Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 19, 2010 4:21 pm

[ot]
@ AmigaCori
Ma quanti gradi hai in casa? :ahah: :scherza:
[/ot]

Ritornando in topic, per me basterebbe che ognuno facesse il proprio mestiere, ma bene.
Questo però mi fa venire in mente che visto che manca una vera e propria Casa Madre e che in giro c'è molta confusione riguardo AMIGA, attualmente soltanto una azienda sta facendo le cose per bene.
W ACube = fatti e non fumo negli occhi.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda samo79 » dom set 19, 2010 5:13 pm

@AmigaCori

no problem
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Tuxedo » dom set 19, 2010 7:05 pm

IMHO,
prima di tutto gli atutli "capi" dovrebbero darsi una calmata e abbassare le mire sennò la vedo scura purtroppo...

Detto ciò, credo che quanto detto da Samo(USB2, 3D, Wb rinnovato(profondamente)), sia la strada più intelligente da seguire, poi, sol opoi, si potrà iniziare a fare qualcosa di serio, non ha enso avere 50 programmi più o meno moderni e poi non poterli sfruttare appieno perchè hai un hw/sw non all'altezza...

Io credo che se TrevorD e compagnia invece di mettersi a spendere qualche 2/300mila euro(come minimo), si fossero messi d'accordo ocn ACube e avessero tirato fuori una Sam con una cpu tipo il Titan o simile sarebbe stata la cosa migliore altro che Xena e roba simile, che oltre che essere oramai vecchi di un anno, fanno sì che l'X1000 costerà un'eresia e solo chi ha serie capacità economiche se lo piglieranno e gli altri poveri "mortali" sarnno "costretti" o a restare come sono o a prendersi la Sam...

Tutto questo per dire che se avessero spero la metà(o pure meno) almeno avrebbero potuto supportare Amiga in modo migliore...a noi manca il software non l'hw!
Anche se come ho detto più volte certo le Sam non sono il mio punto di riferimtno come potenza della CPU(e lo sapete bene) però ci sono e vanno bene, l'X1000, soprattuto alla luce dei molteplici ritardi a cui va in contro, davvero se lo portevano risparmiare imho col senno di poi...
Anche perchè, se continua così(in primis per la mancanza del smtp al rilascio), sarà l'ennesima volta che subiremo critiche dal "resto" del mondo...

Riassumendo:

Bisogna fare poco per volta e bene non tutto assieme e poi, forse e chissà quando, lo miglioriamo...anche perchè il poco per volta arriverebbe(sicuramente) moltio prima del tanto e male(o quasi)...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda clros » dom set 19, 2010 7:33 pm

TheKaneB ha scritto:
odio andare off-topic (non è vero XD), ma ti risponderò brevemente.

Secondo la corrente impostazione "accademica", Linux, FreeBSD e Solaris sono dei morti che camminano. [...]
Altri OS attualmente "bleeding edge" (sempre dal punto di vista del prof. universitario), sono QNX (totalmente microkernel), Symbian OS (idem), il vecchio Win CE 4.x e 5.x (dal 6 in poi hanno "ibridato" il suo microkernel, rendendolo più simile a Windows NT/XP/Vista).
AmigaOS potrebbe rientrare in quest'ultima categoria, ma l'assenza di memoria protetta (eredità che si porta dietro a causa di difetti di progettazione del motorola 68000, unita ad una buona dose di ingenuità dei primi developers del sistema), lo relega nel cestino degli aborti tecnologici. Un microkernel fonda i suoi (pochi) pregi nella protezione degli address spaces. Tolti questi, hai tolto praticamente tutti i vantaggi del micro, e ti porti dietro solo svantaggi.


Quoto tutto...



Se OGGI, cioè anno 2010, all'università si deve studiare l'architettura di un OS, si va su design futuristici come quelli dei già citati Inferno OS, Singularity e Amoeba. Oggi sono solo dei nomi bizzarri, ma a giudicare dal lento ciclo di sviluppo degli OS, tra 15-20 anni saranno molto probabilmente in produzione e mainstream.


Per gli "addetti ai lavori" sono nomi abbastanza conosciuti...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Seiya » dom set 19, 2010 7:55 pm

Tuxedo ha scritto:Io credo che se TrevorD e compagnia invece di mettersi a spendere qualche 2/300mila euro(come minimo), si fossero messi d'accordo ocn ACube e avessero tirato fuori una Sam con una cpu tipo il Titan o simile sarebbe stata la cosa migliore altro che Xena e roba simile, che oltre che essere oramai vecchi di un anno, fanno sì che l'X1000 costerà un'eresia e solo chi ha serie capacità economiche se lo piglieranno e gli altri poveri "mortali" sarnno "costretti" o a restare come sono o a prendersi la Sam...



innanzitutto IMHO.
Ben Hermans (anche se lui è il capo/padrone dell'azienda Hyperion, non so se rappresentava tutta la volonta dei suoi collaboratori in questsa impresa ambiziosa) ha visto il sucesso di ACube, il partire dal nulla e tirare fuori un hardware che ha fatto cmq un buon sucesso.
Probabilmente ha pensato di poter fare anche lui la stessa cosa.
L'OS ce l'aveva già e doveva trovare il modo di crearsi un suo hardware per avere l'esclusiva nello sviluppo dell'OS per questo hardware.
In pratica riservare tutte le forze lavoro per l'X1000.

Da solo non poteva farcela, perchè a vendere solo un OS, non ci vivi o cmq non so quanto potevano andare avanti senza fare altre cose.
Ha trovato TrevorD e Amico, molto appassionati e in qualche li ha convinti ad entrare nel progetto

Però doveva fare qualcosa di più.
ACube si era ormai ritagliata una fetta del mercato Amiga per l'hardware e anche oltre l'Amiga e loro dovevano tirare qualcosa di molto meglio, di ambizioso.
Gli utenti chiedevano il miglioramento dell'OS, del sottosistema grafico, dell'USB, ma loro (chi in realtà però?) volevano a tutti i costi un progetto ambizioso (forse le critiche verso di loro aumentavano un po troppo in quel periodo, ).

Ambiziosi come sicuramente sono, hanno pensato a questo progetto, che si sta rivelando troppo ambizioso per loro forze, ma ormai ci sono dentro e in qualche modo devo andare avanti.

ACube però, saggiamente, non ha fatto il passo più lungo della gamba.
Hanno realizzato un buon hardware di fascia bassa (che cmq non era solo destinato ad AmigaOS) e lentamente ha conquistato gli utenti con progetti concreti e date rispettate.
Sono partiti piano e lentamente propongono hardware che diventa ogni volta quel pochetto di più per trovare nuovi acquirenti o nuovi aggiornamenti per gli attuali.

A-Eon con Ben Hermans (ripeto, io ho dei dubbi che tutti dentro Hyperion fossero ben felici di questa scelta) invece hanno voluto buttarsi sulla fascia altissima a prezzi spropositati e rendendosi conto ora che il loro OS (si credevano forse dei maghi in fatto di sistemi operativi evidentemente) non così ben messo per questo hardware.
Hanno esagerato.

Il futuro per loro era buono: ACube che faceva l'hardware di questa fascia bassa o medio bassa e loro il software.
Magari un giorno, una collaborazione più stretta avrebbe potutto portare una Sam con un Titan dual core.
Probabilmente ACube ci arriverà al Titan con le loro forze, un giorno.

Ben Hermans è così ambizioso (lui) che ha coinvolto Trevor e amico, per un suo desiderio (invidioso forse del sucesso di ACube), stufo di cercare di stare impiedo solo vendento OS4 o facendo da server per qualche gioco online, magari anche poco frequentato.

Se fosse un imprenditore saggio, avrebbe puntato su un hardware fascia media senza X varie che non servono ad una emerita mazza nel campo desktop e nel campo industriale ci sono sistemi già collaudati da tempo e non aspettano di certo A-Eon e compagni di avventura.
Un sistama medio, un Titan, pci-express e sata e OS4.
In questo modo c'era il tempo di avere un sistema funzionante già dalla fine dell'anno scorso, avere oggi driver pci-express funzionanti, magari anche nel 3D e anche quel riordinamente generale dell'OS che per causa di questo progetto non fanno.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Alblino » dom set 19, 2010 8:53 pm

E si in effetti X1000 è una gran bella macchina peccato appunto che
Os4 deve prendere il volo per supportare in pieno l'hardware.
Vedremo quando sarà in vendita per giudicare il lavoro.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda alanford » dom set 19, 2010 9:13 pm

Più leggo e più mi deprimo :triste:
Purtroppo oltre al fatto di non avere una minima forza economica, si sperpera anche quel poco di soldi che c'è già, in queste avventure :(.
Spero che in realtà x1000 giri una favola con driver dedicati sfruttando il 100% della macchina sennò sai che delusione :(, e il problema e che anche se così fosse costa il doppio di un normale computer che va il doppio, ma speriamo bene, ci vorrebbe un vero faro.
Un genio del marketing.
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
Avatar utente
alanford

Veterano
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom set 12, 2010 10:58 am

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 19, 2010 10:09 pm

alanford ha scritto:ci vorrebbe un vero faro.
Un genio del marketing.

Così frazionati, non basterebbe neppure quello.
Semplicemente le cose non dovevano prendere la piega che hanno preso, intanto che il tempo "volava".
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 20, 2010 12:29 am

se posso dire la mia, secondo me quelli di A-EON si son tagliati le gambe da soli.. sono usciti già con una macchina alta per non dire altissima (per os4) e quando questa verrà (se verrà) sfruttata, ci saranno cpu (magari sempre ppc) molto più potenti e magari un pò più economiche che i nostri potranno usare per un'ipotetica nuova scheda madre.. Risultato?.. che loro con il loro bel pc possono giocarci a Freesby (si scrive così??).. imho.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda samo79 » lun set 20, 2010 12:41 am

Beh è talmente potente che anche andasse obsoleta reggerebbe comunque per parecchio ... poi alla fine stiamo su Amiga, quel computer potrebbe andar bene per i prissimi 6 o 7 anni :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Seiya » lun set 20, 2010 3:55 am

ma se Ben ha convinto gli altri due a finanziare il "suo" progetto, vuol dire che vuole guadagnare soldi.
E Fare un computer di quel genere in questo mercato, che durerebbe molti anni vanificherebbe ogni sue/loro ambizioni più sfrenate.

Tra l'altro avevano anche puntualizzato in quel famoso documento che A-Eon non aveva intenzione solo di produrre X1000, ma tutta una serie di acessori hardware.
insomma una catena di montaggio per ogni acessorio oggi esistente.
chissà che non vogliano ingabbiare di nuovo l'utente con hardware proprietario :riflette:
una Nemo rev3 con il bus Xena al posto del pci-express o pci.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Alblino » lun set 20, 2010 8:41 am

Ma fossi stato in loro avrei puntato si su un hardware anche con AEON di
fascia alta per tagliare fuori Acube ma prima avrei visto le reali possibilità
di Os4 a crescere in un certo arco di tempo tipo 6 mesi da li avrei
deciso l'hardware.
Tipo avrei usato un processore con un solo core magari da 2/2.5 ghz che almeno
l' Os lo sfruttava in pieno (Che cavolo te ne fai di 2 core in ambito Amiga)
e avrei pompato di brutto i Driver sia 2D che 3D per la scheda grafica bella
potente.
Basta fatto questo avrei investito al massimo per fare software da farci girare
sopra vedi Timberwolf, Open office ecc...
E' ridicolo pensare di buttare fuori una macchina adesso per forse usarla appieno
i prossimi anni.
Sono pochi i fissati ma proprio fissati che hanno tanti soldi da buttare che si
compreranno l'X1000.
Tutti gli altri comuni amighisti si prendono una Sam460.
In italia quanti X1000 venderanno 5-10 a dir tanto... :ride:
Ma possibile che solo Acube ragioni giustamente a buttare fuori prodotti
appetibili e vendibili in un mercato di nicchia.
Vedremo poi magari succede il miracolo e l'X1000 con Os4 sarà fantastica
ci spero vivamente.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Alblino » lun set 20, 2010 8:51 am

samo79 ha scritto:Beh è talmente potente che anche andasse obsoleta reggerebbe comunque per parecchio ... poi alla fine stiamo su Amiga, quel computer potrebbe andar bene per i prissimi 6 o 7 anni :ride:

Ci sta poco da ridere qua bisognerebbe dire a Trevor se ha fatto bene i suoi
conti in tasca.
In 6-7 anni Acube quante Sam nuove ti tira fuori!!
E sopratutto dove arriverà a potenza rispetto a l'X1000 !!
Intato Acube guadagna e cresce ha tempo di buttarsi fuori un portatile
come vuole che AEON sarà ancora con l'X1000 :ride:
E non sottovalutiamo Mos quanti possibili utenti Amiga Ng porterà via in
questi anni a OS4 una valanga...
Bisogna fare i conti e il passo giusto e Trevor mi sembra che come al
solito in ambito Amiga OS4 stia facendo l'ennesima ca..ata per buttare
via tempo (Tampo tempo biblico) e soldi per giungere a poco e nulla.
Che palle :triste:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda Seiya » lun set 20, 2010 9:56 am

Trevor era un appassionato come tanti altri..
è stato convinto ad entrare nel progetto perchè chi ha pensato a tutto non aveva i soldi per realizzare questa ambizione.
Trevor e socio ci mettono i soldi e la faccia. Solo questo.
E Ben invece se va male, torna a fare quello che ha sempre fatto. tenere la comunità in suo pugno con un OS che va dove vuole solo lui.

in pratica la comunità è in suo pugno e ne deciderà le sorti perchè senza OS non vai da nessuna parte.
Amiga gli stata servita su un piatto d'argento.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda samo79 » lun set 20, 2010 3:50 pm

Alblino ha scritto:Ci sta poco da ridere qua bisognerebbe dire a Trevor se ha fatto bene i suoi
conti in tasca.
In 6-7 anni Acube quante Sam nuove ti tira fuori!!


E con ciò ?
Ogni novità di ACube è un punto positivo per Hyperion e viceversa, e quindi di riflesso anche per A-Eon

Alblino ha scritto:E non sottovalutiamo Mos quanti possibili utenti Amiga Ng porterà via in
questi anni a OS4 una valanga...


Eh si proprio tanti ...

Alblino ha scritto:Bisogna fare i conti e il passo giusto e Trevor mi sembra che come al
solito in ambito Amiga OS4 stia facendo l'ennesima ca..ata per buttare
via tempo (Tampo tempo biblico) e soldi per giungere a poco e nulla.
Che palle :triste:


Che palle di che ?
Hai MorphOS mi pare, ce la state a menare da mesi su quanto sia più bello di OS4, beh usate quello no ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron