Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda TheKaneB » gio set 23, 2010 2:10 am

Seiya ha scritto:ora siamo finalmente pronti a rispondere alla domanda iniziale.

"cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Amiga?"

risposta:

Andare a Lourdes

:ahah:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » gio set 23, 2010 3:29 am

guruman ha scritto:kas1e ha comprato il Pegasos per AmigaOS 4 e non per altro solo dopo che questo e' uscito. Non e' mai stato utente MorphOS-only (ha installato MorphOS sulla PowerUp, e questo e' quanto).

Pardon, errore mio allora ...

guruman ha scritto:Programmatori? Di programmi originali e nativi? Rilasci software? Escluse le opere configure + make ?

Che significa nativi ?
No non intendevo riferirmi ai programmi Cygnix

Piccolo esempio delle uscite OS4 relative solo all'ultima settimana (aka 7 giorni) prendendo come fonte (non completa) il portale OS4Depot

NetSurf 2.6
Armagetron Advantage 0.2.8.3.1
LibFreetype 2.4.2
Mem Handler 52.2
Clipo 0.2
CDDB-Glue
CoolDown 0.9.2
xISO FS 52.3 (X-Box filesystem)
SamDos FS 52.2
CBM1541 FS 2.1
AlignWindows 1.2
CyFlogau 0.95
Hex-A-Hop 1.1.0
RetroPong
Oricutron 0.7
LibJpeg 8b
Cranu 1.1
1941 Extreme Deluxe 1.0.0
Xad 7z 2.4
LibOauth 0.9.1
JHead 2.90
Arcem 1.10+
LibIconv 1.13.1
Tunenet XMP 3.2
LibSDL GFX 2.0.22
DCRaw 9.04
Open Syobon Action R2
AmiFIG 4.0 Rev. 198
GnGeo NG 0.8.0
OWB 3.30
AmiArcadia 14.41
Xad FS 52.7
AWin 1.0
MPlayer GUI 1.50
AllKeys 2.31
FontPreviewer 3.1

Non male per un sistema con programmatori in crisi di identità :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » gio set 23, 2010 3:33 am

Seiya ha scritto:ora siamo finalmente pronti a rispondere alla domanda iniziale.

"cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Amiga?"

risposta:

Andare a Lourdes

Grazie ma sono ateo e materialista convinto :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » gio set 23, 2010 8:10 am

guruman ha scritto:Fab ha letto per caso questo thread, e mi chiede maggiori informazioni sul fantomatico baco di cui non ha notizia. Ho contattato Fulvio, cosi' che eventualmente riproporremo il report. A dimostrazione che le cose sono diverse da un po' di tempo fa, adesso qualcuno si interessa dei bachi riportati conto terzi su un forum italiano. Vedi tu.

Come sempre i miei rispetti a chi pur di ricevere feedback sul proprio lavoro va sui forum stranieri a forza di google translate, significa che ciò su cui lavora gli sta a cuore :-)
Io ad ogni release di NoWinED me ne andavo sui forum polacchi e tedeschi :-)

E pensa te, e' perfino inutile. Sbaglio o sei tu che ha scritto su WikiPedia che il Workbench e' accelerato da Cairo, e hanno dovuto correggertelo? Quasi quasi sarebbe meglio chiederti di esimerti dal toccare WikiPedia, che al solito non capendone molto di argomenti vagamente tecnici, dai informazioni sbagliate.

Per anni mi hanno segnalato questi strafalcioni su wikipedia nelle pagine italiane dedicata ad Amiga, francamente pensavo fossero piccole cose, invece ci sarebbe da riscrivere paragrafi interi...

Questa pero' e' una perla: non dobbiamo usare solo MUI - e dunque bisognerebbe usare almeno due framework - perche' se domani apparisse qualcosa di meglio saremmo costretti a usare due framework! <- qualcuno riesce a vederci un piccolo problema di logica? (che poi se apparisse davvero questo nuovo framework migliore, si aggiungerebbe comunque, che ora se ne usi uno o che se ne usino 3)

Che poi è speculazione pura su nulla di concreto... un pò come i lavori segreti svolti su OS4 e gli utenti che dicono:"mi hanno detto che...ho sentito che...shhh, non lo sa nessuno..." :ahah:
Vorrei proprio capire chi dovrebbe scrivere questo mirabolante nuovo framework da zero, e non adattamenti di cose poco vicine ad Amiga.
E non uscite con le solite menate che un framework alieno con una skin e qualche adattamento possa eguagliare l'integrazione di framework nativi perchè è falsità pura.

Esempio pratico: l'editor scritto in XUL per la mia tesi nasce su Windows, al momento di verificare le incompatibilità con OSX scopro che tutta la gestione dei menu non è gestita in modo trasparente al programmatore, ma mi devo decapsulare tutti i menu da un xbl e schiaffarli dentro il file xul principale perchè altrimenti non vengono generati su OSX da Gecko 1.9.2.
Ok, fatto questo (come dire che prendo una subclasse MUI e la schiaffo dentro la funzione main, una cosa scandalosa), andiamo a verificare come quittare l'applicazione. L'evento close non è astratto ma legato alla finestra corrente (e in effetti è giusto così), peccato che su OSX chiudere una finestra non significa chiudere un'applicazione, quindi la gestione di un ipotetico evento di chiusura applicazione si deve fare in un altro modo... quale? Non esiste un evento "quit" esplicito, ma si deve gestire tutto in maniera più complicata.

Quindi per chi scrive un'applicazione XUL con in mente la multipiattaforma si deve occupare di dettagli implementativi che in teoria dovrebbe gestire il framework. Pensate ad applicazioni che sono state pensate solo per Windows, su OSX andrebbero a cavolo, su AmigaOS sarebbero oscene.

E queste sono scemenze e incompatibilità tra una versione del framework da un OS a un altro strasupportati... non oso immaginare che genere di supporto ci protrebbe essere per una piattaforma come Amiga :ahah:

samo79 ha scritto:kas1e era un utente Pegasos ed ora sviluppa solo per OS4

kas1e ha comprato il Pegasos per AmigaOS 4 e non per altro solo dopo che questo e' uscito. Non e' mai stato utente MorphOS-only (ha installato MorphOS sulla PowerUp, e questo e' quanto).
Io vedo molti più programmatori (e rilasci software) su OS4, in linea generale.

Programmatori? Di programmi originali e nativi? Rilasci software? Escluse le opere configure + make ?

Appunto, io tutti questi programmi nativi o comunque nati su os4 con una UI un pò più complessa proprio non ne vedo.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Seiya » gio set 23, 2010 8:57 am

ShInKurO ha scritto:Appunto, io tutti questi programmi nativi o comunque nati su os4 con una UI un pò più complessa proprio non ne vedo.

lo vogliamo dire allora?

OS4 ha sono un sacco di fan..fiss...ehm appassionati :semo:
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » gio set 23, 2010 11:40 am

Per precisazione ora registrare Mos costa 111 euro con iva e sembra che
anche per il prossimo Mos 2.6 resti invariato il prezzo. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Raffaele » gio set 23, 2010 1:19 pm

Alblino ha scritto:Per precisazione ora registrare Mos costa 111 euro con iva e sembra che

Non scadeva il 15 settembre l'offerta di 111 euro e si tornava a 160? :mah:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Alblino » gio set 23, 2010 1:29 pm

Raffaele ha scritto:
Alblino ha scritto:Per precisazione ora registrare Mos costa 111 euro con iva e sembra che

A quanto pare sembra proprio di no , da quello che mi diceva Divina o Guruman non
ricordo bene sembra che anche per il lancio di Mos 2.6 si rimanga a 111.
Una cinquantina di euro risparmiate!. :annu:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Raffaele » gio set 23, 2010 1:31 pm

[quote="divina]
@Raffaele
secondo me stai facendo un po' di confusione con i modelli Macintosh e con i dettagli:
-Con MorphOS 2.4 è stato supportato il Mac Mini G4 proprio perchè è l' hardware Macintosh più semplice per fare il primo porting (non solo per la presenza della scheda video ATI 9200); medesimo ragionamento fu portato avanti per "Moana" AmigaOS4.0 con il Mac Mini.
-Con MorphOS 2.5 è stato aggiunto l' EMac G4 (solo il modello che con scheda video ATI
[/quote]

Ho scritto IMac e volevo dire Emac? Evvabbuò... Mea culpa ho fatto un lapsus meschino, che mi porta a fare una figuraccia... :triste: :sperduto: :scherza:

Scemo me... :semo:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » gio set 23, 2010 1:33 pm

Alblino ha scritto:
Raffaele ha scritto:

A quanto pare sembra proprio di no , da quello che mi diceva Divina o Guruman non
ricordo bene sembra che anche per il lancio di Mos 2.6 si rimanga a 111.
Una cinquantina di euro risparmiate!. :annu:

Bene così... (Cit.) :annu:
Raffaele

Supremo

Messaggioda divina » gio set 23, 2010 2:10 pm

tempo addietro il costo era di € 150,00 IVA inclusa, dai primi di Amisto è passato ad € 111,00 IVA inclusa, e da quello che ho "intuito" dovrebbe essere mantenuto quest' ultimo importo
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio set 23, 2010 2:39 pm

ShInKurO ha scritto:Che poi è speculazione pura su nulla di concreto... un pò come i lavori segreti svolti su OS4 e gli utenti che dicono:"mi hanno detto che...ho sentito che...shhh, non lo sa nessuno..." :ahah:

Ovviamente ...

ShInKurO ha scritto:Appunto, io tutti questi programmi nativi o comunque nati su os4 con una UI un pò più complessa proprio non ne vedo.

Invece su MorphOS esce tanta di quella roba che in un mese se sono usciti 10 archivi è un miracolo ...

Ma tanto Seiya è contento quindi chissenefrega ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Raffaele » gio set 23, 2010 3:02 pm

guruman ha scritto:
MEGACUT

Ho perso due ore per ripondere 2 volte di seguito al tuo messaggio, ma siccome ikir Sector mi lagga, e ogni due due mi risponde che impossibile visualizzare la pagina, e io sto scrivendo dalle 13:30, e adesso sono le 15:02 mo me ne vado a magnà e ti rispondo con più calma a stomaco pieno... :rock:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Seiya » gio set 23, 2010 6:51 pm

samo79 ha scritto:
Ma tanto Seiya è contento quindi chissenefrega ...

mi fa piacere che pensi tanto a me :ahah: :scherza:

sono contento per le bachettate che vi beccate da chi c'è dentro OS4 e MOS che sono ancora più imparziali di me.
Sopratutto conoscendo tutti i pregi e difetti di questi OS.

Da me te ne puoi fregare altamente , ma da chi ci sviluppa, studia, lavora e li usa magari no.
Ultima modifica di Seiya il gio set 23, 2010 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio set 23, 2010 6:56 pm

ma quali bacchettate.. ma per favore finiamola.. se gli utenti os4 hanno le fette di prosciutto negli occhi, gli utenti mos devono dirmi chi e' il loro pusher.. perchè comincio a farne uso anche io... :ahah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale