Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda Raffaele » mar set 07, 2010 4:43 pm

bak ha scritto:Visto che tutti parlano vorrei dire la mia...

1) Ci rendiamo conto che per una mossa fatta da questa fantomatica ditta Commodore e per il solo fatto che ha acquisito (lo dicono solo loro perchè Amiga Inc. non ha più un sito dove confrontare le versioni) una licenza per utilizzare il nome stiamo buttando su un polverone enorme? Ma stiamo parlando di cosa?

2) Sino ad ora Aros è cresciuto, è stato sviluppato e non ha dato fastidio a nessuno. Per la sola affermazione di questa ditta di voler usare Aros sui propri pc adesso Aros diventa un prodotto pirata di AmigaOS e merita di essere portato in tribunale...ma di che cosa stiamo parlando?

3) Mettiamo che questa ditta riesca a mettere sul mercato pc con marchio Amiga...cosa cambia per la comunità amighista? Niente, assolutamente nulla. Forse riuscirebbero a vendere qualche pc sfruttando il nome ma chi usava e usa AmigaOS sa che è un'altra cosa. E poi diciamoci la verità...Aros è amigoso, in crescita, sviluppato quanto si vuole ma è crudo come OS e non può competere con altri OS sul piano della produttività. Io non spenderei 500 € per un pc che faccia girare Aros...scaricherei Aros e lo farei girare sul pc di casa e credo che questo valga per la maggior parte di noi...che senso ha comprare un pc ad hoc? Per il nome? Non credo proprio.

4) Chi non segue più il mondo Amiga non credo andrà a spendere tanti soldi per comprare un pc marchiato e provare winuae oppure aros...lo farà a gratis su quello anonimo di casa...e non ditemi che non è così.

Ti darei un bacio in fronte se tu non somigliassi a Marty Feldman! :scherza:

Comunque hai centrato il punto...

5) Commodore negli anni scorsi ha tentato di sfruttare i marchi storici come il 64 o il vic20 per rimarchiare e vendere prodotti diversi (penne usb, lettori mp3, ecc) dall'originale...per una persona che ha vissuto la commodore dei bei tempi andati lo sfruttamento del nome fa accapponare la pelle e non compra i prodotti, per una persona che non ha vissuto l'era commodore allora il marchio attrare come ogni altro marchio e la differenza la fanno prezzo e caratteristiche. Il passaggio di proprietà e il fallimento sfiorato la dicono lunga su come stanno le cose...

Sì, ma in nazioni come la Germania e la Gran Betagna dove c'è ancora memoria del nome Commodore, questi prodotti sono andati a ruba...

Salvo poi generare sfiducia nel marchio, perche i lettori MP3 erano buonarielli, ma gli auricolari se ne venivano in mano...

Cioé invece di rilanciare il marchio, si è impoverita la fiducia del consumatore nei confronti del brand Commodore, mirando a fare cassa subito con prodotti scadenti... :sbam:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » mar set 07, 2010 4:52 pm

Norrin_Radd ha scritto:SE Hyperion passerà per le vie legali, NON sarà contro AROS e/o Cloanto. Non avrebbe alcun senso. Sarà contro CommodoreUSA che, in quanto licenziataria di Amiga Inc, sarebbe tenuta a rispettare anch'essa le clausole dell'accordo extragiudiziale tra Amiga Inc e Hyperion (specificatamente le clausole che riguardano l'uso del marchio "Amiga").

Togli pure il "SE"...

Su Amigaworld in una delle tante discussioni che ormai contano 10/20 pagine sull'argomento CommodoreUSA hanno dato il link dell'annuncio della causa fra Hyperion e CBM-USA.

Se solo riuscissi a ritrovare il link ve lo passo...
Raffaele

Supremo

Messaggioda Norrin_Radd » mar set 07, 2010 5:00 pm

Ricossa ha scritto:
Norrin_Radd ha scritto:My two cents...

E i miei due centesimi

E ne aggiungo altri 2, crepi l'avarizia! :ride:

Al complotto non ci credo molto. Secondo me questi provano a fare soldi facili vendendo a prezzo maggiorato dei normalissimi PC con il "valore" aggiunto degli adesivi colorati col marchio sopra... Degli eventuali interessati a SAM e/o X1000 a loro non frega nulla.

Hanno intuito che il binomio "Commodore-Amiga" ha ancora un richiamo mediatico non indifferente, ed hanno avuto ragione! Se ne è parlato ovunque sulla rete, molto oltre i confini della nostra asfittica comunità!

Ora che hanno avuto la pubblicità che volevano, vediamo quel che di concreto presenteranno, ed a che prezzo... Personalmente continuo a dubitare che riusciranno a metter sul mercato qualcosa di originale ad un prezzo competitivo. L'unica cosa che mi farebbe ricredere è il case replica del C64 originale ma ho dubbi anche su quello, come ho già spiegato in questo post nel topic Commodore e AROS (mi auto-quoto! :ride:):
Norrin_Radd ha scritto:C'è un'altra cosa che, secondo me, non quadra... :sperduto:

C=USA fa intendere che sta per mettere sul mercato computer i cui case sono repliche dei case del C64 e dell'Amiga500... Dove li prendono questi case?? Non mi risulta che esistano già sul mercato, pertanto dovrebbe farseli progettare e costruire apposta... La qual cosa (per quel poco che ne so, eventualmente correggetemi) sarebbe decisamente costosa e, per piccoli lotti, costerebbe addirittura più il case che il suo contenuto!

[OT]
P.S.: Qualcuno mi dice come si fa a linkare un singolo post? :)
[/OT]
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda Norrin_Radd » mar set 07, 2010 5:40 pm

Raffaele ha scritto:Su Amigaworld in una delle tante discussioni che ormai contano 10/20 pagine sull'argomento CommodoreUSA hanno dato il link dell'annuncio della causa fra Hyperion e CBM-USA.

Forse ho capito qual è quel post, l'ho letto anch'io. Credo fosse di Ben Hermans. Tuttavia, ribadisco quel che ho capito: Hyperion potrà andare per le vie legali solo se C=USA mette in vendita un computer marchiato "Amiga" con preinstallato Aros e/o Amiga Forever. Se peinstallano Windows o Linux, nisba!
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda andres » mar set 07, 2010 6:46 pm

Norrin_Radd ha scritto:Forse ho capito qual è quel post, l'ho letto anch'io. Credo fosse di Ben Hermans. Tuttavia, ribadisco quel che ho capito: Hyperion potrà andare per le vie legali solo se C=USA mette in vendita un computer marchiato "Amiga" con preinstallato Aros e/o Amiga Forever. Se peinstallano Windows o Linux, nisba!

Anche secondo me.
Però c'è anche l'interpretazione decisiva di "assign ownership", che se inteso in senso largo metterebbe Commodore già in una condizione di non rispetto dell'accordo Amiga/Hyperion: se poi la colpa in questo caso ricada su Amiga, perchè debba essere essa a pretendere certe cose dal licenziatario, non so...
andres

Eroe

Messaggioda guruman » mar set 07, 2010 7:16 pm

Ownership e' il possesso, e cio' che ha Commodore USA e' una licenza. In pratica quella clausola dice che chi comprasse AmigaInc comprerebbe anche quell'accordo, che e' ragionevole. Ma non si puo' parlare di possesso nel caso di una licenza: il possesso rimane a AmigaInc, chi ottiene la licenza ha il mero utilizzo. Infatti deve segnalare, come fa Hyperion sulle confezioni di AmigaOS, 4 che i trademark sono di AmigaInc.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mar set 07, 2010 7:53 pm

Una domanda:dove è Amiga Inc.?Sembra diventata l'entità che gira attorno alla Casa per eliminare Ash Campbell!
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Kyle » mar set 07, 2010 8:11 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Sembra diventata l'entità che gira attorno alla Casa per eliminare Ash Campbell!

Grande citazione cinematografica :ride:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 9:12 pm

andres ha scritto:
Norrin_Radd ha scritto:Forse ho capito qual è quel post, l'ho letto anch'io. Credo fosse di Ben Hermans. Tuttavia, ribadisco quel che ho capito: Hyperion potrà andare per le vie legali solo se C=USA mette in vendita un computer marchiato "Amiga" con preinstallato Aros e/o Amiga Forever. Se peinstallano Windows o Linux, nisba!

Anche secondo me.
Però c'è anche l'interpretazione decisiva di "assign ownership", che se inteso in senso largo metterebbe Commodore già in una condizione di non rispetto dell'accordo Amiga/Hyperion: se poi la colpa in questo caso ricada su Amiga, perchè debba essere essa a pretendere certe cose dal licenziatario, non so...

Il punto cruciale è più di tutti il discorso del sistema operativo preinstallato, che non deve avere un'architettura sostanzialmente simile a quello che viene definito come "The Software".
Si tratta dunque di un qualcosa che non necessita di alcuna interpretazione, essendo ampiamente descritto e definito, sia nel testo depositato dell'accordo, sia negli allegati che esso stesso richiama e che ne fanno da compendio.
Altro punto che mette in crisi l'inerente impianto della questione, è il fatto di essersi legati alle leggi di tutela legale dei diritti degli USA.
È noto infatti, che alcune limitazioni, che risultano LEGALI in quella giurisdizione, non lo sono altrettanto in altre; come per esempio per alcune clausole vessatorie.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 9:13 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Una domanda:dove è Amiga Inc.?

Sicuramente avranno ben altro di cui occuparsi.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 9:23 pm

Classic Amiga Man ha scritto:l'intento del mio post non era assolutamente tentare di capire come e dove C= possa guadagnare (per me può anche fallire stasera), ma spiegare i dubbi e le perplessità, anche solo di cuore per carità, che può avere la comunità.

Ooopppssss...
allora avevo frainteso; sorry!

Classic Amiga Man ha scritto:Riguardo alla provocazione del listino prezzi:
ovviamente no, ma anche costasse 500 euro, cosa ce ne facciamo?

Quoto!
Ma proprio per questo spero che li lascino in pace, perche poi se devono stare a lungo o meno sul mercato, questo possa dipendere tutto esclusivamente da loro.
Vediamo un po', se anche con i presupposti attuali, riusciranno a realizzare quello che cercano.
Tanto i quattrini ce li mettono loro, mica noi.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Norrin_Radd » mar set 07, 2010 10:31 pm

Amiga Supremo ha scritto:Il punto cruciale è più di tutti il discorso del sistema operativo preinstallato, che non deve avere un'architettura sostanzialmente simile a quello che viene definito come "The Software".
Si tratta dunque di un qualcosa che non necessita di alcuna interpretazione, essendo ampiamente descritto e definito, sia nel testo depositato dell'accordo, sia negli allegati che esso stesso richiama e che ne fanno da compendio.

L'accordo è chiaro. Il punto è un altro: chi certifica che il sistema operativo preinstallato è "troppo" simile a "The Software", ovvero AmigaOS 3.1? Facciamo un caso ipotetico:
  • C=USA preinstalla Aros nei suoi computer "Amiga";
  • Hyperion fa causa a C=USA per violazione dell'accordo Amiga Inc - Hyperion;
  • il giudice legge l'accordo, lo capisce, ( :ahah: ) ed ordina sia eseguita una perizia d'ufficio per stabilire se, e quanto, Aros sia strutturalmente simile a "The Software";
  • C=USA e Hyperion presentano ulteriori perizie di parte;
  • C=USA e Hyperion imprecano in lingue ormai dimenticate quando ricevono la nota spese del perito d'ufficio, di quello di parte e degli avvocati;
  • Il giudice, esaminata la perizia d'ufficio e quelle di parte, sentenzia;
  • la parte soccombente è condannata anche alle spese e fallisce o rischia il fallimento.
Secondo me, andare a giudizio conviene poco ad Hyperion e per niente a C=USA. Finirà che i "Commodore Amiga" avranno Linux preinstallato (magari con un'interfaccia amigosa), Windows 7 come opzione e la dicitura "Aros compatibile".

Amiga Supremo ha scritto:Altro punto che mette in crisi l'inerente impianto della questione, è il fatto di essersi legati alle leggi di tutela legale dei diritti degli USA.
È noto infatti, che alcune limitazioni, che risultano LEGALI in quella giurisdizione, non lo sono altrettanto in altre; come per esempio per alcune clausole vessatorie.

Qui non ti seguo: nel caso in questione, se Hyperion decidesse di far causa a C=USA e/o Ainc (aziende americane) non sorgerebbe alcun problema di giurisdizione.
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 10:55 pm

@ Norrin_Radd
"The software" è quello che HYPERION ha ottenuto in licenza per poter sviluppare AmigaOS 4.X , niente di più, niente di meno.
Il riferimento è indirizzato a questo; se in AROS non sono presenti parti di questo "The software" come eplicitato nell'accordo, sia per quanto riguarda la forma, la sostanza e i contenuti, lo stesso non soddisfa il requisito di avere una struttura simile.
Per il resto ti quoto; l'onere della prova.

Per quanto riguarda il discorso delle leggi USA, la tutela dei diritti di "The software" è legata alle leggi USA e li è possibile imporre il Sistema Operativo con cui un determinato HW deve essere distribuito/venduto mutuamente (fa così anche Apple).
L'ostacolo però, qualora i termini dell'accordo venissero interpretati in maniera restrittiva per AMIGA Inc. (C= USA non può vendere computer AMIGA con un OS AMIGA/AMIGA Like "generico" preinstallato), si potrebbe superare, spostando il business in un mercato dove questo tipo di limitazione viene considerata per legge vessatoria.
Senza contare poi, che l'OS può sempre essere "fornito" a parte; ma questo sarebbe troppo ovvio.
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar set 07, 2010 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Norrin_Radd » mar set 07, 2010 11:40 pm

Amiga Supremo ha scritto:... spostando il business in un mercato dove questo tipo di limitazione viene considerata per legge vessatorio.

Ah, ora ho capito cosa intendevi! :felice:

Va bè, vediamo come proseguirà questa storia. Sono curioso di vedere se, e come, C=USA passerà dalle parole hai fatti.
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda andres » mer set 08, 2010 1:36 am

guruman ha scritto:Ownership e' il possesso, e cio' che ha Commodore USA e' una licenza. In pratica quella clausola dice che chi comprasse AmigaInc comprerebbe anche quell'accordo, che e' ragionevole. Ma non si puo' parlare di possesso nel caso di una licenza: il possesso rimane a AmigaInc, chi ottiene la licenza ha il mero utilizzo. Infatti deve segnalare, come fa Hyperion sulle confezioni di AmigaOS, 4 che i trademark sono di AmigaInc.

Non sono sicuro, è una cosa di cui discutevano anche su amiga.org dei madrelingua inglese, assign ownership può avere più interpretazioni oltre a una compravendita definitiva.
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors