Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 3:03 pm

@andres
dunque, tu stai esprimendo un ragionamento mi pare, quindi in questo momento sei persona razionale, giusto ? OK, dato che sei persona razionale in questo momento e sai benissimo cosa è un Sistema Operativo, sai benissimo che un Sistema Operativo NON si può giudicare, valutare, analizzare per il suo LOGO e per il NOME che porta, giusto ? la risposta è SI' quindi è esattamente come dicevo io.

Se per quanche assurdo motivo la risposta è NO, vuol dire che non stavi ragionando in modo razionale, pertanto se eri in una situazione irrazionale non ha alcuna valenza il tuo ragionamento e/o giudizio in merito.

C.V.D.

p.s.
Se fai collezionismo di computer il tuo precedente ragionamento ha perfettamente senso, come già scritto in precedenza.

Spero finalmente sia più chiaro il tutto :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer set 15, 2010 3:20 pm

alanford ha scritto:Anch'io non sono un programmatore ma amo Amiga dalla sua nascita.
ma è davvero una cosa così irrealizzabile smp?
In più io preferisco Os 4.0 a morphOs, ma per un semplice motivo che tra l'altro è anche molto stupido.
non posso sopportare quella farfallina sulla mela mi sa troppo di mac.
Ovviamente come hai detto tu come os tutt'ora è meglio morph di os 4.0 o 4.1 ma quest'ultimo almeno si chiama amiga os (forse è per quelllo che lo preferisco)
E' una disamina stupida lo so ma che posso farci?

In effetti !! :ride:
Ma guarda pure io volevo provare ad usare AmigaOs e non sono un programmatore
ma un mezzo grafico, ma ho dovuto rinunciare per i costi enormi confronto a Mos.
Alblino

Supremo

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 3:21 pm

Partiamo da un presupposto: un pensare e un agire puramente razionali, nell'essere umano (e in generale anche negli animali, almeno quelli dotati di un sistema nervoso di una certa complessità) non esistono sul piano pratico.
Qualunque tuo pensiero e azione è legato, a livello più o meno conscio, anche ad aspetti emotivi, impliciti, istintivi, spesso in contrasto con una logica prettamemente pratica.
E questo sia da un punto di vista psicologico che neuroscientifico.

Poi ognuno è diverso dagli altri, e sicuramente ci sono persone "più razionali" nel loro modo di pensare e di comportarsi.
Tu giudichi un OS da un punto di vista strettamente pratico, tecnico.
Il ché va benissimo, tanto più se uno ci dovesse lavorare.
Ma sbagli ad estendere questo tuo ragionamento a tutti, a pensare che sia scontato: altre persone possono apprezzare o meno un prodotto per altri aspetti, e di sicuro per molti il nome che porta costituisce un importante valore aggiunto.
Il tuo è UN modo di vedere e giudicare, magari anche il più giusto su un piano tecnico, ma di certo NON l'unico possibile.

Facciamo un esempio.
Io lavoro saltuariamente anche nella scuola.
Ti assicuro che il 99% dei computer viene usato per fare 2 cose: navigare, e scrivere con Word o - spesso, ultimamente - OpenOffice.
Praticamente tutti i sistemi sono Windows.
In qualche scuola è stato tentato, anche per questioni economiche, di usare come OS Linux.
Non c'era da imparare nulla, perchè usare FireFox o OpenOffice era la stessa cosa che su un computer Windows: bene, sistematicamente la gente chiedeva di Windows, e voleva che ci mettessero Windows, per poi trovarselo infettato di schifezze dopo 2 giorni, ma non importa.
Sono straconvinto che se avessero messo una versione di Ubuntu con scritto Windows XE (dico a caso) all'avvio, e gli avessero detto che era una versione di Windows nuova, nessuno avrebbe avuto da ridire.
andres

Eroe

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 3:29 pm

andres ha scritto:Tu giudichi un OS da un punto di vista strettamente pratico, tecnico.

andres, ripeto nuovamente se vuoi fino all' infinito, NON si può giudicare, valutare un Sistema Operativo dal LOGO e dal NOME, questo non lo dico io, è l' informatica a dirlo :felice: Se vuoi negare ciò devi necessariamente negare l' esistenza dei Sistemi Operativi e dell' informatica moderna :felice:

Ripeto nuovamente che se il tuo è collezionismo di computer fai benissimo a valutare i LOGHI e NOMI dei computer, ma qua si sta parlando dei Sistemi Operativi ed in particolare si stava parlando di AmigaOS 4.x (Sistema Operativo) :felice:

Tutto il resto che hai scritto è un discorso prolisso che non ha alcuna relazione con quanto si stava dicendo (Sistemi Operativi).

Ora è chiaro ? sperom ... :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mer set 15, 2010 3:33 pm

[OT]
andres ha scritto:Non c'era da imparare nulla, perchè usare FireFox o OpenOffice era la stessa cosa che su un computer Windows: bene, sistematicamente la gente chiedeva di Windows, e voleva che ci mettessero Windows, per poi trovarselo infettato di schifezze dopo 2 giorni, ma non importa.

Volevano Windows perchè magari capitavano su qualche sito del tipo "clicca su Tettone.exe per scaricare i video delle tettone porche"... chiaramente è un virus, ma l'utonto arrapato non lo sa :ultralol:
[/OT]

Il thread è cmq deragliato OT. Se non si ha nulla da aggiungere riguardo il tema originario, lo facciamo chiudere? :ride:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 3:37 pm

No, anche perchè io non ho detto che si giudica un OS SOLO dal nome e dal logo.
Ho detto che per molte persone, specie se non è uno strumento di lavoro, il nome può avere un peso rilevante.
Negare questo fatto in un ambito puramente da appassionati, secondo me significa negare un evidenza.
Davvero pensi che tutti gli appassionati che hanno un sistema AmigaOS, lo avrebbero comprato ugualmente se si fosse chiamato PippoOS?
Forse una parte sì, ma tanti altri no; e per questi il nome avrebbe giocato un ruolo fondamentale nel comprare o meno quel sistema...

Io ti sto dicendo che tu forzi il tuo criterio di scelta a tutto il mondo esistente, mentre per quanto per te sia l'unico possibile, per altri non è così.
Puoi giudicare sbagliatissimo comprare un OS o un auto o una chitarra ANCHE per il nome che portano, però sei tu a sbagliare pensando che altre persone non possano scegliere così.
andres

Eroe

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 3:42 pm

@MazinKaesar
dire che è OT è pure poco :felice: :felice: :felice:

peccato chiuderlo però :felice: , vi erano argomentazioni molto interessanti di shinkuro e di cdmauro, venivano nel dettaglio analizzati parti interessanti dei Sistemi Operativi

@andres
rileggi tutto dall' inizio (chi parlava di LOGO e NOME), rileggi inoltre dove si parlava di Sistemi Operativi, le successive sono solo tue idee non attinenti agli argomenti trattati (si stava parlando del Sistema Operativo).
Che stufata però ...
divina

Leggenda

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 3:52 pm

L'avevo già riletto, a partire dal post di Alanford, che forse non era scritto in modo chiaro, ma evidentemente voleva sottolineare il fatto che per lui, nella scelta di AmigaOS, pesa anche il nome.
Poi, se vuoi avere ragione a tutti i costi, prendila pure...
andres

Eroe

Messaggioda ArcadeHeart » mer set 15, 2010 3:57 pm

MazinKaesar ha scritto:
Il thread è cmq deragliato OT. Se non si ha nulla da aggiungere riguardo il tema originario, lo facciamo chiudere? :ride:

Potresti splittare gli interventi Ot in un nuovo topic, sarebbe a mio avviso la cosa migliore :ammicca:
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 4:01 pm

andres ha scritto:L'avevo già riletto, a partire dal post di Alanford, che forse non era scritto in modo chiaro, ma evidentemente voleva sottolineare il fatto che per lui, nella scelta di AmigaOS, pesa anche il nome.

ah parli di computer allora, come ti dicevo per il collezionismo di computer Amiga il tuo ragionamento e quello di Alanford non fa una grinza :felice: mentre non ha alcun senso per quanto riguarda i Sistemi Operativi (non lo dico io ma l' informatica) :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 4:06 pm

divina ha scritto:
andres ha scritto:L'avevo già riletto, a partire dal post di Alanford, che forse non era scritto in modo chiaro, ma evidentemente voleva sottolineare il fatto che per lui, nella scelta di AmigaOS, pesa anche il nome.

ah parli di computer allora, come ti dicevo per il collezionismo di computer Amiga il tuo ragionamento e quello di Alanford non fa una grinza :felice: mentre non ha alcun senso per quanto riguarda i Sistemi Operativi (non lo dico io ma l' informatica) :felice:

probabilmente parlo - scrivo - arabo. Ho scritto nella scelta di AmigaOS, ho scritto AmigaOS, che è un OS. Dove sono i computer?
andres

Eroe

Messaggioda divina » mer set 15, 2010 4:20 pm

@andres
pertanto secondo il tuo folle raginamento io devo valutare i Sistemi Operativi ovvero OSX, Windows, Linux, BSD, MorphOS, AmigaOS, Aros ...etc... per il loro NOME e per il loro LOGO, molto interessante, allora domani mattina prendiamo l' informatica, la mettiamo nel WC e tiriamo l' acqua, ottima idea :felice:

Se non ti sei accorto il tuo raginamento è a dir poco folle, è uno schiaffo all' informatica ... puoi invece più banalmente riconoscere che ti stai riferndo ai computer e quindi alla tua passione di collezionismo di computer Amiga, ove hai certamente ragione.

Perchè fissarsi a tutti i costi ? :felice: sai benissimo che un Sistema Operativo non si può giudicare dal LOGO e dal NOME, come è stato scrito qui:
viewtopic.php?f=39&t=14469&start=180#p168763
e soprattutto perchè scrivere tante stringhe di caratteri per queste cavolate ? mi auto killo, tempo buttato nel nulla assoluto :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda andres » mer set 15, 2010 4:44 pm

Forzi quel che ho scritto al tuo ragionamento.

1) ho detto (e chiunque altro lo abbia fatto, intendeva quello) che il marchio, per un OS hobbistico, può essere un fattore rilevante nella scelta. Non ho MAI detto che è l'unico fattore, sei tu che continui a sostenere che io l'abbia detto.

2) ho detto che stiamo parlando di OS da appassionati, quindi strumenti che si usano in primis per passione/divertimento, e in genere non per lavoro.
E' evidente, e l'ho scritto, che nell'uso professionale il marchio conta molto meno (di certo nemmeno lì conta zero).

Il fatto è che tu vuoi IMPORRE il tuo criterio di scelta a chiunque.
Puoi dire che secondo te, dare valore ad un marchio è sbagliato, ma giudico offensivo ripetere continuamente che è una cavolata, che è follia.
Magari c'è chi sceglie un oggetto per il colore.
O per qualche dettaglio assurdo.
Chi sei tu per dire che si tratta di comportamenti folli?
Puoi dire che sono sbagliati, secondo te, ma lascia agli altri il proprio criterio di giudizio, e rispettalo.
andres

Eroe

Messaggioda Seiya » mer set 15, 2010 4:50 pm

cdimauro ha scritto:Queste sono ECCELLENTI applicazioni, a mio avviso.

Ottimo! :sperduto:

Anche perché se di porcate dobbiamo parlare, la prima a farle è stata Motorola, togliendo istruzioni dallo userspace, come molte di quelle dell'FPU nello specifico, e facendo sì che le applicazioni che erano scritte prima e che utilizzavano l'FPU per come Motorola aveva definito fino al 68030, funzionassero molto più lentamente a causa di tutte le TRAP di linea-F provocate dal processamento di un'istruzione (ormai) non riconosciuta con le nuove CPU.

veramente la porcata non la fatta Motorola, ma chi scriveva i programmi senza leggersi i manuali, senza imparare le nuove istruzioni risc e scrivendo codice otimizzato per la FPU 68040 usando istruzioni FInt e Fintrz delle fpu 68881/2 e 68060 usando codice 020 negli interi che lo 060 ovviamente non ha.
Motorola ha cercato di spiegare attraverso i manuali e la documentazione come funzionasse il 68040 e cosa servisse la 68040.library.
Ovviamente chi scrive il software se ne è sbattuto altamente di sapere che la fpu dello 040 usa istruzioni Risc per fare le stesse cose e più velocemente di quelle instruzioni 882, Fint e Fintrz, che su Amiga sono state usate pesantemente da ogni software fpu.

Il fatto poi che il codice otimizzato per 040 non funzionasse senza 68040.library è un altro errore degli sviluppatori.
Si basano tutto sulle librerie matematiche invece di accedere direttamente all'FPU usando il codice risc di tale fpu.

Lo 060 è anche peggio, dato che ancfhe negli interi è RISC e quindi ha un set di istruzioni diverso dallo 020.
Motorla ha reinserito nella fpu 68060 quelle due famose Fint e Fintrz, ma cmq ci si basava sempre sulle librerie matematiche.

La 68040.library serviva per far funzionare quelle vecchie applicazioni 68882 che usavano delle istruzioni che la fpu dello 040 non aveva.
Alla fine però tutte le applicazioni fpu su 040 non usavano il codice risc di tale fpu, ma il set di istruzioni della 68882.
Abilitando l'Oxypatcher degli Oxyron su 040 e 060, lo vedi in tempo reale cosa succede quando queste unita fpu e interi devono eseguire istruzioni che non hanno.

Io di porcate me ne intendo, per il lavoro che ho fatto ai tempi su Amiga, e ti assicuro che non hai la minima idea di cosa siano.

continua a vantartene, ma non è che sia proprio una bella cosa.
Ora però sono curioso di sapere che "porcate" hai creato
Ultima modifica di Seiya il mer set 15, 2010 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda ArcadeHeart » mer set 15, 2010 4:54 pm

Andres, a mio avviso non puoi paragonare un os ad un oggetto, l'os non ha colore, non ha forma, ma ha invece delle funzionalità che non sono correlate al marchio, il marchio o brand lo associ al prodotto in generale che non ti da nessuna visibilità delle sue funzionalità, a differenza dell'os. L'os ha una struttura matematica sotto, il marchio no, l'os è frutto dell'intelletto, il marchio è invece un nome o un logo e basta, che contraddistingue un prodotto.
ArcadeHeart

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors