OpenGL 4.1 in arrivo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: OpenGL 4.1 in arrivo

Messaggioda paolone » gio lug 29, 2010 4:58 pm

1. Ma scusa perchè dovrei IO portare cose per MOS o AROS che manco ce li ho installati??
2. Ma come Fab ha ben detto (ed è anche nomale), come si puo' pretendere che i programmatori MOS (e/o AOS dall'altra parte) diano sorgenti di programmi closed source alla controparte?
3. Ed è per questo come giustamente faceva notare Rogue su AW Amiga rimarrà sempre quello che è ovvero lo 0,0000001% del campo dell'informatica moderna..
E c'è gente su AW che pensa che sia un insulto..

1. All'ultimo PA ti avevo chiesto se eri disposto a portare Gnash su AROS e la tua risposta è stata del tutto coerente con la discussione in corso: «i sorgenti se vuoi sono lì». Purtroppo li ho dovuti lasciare lì dov'erano semplicemente perché con un lavoro che mi tiene un totale di 12 ore fuori casa ogni giorno, mi riesce già difficile portare avanti Icaros Desktop, figuriamoci imparare ad aggiustare i sorgenti quando il compilatore si blocca con un messaggio in ostrogoto moderno. Comunque se vuoi installare AROS, ti posso fornire una chiave USB già configurata con cui avviare un qualunque PC dotato di hardware mediamente compatibile e di una motherboard in grado di avviare il computer da lì. Un qualunque netbook andrebbe già bene. Di più al momento non posso fare.

2. Non so chi pretenda sta cosa, ma suppongo che chiunque abbia sviluppato del codice e lo abbia chiuso, possa fornirlo su richiesta e dietro la firma di un normale contratto di NDA. Il che significa che un "NO" a una domanda del tipo "mi passeresti i sorgenti di questa/quella applicazione che hai svikuppato tu?" possa dipendere soltanto da vincoli commerciali, oppure da questioni di ego, o ancora da futilia pannolinis del tipo "io sono uno sviluppatore MOS/AOS/AROS e il mio programma girerà solo per MOS/AOS/AROS e su nessun altro! gne gne gne!".

3. Sui forum dedicati all'Amiga si conta purtroppo tanta gente del tutto fuori dal mondo, che ormai ha perso il contatto con la realtà oppure, più semplicemente, che non ce l'ha mai avuto.
paolone

Eroe

Messaggioda saimon69 » gio lug 29, 2010 7:43 pm

Quoto Paolone, il tempo e' una di quelle cose che, soprattutto quando uno e' sposato con famiglia e lavoro, manca. Oltretutto io dopo aver speso la mattinata a litigare con queries, codice PHP/javascript e quant'altro, quando torno a casa, stare davanti al portatile e litigare con amilua o inkscape o cos'altro e scrivere per il blog (mentre magari cio la signora che vuole che la aiuto a far faccende domestiche o altro) non e' esattamente la prima cosa che uno vuole fare se son stanco morto; questo mi porta ad iniziare un sacco di progetti ed a finirne molto pochi:
-ad esempio avevo cercato di scrivere una applicazioncina in amilua per fare le preferenze network (al tempo mancanti su AROS) ma dopo un po' se uno non ci si tiene in esercizio tutte le conoscenze si perdono e tocca rimettersi a studiare quasi da capo;
-ho cominciato a buttare giu un tutorial per amilua/zulu per principianti e al momento e' fermo visto che dovrei spiegare in parte lua stesso e poi spiegare siamiga e zulu (e per il secondo spiegare come funziona MUI, cosa non semplice a meno che uno non capisca gli oggetti);
- un altro progetto era di fare uno screencast per i principianti assoluti di AROS, ho cercato di registrarlo un tre/quattro volte ma il risultato non mi pareva soddisfacente - alla fine le cose da dire son tante e uno si confonde o comincia a mettere troppi riferimenti al vecchio Amiga OS...

- poi ci sono le icone di Amifig: una delle cosette che sono riuscito a portare a livello 2 (da ideazione ad implementazione), paradosso e' che le ho disegnate con inkscape visto che gli strumenti di amifig sono realmente troppo primitivi per standard attuali, perfino il vecchio art expression e' piu' usabile (magari yannick fa un fork e ridisegna l'interfaccia utente in maniera piu moderna), adesso si tratta di farne files 32x32 separati e ridurli a 8/16 colori - fortuna che lo stato stesso di amifig mi ha ispirato a farle in stile os3 azzurrine :)
-ultimo, ho preso ispirazione da un idea del team di haiku e sto cercando di fare una bustina CD low-no-cost basata solo sulla piegatura di un foglio di carta; ho fatto il prototipo ieri adesso vedro' di realizzare la grafica, magari una per icaros e una per broadway poi rilascero' i files in vettoriale (svg di inkscape e pdf) in aros archives;
- per il futuro, magari ideare una immagine coordinata per broadway; stavo pensando a come utilizzare come idea i quadri di mondrian (cito broadway boogie-woogie) per il wallpaper e come idea per il logo...
...e appena viene fuori anche una colonna sonora per il video dello sviluppo AROS su vimeo :)

Saimon69
saimon69

Veterano

Messaggioda saimon69 » gio lug 29, 2010 7:54 pm

hmm sono andato OT alla fine ma intendevo che non tutti hanno il tempo per mettersi a contribuire come si vorrebbe, alla fine si fa quel che si puo'

Saimon69
saimon69

Veterano

Messaggioda Seiya » gio lug 29, 2010 8:37 pm

su os4 e mos c'è quake 2 e quake arena, homeworld 2 e freespace 1 e 2

perchè su AROS no.
Gallium 3D e i driver nuveau non sono da meno eppure non li caga nessuno..

perchè non portare SFWdec su OWB per AROS o almeno tentare di portare GNASH anche se all'attuale livello.
Seiya

Supremo

Messaggioda saimon69 » gio lug 29, 2010 8:45 pm

perchè non portare SFWdec su OWB per AROS o almeno tentare di portare GNASH anche se all'attuale livello.

da quel che so il problema di SWFdec per AROS e' che la versione AROS di OWB non supporta ancora i plug-in; so di gente che sta cercando di compilare la nuova versione ma penso che il supporto debba essere inserito ex-novo...

Saimon69
saimon69

Veterano

Messaggioda samo79 » gio lug 29, 2010 9:38 pm

afxgroup ha scritto:Quando si è trattaro di intraprendere progetti congiunti vedi GTK-MUI o Bourriquet abbiamo sempre lavorato senza problemi congiuntamente.

Beh non me ne volere ma nessuno dei due ha mai visto la luce, GTK-MUI poi doveva essere un progettone, forse anche troppo ...

afxgroup ha scritto:Ed è per questo come giustamente faceva notare Rogue su AW Amiga rimarrà sempre quello che è ovvero lo 0,0000001% del campo dell'informatica moderna..
E c'è gente su AW che pensa che sia un insulto..

Beh si qui ti quoto ...

Cmq Andrea rilassati non c'è bisogno di farsi il sangue amaro, andiamo avanti con quello che abbiamo e stiamo tranquilli, parafrasando Marx; da ognuno secondo le proprie capacita', ad ognuno secondo i propri bisogni :eheh2:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » ven lug 30, 2010 12:24 am

paolone ha scritto:1. All'ultimo PA ti avevo chiesto se eri disposto a portare Gnash su AROS e la tua risposta è stata del tutto coerente con la discussione in corso: «i sorgenti se vuoi sono lì». Purtroppo li ho dovuti lasciare lì dov'erano semplicemente perché con un lavoro che mi tiene un totale di 12 ore fuori casa ogni giorno, mi riesce già difficile portare avanti Icaros Desktop, figuriamoci imparare ad aggiustare i sorgenti quando il compilatore si blocca con un messaggio in ostrogoto moderno. Comunque se vuoi installare AROS, ti posso fornire una chiave USB già configurata con cui avviare un qualunque PC dotato di hardware mediamente compatibile e di una motherboard in grado di avviare il computer da lì. Un qualunque netbook andrebbe già bene. Di più al momento non posso fare.

Ogni mia singola modifica su Gnash è nel trunk ufficiale e quindi è sempre aggiornato. Quindi se mi si scassa l'a1 (ogni riferimento è puramente casuale) il codice lo puo' prendere in mano chiunque. Ed è giusto che sia così
Riguardo Aros, mi piacerebbe.. ma dove pensi che io possa trovare il tempo per sviluppare anche per aros? Già mi manca il tempo per finire le cose su os4 figuriamoci se mi devo mettere a fare le cose per gli altri OS. Su Aros c'è tanta gente brava che non ci metterebbe nulla a compilare gnash. Ne sono sicuro
Riguardo gli altri due punti.. sono d'accordo con te.. pazienza..
afxgroup

Admin

Messaggioda afxgroup » ven lug 30, 2010 12:27 am

saimon69 ha scritto:da quel che so il problema di SWFdec per AROS e' che la versione AROS di OWB non supporta ancora i plug-in; so di gente che sta cercando di compilare la nuova versione ma penso che il supporto debba essere inserito ex-novo...

E non ti chiedi il perchè di questa cosa?? :ammicca:
Ecco dove sta la mancanza di collaborazione.. ora qualche poveraccio su Aros deve riscriversi tutto... ma è logico altrimenti poi come si fa a dire che Mos è meglio di OS4 perchè OWB è migliore??
afxgroup

Admin

Messaggioda afxgroup » ven lug 30, 2010 12:31 am

samo79 ha scritto:Beh non me ne volere ma nessuno dei due ha mai visto la luce, GTK-MUI poi doveva essere un progettone, forse anche troppo ...

Beh, bourriquet perchè i 2 programmatori francesi hanno avuto paura delle leggi attuali in francia che li avrebbero fatti passare come pirati..
GTK-MUI invece non è così lontano dalla fine come si possa pensare.. Oliver ci lavora sporadicamente e molti esempi delle GTK funziano..
Ma siamo sempre allo stesso punto.. se qualcuno svanisce tutto si blocca..

Beh si qui ti quoto ...

Cmq Andrea rilassati non c'è bisogno di farsi il sangue amaro, andiamo avanti con quello che abbiamo e stiamo tranquilli, parafrasando Marx; da ognuno secondo le proprie capacita', ad ognuno secondo i propri bisogni :eheh2:

Non faccio sangue amaro.. io programmo per passione e soprattutto per svago. E lo farò sempre perchè mi piace. Se si riuscirà a fare qualcosa di buono anche in futuro ok.. altrimenti andrò a donne tutto il giorno..
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » ven lug 30, 2010 1:26 am

afxgroup ha scritto:Beh, bourriquet perchè i 2 programmatori francesi hanno avuto paura delle leggi attuali in francia che li avrebbero fatti passare come pirati..
GTK-MUI invece non è così lontano dalla fine come si possa pensare.. Oliver ci lavora sporadicamente e molti esempi delle GTK funziano..
Ma siamo sempre allo stesso punto.. se qualcuno svanisce tutto si blocca..

Si sapevo dei due francesi paurosi, cmq secoli fa ci aveva messo le mani anche Itix e penso non solo nella ricompilazione MOS-PPC, magari se ti va di riprendere il progetto potresti provare a contattarlo e vedere cosa ti dice.
E' un progetto abbastanza avanzato magari in breve qualcosa si riesce a rilasciare ...

Per GTK-MUI non sapevo si fosse mosso ancora, il problema è che andrebbe usato sul campo per vederne "l'affidabilità" o meglio le sue reali capacità, finora cosa ci hanno ricompilato a parte quattro esempi statici ?

afxgroup ha scritto:Non faccio sangue amaro.. io programmo per passione e soprattutto per svago. E lo farò sempre perchè mi piace. Se si riuscirà a fare qualcosa di buono anche in futuro ok.. altrimenti andrò a donne tutto il giorno..

Beh a meno che non trovi una donnina che sa pure programmare :sburla:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » ven lug 30, 2010 9:51 am

Tuxedo ha scritto:Esempio OWB:
Joerg,Fab e quello(non ricordo chi è scusate) che lo fa su AROS si metton assieme e fanno ognuno il suo(che sò: uno la gui, uno il core, uno pensa a organizzare il tutto e varie), non sarebbe meglio e più pratico veloce lasciando tempo per altri progetti ai tre?

Sempre lo stesso esempio, sempre la stessa spiegazione. Ognuno pensa al suo sistema. E' sempre la solita storia. In ogni caso se uno volesse collaborazione dovrebbe iniziare dalle basi: se OWB fosse stato affiancato da una GUI MUI3.8 quando Andrea lo lasciò a Joerg di certo Fab avrebbe continuato il lavoro, e così Stain. Ma Joerg ha iniziato con integrare roba GadTool e Reaction, Fab ha quindi preferito fare da capo tutto e basarlo su MUI (visto che non aveva alcun vincolo di portabilità ha usato le estensioni della versione 4), Stain si è trovato con sorgenti MUI4 e quindi ha dovuto iniziare a sua volta il lavoro da zero con compatibilità MUI3.8/Zune.

Parte tutto dalle basi. Vuoi un software pensato per far collaborare diversi programmatori amiga? Strizzi l'occhio a MUI, e se il software è valido vedrai come gli aiuti arriveranno da più parti. Ci sono tanti esempi. Basta buttare giù qualche riga di codice C+MUI su OS3, OS4, MorphOS o AROS e vedrai che avrai aiuti da tanta gente e se il progetto è valido e portabile vedrai come da più parti con una minima richiesta arriverà l'aiuto che cerchi.

Insomma se non inizi a programmare non lo saprai mai.
Se proprio hai tanto tempo fai i tuoi esperimenti con Reaction e fai gli stessi con MUI, poi trai le tue conclusioni confrontando certi concetti con la letteratura informatica.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » ven lug 30, 2010 9:58 am

samo79 ha scritto:Un mese solo per cercare il sorgente che molto inteligentemente l'autore non ha uppato sull'SVN, nessuna mail o post nel forum quando si sa che pure da noi siamo messi maluccio, tutto questo mentre Fab ha li una versione già pronta che ti fa pure il caffè, e dire che AROS usa Zune di base ...

NO. La versione OWB di MOS è dipendente da MUI4. Per portarla su AROS o su OS4 devi tradurre tutte le chiamate alle nuove API MUI4 verso MUI3.x, dunque devi reimplementare da zero cose che su MUI4 sono invece a disposizione.
NOn è un lavoro banale.
Detto questo, per fare questo lavoro servono conoscienze di C++ (che io non ho in quanto programmo in C su Amiga), conoscenze MUI3 e MUI4, queste ultime non sono un problema perchè Fab è disponibile a supportarti e a suggerirti in chat.
Ovviamente devi anche avere le conoscenze riguardanti la programmazione Amiga.
Se trovi programmatori OS4 e AROS che sviluppano su questi sistemi con C++ e MUI e hanno sviluppato programmi di una certa entità (diciamo jahc?) allora probabilmente potresti anche aprire un bounty.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven lug 30, 2010 2:56 pm

@Shimkuro

OWB è stato preso come esempio perchè è il più ovvio...
MA il problema è lo stesso, se solo prima di iniziare con "il mio è melgio del tuo" (vedi GadTool vs MUI)", ci si parlasse e poi si decidesse che la cosa avrebbe un senso maggiore se portata avanti assieme le cose srebbero diverse...
Invece quì ognuno fa il suo anche se i tre sistemi alla fine sono super compatibili tra di loro e si potrebbero are molte e migliori cose assieme che da solo e, soprattuto, più velocemente!

PS
per quanto riguarda la programmazione io, almeno per ora,resto con Hollywood, troppo comodio e pratico da usare e se voglio provareil mio piccolo programmino quattro secondi e lo provo al volo :)
Ho iniziato almeno 5/6 volte con C/E/PortablE ma a me tutti 'sti include AutoDoc e compagnia proprio non vanno giù...sarà anche che il tempo è quello che è e il non vedere arrivare frutti alla svelta demmoralizza...invece con Hollywood è diverso...o magari sarà solo che mio ci trovo meglio :)

@afxgroup

io non ne capisco poi molto...ma GTK-MUI non dovrebbe essere una cosa SUPER-importatnte per le piattaforme Amiga in generale?
Porterebbe migliaia di soft(più o meno decenti/utili), non si potrebbe fissare un bounty per portare il progetto ad un certo livello di compatiblità con le GTK(il massimo sarebbe poter compilare GIMP imho anche se non so se la cosa sia fattibile nel senso dell'effettiva mole dilavoro che necessiterebbe)...richiesta noln pertinete?
Tuxedo

Eroe

Messaggioda afxgroup » sab lug 31, 2010 1:26 pm

beh, dipende. C'è chi dice che QT su os4 lo trasformerebbero in linux..
che ti devo dire?
afxgroup

Admin

Messaggioda Tuxedo » sab lug 31, 2010 1:39 pm

Come chi dice che il server X11 non serve perchè non è parte integrante del sistema...
Io invece lo vedo come un'opportunità per usare programmi come AbiWord e/o Gnumeric e così poter aprire i file word/excel senza dover ricorrere a Linux/Windows...
E lo stesso varrebbe per GTK...
Che, tra l'altro, permetterebbe di avere certi applicativi nativi e con interfaccia simile all'OS(configurando MUI nel modo giusto...), e poter dipendere meno dai suddetti OS...
Certo avere applicativi proprietari ed originali sarebbe ancora meglio ma:

- mi pare che Timbewolf non sia tra qiuesti(e tantomeno OWB...), giusto per fare un'esempio di soft acclamato ma non originale...
- al giorno d'oggi non mi pare che ci siano molti software originali ed "unici" in giro...
- AmigaOS al momento non è nelle condizioni di poter avere questo tipo di applicativi...dove sono gli sviluppatori?

Detto ciò io penso che, prima dobbiamo cercare di raggiungere una base software("emulata" o no) che non faccia rimpiangere, più di tanto, agli eventuali futuri utenti/sviluppatori il loro sistema di provenienza e così siano maggiormente spronati a supportare/sviluppare su AmigaOS sentendosi a "casa"...
Altra cosa è che, comunque, su AmigaOS/MOS/AROS, per raggiungere tale base software o si fa così o si spendono milioni di euro in investimenti mirati(regalare una Sam e aspettare almeno un'anno per avere un software fondamentale tra i tanti che mancano) di certo non è la strada giusta anche se, di sicuro, lodabile chi lo fa e meglio di nulla...
Tutto IMHO naturalmente!
Tuxedo

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors