Qual'è la tua configurazione ideale/preferita per X1000?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Qual'è la tua configurazione ideale/preferita per X1000?

Messaggioda Amiga Supremo » lun mag 31, 2010 9:54 pm

AmigaCori ha scritto:mi sembrano panzanate le frasi tipo "I GHZ non servono..."

E qui ti sbagli clamorosamente :wow: ,
:scherza:
infatti non è che frasi del genere ti possano sembrare panzanate, il fatto è proprio che lo sono. :annu:

AmigaCori ha scritto:certo, non servono in tutti i casi, ma nel multimedia servono eccome! :annu:

Quoto!
Tralasciando il versante multimedia, servono in tutti i casi dove i MHz contano.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar giu 01, 2010 12:16 am

TheKaneB ha scritto:mmh... molto strano, sull'EeePC 1101 gli mpeg4 in fullhd girano dignitosamente, ed ha un Atom Z520. Come OS ho usato Windows Seven Professional. Tu che OS hai usato per il test?

PS: Come file di test ho usato "Elephant's Dream", un cortometraggio Open Source, scaricato in formato Ogg Theora (1920x1080) e visualizzato con VLC su Windows Seven Pro...

Debian sid + Gnome :felice:

Avevo iniziato a smanettarci ma poi ho letto sui forum che la stessa Asus ha dichiarato che gli HD su questa macchina non possono girare...il mio e' un N270 (avevo scritto male, N250 :scherza: ) mentre il tuo un Z520, non sono gli stessi processori...magari il tuo va meglio anche se dovrebbero essere molto simili.
Comunque se a te vanno bene dovro' farli andare anche io :ride:
Pero'...OGG...magari e' il formato??? Provero' a cercare questo video :felice:

PS.
Molto meglio VLC di Mplayer :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mar giu 01, 2010 1:40 am

mi incuriosisce questa cosa... vedi se riesci a fare un test con VLC (c'è anche su debian) e con lo stesso filmato, o uno con lo stesso codec... :-)
Anche se le CPU sono diverse, la fascia è la stessa e anche la microarchitettura è identica... chissà che non si tratti soltanto di trovare un codec (o dei driver) ben ottimizzato/i :)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » mar giu 01, 2010 10:12 am

vlc 1.1 ha l'accelerazione della gpu anche su linux :)
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » mar giu 01, 2010 2:52 pm

Per me' la configurazione ideale sara' quella che daranno loro e che supporteranno al lancio :ultralol: e non mi sbattero' MAI per cercare schede varie solo perche' sono supportate solo quelle !!
cip060

Leggenda

Messaggioda Grendizer » mer giu 02, 2010 10:28 pm

non dimenticate che non è importante solo la potenza del processore, ma anche quella della scheda grafica, visto che quest'ultima puo' aiutare molto nella gestione di flussi video HD... Finora gli Amiga next gen sono stati limitati oltre che dalla poca potenza del processore, anche da schede video scarse... adesso almeno i nuovi Amiga avranno schede video del 2008 (sperando che le sfrutteranno..)... in ambito grafico saremo indietro di due anni, ma è già un passo avanti per avvicinarci al recente... ma come sono positivista oggi :ride: eh ma io vorrei una scheda video del 2010 :no: okok sono tornato pessimista :ahah: :tie:
Grendizer

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 02, 2010 10:42 pm

il problema non sono tanto le schede video, perché volendo ci sarebbero pure, rimanendo sulle ATI, il problema sono i driver e il sistema grafico.

Prendi la sam mini itx, ad esempio, ha una scheda onbard a 128bit, non male eh?, solo che questa, ad oggi, non é stata manco usata come si deve, ci avremo tolto solo la polvere sopra.. comincia ad usare quella e vedi come ti cambiano le cose.. quindi prima, io ci metterei un sistema grafico moderno e driver video moderni, poi ti seguo e dico anche io che una buona scheda video pci-e ci farà andare oltre.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer giu 02, 2010 10:45 pm

dipende sempre dai driver
Ultima modifica di Seiya il mer giu 02, 2010 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 02, 2010 10:50 pm

chiaro, anche quello, ma visto che ora come ora stiamo usando una cosa paleozoica come PIcasso, io comincerei da quello, poi i driver ed infine i driver per le schede vecchie (quelle attuali) e nuove..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Grendizer » mer giu 02, 2010 11:00 pm

si ma l'X1000 dovrebbe avere già di base una scheda video del 2008, quindi sarebbe assurdo che tale potenza non venga sfruttata dai driver, perchè già all'inizio non verrà sfruttato il processore....quando verranno usati sia il dual core che la scheda video integrata, penso che a livello hardware, l'X1000 dovrebbe riuscire a gestire un flusso blu ray a 1080p..se non verranno sfruttati ne i 2 core ne la scheda video, cosa ci rimarrà di un X1000? siete ottimisti o pessimisti sullo sfruttamento iniziale della scheda video dell'X1000? :riflette:
Grendizer

Maestro

Messaggioda samo79 » mer giu 02, 2010 11:04 pm

NubeCheCorre ha scritto:chiaro, anche quello, ma visto che ora come ora stiamo usando una cosa paleozoica come PIcasso, io comincerei da quello, poi i driver ed infine i driver per le schede vecchie (quelle attuali) e nuove..

Il problema IMHO sono proprio i driver ma forse anche altro visto che dall'update 2 le prestazioni 3D sembrano migliorate seppur lievemente.

MorphOS non mi pare abbia sto granchè di meglio rispetto a Picasso eppure il 3D ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » gio giu 03, 2010 12:15 am

amigaos ha puntato tutto su Warp3D e miniGL.
miniGL inventate da 3dfx...puoi immaginare quanto sono arcaiche..

"A MiniGL is also a "truncated" version of a full-blown OpenGL Installable Client Driver (ICD). It contains only a sub-set of all available OpenGL extensions and was created primarily to accelerate the above-mentioned games without the need for an ICD, containing only the "necessary" OpenGL extensions for such games. As such, it is not a "complete" driver - some of the mentioned games do have extensions that are not supported by the MiniGL. Take Kingpin for example. With the v1.1 patch, vertex arrays rendering was implemented. However, 3dfx's latest existing MiniGL, which is version 1.48, does not support this (specifically it does not have the compiled vertex array OpenGL extension - the base extension needed to support vertex arrays). Vertex arrays rendering is used to draw models/skins faster, especially important in on-line play. "

fonte: http://www.guru3d.com/tech/wicked3dminigl.shtml

tinygl di mos:

http://3d.morphos-team.net/

minigl non supportano i vertex array, cosa che invece supportano le tinygl
tingl sono più complete delle minigl e quindi si spiega le diverse prestazioni.

In tutti questi anni Hyperion si è preuccupata di migliorare queste cose?
a quanto pare no.
Ma con X1000 è tempo di tagliare con il passato e puntare finalmente a OpenGL
Seiya

Supremo

Messaggioda TheKaneB » gio giu 03, 2010 2:26 am

come sarebbe a dire che non supporta i vertex arrays? O_O ragazzi siamo messi malissimo...

Pure un cellulare comprato al mediaworld supporta i vertex arrays, non scherziamo con le cose serie :D
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » gio giu 03, 2010 10:18 am

bisogna vedere se hyperion è riuscità ad implementarle, cmq dalle prestazione è evidente che le tinygl sono più complete.
Seiya

Supremo

Precedente

Torna a Amiga in generale