Mesa3D 7.8.1 disponibile per AROS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Mesa3D 7.8.1 disponibile per AROS

Messaggioda AmigaCori » mar apr 13, 2010 11:14 am

@paolone
Premetto che AROS non mi piace per una serie di motivi (principalmente troppo legato al passato, ero rimasto colpito da Anubis ma poi.... :no: e' sparito) e mi piace per altri (gira su X86 e quindi non mi devo comprare una costosa scheda PPC), pero', forse voi di AROS, avete piu' passione dei tizi (non gli utenti) di MOS/AOS, dalle vostre parti si fa solo per il gusto di farlo e non per far cassa..va da se che vi sbattete (non gli utenti) per ottenere un risultato valido. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » mar apr 13, 2010 11:42 am

io farei un appunto su gallim 3d per aros che è un ottima cosa, però è sbagliato come è nato, imho.

e vado un po OT, scuate:

Deadwood ha preso dei soldi per un bounty e in questo modo deve supportare ogni scheda video disponibile, tanto più che i soldi glieli avranno dati anche chi ha ATI.
Non ha una scheda video ati? Se la compra, dato che i soldi li ha presi.

Il discorso di dire che ha un nvidia quindi porta i driver per nvidia è una scusa..perchè una ati da 30 ero anche pci-express lo trovi, quindi non nascondiamoci in mille scuse.
Vuoi portare gallium 3D su AROS? bene, procurati tutto il necessario. preparti schede nvidia e ATI.
2 Macchine AROS: una basata su ATI e su nvidia e si lavora!

La verità è che ogni sviluppatore fa i cavoli suoi e ognuno per la sua strada e peggio di tutti sono quelli che fanno i cavoli proprio con i soldi degl'altri.
Oggi le realta schede video sono: Ati, nVIDIA e con piccole percentuali anche di S3 e Matrox.

Poi C'è chi inizia un progetto e lo lascia perdere per farlo finire ad altri..
l'altro poi lo sconbussola a suo modo e poi lo lascia a sua volta ad altri, ecc una catena senza fine.
MA che sistema è?
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 13, 2010 12:42 pm

@paolone

scusami, ma continuo a non capire.. io non mi lagno dell'assenza di mesa per os4, ne tantomeno critico mesa per aros.. io semplicemente ho detto che ci sono diversi motivi per cui mesa ancora non lo avevano portato su os4.
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 13, 2010 12:45 pm

@paolone

Poi, scusami, ma dire che la comunity amiga e' ingrata, mi sembra una cosa grossa, visto che se tutto cio' che oggi si chiama o e' amiga (in tutte le sue forme), viene dalla comunita'...

mah..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mar apr 13, 2010 12:48 pm

paolone ha scritto:Non è per cattiveria, ma a volte la community amighista sembra davvero la versione per bambini viziati dell'asilo mariuccia. La realtà è che ormai siamo rimasti quattro gatti che non riescono nemmeno a mettere insieme i numeri per qualcosa che si avvicini a "essere un mercato", però ci permettiamo di gettare merda su qualunque piccolo/grande progresso ottenuto dai nostri sistemi operativi, o cogliamo l'occasione per farlo, senza apparente motivo, su quello/i che non usiamo abitualmente. Mi sembra un atteggiamento infantile, alla luce del fatto che, se per questa piccola community valessero davvero le stesse regole del mercato informatico (che non guardano in faccia a nessuno, ma solo ai risultati) questi tre benedetti OS sarebbero già stati abbandonati tutti da tempo.

quoto
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar apr 13, 2010 12:53 pm

AmigaCori ha scritto:Premetto che AROS non mi piace per una serie di motivi (principalmente troppo legato al passato, ero rimasto colpito da Anubis ma poi.... :no: e' sparito)

io lo vedo spesso "purtroppo" come un banco di prova per gli altri due OS; mi piacerebbe un giorno (utopia?) vedere una simbiosi completa con MorphOS per un ipotetico MorphOS x86 finale :-)

@paolone
qualcuno suggerisce,vocifera, fa indendere un possibile futuro MorphOS x86, ne sai qualcosa ? :-)
divina

Leggenda

Messaggioda paolone » mar apr 13, 2010 3:58 pm

@divina
Ci sono stati molti contatti e molti punti in comune con gli sviluppatori di MoprhOS, ma AROS nasce come progetto open, MorphOS come prodotto commerciale, e ognuna delle due cose porta i suoi pro, i suoi contro ma, soprattutto, i suoi problemi di licenza che ci impediscono, semplicemente, di inglobare il codice scritto da chi è stato pagato per farlo e vuole mantenerlo "privato", con quello che altri hanno sviluppato per essere open e, di conseguenza, libero da vincoli di tipo commerciale. Direi che un MorphOS x86 è fattibile se ce ne fosse la volontà, ma non con la tua premessa.

@Seyia
Deadwood non può fare tutto insieme e da qualcosa deve pur partire. Per ora ha potuto portare solo i driver per Nvidia, poi sarà la volta di Intel e ATI. Ti ricordo che non è lui il responsabile della creazione dei driver, ma il nuveau team, e che Deadwood sta soltanto effettuando un porting. Se gli serve una scheda Radeon HD, piuttosto gliela spedisco io.

@altri
Spesso uso parole forti, ma sull'idiozia di certi commenti davvero non transigo. Tutto ciò che di buono arriva su Amiga lo si deve alla community, certo (non può piovere per sempre, cit), ma è innegabile che proprio il comportamento di questa community in particolare sia facilmente deprecabile.
paolone

Eroe

Messaggioda andres » mar apr 13, 2010 5:11 pm

Mi sembra un atteggiamento infantile, alla luce del fatto che, se per questa piccola community valessero davvero le stesse regole del mercato informatico (che non guardano in faccia a nessuno, ma solo ai risultati) questi tre benedetti OS sarebbero già stati abbandonati tutti da tempo.

Ma non è questo in fondo il bello di Amiga?
Il piccolo mondo che ancora ruota attorno ad Amiga è qualcosa di davvero affascinante...
La comunità Amiga è un piccolo bellissimo fenomeno sociale che va al di là delle leggi orrende del mercato...
Non ci vedi un ché di romantico in tutto ciò?
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 13, 2010 8:05 pm

Io vorrei capire dove abbiamo parlato male, in questo thread, di mesa.. anzi mi sembra che siamo tutti contenti della cosa...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda paolone » mar apr 13, 2010 11:25 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io vorrei capire dove abbiamo parlato male, in questo thread, di mesa.. anzi mi sembra che siamo tutti contenti della cosa...

Io ho appena finito il corso di antipatia. Adesso comincia quello di comprendonio. Ci iscriviamo insieme? ;-)

Guarda che non me la sto prendendo perché "qualcuno ha parlato male di Mesa", visto che nessuno lo ha fatto. Me la sto prendendo in particolare per commenti sgradevoli come

Amiga Supremo ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Pensa adesso l'aros puo' dire di aver driver migliori dell'os4 :no:

Appena avrà anche il resto, saranno a cavallo.

che di per sé potrebbe anche essere liquidata come una battuta puerile e fuori luogo, ma che inserita in un contesto di tante piccole, reiterate cattiverie tra zitelle inacidite che guardano alla beltà perduta della giovinezza sospirando di fronte alle altrui fortune (e qui il paragone ci sta benissimo), fanno davvero tanta, tanta tristezza. A ogni piccolo o grande passo avanti compiuto da AmigaOS 4.x e MorphOS tutti, e sottolineo tutti i siti della community (tranne i tematici per ovvi motivi: amigans.net, morphzone e aros-exec) si devono sempre riempire di naysayers e di gente che "ma tanto windows linux e macosx sono più belli e irraggiungibbbili", quando poi ad annunciare qualcosa è AROS apriti cielo, tutti lì al varco a ricordarti che "però manca questo, però manca quello", manco fossimo un branco di scemi che da soli non ce ne accorgiamo. Oggi addirittura uno su amigaworld.net si è permesso di esortare Steve Jones a non pubblicare notizie su altri argomenti, anche se ce ne sono, "per evitare che la notizia dell'X1000 possa essere spinta fuori dall'home page". No andres, in questa stupidità galoppante io non ci vedo nulla di romantico, semmai qualcosa di patetico.
paolone

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 13, 2010 11:32 pm

@Paolone

:felice:

io ora aspetto la nuova iso di aros per sam da schulz.. speriamo si sbrighi :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar apr 13, 2010 11:42 pm

Pensa te... e io che l'avevo preso per un chiaro complimento verso AROS!
Ma dai,nessuno qui si sogna di offendere il lavoro di AROS.
A me sembra chiaro che sia una battuta nei confronti di OS4!
Io personalmente sono contento che esista sia AROS che AROS-PPC,OS4,MOS e tutte le incarnazioni Amiga like... e tutte insieme anche se difficilmente andranno a braccio di compatibilità,tengono viva l'anima di AMIGA e bene o male si compensano e condividono lo sviluppo!
Chi ama AMIGA ama tutte le sue sfacettature! Almeno io sono tra questi,poi ci sono eccezioni come Seya che cerca il pelo nell'uovo ovunque,tanto per far capire che vuole la pappa pronta senza rendersi conto che siamo nicchia in via di ripresa... e la ripresa c'è e si sente ultimamente! Non sarà una gran ripresa ,ma visti i tempi,possiamo solo essere più che contenti! :happyboing:
:carucciiii:
Per il fatto dei discorsi sull'X1000 sono daccordo :annu:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda andres » mar apr 13, 2010 11:51 pm

@Paolone

Su quel che dici sono assolutamente d'accordo... anzi, ricordo che tempo fa su Amigapage scrissi riflessioni simili...

Però non c'è solo quello, no?
c'è un sistema che sopravvive al di là del mercato, grazie soltanto alla passione e all'ostinazione di qualche migliaio di utenti, grazie a qualche decina di programmatori che il più delle volte lavorano gratis, grazie a minuscole aziende che hanno il coraggio di investirci dei soldi...
Ecco, io in questa ostinazione un pò donchisciottesca, se vuoi anche nostalgica, ci vedo molto romanticismo...
andres

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mer apr 14, 2010 12:11 am

@all
sono un appassionato di Amiga in tutte le salse e per questo sto scaricando la iso di Aros per Sam, penso che tutti noi abbiamo il piacere di usare Amiga e qualche volta, forse, ci facciamo prendere dalla foga ma senza cattiveria IMHO.
Quoto andres perché la realtà dei fatti è che Amiga in tutte le sue incarnazioni è ancora vivo :annu: :annu: :annu:
Fogg_80

Eroe

Messaggioda samo79 » mer apr 14, 2010 11:20 am

paolone ha scritto:che di per sé potrebbe anche essere liquidata come una battuta puerile e fuori luogo, ma che inserita in un contesto di tante piccole, reiterate cattiverie tra zitelle inacidite che guardano alla beltà perduta della giovinezza sospirando di fronte alle altrui fortune (e qui il paragone ci sta benissimo), fanno davvero tanta, tanta tristezza.

:ahah: :ahah:

Però hai ragione ... :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors