cdimauro ha scritto:Queste sono ECCELLENTI applicazioni, a mio avviso.
Ottimo!
Anche perché se di porcate dobbiamo parlare, la prima a farle è stata Motorola, togliendo istruzioni dallo userspace, come molte di quelle dell'FPU nello specifico, e facendo sì che le applicazioni che erano scritte prima e che utilizzavano l'FPU per come Motorola aveva definito fino al 68030, funzionassero molto più lentamente a causa di tutte le TRAP di linea-F provocate dal processamento di un'istruzione (ormai) non riconosciuta con le nuove CPU.
veramente la porcata non la fatta Motorola, ma chi scriveva i programmi senza leggersi i manuali, senza imparare le nuove istruzioni risc e scrivendo codice otimizzato per la FPU 68040 usando istruzioni FInt e Fintrz delle fpu 68881/2 e 68060 usando codice 020 negli interi che lo 060 ovviamente non ha.
Motorola ha cercato di spiegare attraverso i manuali e la documentazione come funzionasse il 68040 e cosa servisse la 68040.library.
Ovviamente chi scrive il software se ne è sbattuto altamente di sapere che la fpu dello 040 usa istruzioni Risc per fare le stesse cose e più velocemente di quelle instruzioni 882, Fint e Fintrz, che su Amiga sono state usate pesantemente da ogni software fpu.
Il fatto poi che il codice otimizzato per 040 non funzionasse senza 68040.library è un altro errore degli sviluppatori.
Si basano tutto sulle librerie matematiche invece di accedere direttamente all'FPU usando il codice risc di tale fpu.
Lo 060 è anche peggio, dato che ancfhe negli interi è RISC e quindi ha un set di istruzioni diverso dallo 020.
Motorla ha reinserito nella fpu 68060 quelle due famose Fint e Fintrz, ma cmq ci si basava sempre sulle librerie matematiche.
La 68040.library serviva per far funzionare quelle vecchie applicazioni 68882 che usavano delle istruzioni che la fpu dello 040 non aveva.
Alla fine però tutte le applicazioni fpu su 040 non usavano il codice risc di tale fpu, ma il set di istruzioni della 68882.
Abilitando l'Oxypatcher degli Oxyron su 040 e 060, lo vedi in tempo reale cosa succede quando queste unita fpu e interi devono eseguire istruzioni che non hanno.
Io di porcate me ne intendo, per il lavoro che ho fatto ai tempi su Amiga, e ti assicuro che non hai la minima idea di cosa siano.
continua a vantartene, ma non è che sia proprio una bella cosa.
Ora però sono curioso di sapere che "porcate" hai creato