clros ha scritto:Posso chiedervi come si capiva che si trattava di David Needle?
Dopo che ci hanno detto che la prima parte dell'indovinello dava il nome e la seconda il cognome, io ho ragionato così:
"Pianeta, without an Amiga, stands" indica un tempo prima della nascita di amiga.
"spiteless palimpsest" ==> dalla parola "palimpsest" ho tolto "spite" , rimangono le lettere "almps" che anagrammate danno "psalm" (salmo in italiano), quindi
"this author of many a spiteless palimpsest, created by the self-same hands"
diventa
"this author of many a psalm, created by the self-same hands"
(questo autore di molti salmi, creati con le sue stesse mani)
Il re Davide è l'autore di molti dei salmi della Bibbia.
Poi l'inizio della seconda parte è:
"Proverbially lost"
e ho pensato a qualche proverbio inglese che significasse che qualcosa è perso:
"Lost like a ball in high weeds" (perso come una palla nell'erba alta),
"I feel lost like a fish out of the water" (mi sento perso come un pesce fuori d'acqua)
e poi l'illuminazione !! ...
"It's like looking for a needle in a heystack" (cercare un ago in un pagliaio)
.... bingo !!
David Needle, hardware guy nel team che ha creato Amiga !
Per il resto non ho capito bene come collegare le altre parti dell'indovinello.
La prima risposta che avevo dato (Juergen Beck aka Bobic, il creatore di back2roots.org) mi pareva molto più calzante:
"Pianeta, without an Amiga, stands" --> "Pianeta", rimuovendo le lettere di "an Amiga" rimane "Pet" (animaletto, animale domestico)
Poi il proverbio:
"I feel lost like a fish out of the water"
Un pesce è un animaletto (domestico) !
Questo mi ha portato a Fred Fish, celeberrimo distributore di software su moltissimi floppy disks (che sono riscrivibili come un palinsesto; un palinsesto anticamente era un foglio scritto dal quale veniva grattato via l'inchiostro e poi riusato); il software distribuito era freeware (quindi non si fa un dispetto (spiteless) nel distribuirlo); Su back2roots.org è "hostato" il Fred Fish memorial. Qualche anno fa (e a dire il vero anche adesso) back2roots.org è stato irraggiungibile per un certo periodo e si temeva che il contenuto fosse andato perduto, cosa che ha creato una grande disperazione (mighty despair), e poi è stato rimesso on line su un provider scandinavo così oggi può essere "trovato presso le acque dove, quando il sole viene visto raramente, si trova il gelo" ("found by the waters where, when the sun was rarely spotted, the frost found fair").
Tutto sembra coincidere, però .... Fred Fish è gia tra le 110 persone nella foto e TrevorD ha detto che l'amighista misterioso non è uno di quelli !
Quindi ho scelto Juergen Beck aka Bobic, il creatore di back2roots.org, sito che preserva dall'abbandono molti software Amiga.
Quando ci hanno dato un'altra settimana di tempo per indovinare, il giorno dopo avevo già trovato la soluzione ed ero là che speravo che nessuno ci arrivasse, ma poi nel thread su AW uno ha proprio citato il proverbio "It's like looking for a needle in a heystack" e così adesso siamo in 4 a contenderci l'A1X1000.
Temo in particolare drHirudo che ha un notevole vantaggio in termine di oggetti amighisti trovati, e Hanzu che sembra aver ragionato molto bene nell'indovinello. Poi c'è Ovi che zitto zitto è arrivato fino a qui e che quindi potrebbe essere il fortunato.
Non mi resta che sperare
Ciao
Gabriele