AmigaOS4: Timberwolf Alpha 1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS4: Timberwolf Alpha 1

Messaggioda AMIGATV » gio giu 10, 2010 10:18 pm

afxgroup ha scritto:e invece di spendere soldi e tempo con X1000 non potevano migliorare l'OS con l'HW che abbiamo (SAM, PEG, A1, Classic) invece di puntare ad altro?
Loro possono rattristarsi, piangere, strapparsi i capelli.. ma non possono lamentarsi se qualcuno non scrive "Good Work!" o "Well done!".
Nel resto del mondo (tranne che in Italia) c'è ancora un po' di democrazia.. e si puo' criticare (costruttivamente naturalmente) quanto si vuole. Se uno non vuole le critiche..
beh cambiasse lavoro...

quoto
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 10, 2010 10:19 pm

afxgroup ha scritto:e invece di spendere soldi e tempo con X1000 non potevano migliorare l'OS con l'HW che abbiamo (SAM, PEG, A1, Classic) invece di puntare ad altro?

Come non quotarti?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 10, 2010 10:38 pm

samo79 ha scritto:Io troppo spesso, anzi quasi sempre qui non faccio altro che leggere post chilometrici su questa o quest'altra speculazione, una dietrologia di qua ed una di la ecc. ma non vedo mai uno che prenda un software qualsiasi e si metta a betatestarlo, un programmatore che chieda come chiudere correttamente una data funzione, un aspirante localizzatore che chieda come compilare un catalogo ecc... ecc...

Io vedo che queste considerazioni sono ricorrenti; ben venga se uno ha voglia, capacità e tempo per farlo, però è vero che ognuno aiuta la causa come meglio crede e già il fatto di acquistare HW, OS e SW dovrebbe "autorizzarlo" anche ad arrabbiarsi, dissentire e speculare.
Fare tutto quanto hai prima elencato, purtroppo non risolverebbe meglio le cose.
I problemi sono ben altri e partono altrove.

samo79 ha scritto:Prendi OWB, è usato qui quasi da tutti credo, secondo te quanti utenti italiani hanno passato le serate a rompere il cazzo a Joerg o a segnalare un DSI o un baco ? ^-^

Che prontamente (come d'altronde anche la quasi totalità degli altri interessati, chi più, chi meno, soprattutto se coprono posizioni strategiche... :riflette: :no: ), subito ti viene incontro e risolve; noo? :mah:
C.v.d. :triste:
:sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio giu 10, 2010 11:14 pm

molto bene, sono felice che finalmente vi sia modo di utilizzarlo :felice: sono curioso di provarlo quando ritorno dalle vacanze :felice:

@Amiga Supremo
mi pare di capire che OWB 1.8 per MorphOS 2.5 su un G4@1000 sia decisamente migliore rispetto a TimberWolf alpha per AmigaOS 4.1.2 sempre su un G4@1000, corretto ?

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio giu 10, 2010 11:17 pm

Si, per il momento sì, ma TW è solo all'inizio :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio giu 10, 2010 11:21 pm

Amiga Supremo ha scritto:Io vedo che queste considerazioni sono ricorrenti; ben venga se uno ha voglia, capacità e tempo per farlo

Beh se uno ha voglia di perdere giorni a discutere su thread del tipo "Perchè Hyperion non porta OS4 su ARM" non vedo perchè non possa trovare il tempo a segnalare un bug o scrivere un readme nella sua lingua madre ....

Amiga Supremo ha scritto:però è vero che ognuno aiuta la causa come meglio crede e già il fatto di acquistare HW, OS e SW dovrebbe "autorizzarlo" anche ad arrabbiarsi, dissentire e speculare.

Ovvio che ne ha diritto, ci mancherebbbe altro ...

Amiga Supremo ha scritto:Fare tutto quanto hai prima elencato, purtroppo non risolverebbe meglio le cose.
I problemi sono ben altri e partono altrove.

Certo che aiuta perchè se un software crasha o se non si trova un bug questo può rendere problematico l'utilizzo dell'OS, se OWB mi freeza se chiudo una tab poi sono costretto a resettare, per dire è un esempio stupido però ...

samo79 ha scritto:Che prontamente (come d'altronde anche la quasi totalità degli altri interessati, chi più, chi meno, soprattutto se coprono posizioni strategiche... :riflette: :no: ), subito ti viene incontro e risolve; noo? :mah:
C.v.d. :triste:
:sperduto:

Non per vantarmi eh ma grazie alle mie segnalazioni Joerg in un anno ha risolto almeno una quarantina di bug per non parlare di tutte quelle piccole implementazioni che ora rendono OWB un poco più usabile ed automatico nell'utilizzo ....

E ti parlo di Joerg eh ... uno che c'ha una testona di pietra che se non gli rompi il cazzo fino alla morte quello è come un mulo, ma ci sono un mucchio di altri programmatori che se gli segnali una cosa questi te la fanno in tempo reale ...

Niente è inutile, ogni cosa versa la giusta direzione aiuta e lo può fare chiunque, io qui sono probabilmente quello con meno esperienza su AmigaOS ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio giu 10, 2010 11:24 pm

@all
Cerchiamo di restare InTopic :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda paolone » gio giu 10, 2010 11:54 pm

Amiga Supremo ha scritto:

Come non quotarti?

Beh, segui il mio esempio: io non lo faccio. :D

Battute a parte, quando dell'X1000 nessuno sapeva niente, tutti aspergevano lacrime amare sui forum perché volevano dell'hardware più nuovo e potente. Ora che l'X1000 è stato annunciato, c'è chi teme possa occupare preziose risorse che invece avrebbero dovuto fare parte dell'OS, e addirittura c'è chi vede in un port di Firefox (che, porco mondo, a momenti funziona pure sui cellulari!) una pericolosa "distrazione" che in fondo non serve a nulla, perché è arrivato in ritardo o perché tanto c'è già OWB. Con questa mentalità, gente, non si va molto più distanti del palo a cui siamo fermi da anni, lasciatemelo dire.

L'hardware nuovo serve: è più attraente per potenziali nuovi utenti rispetto a schede PPC collaudate ma, diamine, così terribilmente "underpowered" agli occhi di gente abituata a ragionare in termini di 4 core a 3 GHz, magari facendosi aiutare dalla GPU per i compiti più gravosi! Serve anche a migliorare il SO, se proprio volete saperlo, perché l'aggiunta di nuovo hardware da supportare, per cui sviluppare i driver, normalmente porta gli sviluppatori a scontarsi con i limiti di un codice sviluppato per architetture molto più vecchie e decadenti, spingendoli a superarli. Pensate che qualcuno si sarebbe mai posto il problema del multiprocessing, se nessuno avesse proposto una piattaforma con due core a disposizione?

Più che altro, mi preoccupa un po' (ma neanche poi tanto, visto che lo vado dicendo da ANNI) l'atteggiamento di Rogue, qualcuno in quel "facciamo quel che possiamo, se solo potessimo faremmo di più" ci trova della buona volontà e della forte motivazione, io invece ci trovo solo l'ennesima conferma dell'eccessivo ottimismo profuso da Hyperion in tutto il progetto AmigaOS 4.x: una piccola società con poche risorse NON PUÒ (e sottolineo quel non può) prendersi carico di un compito così gravoso e pensare di realizzarlo in tempi brevi. Nemmeno nei tempi tutto sommato eccessivamente dilatati che gli amighisti, popolo paziente, hanno avuto la bontà d'animo di attendere. Non può farlo senza attendersi problemi di ogni genere e specie, dalle basse prestazioni ai crash di sistema, dalle componenti che invecchiano velocemente all'arrivo di hardware nuovo e potente. Non può nemmeno farlo mantenendo l'orgoglioso atteggiamento del tipo "lo faccio io che lo faccio meglio degli altri, e se anche esiste già lo rifaccio io lo stesso", se poi le risorse sono quelle che sono. Guardate solo l'esempio dello stack USB: quanto tempo c'è voluto perché le porte 2.0 funzionassero? Non si faceva prima a prendere il codice di Poseidon, adesso che è pure open source? E così via. È proprio il classico modello commerciale "anni 80" fin ora adottato che non va bene. Se serve una comunità di sviluppo più vasta, è ora di rendersi conto che siamo nel 2010 e che esiste Internet, esiste l'open source, esistono i tool di programmazione distribuita, esistono i repository, esistono tonnellate di librerie da cui attingere preziose informazioni: insomma, è ora di lasciare lo sviluppo del codice alla gente, e focalizzarsi piuttosto su ciò che potrebbe rendere l'AmigaOS di Hyperion unico e più bello di tutti gli altri.

Guardate un po' cosa sta facendo Pascal Papara con Broadway: l'idea è prendere AROS e finanziare lo sviluppo di applicazioni capaci di renderlo un po' più moderno e appetibile per chi è solito usare altri sistemi operativi. Questa è la strada da seguire, quando non si hanno grandi risorse a disposizione: metti quelle poche e preziose che hai su aspetti strategici del sistema, e deleghi tutto il resto ai volontari, mettendo qualcuno a gestire e controllare il flusso di lavoro. Ci piazzi una licenza come l'APL e sei a posto dal punto di vista legale, se vendi il tuo prodotto. Fine del problema. E non venitemi a rispondere che AROS con questo modello non è mai arrivato lontano: un conto è il clone, come ben sapete, un conto l'originale. Quanti potenziali programmatori avrebbe mai attirato, AmigaOS, se fosse stato quello vero e originale reso open source?

Per il resto, benvenuto Timberfolf! Qualunque cosa spinga questa piattaforma un po' più verso il 2000 è sempre ben accetta, visto che siamo già in ritardo di 10 anni.
paolone

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 10, 2010 11:59 pm

divina ha scritto:@Amiga Supremo
mi pare di capire che OWB 1.8 per MorphOS 2.5 su un G4@1000 sia decisamente migliore rispetto a TimberWolf alpha per AmigaOS 4.1.2 sempre su un G4@1000, corretto ?

ciao

:felice:
Diciamo che se OWB per AOS straccia TimberWolf, OWB per MOS lo polverizza (ma non è tutta una questione soltanto di velocità, visto che OWB per AOS è altrettanto veloce; il "contorno" però c'è e si vede! :wow: ).
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda afxgroup » ven giu 11, 2010 12:05 am

samo79 ha scritto:Hai ragione, non dico di no però se le cose sono cosi non è che si può mettere la croce addosso soltanto a loro due o ad una persona specifica o ad un mero destino, l'USB per esempio per tanto tempo ha avuto problemi poi è stato risolto, gli A1 erano problematici e via di seguito, insomma piano piano e ci metto tutti quanti: utenti, programmatori betatester ecc cerchiamo di aiutare a risolvere le cose anzichè lamentarci in continuazione su quello che non va o potrebbe essere fatto meglio ...

Loro sono PAGATI per questo. Loro sono Hyperion e non due dipendenti di Hyperion come vogliono far credere. Perchè due semplici dipendenti non conoscono la situazione finanziaria della propria azienda a tal punto da dire "Non ci sono soldi per assumere"
Quindi, io azienda di software (e non di HW) avrei prima messo a posto l'OS sulle piattafome (4 piattaforme.. non 1) che ci sono e poi avrei pensato a fare altro (Timberwolf compreso)

Io troppo spesso, anzi quasi sempre qui non faccio altro che leggere post chilometrici su questa o quest'altra speculazione, una dietrologia di qua ed una di la ecc. ma non vedo mai uno che prenda un software qualsiasi e si metta a betatestarlo, un programmatore che chieda come chiudere correttamente una data funzione, un aspirante localizzatore che chieda come compilare un catalogo ecc... ecc...

Prendi OWB, è usato qui quasi da tutti credo, secondo te quanti utenti italiani hanno passato le serate a rompere il cazzo a Joerg o a segnalare un DSI o un baco ? ^-^

Insomma per dire ragà ... poi fa un certo effetto dirlo a te che sei uno dei nostri programmatori più prolifici ... :ammicca:

Anche io leggo sempre di gente che vuole OWB con MUI ma nessuno che abbia provarto non dico a compilarlo.. ma almeno a configurarlo..
E non vedo solo perchè sono un programmatore non posso avere una mia idea.. Per una volta (strano a dirlo..) mi trovo d'accordo con AmigaBlitter e i Friedens non possono sempre stare a criticare gli altri. Ogni tanto devono accettarle le critiche (se costruttive)

Già il WB fa cagare e non hai visto tutto... una volta caricata prova a metterla in modalità lister provando a selezionare un file ...

Cmq come detto da Lecta è stato già segnalato, speriamo lo fixino con l'update 3 :felice:

Comunque visto che siamo in tema ne aggiungo un altro paio (non sono proprio bug però)

1 - L' Autoupdate WB non va quando si aprono i device (una chiavetta od un CD/DVD) per cui devi sempre stare li a romperti le balle facendo mostra file dal menu o da context

2 - Quando rimuovi un CD l'icona sparisce a volte si a volte no, a volte sparisce dopo un po', a volte non sparisce per nulla, le chiavette rimosse invece non hanno problemi (questo è un bug quasi sicuro)

Stefano aggiungi aggiungi ... :semo:

E non sai che se non ci fosse stato Stven Solie ad aggiustare un po' la elf.library magari ora Timberwolf partiva dopo 10920 minuti... ma che ne sapete...
afxgroup

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » ven giu 11, 2010 12:07 am

@ paolone
Questione di punti di vista :felice: , comunque non posso che ri STRA quotare afxgroup. :annu:
Ultima modifica di Amiga Supremo il ven giu 11, 2010 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » ven giu 11, 2010 12:08 am

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:@Amiga Supremo

ciao

:felice:
Diciamo che se OWB per AOS straccia TimberWolf, OWB per MOS lo polverizza (ma non è tutta una questione soltanto di velocità, visto che OWB per AOS è altrettanto veloce; il "contorno" però c'è e si vede! :wow: ).

grazie :felice: chiaro e cristallino :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda afxgroup » ven giu 11, 2010 12:14 am

paolone ha scritto:Beh, segui il mio esempio: io non lo faccio. :D

Fossi stato un Friedens ti avrei insultato.. :ahah:

Battute a parte, quando dell'X1000 nessuno sapeva niente, tutti aspergevano lacrime amare sui forum perché volevano dell'hardware più nuovo e potente. Ora che l'X1000 è stato annunciato, c'è chi teme possa occupare preziose risorse che invece avrebbero dovuto fare parte dell'OS, e addirittura c'è chi vede in un port di Firefox (che, porco mondo, a momenti funziona pure sui cellulari!) una pericolosa "distrazione" che in fondo non serve a nulla, perché è arrivato in ritardo o perché tanto c'è già OWB. Con questa mentalità, gente, non si va molto più distanti del palo a cui siamo fermi da anni, lasciatemelo dire.

Così com'è l'X1000 sarà l'ennesima piattaforma sottodimensionata dove si spera che la CPU faccia girare decentemente il giochetto SDL-GL perchè il processore (che ancora non si sa che bestia sia..) macina numeri per la scheda video PCI-Expressa da 700 euro che se ne andrà a dormire..

L'hardware nuovo serve: è più attraente per potenziali nuovi utenti rispetto a schede PPC collaudate ma, diamine, così terribilmente "underpowered" agli occhi di gente abituata a ragionare in termini di 4 core a 3 GHz, magari facendosi aiutare dalla GPU per i compiti più gravosi! Serve anche a migliorare il SO, se proprio volete saperlo, perché l'aggiunta di nuovo hardware da supportare, per cui sviluppare i driver, normalmente porta gli sviluppatori a scontarsi con i limiti di un codice sviluppato per architetture molto più vecchie e decadenti, spingendoli a superarli. Pensate che qualcuno si sarebbe mai posto il problema del multiprocessing, se nessuno avesse proposto una piattaforma con due core a disposizione?

Questo quando gli sviluppatori di una società sono tanti e non un povero Cristo che si deve sbattere per 10 piattaforme diverse a cercare dove sta il problema.

Più che altro, mi preoccupa un po' (ma neanche poi tanto, visto che lo vado dicendo da ANNI) l'atteggiamento di Rogue, qualcuno in quel "facciamo quel che possiamo, se solo potessimo faremmo di più" ci trova della buona volontà e della forte motivazione, io invece ci trovo solo l'ennesima conferma dell'eccessivo ottimismo profuso da Hyperion in tutto il progetto AmigaOS 4.x: una piccola società con poche risorse NON PUÒ (e sottolineo quel non può) prendersi carico di un compito così gravoso e pensare di realizzarlo in tempi brevi. Nemmeno nei tempi tutto sommato eccessivamente dilatati che gli amighisti, popolo paziente, hanno avuto la bontà d'animo di attendere. Non può farlo senza attendersi problemi di ogni genere e specie, dalle basse prestazioni ai crash di sistema, dalle componenti che invecchiano velocemente all'arrivo di hardware nuovo e potente. Non può nemmeno farlo mantenendo l'orgoglioso atteggiamento del tipo "lo faccio io che lo faccio meglio degli altri, e se anche esiste già lo rifaccio io lo stesso", se

Ma è proprio quello che sto a dire io. Non penso che un anno in più sarebbe stato diverso. Ma magari in un anno saresi riuscito a mettere a posto che ne so, USB e 2D/3D e poi con l'hw nuovo passavi a SMP e Memoria protetta.. Invece ora vuoi fare tante cose assieme e non ne fai una bene..

poi le risorse sono quelle che sono. Guardate solo l'esempio dello stack USB: quanto tempo c'è voluto perché le porte 2.0 funzionassero? Non si faceva prima a prendere il codice di Poseidon, adesso che è pure open source? E così via. È proprio il classico modello commerciale "anni 80" fin ora adottato che non va bene. Se serve una comunità di sviluppo più vasta, è ora di rendersi conto che siamo nel 2010 e che esiste Internet, esiste l'open source, esistono i tool di programmazione distribuita, esistono i repository, esistono tonnellate di librerie da cui attingere preziose informazioni: insomma, è ora di lasciare lo sviluppo del codice alla gente, e focalizzarsi piuttosto su ciò che potrebbe rendere l'AmigaOS di Hyperion unico e più bello di tutti gli altri.

Guardate un po' cosa sta facendo Pascal Papara con Broadway: l'idea è prendere AROS e finanziare lo sviluppo di applicazioni capaci di renderlo un po' più moderno e appetibile per chi è solito usare altri sistemi operativi. Questa è la strada da seguire, quando non si hanno grandi risorse a disposizione: metti quelle poche e preziose che hai su aspetti strategici del sistema, e deleghi tutto il resto ai volontari, mettendo qualcuno a gestire e controllare il flusso di lavoro. Ci piazzi una licenza come l'APL e sei a posto dal punto di vista legale, se vendi il tuo prodotto. Fine del problema. E non venitemi a rispondere che AROS con questo modello non è mai arrivato lontano: un conto è il clone, come ben sapete, un conto l'originale. Quanti potenziali programmatori avrebbe mai attirato, AmigaOS, se fosse stato quello vero e originale reso open source?

FantAmigaInformatica.. Non succederà mai.. piuttosto falliranno..

Per il resto, benvenuto Timberfolf! Qualunque cosa spinga questa piattaforma un po' più verso il 2000 è sempre ben accetta, visto che siamo già in ritardo di 10 anni.

Non lo metto in dubbio.. Ma spero che Timberwolf sia solo un passo nell'accelerare tutto l'OS.. tu ci credi? Io non rispondo..
afxgroup

Admin

Messaggioda Varthall » ven giu 11, 2010 12:28 am

@Lecta
Non so perche' non mi e' venuto in mente di chiedere qui, chiedo venia :triste: Cmq da quel che sai tu, e' noto anche il problema dello spropositato consumo di memoria sempre aprendo sotto il WB quello stesso cassetto?

@all
Riguardo il feedback da parte di Joerg, posso dire che almeno uno dei bug di OWB che ho segnalato lo ha fixato.

Per tornare in topic, un paio di considerazioni su Timberwolf:

- per evitare il lungo caricamento all'inizio basta solo copiarlo e farlo partire da una partizione JXFS. Da li', il primo avvio potra' essere ancora lungo, dal secondo in poi i tempi di attesa dovrebbero essere di 10 secondi circa.

- le opzioni sotto Options si possono modificare, premendo sulle spunte/box si selezionano/deselezionano anche se non c'e' un feedback visivo. Basta cliccare una volta su di esse, chiudere e riaprire la finestra e si vedra' che ha registrato la modifica.

- un problema sono le finestre aggiuntive, come quelle dei plugin o dei download che non e' possibile chiudere. Almeno per quello dei download c'e' una soluzione, basta selezionare la chiusura automatica dopo i download, o inibire l'apertura della finestra, sotto Options usando il metodo di sopra.

- almeno da me, ho provato a selezionare il replay via HTML5 di Youtube ma purtroppo non mostra i filmati.

- non so perche' ma non vanno nemmeno i download da Os4depot o Aminet, da voi funzionano?

- sono invece riuscito ad installare un plug-in, DownloadHelper, e funziona! Questo plugin permette di scaricare video ed mp3 da una marea di siti, sono riuscito a scaricarmi un video da Youtube, questo da solo per me giustifica l'uso di Timberwolf :) La procedura non e' molto semplice, se a qualcuno interessa posso spiegarla.

Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Seiya » ven giu 11, 2010 12:31 am

afxgroup ha scritto: Invece ora vuoi fare tante cose assieme e non ne fai una bene..

mi pare che questa versione alfa, ci abbiano messo parecchio tempo ed è un porting..
quasi quasi dal tempo speso, sembrava lo rifacessero da zero..
Hyperion credo che per far contenta la comunità preferisca dare tante cose anche fatte male per dimostrare che ci pensano, che sono motivati (dai soldi :semo: ) e con la scusa di non avere risorse disponibili o sviluppatori per fare le cose come si deve, pensano che la gente è contenta lo stesso.
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors