E...Linux fu....

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda Blackfede » mar set 23, 2003 9:36 pm

Azz... gnome non lo so usare bene...
Ti riamgono i comandi da riga di testo (console per capirci) che però non so usare perchè non uso mandrake e io i programmi me li compilo a mano (uno sbatti...)
Per capire se usi KDE o Gnome (che sono i windows manager) basta vedere la "barra delle applicazioni" se il primo "bottone" è una K allora usi KDE, se è l'impronta di un piede, allora usi Gnome.
Controlla che magari in gnome c'è un'utility per installare i pacchetti...
Prova a creare una directory di nome "win" in /mnt/ ( ricorda che "/" è la radice dell'hd, quello che vedi in "/" è quello che vedi in C:\ in windows, chiaro?) Per montare l'hd di windows devi sapere con che nome viene identificato da linux...generalmente:

hda - canale IDE primario, master
hdb - canale IDE primario, slave
hdc - canale IDE secondario, master
hdd - canale IDE secondario, slave

da questa tabella ricavi la sigla di identificazione dell'HD
NOTA: in fase di boot,c'è il caso che anche gli eventuali lettori cdrom vengono identificati con queste lettere, perchè sono attaccati al canale IDE!
NOTA: canle IDE significa a quale delle due "porte" della mainboard hai attaccato in cavo di comunicazione. Primario per la prima porta, secondario per la seconda, facile no?

Per cui facciamo l'esempio che l'hd di win sia slave del primo canale IDE, per cui la "sigla" è hdb. Prima di dare il comando di mount devi creare la directoty in /mnt/ per comodità immaginiamo di chiamarla "win". Ne risulta che il comando da usare per montare è
Codice: Seleziona tutto
mount -t ntfs /dev/hdb /mnt/win

Prova così, facendo attenzione alle sigle hd(lettera)!
Spero di essere stato chiaro!
Ciao

PS: Linux non è complicato, se hai difficoltà con una distro come mandarake allora ti consiglio di leggerti qualcosa sul funzionamento di un sistema UNIX, che è concettualmente diversa da un sistema Windows! :annu:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mar set 23, 2003 9:49 pm

Sai cos'è...che da quando non uso più Amiga,ho perso l'abitudine ad usare comandi,editare start-up etc. etc. Win i casini li fa tutti da solo,tu guardi e basta..mi sono un po' arrugginito,devo prenderci di nuovo la mano.Ma tu che Linux usi?comunque ora lo istallo di nuovo e metto KDE..tanto Linux ci va poco ad istallarlo,non come Win che ci va circa 1ora se hai un pc veloce...
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Blackfede » mar set 23, 2003 10:05 pm

Guarda che fai senza reinstallare tutto, se controlli u po in giro scopri come modificare il winsows manager (sempre se ne hai installato più di uno)!
Io uso la Slackware 9.0 con KDE. In Slack, per esempio c'è uno script che ti permette di scegliere in WM predefinito all'avvio...ci sarà anche con Mandrake!
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda tigre_nera » mer set 24, 2003 1:45 am

Non capisco il problema di alsa, mandrake 9.1 e' gia configurata con alsa 0.9 di default......

Hai provato con emulazione OSS??
tigre_nera

Amico

Messaggioda elektro_fabius » mer set 24, 2003 1:51 pm

tigre_nera ha scritto:Non capisco il problema di alsa, mandrake 9.1 e' gia configurata con alsa 0.9 di default......

Hai provato con emulazione OSS??
Vedo di risolverer il prob...comunque come ho detto,in un pannelo dove ti fa veder i processi attivati,indica ALSA come "fermato".
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Blackfede » mer set 24, 2003 4:23 pm

Controlla le FAQ magari, li c'è una domada particolare per la tua scheda audio!
Se proprio non ti va...prova OSS, come dice tigre nera...
Hai rimesso su Mandrake e KDE allora?
Blackfede

Eroe

Messaggioda Whamoo » mer set 24, 2003 8:14 pm

Non usate KDE :ride:

E' solo pesante e pieno di cose inutili..... usate gnome 2.4 è un figata pazzesca!!!!

Ora ho slackware 9.0 con gnome dropline (2.4) e vado che è una meraviglia, consiglio a tutti di provare!!!!!
E' più leggero veloce e facile :eheh:

Guardate un mio screen shot:

http://www.rknet.it/Screenshot.jpg

Usate gnome!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:figooo:
-- rtg.library, non c'e' limite all'estensione
Whamoo

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » mer set 24, 2003 9:07 pm

Con Mandrake ho istallato Gnome2.2...si può aggiornare il kernel(si chiama cosi?) ho devo cambiare distribuzione?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Blackfede » mer set 24, 2003 10:28 pm

No non è il kernel...gnome è un Windows Manager, come KDE e come tanti altri! Il kernel è il cuore dell'OS, in linux hai la possibità di cambiare anche quello! :felice:

Whamoo,gnome tu lo hai scaricato pacchettizato o hai preso i sorgenti e li hai compilati? Se lo hai scaricato pacchettizato per Slack,mi posti il link, così lo provo anche io!
Blackfede

Eroe

Messaggioda amighista » mer set 24, 2003 10:41 pm

Blackfede ha scritto:No non è il kernel...gnome è un Windows Manager, come KDE e come tanti altri! Il kernel è il cuore dell'OS, in linux hai la possibità di cambiare anche quello! :felice:

non per fare il pignolo come al solito, ma gnome e kde non sono solo windows manager, ma desktop environment completi. :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda Blackfede » mer set 24, 2003 10:51 pm

Hai ragoine scusa la mia svista...e poi chi sarebbe il pignolo dei due?? :scherza:
Blackfede

Eroe

Messaggioda Whamoo » gio set 25, 2003 10:15 am

Blackfede, per slackware c'e' un tool chiamato dropline, te lo scarichi, lo installi con

pkginstall dropline-installer-2.2.3-i386-1dl.tgz

Poi lo lanci, è un programma con interfaccia ncurses, molto intuitivo, che ti permette di scaricare i pacchetti e di installarli tutto insieme, e poi continua ad agggiornali quando escono nuove release, non tocca i vecchi pacchetti se non sono da upgradare, ed è molto funzionale. :ride: :ride:

Solo un consiglio, quando lo lanci la prima volta, digli prima di scaricare tutto senza installare, poi setti le source sull'hd e da li fai installare i pacchetti :figooo:

Goditelo perche lo gnome 2.4 è una figata unica!!!!
Whamoo

Veterano

Messaggioda Whamoo » gio set 25, 2003 10:16 am

ops non ho messo il link di dropline, ecco che risolvo:

http://www.dropline.net/gnome/

Ciao
Whamoo

Veterano

Messaggioda Blackfede » gio set 25, 2003 11:07 am

Bello, mi sembra simile a APT-GET di Debian....Hai visto che sul nuovo Linux & C. c'è Libranet? ho leto la recensione e non deve seere male come distro, soprattutto per il fatto che essendo basata su debian ne eredit il sistema di gestione dei pacchetti! :figooo:
Blackfede

Eroe

Messaggioda Whamoo » gio set 25, 2003 2:01 pm

Già. andrebbe provata :ride: :ride:

Ma ora ho la slack superconfigurata e non mi va di ricominciare da capo :figooo:

Cmq il get-apt è bellisimo, ma si posso benissimo scaricare i pacchetti e gestirli a mano senza fatica :scherza:

Quindi rimango a slack :eheh2:
Whamoo

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi