Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda samo79 » sab set 18, 2010 9:52 pm

Infatti non mi riferivo a te ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda alanford » sab set 18, 2010 9:54 pm

Sorry :carucciiii:
Tu samo che segui la scena sicuramente da mooolto più tempo di me (in lustri) che idea ti sei fatto?
Quale pensi sia la strada giusta?
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda samo79 » sab set 18, 2010 10:42 pm

alanford ha scritto:Sorry :carucciiii:
Tu samo che segui la scena sicuramente da mooolto più tempo di me (in lustri) che idea ti sei fatto?
Quale pensi sia la strada giusta?

Non ho un idea a lungo termine, nel mondo Amiga IMHO bisogna andare per gradi viste le scarse risorse economiche.

Prima di tutto porterei il sistema operativo ad un buon livello di base, senza andare su cose impossibili sarebbe necessario rifinire l'implementazione USB (supporto USB 2.0), aggiornare drasticamente il Workbench e muoversi bene sul fronte 3D.

Questo a grandi linee anche se ci sono una miriade di cose minori da sistemare.

Fatto questo cercare un dialogo a livello di sistema operativo con tutti gli altri dialetti Amiga con l'obbiettivo di riunire la comunità in un fronte unico, almeno dal lato software.

Sicuramente manca la memoria protetta, e questo è un grave handicap se si vuole spingere l'OS al di fuori della comunità o per ambiti più seri rispetto all'impostazione hobbistica odierna.

Poi, e questo indipendentemente dall'ordine temporale puntare a tutti quegli strumenti in grado di portare nativamente (e senza grandi sforzi) su Amiga applicazioni di tipo mainstream (OpenOffice, Firefox, Gimp ecc)

Poi il resto si vedrà ...

In ogni caso al di la delle cose tecniche, ogni amighista nel suo piccolo potrebbe darsi da fare nelle cose di propria competenza, scrivere software se si è in grado di farlo, segnalare bug, tradurre, consigliare, insomma rendersi attivo anzichè lamentarsi su tutto, già questo sarebbe un ottimo passo ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » sab set 18, 2010 10:54 pm

alanford ha scritto:Aspetto oramai la sam nuova poichè penso che l'x1000 a questo punto non è nelle mie tasche e sarebbe cmq un rischio troppo grosso.
Io ho scritto: (il problema è che da quanto sentito in questo forum anche l'os ha i suoi problemi :( ) da come ho letto su vari interventi nel forum.
Sarò ben felice di provare os 4.1 sennò secondo te perchè dovrei comprarmi una Sam :felice: ? Altrimenti sarei davvero masochista comprarmela per parlar male del suo os :ammicca:

IMHO se decidi di spendere molti soldi per un hobby dovresti esserne convinto e questo hobby e' un OS quindi ovviamente la miglior cosa e' provarlo di persona a Pianeta Amiga e decidere se spendere i soldi od aspettare...

Poi come ha detto qualcuno puoi benissimo comprare a scatola chiusa con la certezza di sostenere economicamente la comunita' :annu:

Tutto dipende dalla tua voglia di entrare a far parte della grande famiglia di AmigaOS4.x :ammicca:

La situazione attuale non vera' risollevata da chissa' quale magie, e' una piccola comunita' che cresce e quindi piuttosto che aspettare il grande giorno, IMHO, meglio prendersi subito una Sam con AmigaOS4.x e godersi quello che c'e' ora :annu:
:felice:

EDIT:
Ho sostituito "Samo" con "qualcuno" perche' avevo sbagliato la citazione :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Alblino » sab set 18, 2010 10:56 pm

Semplice compro i gratta e vinci :ride: , se vinco bene contatto il
Mos team e faccio un' accordo commerciale finanziandoli.
Alla fine buttarci 200-300 mila euro se ne vinco 1 milione lo farei.
Alla fine la strada che stanno percorrendo è chiara
supportare i Mac PPC fino ai mitici G5.
Arrivati a un buon numero di licenze e arrivati al supporto completo
dei G5 passerei da Acube e farei accordi per fare un' hardware
dedicato a Mos o a qualche altro produttore.
E via a vendere l' os con l'hardware dedicato.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » sab set 18, 2010 10:58 pm

AmigaCori ha scritto:Poi come ha detto Samo puoi benissimo comprare a scatola chiusa con la certezza di sostenere economicamente la comunita' :annu:

Mai pronunciato né pensato una cosa simile, leggi i miei post se vuoi quotarmi :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » sab set 18, 2010 11:00 pm

NubeCheCorre ha scritto:@TheKaneb

ok ma ad oggi, allora tutti gli os sono obsoleti, se lo e' linux.. vedi macos x e anche win..

odio andare off-topic (non è vero XD), ma ti risponderò brevemente.

Secondo la corrente impostazione "accademica", Linux, FreeBSD e Solaris sono dei morti che camminano. MacOS X è un pelino meglio, perchè poggia le sue basi su una versione pesantemente modificata del microkernel CMU Mach (uno dei primi, e primitivi, microkernel sviluppato proprio al CMU). Il sistema a microkernel è un concetto che andava molto di moda negli anni 80-90, mentre Linux & Co. si basano su kernel monolitici, filosofia anni 60. Windows è nella stessa barca di OSX, cioè microkernel alla base, ma pesantemente modificato (per avvantaggiare le prestazioni).

Altri OS attualmente "bleeding edge" (sempre dal punto di vista del prof. universitario), sono QNX (totalmente microkernel), Symbian OS (idem), il vecchio Win CE 4.x e 5.x (dal 6 in poi hanno "ibridato" il suo microkernel, rendendolo più simile a Windows NT/XP/Vista).
AmigaOS potrebbe rientrare in quest'ultima categoria, ma l'assenza di memoria protetta (eredità che si porta dietro a causa di difetti di progettazione del motorola 68000, unita ad una buona dose di ingenuità dei primi developers del sistema), lo relega nel cestino degli aborti tecnologici. Un microkernel fonda i suoi (pochi) pregi nella protezione degli address spaces. Tolti questi, hai tolto praticamente tutti i vantaggi del micro, e ti porti dietro solo svantaggi.

E qui stiamo parlando di tecnologia ideata e sviluppata negli anni 80-90.

Se OGGI, cioè anno 2010, all'università si deve studiare l'architettura di un OS, si va su design futuristici come quelli dei già citati Inferno OS, Singularity e Amoeba. Oggi sono solo dei nomi bizzarri, ma a giudicare dal lento ciclo di sviluppo degli OS, tra 15-20 anni saranno molto probabilmente in produzione e mainstream. Ecco perchè un prof. universitario di OS vomiterebbe a spruzzo a sentir parlare dell'architettura di AmigaOS...

(e meno male che dovevo essere breve! :ahah: )
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cpiace64 » sab set 18, 2010 11:31 pm

qnx mi era piaciuto molto, pensavo che dopo anni fosse morto o forse non ho piu' seguito gli sviluppi e mi sono perso qualcosa, comunque lasciamo perdere il discorso os e faccio una considerazione.

i pc win si usano per office, i mac per grafix, le console per game, le tastiere midi per music, anche se tutti possono fare tutto, cosa rimane da far fare ad un erede amiga che invogli la gente all'acquisto? non si sa.

quando e' nata amiga la concorrenza non aveva abbondanza di colori e musica stereo e quindi sbaraglio' tutti, ora ci sono cellulari che fanno le stesse cose
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda alanford » dom set 19, 2010 12:19 am

cpiace64 ha scritto:qnx mi era piaciuto molto, pensavo che dopo anni fosse morto o forse non ho piu' seguito gli sviluppi e mi sono perso qualcosa, comunque lasciamo perdere il discorso os e faccio una considerazione.

i pc win si usano per office, i mac per grafix, le console per game, le tastiere midi per music, anche se tutti possono fare tutto, cosa rimane da far fare ad un erede amiga che invogli la gente all'acquisto? non si sa.

quando e' nata amiga la concorrenza non aveva abbondanza di colori e musica stereo e quindi sbaraglio' tutti, ora ci sono cellulari che fanno le stesse cose

pero se ci pensi i telefonini:
IOS Symbyan WIN e android
tutti fanno le stesse cose eppure android è riuscito a ritagliarsi (ritagliarsi è un eufenismo) una quota allucinante con un prodotto che come innovazione non offriva niente in più degli altri (alla fine tutti i telefoni hanno tutti il gps la fotocamera wifi e giochi)
Chiaro che avevano una quantità di soldi da investire che noi non vedremo nemmeno con un telescopio :triste:
Sai quanto mi piacerebbe vedere un pc completo in una fiera vedere un amiga os x.x che gira come un fulmine, con tanta gente li sbalordita che strabuzza gli occhi :wow:
Che pc è?
Semplice un Amiga :happyboing:
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda Seiya » dom set 19, 2010 1:54 am

samo79 ha scritto:
Mai pronunciato né pensato una cosa simile, leggi i miei post se vuoi quotarmi :felice:

non lo hai detto esplicitamente, ma lo hai fatto capire e non solo tu.
a me ricordavate che non è possibile giudicare OS4 dai pochi minuti di PA e quindi come puoi deciderlo di acquistarlo dai pochi minuti che vedi a PA?
tu ad esempio avevi windows e un 1200 con 030 e esperienze di OS4 zero su zero a parte foto, reportage o PA.
Chi ha comprato A1 non aveva nemmeno l'OS, ma è arrivato dopo. E' stato un acquisto a scatola chiusa.
Chi si è preso Sam440ep non aveva OS4, ma ha dovuto aspettare, quindi a scatola chiusa.

avete fatto una scelta (azzardatissima direi) di acquistare un OS solo con la passione.

@Alanford
A PA potrai vedere uno stralcio di OS4 e poi decidere: passione a occhi chiusi o riflessione ad occhi aperti.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » dom set 19, 2010 2:21 am

Seiya ha scritto:non lo hai detto esplicitamente, ma lo hai fatto capire e non solo tu.
a me ricordavate che non è possibile giudicare OS4 dai pochi minuti di PA e quindi come puoi deciderlo di acquistarlo dai pochi minuti che vedi a PA?
tu ad esempio avevi windows e un 1200 con 030 e esperienze di OS4 zero su zero a parte foto, reportage o PA.
Chi ha comprato A1 non aveva nemmeno l'OS, ma è arrivato dopo. E' stato un acquisto a scatola chiusa.
Chi si è preso Sam440ep non aveva OS4, ma ha dovuto aspettare, quindi a scatola chiusa.

Errato, io OS4 l'avevo già visto e provato diverse volte a casa di amici qui a Perugia, sicuramente non solo quei 5 minuti di smanettamente a Pianeta Amiga.

Cmq se devo essere sincero, prima di acquistarlo pensavo fosse peggiore rispetto a quello che poi mi sono trovato di fronte usandolo a casa, forse perchè all'epoca mi ero fatto un idea sul 4.0 che poi era la versione che avevo usato a casa di amici ...

Cosi mi sono ritrovato il 4.1 liscio e 5 mesi dopo è uscito l'update 1, su questo direi che sono stato abbastanza fortunato rispetto ad altri, l'attesa è stata relativamente breve

AH seguendo il filo del tuo discorso anche chi si è comprato un Pegasos con MOS lo ha fatto a scatola chiusa, ma pensa poi, ne conosco parecchi che si sono indebitati per un Mac per poi non capirci nulla, nemmeno come smanettare sulle cartelle ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Seiya » dom set 19, 2010 10:39 am

samo79 ha scritto:[
AH seguendo il filo del tuo discorso anche chi si è comprato un Pegasos con MOS lo ha fatto a scatola chiusa,.

Più o meno si.
però, MOS c'era già quando il 4.0 non era nemmeno stato preso in causa.
Lo si usava sulle PowerPC classiche ed era mostruoso rispetto a AmigaOS 3.9 malgrado fosse poco più che qualche modulo.

Quello doveva essere il famoso 4.0 :ride:
Seiya

Supremo

Messaggioda ilbarbax » dom set 19, 2010 10:41 am

cpiace64 ha scritto:i pc win si usano per office, i mac per grafix, le console per game, le tastiere midi per music, anche se tutti possono fare tutto, cosa rimane da far fare ad un erede amiga che invogli la gente all'acquisto? non si sa.

Vi porto l'esempio della mia signora: Io ho il pc e l'amiga collegati allo stesso monitor/mouse/stampante tramite switch. Lei navigava unicamente con XP + Firefox. Da qunando ha scoperto che con l'amiga riesce a frequentare gli stessi siti con tempi di accensione irrisori e di spegnimento pari a zero... devo litigarmi per chi usa l'amiga.

Allora, previo migliorameno del browser (e non riapriamo l'ennesimo dibattito), che sarebbe una soluzione low cost rispetto a tante altre, il ns. amato sarebbe un perfetto oggetto per navigare, magari integrato in una telvisione..
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda cpiace64 » dom set 19, 2010 2:17 pm

io vorrei trasformare la mia sam in htpc, ma al momento non c'e' supprto per schede sat o dvb-t, dovrei provarci linux
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom set 19, 2010 3:09 pm

samo79 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Poi come ha detto Samo puoi benissimo comprare a scatola chiusa con la certezza di sostenere economicamente la comunita' :annu:

Ops scusa...devo aver sbagliato utente :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale