Nuova sam: Sam460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Nuova sam: Sam460ex

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 04, 2010 2:41 pm

@ AMIGATV
Se l'AMIGA ONE X1000 venderà bene o le vendite di AOS 4.X subiranno un'impennata grazie al HW di ACube, l'aiuto se lo potranno permettere.
Per il momento invece, ogni "scusa" è buona per iniziare 1000 cose e non finirne DECENTEMENTE nemmeno una. :triste:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 04, 2010 4:08 pm

dunque prima di uscire di casa il mio A1 credo sia morto,la batteria tampone è carica,quindi non ho idea di cosa potrebbe essere...smonterò tutto più tardi ma già mi aspetto che non andrà (suggerimenti?)
Praticamente mi sto candidato come primo betatester per la nuova sam con os4 quindi tenetemi presente stavolta:-) Lecta!
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 04, 2010 4:25 pm

Di solito quando un A1 non parte, come hai già scritto anche tu, basta cambiare la batteria tampone.
Io l'ho cambiata dopo qualche mese che l'avevo ricevuto, perchè non partiva più e da allora la verifico ad ogni manutenzione programmata, quando eseguo la pulizia ordinaria delle ventole modding e non di cui è dotato il computer, una volta ogni tre mesi; fino ad ora FORTUNATAMENTE è OK. :felice:
Per altro prova a verificare l'alimentatore e le sue tensioni.
Controlla inoltre che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sulla mobo e se queste verifiche non danno nessun esito negativo, prova a smontare tutte le schede, pulirle accuratamente, unitamente ai relativi slot e poi reinserirle.
Capita a volte che, per via delle vibrazioni, qualcosa si possa spostare tanto da non fare più ben contatto, oppure che un deposito di polvere trattenga con sè elementi elettroconduttivi, in grado di creare problemi.
Facci sapere.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 04, 2010 6:08 pm

Nulla, smontato tutto e lasciata solo scheda gfx, non parte.
Se inserisco l'ethernet il led dell'ethernet di a1 si illumina, ricordavo ci fosse un led su A1 vicino ai pin per il case, e infatti c'è, ma non si accende. Quando provo ad accenderlo il led di alimentazione del case si illumina una frazione di secondo per poi spegnersi.

Boh, non penso sia il processore...

Almeno ho avuto il piacere di provare l'update per un giorno :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda AMIGATV » dom apr 04, 2010 6:12 pm

ShInKurO senza amiga :wow: :scherza:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda divina » dom apr 04, 2010 6:32 pm

@ShInKurO
cavo nullmodem e debug ... su amigaworld se ne parlava tempo addietro ...
(anche sul Pegasos1 e 2 puoi fare il debug via seriale ...)

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom apr 04, 2010 6:44 pm

divina ha scritto:@ShInKurO
cavo nullmodem e debug ... su amigaworld se ne parlava tempo addietro ...
(anche sul Pegasos1 e 2 puoi fare il debug via seriale ...)

ciao

Ormai veramente troppo poco tempo per controllare una cosa simile,dovrei pure comprare il cavo, quando avrò tempo... casomai ti contatterò in privato visto che sei ferrato in queste cose :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda paolone » dom apr 04, 2010 6:54 pm

Dico la mia, in rigorosissimo ordine sparso.

Innanzitutto, mi fa immenso piacere vedere ACube uscire con un secondo prodotto, per non dire un terzo se consideriamo la 440EP e la 440-Flex due prodotti distinti: significa che il debutto è andato come previsto, se non meglio, e che c'è spazio anche per l'evoluzione.

Per il resto, con A-Eon che annunica l'high end e le caratteristiche della vecchia SAM che erano già abbastanza demodé al momento dell'uscita, urgeva tirare fuori un prodotto di medio raggio che mantenesse vivo l'interesse per il brand di ACube e per i sistemi SAM, e il 460ep mi sembra che svolga piuttosto bene il suo compito.

Ci sono però alcune cose che mi lasciano perplesso, da buon appassionato di hardware. Mi piacerebbe capire come avviene la comunicazione tra il processore centrale e il bus PCI Express, e avere qualche dettaglio in più sul chip grafico, visto che non è tra quelli a cui sono abituato. Inoltre, vorrei capire il perché di una singola porta Serial-ATA, che invero mi pare una potenziale regressione rispetto al passato. Vabbè che per i CD e i DVD basta una porta USB 2.0, ma questa deve essere correttamente supportata da AmigaOS oppure sono cavoli acidi. È vero che il SO può avviarsi da una compactflash volendo, ma vorrei capire cosa dovrebbero farsene i possessori di tonnellate di CD e di DVD già stampati/masterizzati se la nuova SAM non può leggerli adeguatamente.

Per il resto, il codice per usare il bus PCI Express non dovrebbe essere un problema. Su AROS questo bus già lavora correttamente da tempo e, con l'X1000 che lo supporterà in maniera più massiccia, Hyperion non dovrebbe avere alcuna difficoltà a riutilizzare/adattare parte del codice. Però vorrei fare presente ai signori che "evviva, potremo usare le versioni PCI Express delle schede video già esistenti" che le 9250 sono vecchie come il cucù, e non esiste una loro versione PCI Express, né sarà presumibilmente possibile farne una, che io sappia, in quanto andrebbe aggiunto un bridge hardware sulle schede video stesse. È più verosimile il supporto di schede PCIE native (Radeon X000 in su o GeForce 6000 in su) possibilmente attuali, come le Radeon HD, di cui qualcuno sta già realizzando i driver per AmigaOS, il che darebbe certamente una bella botta di vita alla piattaforma.
paolone

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 04, 2010 8:55 pm

ShInKurO ha scritto:Quando provo ad accenderlo il led di alimentazione del case si illumina una frazione di secondo per poi spegnersi.

Sembrerebbe che l'alimentatore vada in protezione.
Prova a sostituirlo per vedere che succede.
I condensatori sulla mobo, visivamente come si presentano?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 04, 2010 9:00 pm

paolone ha scritto:vorrei fare presente ai signori che "evviva, potremo usare le versioni PCI Express delle schede video già esistenti" che le 9250 sono vecchie come il cucù, e non esiste una loro versione PCI Express, né sarà presumibilmente possibile farne una, che io sappia, in quanto andrebbe aggiunto un bridge hardware sulle schede video stesse. È più verosimile il supporto di schede PCIE native (Radeon X000 in su o GeForce 6000 in su) possibilmente attuali, come le Radeon HD, di cui qualcuno sta già realizzando i driver per AmigaOS, il che darebbe certamente una bella botta di vita alla piattaforma.

Beh, se le schede grafiche nuove verranno sfruttate alla "GRANDE" come le vecchie, se ne vedranno proprio delle "belle"... :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom apr 04, 2010 9:30 pm

Beh, se le schede grafiche nuove verranno sfruttate alla "GRANDE" come le vecchie, se ne vedranno proprio delle "belle"... :riflette:

Infatti Quake3 sul mio G3 e la 9250 va come su un P2 e una 7000 ... proprio alla grandissima ... :scherza:
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 04, 2010 9:36 pm

Tuxedo ha scritto:Infatti Quake3 sul mio G3 e la 9250 va come su un P2 e una 7000 ... proprio alla grandissima ... :scherza:

Infatti! :annu:
Il mio reply era ironico. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom apr 04, 2010 9:38 pm

ovvio :eheh2:
Tuxedo

Eroe

Messaggioda divina » lun apr 05, 2010 12:13 am

@ShInKurO
non conosco l' AmigaOne G4, però da quanto ho letto penso che il concetto non si discosti di molto dal seguente :
viewtopic.php?f=40&t=13260
Potresti utilizzare anche un cavo seriale, più un adattatore gender changer nullmodem (dovrebbe essere materiale comune ovunque).
Leggi anche qua:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... orum=33&86
ciao

paolone ha scritto:Però vorrei fare presente ai signori che "evviva, potremo usare le versioni PCI Express delle schede video già esistenti" che le 9250 sono vecchie come il cucù, e non esiste una loro versione PCI Express, né sarà presumibilmente possibile farne una, che io sappia, in quanto andrebbe aggiunto un bridge hardware sulle schede video stesse. È più verosimile il supporto di schede PCIE native (Radeon X000 in su o GeForce 6000 in su) possibilmente attuali, come le Radeon HD, di cui qualcuno sta già realizzando i driver per AmigaOS, il che darebbe certamente una bella botta di vita alla piattaforma.

quoto, non per niente la Sam460ex ed il AX1000 hanno uno slot PCI per compatibilità con le ATI 92xx PCI; quando vi sarà il supporto 2D e 3D per le Radeon HD es. la 2400 saranno certamente interessanti.
Analogo discorso potrebbe avere valenza anche per MorphOS ed i PowerMac G4, ove potrebbero supportare le Radeon HD in AGP 4x, 8x (oltre a modelli meno recenti ma interessanti es. le ATI 9800).
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun apr 05, 2010 2:11 am

@Shinkuro

Da ex possessore MIcro, ho avuto problemi analoghi al tuo, e alle volte la soluzione era un po' inspiegabile..

L'unica cosa che posso consigliarti, e' di cambiare l'alimentatore e la batteria (anche se mi hai detto che e' carica) e alle volte, a causare questo tipo di problemi erano pure i cavi ide (e' strano ma succedeva anche questo)..

facci sapere come va..
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors