Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda ShInKurO » lun set 13, 2010 8:18 am

cdimauro ha scritto:Questo lo si fa già con le vecchie applicazioni 68K.

No, non è così, almeno non su OS4 (su MorphOS si usa una macchina virtuale chiamata A-Box, su OS4 l'emulazione è task-based):

http://www.amiga.hu/amigos/rachy/petunia.html
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun set 13, 2010 8:50 am

Pensavo a questo: http://aros.sourceforge.net/documentati ... ulator.php

Non ho ancora avuto modo di smanettare su questa parte con AROS, ma ho visto che dovrebbe funzionare così.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » lun set 13, 2010 12:12 pm

Grazie Guru :ride: !
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda ShInKurO » lun set 13, 2010 3:46 pm

cdimauro ha scritto:Pensavo a questo: http://aros.sourceforge.net/documentati ... ulator.php

Non ho ancora avuto modo di smanettare su questa parte con AROS, ma ho visto che dovrebbe funzionare così.

AROS non ha alcun emulatore integrato. Quello che hai linkato è solo uno dei tanti progetti che si sono discussi negli anni nella ML degli sviluppatori. In questi casi se l'argomento è interessante e importante si fa il punto della situazione e si posta tutto sul sito.

Al momento AROS ha solo una versione un pò più integrata di UAE chiamata JanusUAE che ti permette di lanciare UAE quando fai doppio click su un eseguibile 68k e cerca di passare alcune chiamate, come quelle ai menu gadtools alle relative chiamate native AROS. JanusUAE non fa parte del main tree di AROS, e si trova tra gli Extras se non ricordo male.

Paolone fa un lavoro egregio con il suo icAROS, il quale ti installa molti programmi di terze parti per compensare molte situazioni, ma se vuoi davvero conoscere a che punto sta realmente AROS devi scaricare una nightbuild :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun set 13, 2010 3:50 pm

Sì, JanusUAE l'ho trovato negli Extras.

Peccato, perché pensavo avessero portato avanti il progetto...

P.S. Ho trovato anche roba tua. Complimenti. :)
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun set 13, 2010 5:05 pm

cdimauro ha scritto:Sì, JanusUAE l'ho trovato negli Extras.

Peccato, perché pensavo avessero portato avanti il progetto...

P.S. Ho trovato anche roba tua. Complimenti. :)

Janus è un po come RunInUAE per OS4... una volta configurato... basta un click e partono in automatico i programmi/giochi ADF... o (per chi ha capito come)... chiami il Workbench3.X da menu!
Ora non so quanto siano simili,ma la chiamata di UAE sembra molto simile! :figooo:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun set 13, 2010 5:50 pm

guruman ha scritto:... Considerato che gli utenti finali potranno comprare solo sistemi completi, e che i betatester hanno un prezzo scontato, non aspettatevi niente sotto i 2000 Euro ivati

Eppure per me ne venderanno un bel po', quotando un'idea di Seiya "Le compreranno i soliti che vorranno una macchina High-End affiancata alla Sam".

Gli acquirenti saranno Amighisti quindi gia' abituati a tali prezzi, e di rimando ACube ci guadagnera' perche' i prezzi della Sam si raffronteranno ai 2000 euri dell'X1000 piuttosto che a quelli del comune pc, quindi 500 euro. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » lun set 13, 2010 7:25 pm

si, però se uscirà davvero nel primo semestre del 2011, Sam460 avrà di certo tappato i buchi di chi sta mettendo i soldi da parte per l'X1000.
Se Sam460 esce davvero ad Ottobre e se X1000 dovesse uscire nel 2011, molti credo che potrebbero decidere di buttarsi su Sam.

non so, tra circa 2000 euro e molto meno della Sam460 considerando che su X1000 OS4 è un ratoppo di quello esistente, niente supporto SMP del processore e non si sa come sono messi i driver video...direi che il Ghz della Sam460 darà filo da torcere all'X1000, almeno inizialmente.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » lun set 13, 2010 7:33 pm

Seiya ha scritto:si, però se uscirà davvero nel primo semestre del 2011, Sam460 avrà di certo tappato i buchi di chi sta mettendo i soldi da parte per l'X1000.
Se Sam460 esce davvero ad Ottobre e se X1000 dovesse uscire nel 2011, molti credo che potrebbero decidere di buttarsi su Sam.

Per me ne venderanno poche e lo sanno, quel prezzo non è certo consumer (ammesso che sia quello veramente) per cui sarà più una "macchina di sviluppo" ultra high-end piuttosto che una piattaforma da utente Amiga medio, con questa macchina si potranno sviluppare i futuri AmigaOS grazie a strumenti quali SMP eccetera ma non la vedo proprio come macchina consumer

Seiya ha scritto:considerando che su X1000 OS4 è un ratoppo di quello esistente, niente supporto SMP del processore e non si sa come sono messi i driver video...direi che il Ghz della Sam460 darà filo da torcere all'X1000, almeno inizialmente.

Questo non si può dire adesso e non è detto che il supporto SMP non arrivi già con la prima release di OS4 per X1000
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 13, 2010 7:38 pm

Però quanti sviluppatori amiga ci sono là fuori che per sviluppare useranno un x1000?.. per sviluppare ti basta anche un 440, soprattutto se devi implentare cose nell'os più che programmi di calcolo o cmq che richiedono potenza di calcolo..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » lun set 13, 2010 8:22 pm

MacGyverPPC ha scritto:Janus è un po come RunInUAE per OS4... una volta configurato... basta un click e partono in automatico i programmi/giochi ADF... o (per chi ha capito come)... chiami il Workbench3.X da menu!
Ora non so quanto siano simili,ma la chiamata di UAE sembra molto simile! :figooo:

Purtroppo non è quello che serve veramente. UAE ha i suoi limiti. Una soluzione che trasli binari e chiamate dal s.o. emulato a quello reale sarebbe stato tutto un altro paio di maniche.
samo79 ha scritto:con questa macchina si potranno sviluppare i futuri AmigaOS grazie a strumenti quali SMP eccetera ma non la vedo proprio come macchina consumer

Questo non si può dire adesso e non è detto che il supporto SMP non arrivi già con la prima release di OS4 per X1000

Io penso che l'SMP non arriverà proprio, invece, perché AmigaOS non lo permette, e cambiarne il funzionamento significherebbe rompere la compatibilità col passato.

Che ci può anche stare, ma a questo punto sarebbe un s.o. diverso.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » lun set 13, 2010 8:59 pm

Non ha senso, non avrebbero fatto una macchina multi-core allora, e poi non vedo come possa "rompere" la compatibilità, non stiamo parlando dell'implementazione della memoria protetta (che cmq prima o poi dovrà arrivare)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » lun set 13, 2010 9:48 pm

Perché non puoi eliminare la concorrenza relativa all'accesso alle strutture del s.o., ad esempio.

Altra cosa è la gestione degli interrupt (quale core se ne dovrebbe far carico?).

Considera che per Natami stanno pensando di sviluppare una soluzione hardware ad hoc per intercettare il problema (che riguarda il Forbid principalmente, in tutte le sue forme), ma quello è un SoC, per cui ti puoi permettere il lusso di tenere sotto controllo tutto allo stesso tempo.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » lun set 13, 2010 9:56 pm

Cesare, io non ho idea degli aspetti tecnici, e sicuramente poni delle problematiche giuste, però sia Hyperion che A-EON hanno detto infinite volte che AmigaOS supporterà l'architettura multicore, quindi immagino abbiano trovato il modo...
Ricordo che già in un intervista di ormai un annetto fa, Rogue disse che il supporto multicore era una priorità.
D'altronde non vedo alternative, se vogliono modernizzare l'OS il supporto multicore (e immagino anche la memoria protetta) è un passo obbligato prima o poi...
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun set 13, 2010 10:09 pm

Possono introdurre quello che vogliono, ma il prezzo da pagare è la retrocompatibilità.

Comunque di annunci ne ho sentiti già diversi da tempo, e finora oltre le parole non è arrivato nulla...
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors