Trevor Dick dichiara a Obligement: Open Office in arrivo!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Trevor Dick dichiara a Obligement: Open Office in arrivo

Messaggioda Raffaele » mer mag 12, 2010 9:53 pm

ShInKurO ha scritto:Cmq aggiungo che l'SDK di OS4 è in assoluto il più semplice da installare, la cosa appunto sconcertante è che nessuno lo abbia indirizzato. Se avessi letto prima tutto questo probabilmente lo avrei fatto io stesso.
Certo che però i problemi che ha riscontrato sono gli stessi che ho avuto io, e cioè che strumenti unix come tar e simili all'interno dell'SDK non funzionano proprio come dovrebbero. E qui c'è poco da fare o da consigliare.

Shinkuruccio caro, se il prof Bachard mi chede qualcosa, visto che ormai mi sono linkato e gli ho dato la prima dritta su come trovare un buon text editor, tu sei disponibile vero?

Ho letto fra le ultime voci che ha scritto nei suoi progressi per capire come funziona AmigaOS, che ha reinstallato la SDK ma voleva sapere come cancellare quella che ha messo in Work:

Nel caso me lo chiedesse voglio anticiparmi.

Come deve fare? Il solito metodo Amiga tabula rasa? :ride:

O la SDK lascia tracce di sé nella s:user-startup che devono essere eliminate?

Il prof inoltre ha trovato problemi con SUBVERSION che non scarica e scompatta tutti e 500 i megabyte del source code (scompattato occupa 2.2 giga), e inftti ha dovuto fare tutto a mano.

Devo segnalare qualcosa su eventuali bug di questo software?

ha trovato un piccolo problema anche con UName -a che restituisce 3.5 come versione dell'OS.

uname -a returns : AmigaOS localhost 53.2 3.5 ppc AMCC PPC440EP Sam440EP AmigaOS
-> the version is plain wrong. must be 4.1, and 3.5 is returned

Di nuovo mi anticipo eventuali richieste. Se me lo chiedesse cosa devo rispondergli? E'un bug noto, o è l'indicazione di qualche libreria e non della versione dell'OS?

Infine come si installa AmiCygnix? In modo normale come ogni programma Amiga?

E come si usa? Per programmare ci si deve rifare ad AmiCygnix in toto o solo a qualche libreria cui fa capo?
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » mer mag 12, 2010 10:09 pm

fagli il mio nome.. gli preparo il cross compiler... e vedi come vola...
afxgroup

Admin

Messaggioda Raffaele » mer mag 12, 2010 10:31 pm

afxgroup ha scritto:fagli il mio nome.. gli preparo il cross compiler... e vedi come vola...

Quando mi risponderà e mi chiederà info, come devo fare per mettervi in contatto? Mandami un PM con eventuale tuo indirizzo mail.
Raffaele

Supremo

Messaggioda divina » mer mag 12, 2010 11:56 pm

Lecta ha scritto:Però poi, quando viene annunciato qualcosa OS4-only, ecco che saltano fuori i soliti noti a menarla con il fatto che DEVE essere PER FORZA multipiattaforma altrimenti siamo solo dei fanboy o dei BAF.
Vedi anche per OpenOffice (for kids). Tanti a lamentarsi che su MOS e OS4 non ci sono programmi di produttività di un certo tipo ma chi, alla fine, si è dato da fare a cercare un programmatore e a fornirgli un sistema di sviluppo? SOLO I "FANBOY" ROSSI. Gli altri a guardare.

ciao Lecta,
sinceramente non so se MorphOS non stia "ragionando" in termini di OpenOffice, cmq se anche così fosse, non concordo su un punto, ovvero che attualmente OpenOffice in alcuna sua incarnazione esiste per gli O.S. Amiga, pertanto se anche AROS e/o MorphOS dovessero "collaborare" a tale progetto, fornendo a questa persona un hardware adatto allo scopo per portare OpenOffice anche su AROS e/o MorphOS, non ritieni sia positivo ciò ?.
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » gio mag 13, 2010 12:02 am

divina ha scritto:ciao Lecta,
sinceramente non so se MorphOS non stia "ragionando" in termini di OpenOffice, cmq se anche così fosse, non concordo su un punto, ovvero che attualmente OpenOffice in alcuna sua incarnazione esiste per gli O.S. Amiga, pertanto se anche AROS e/o MorphOS dovessero "collaborare" a tale progetto, fornendo a questa persona un hardware adatto allo scopo per portare OpenOffice anche su AROS e/o MorphOS, non ritieni sia positivo ciò ?.

Certo che sarebbe positivo, fatto sta che nessuno - al momento - lo ha fatto. Quello che succederà domani non lo sappiamo ovviamente :-P
Lecta

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio mag 13, 2010 12:14 am

Raffaele ha scritto:
Ho letto fra le ultime voci che ha scritto nei suoi progressi per capire come funziona AmigaOS, che ha reinstallato la SDK ma voleva sapere come cancellare quella che ha messo in Work:

Nel caso me lo chiedesse voglio anticiparmi.

Come deve fare? Il solito metodo Amiga tabula rasa? :ride:

O la SDK lascia tracce di sé nella s:user-startup che devono essere eliminate?

Appunto, lui non conosce il concetto di s-s e u-s. L'SDK modifica la u-s, quindi prima di procedere al metodo tabula rasa, ossia cancellare la directory, deve prima cancellare le entry dell'sdk dentro u-s, rebootare, e quindi cancellare la directory dell'sdk.
Per noi sono cose scontate, per lui un pò meno. Da qui verrebbe fuori una bella discussione riguardo l'abolizione da parte dei programmatori di terze parti della modifica a cose come s-s e u-s in favore di metodi più friendly.

Il prof inoltre ha trovato problemi con SUBVERSION che non scarica e scompatta tutti e 500 i megabyte del source code (scompattato occupa 2.2 giga), e inftti ha dovuto fare tutto a mano.

Devo segnalare qualcosa su eventuali bug di questo software?

Tutti i problemi da lui riscontrati dovrebbe riportarli al diretto interessato, e cioè Olaf Barthel, che sicuramente fixerebbe tutto.

ha trovato un piccolo problema anche con UName -a che restituisce 3.5 come versione dell'OS.

C'è poco da fare, sono bug di chi ha portato questi tool unix su AmigaOS.

Infine come si installa AmiCygnix? In modo normale come ogni programma Amiga?

Il fatto che un programmatore e un utente Linux non legga i readme contenuti nei software mi sa di molto ipocrita visto che loro sono i primi a farci due palle così riguardo gli How-To. Cmq per AmiCygnix l'autore, Chris, è praticamente onnipresente sui forum amiga, e dunque basta chiedere delucidazioni a lui.

E come si usa? Per programmare ci si deve rifare ad AmiCygnix in toto o solo a qualche libreria cui fa capo?

AmiCygnix ha il suo SDK, io che non sono prof universitario ne amante della filosofia unix mi sono letto la guida, per lui diciamo che è obbligatorio. E cmq c'è Chris che è onnipresente, anche in mail.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio mag 13, 2010 12:18 am

afxgroup ha scritto:fagli il mio nome.. gli preparo il cross compiler... e vedi come vola...

Si ok, però capisci quanto sia anomalo dover programmare per una piattaforma utilizzandone un'altra? Cioè se l'ambiente offerto dal sistema non è confortevole al punto da dover passare su un altro sistema (a parte l'evidente motivo della velocità di compilazione, ma non discuto su questo, è ovvio che è conveniente!) allora siamo messi proprio male.
E' ovvio che se uno inizia a programmare sulla nostra piattaforma vuole farlo utilizzando la stessa piattaforma, e non altre. Usare un crosscompiler su Linux a parità di mhz è solo un modo per aggirare dei problemi che però continuano a rimanere.
Se tutti passano al crosscompiler non ci sarà un motivo valido per correggere gli errori che lui come altri ha trovato. Non so se mi spiego.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda afxgroup » gio mag 13, 2010 10:42 am

Si ma tu hai visto i tempo di compilazione di Open Office? Anche 2 giorni su alcune piattaforme. Per non parlare della nostra shell unix (sh) e dei suoi comandi. Fidati.. io che di port ne faccio a tonnellate te l'assicuro. Non si puo' usare OS4 per certi progetti
afxgroup

Admin

Messaggioda pvanni » gio mag 13, 2010 10:52 am

Il problema di subversion è probabilmente dato dallo stack,
ma nel readme presente su OS4Depot è spiegato bene come risolvere
il problema e non solo quello dello stack
pvanni

Eroe

Messaggioda Raffaele » gio mag 13, 2010 11:05 am

pvanni ha scritto:Il problema di subversion è probabilmente dato dallo stack,

Mah, da come avevo capito io aveva anche problemi a riconoscere l'effettiva grandezza del file di 500 mega.

Mi pare strano che un programmino che non dve fare altro che prendere al volo i file da una repository e scompattarli al volo dentro un hard disk (per poi mantenere i singoli file aggiornati col branch principale) abbia problemi a causa dello stack. Dovrebbe essere lui ad allocarsi la memoria da solo al variare della grandezza dei file che scarica e scompatta. :mah:
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio mag 13, 2010 11:12 am

:mah:
Raffaè.. ma che stai a dì??
afxgroup

Admin

Messaggioda Raffaele » gio mag 13, 2010 12:14 pm

afxgroup ha scritto::mah:

Scusa non è subversion che si deve trovare i file .tar.gz nelle repository dei sorgenti e metterli in una directory sull'hard disk?
Raffaele

Supremo

Messaggioda ShInKurO » gio mag 13, 2010 12:24 pm

afxgroup ha scritto:Si ma tu hai visto i tempo di compilazione di Open Office? Anche 2 giorni su alcune piattaforme. Per non parlare della nostra shell unix (sh) e dei suoi comandi. Fidati.. io che di port ne faccio a tonnellate te l'assicuro. Non si puo' usare OS4 per certi progetti

MA infatti da questo punto di vista ci troviamo d'accordo. Però penso che se un programmatore all'interno di OpenOffice abbia scelto di programmare direttamente su OS4 ci sarà un motivo lecito no? :)
Se uno che conosce i sorgenti meglio di un esterno ha scelto di programmare su una piattaforma da 700mhz piuttosto che crosscompilare sul suo pc a tot ghz con linux ci sarà un motivo. Anche dopo aver scoperto zerohero e i suoi cross compilers lui ha continuato a sviluppare su OS4. Evidentemente ha fatto il ragionamento che ho esposto nel post precedente...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio mag 13, 2010 12:29 pm

Raffaele ha scritto:
afxgroup ha scritto::mah:

Scusa non è subversion che si deve trovare i file .tar.gz nelle repository dei sorgenti e metterli in una directory sull'hard disk?

Per l'ennesima volta scrivi di cose che non conosci...
Leggi l'appendice B della mia guida per favore...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio mag 13, 2010 12:36 pm

pvanni ha scritto:Il problema di subversion è probabilmente dato dallo stack,

Menomale che loro sono i primi a dire di andare a leggersi gli howto :sperduto:
ShInKurO

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors