Video EMac G4 in MorphOS 2.5

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Video EMac G4 in MorphOS 2.5

Messaggioda esketos » lun ago 02, 2010 2:46 pm

@ divina
@ vari ed eventuali

Guardando il filmato (abbastanza chiaro) mi sono reso conto che il mio inglese deve essere migliorato ... vabbò, ci lavorerò sopra :semo: ma una "lampadina si è accesa" pensando a tutti queli utenti della rete che non conoscono AMIGA NG (nelle tre distribuzioni odierne) e che davanti ad un video come questo si stancherebbero subito.
Perchè allora non produciamo dei video, IN ITALIANO, che spieghino come funziona AMIGA (AOS, MOS, AROS) al nuovo utente, che per la prima volta vede, sulla rete, questi sistemi? Sarebbe un ottima/economica maniera di espandere la comunity ed aumentare la distribuzione dei sistemi AMIGA sul mercato.

Che ne dite?
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda samo79 » lun ago 02, 2010 3:09 pm

@Me stesso :ride:

Ho capito tutto, mo me serve un cacciavite come dio comanda, ma che s'è fumata Apple quando ha scelto le viti ... :sbam:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » lun ago 02, 2010 3:19 pm

Scommetto che hanno messo le viti triwing come quelle nintendo!!!!
quello a stella a 3 punte :sbam: :sbam:
comunque ho visto i 2 video e non mi sembra che si comporti male sto EMAC a 1.25
anche con lightwawe lo vedo reattivo e con tv paint
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ago 02, 2010 8:54 pm

Evidentemente alla Apple hanno l'impressione che i propri utenti siano tutti laureati in ingegneria ... ma quante ******* di viti bisogna togliere per raggiungere l'hard disk ????

Poi voglio ridere quando si tratterà di richiuderlo ... come ho contato almeno una ventina di viti, di 4 o 5 tipi diversi .... la ram è stato facile ora vediamo se riesco a concludere ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » lun ago 02, 2010 10:05 pm

@samo79
il punto è che l' EMac non doveva aprirlo l' utente finale, ma solo il centro di assistenza; l' utente finale aveva solo "facoltà" di aggiungere la memoria togliendo la vite a croce sul retro.
Magari potresti provare ad aggiungere solo la ram e provare il boot da cdrom di MorphOS, poi se vedi che il Mac va bene (non penso perchè a me dava problemi talvolta in OSX), procedi con il lavoraccio del hard disk (sono tante, troppe viti, concordo :felice: )

@esketos
a mio parere il target dei O.S. Amiga, rimane l' utente Amiga di recnte o vecchia data, non vedo come si potrebbe proporre all' utente comune un O.S. Amiga per l' uso quotidiano comune.
Però è anche vero che un video, indirizzato all' utenza Amiga di vecchia data, potrebbe essere interessante.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ago 02, 2010 11:08 pm

divina ha scritto:@samo79
il punto è che l' EMac non doveva aprirlo l' utente finale, ma solo il centro di assistenza; l' utente finale aveva solo "facoltà" di aggiungere la memoria togliendo la vite a croce sul retro.
Magari potresti provare ad aggiungere solo la ram e provare il boot da cdrom di MorphOS, poi se vedi che il Mac va bene (non penso perchè a me dava problemi talvolta in OSX), procedi con il lavoraccio del hard disk (sono tante, troppe viti, concordo :felice: )

Eh ci sto pensando sai ... cosi oltre a fargli concludere il montaggio gli faccio anche dare un occhiata per i problemi del computer in se...
A proposito cos'è che aveva ? si frezava o che altro ?

Il bello è che una volta montato l'hard disk devo per forza richiuderlo tutto perchè necessità che tutto sia montato bene per prelevare l'alimentazione e se non va ? mi tocca riaprire 20 viti e due blocchi metallici da mezzo chilo ciascuno.... son fuori proprio .... :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda divina » lun ago 02, 2010 11:23 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:@samo79

Eh ci sto pensando sai ... cosi oltre a fargli concludere il montaggio gli faccio anche dare un occhiata per i problemi del computer in se...
A proposito cos'è che aveva ? si frezava o che altro ?

Il bello è che una volta montato l'hard disk devo per forza richiuderlo tutto perchè necessità che tutto sia montato bene per prelevare l'alimentazione e se non va ? mi tocca riaprire 20 viti e due blocchi metallici da mezzo chilo ciascuno.... son fuori proprio .... :riflette:

Non ti conviene, cercherebbero di venderti un Mac nuovo :felice: (fidati)
Se ha un problema, proverei ad approfondire la parte della scheda video (che forse scalda troppo) oppure i condensatori...ciò più un qualcosa da "non centro di assistenza Apple" ... cmq prova prima con MorphOS magari non si evince questo problema o in modo meno significativo.
(da ultimo, solo a computer OK, lascerei l' argomento hard disk)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar ago 03, 2010 1:02 am

divina ha scritto:@esketos
a mio parere il target dei O.S. Amiga, rimane l' utente Amiga di recnte o vecchia data, non vedo come si potrebbe proporre all' utente comune un O.S. Amiga per l' uso quotidiano comune.
Però è anche vero che un video, indirizzato all' utenza Amiga di vecchia data, potrebbe essere interessante.

Ti quoto ed aggiungo: con un bel pacco di soldi da spendere nel caso di AmigaOS4.x :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 03, 2010 8:59 pm

AmigaCori ha scritto:con un bel pacco di soldi da spendere nel caso di AmigaOS4.x :ammicca:

E io però aggiungo, per hardware NUOVO e in GARANZIA. :felice:
Altrimenti i prezzi sono lì. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar ago 03, 2010 9:23 pm

Amiga Supremo ha scritto:E io però aggiungo, per hardware NUOVO e in GARANZIA. :felice:
Altrimenti i prezzi sono lì. :ammicca:

Per due anni, poi l'HW nuovo ha la stessa garanzia del vecchio, e poi la differenza e' davvero troppa perche' un Mini si trova a 100-150euro, se andiamo sull'usato non credo di poter trovare una uA1 completo di case, HD, DVD ecc. e tutto a 100 euro...quindi l'HW per MOS costa sempre meno di qualsiasi HW per AOS4.x, considerando che il paragone HW tra Mini e uA1 e' sfavorevole nei confronti de uA1 :annu:

Comunque io 1000 (o quasi) euro per OS4.x non li avrei mai spesi anche se AmigaOS4.x e' indubbiamente l'OS Amiga di riferimento e quello che legalmente ha il diritto di essere l'AmigaOSNG :felice: e che sara' sicuramente migliore sotto molti punti di vista di MOS qui' e nell'avvenire :ammicca: , invece 100 euro per MOS li ho trovati e spesi molto volentieri.

Insomma come ho gia' detto: MOS e' il sistema pseudo-amighista NG a basso costo (o come nel mio caso per chi e' tirchio :ride: ) :ahah: :ride: :ultralol:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » mar ago 03, 2010 9:36 pm

@AmigaCori

non sono d' accordo :felice: MorphOS 2.x è attualmente il miglior Sistema Operativo Amiga, perchè lo è per le caratteristiche e funzionalità che offre, questo è un dato di fatto indiscutibile.

Se poi l' hardware per MorphOS costa meno di quello per AmigaOS4.x, tanto meglio, però se la situazione fosse inversa (hardware più costoso per MorphOS), sceglierei ancora MorphOS, quello che mi interessa è il Sistema Operativo, non l' hardware su cui è utilizzabile.
Se un giorno vedremo MorphOS su x86 (come si è in parte intuito), benissimo! se sarà supportato bene come achitettura come lo è ora con i powerpc

ciao :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ago 03, 2010 10:05 pm

divina ha scritto:Se poi l' hardware per MorphOS costa meno di quello per AmigaOS4.x, tanto meglio, però se la situazione fosse inversa (hardware più costoso per MorphOS), sceglierei ancora MorphOS, quello che mi interessa è il Sistema Operativo, non l' hardware su cui è utilizzabile.

Beh è meno costoso anche perchè .. usato ?
Questa è una variabile da non dimenticare quando si parla di prezzi, altrimenti si ingenera confusione :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » mer ago 04, 2010 12:26 am

samo79 ha scritto:
Beh è meno costoso anche perchè .. usato ?
Questa è una variabile da non dimenticare quando si parla di prezzi, altrimenti si ingenera confusione :ammicca:

Ok, trovami un HW usato, usatissimo, stravecchio da far schifo per AmigaOS4.x a 100euro compreso tutto meno il monitor e poi ne riparliamo :felice:

Mi va bene qulasiais HW, non per forza un G4 @ 1ghz (l'HW piu' cesso per MOS che compri a 100euro), mi basta un qualsiasi HW completo di tutto che faccia girare AmigaOS4.x :ammicca:

Sulla indubbia superiorita' di AmigaOS4.x sopra MOS, sul fatto che AmigaOS4.x sia l'unico erede di AmigaOS3.x e ne abbia ancora il feeling, non ne discuto, ma sul costo dell'HW e' innegabile che quello per AmigaOS4.x costa molto di piu' di quello per MOS anche nell'usato.

Comunque io nel mio post precedente ho ben esplicitato che parlavo di usato, ho fatto anche l'esempio con il uA1, non ho fatto quindi il giochetto di paragonare il nuovo col vecchio :felice: Il mio discorso era che dal mio punto di vista a OS come MOS non gli posso dedicare piu' di 200 euro per processori scarsi e vecchi come i G4 a 1-1.5Ghz, gia' se mi parlassi di G5 PowerMac allora un 350-400euro ce li investirei pure visto che sto HW Apple e' cosi' famoso per la sua robustezza...che succede?, se ci gira OSX e' robusto e se ci gira MOS si schifa e si rompe dopo un paio d'anni? :mah:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » mer ago 04, 2010 7:12 am

Altrimenti non sarebbero veri Amiga, l'HW Amiga non si svaluta mai nel tempo :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Precedente

Torna a MorphOS