 8:36 am

Spettacolo personalmente mi piace anche Blender ha uno stile grafico
professionale che non mi dispiace. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda ShInKurO » mer ott 06, 2010 12:37 pm

divina ha scritto:@Lecta
guarda che io (parlo per me) esterno il mio pensiero liberamente e non penso che tu o altre persone che usano AmigaOS4.x (se è questo che intendi :sperduto: ) siano degli idioti, anche perchè anche io lo utilizzo (non molto ora, ma ogni tanto ancora), se così fosse dovrei anche io autoconsiderarmi un idiota ?
Mai pensato una cosa del genere ...

Appunto, pensa a me che ho solo OS4 e AROS, mi sto autotrattando come un idiota secondo Lecta :ahah:

Più che altro essendo utenti abbiamo il sacrosanto diritto di lamentarci se qualcosa non va, gioire se qualcosa va. Il prodotto lo abbiamo acquistato e questo rientra nei nostri diritti.

In altre piattaforme se qualcosa non va l'utente vende tutto e saluta baracca e baracchini, noi in quanto utenti Amiga che amano il proprio sistema ci riserviamo il diritto di "chiudere baracca e baracchini" e piuttosto aprire discussioni cercando di esporre quanto più possibile i problemi con la speranza che le lamentele vengano colte e i problemi risolti...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer ott 06, 2010 1:00 pm

Lecta ha scritto: (che non è come sviluppare un editor di testo, non trovi? - dai Shinky sto scherzando)

Dalle mie parti si dice :"tira a pecra e muccia a manu", e Shopenhauer sosteneva che: "quando ci si accorge che l'avversario è superiore [N.B.: in argomentazioni] e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall'oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona".

Non sei la prima persona che i questo forum rimarca il fatto che abbia scritto "solo" un editor di testo per Amiga e quindi mi dovrei stare zitto... quindi scherzate pure, se questo è il vostro modo di scherzare, io ne prenderò semplicemente atto...

Cmq alla fine c'è gente che c'è già passata:

http://www.favrin.net/txt/varie/comment ... e_os4.html

e la sostanza negli anni non è cambiata: "non si critichi OS4!" :ammicca:
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Lecta » mer ott 06, 2010 1:20 pm

Eh certo,qua le battute le possono fare solo gli altri... a meno che non siano dirette verso OS4 ovviamente (di cui tra l'altro io e altri fanboy rossi abbiamo più volte criticato le magagne... ma tant'è non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o cieco di chi non vuol vedere).

Quello che mi sembra non accettare critiche, in questo caso mi sembri proprio tu.

(Ri)chiudo l'OT.

Mi dispiace solo che dal tuo commento si evince che non hai capito nulla (o non l'hai voluto capire) di tutto il mio discorso che non era diretto certo ad attaccarti. Se ti offendi per così poco mi dispiace, non era mia intenzione mettere in dubbio le tue capacità (tutt'altro).

Purtroppo il mezzo usato (post sui forum o email in generale...) si presta facilmente a equivoci sui toni usati.

Pazienza.

PS: questo sarà il mio ultimo post, quindi se qualcuno smania per avere l'ultima parola scriva pure dopo il mio post, non perderà il primato. ;-)
Lecta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors