Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Installare AROS (Amiga) su VirtualBox

Messaggioda AmigaCori » sab mar 27, 2010 4:22 pm

@TheKaneB
Benvenuto nel forum :felice:
Nel forum aumentano gli iscritti di giorno in giorno, rispetto ad un paio d'anni fa ci sono molti piu' utenti attivi, la comunita' Amiga italiana sta ricrescendo costantemente :felice:

Fa molto piacere leggere di persone attive nel panorama Amighista che si ritrovano bene nel forum, come puoi vedere il forum e' aperto a 360 gradi verso qualsiasi incarnazione Amiga :ammicca:

:happyboing:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » sab mar 27, 2010 6:57 pm

Io ho installato Aros ed è andato tutto benone... cvome faccio adesso ad instradare il traffico dalla scheda di rete virtuale ad Internet?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda TheKaneB » sab mar 27, 2010 9:42 pm

AmigaCori ha scritto:@TheKaneB
Benvenuto nel forum :felice:
Nel forum aumentano gli iscritti di giorno in giorno, rispetto ad un paio d'anni fa ci sono molti piu' utenti attivi, la comunita' Amiga italiana sta ricrescendo costantemente :felice:

Fa molto piacere leggere di persone attive nel panorama Amighista che si ritrovano bene nel forum, come puoi vedere il forum e' aperto a 360 gradi verso qualsiasi incarnazione Amiga :ammicca:

:happyboing:

grazie! questo forum è molto bello e interessante :) credo proprio che passerò spesso da queste parti ;)

MazinKaesar ha scritto:Io ho installato Aros ed è andato tutto benone... cvome faccio adesso ad instradare il traffico dalla scheda di rete virtuale ad Internet?

Se hai seguito la mia guida per VirtualBox, ti basta configurare la scheda di rete virtuale come NAT e funzionerà automaticamente.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » sab mar 27, 2010 10:02 pm

TheKaneB ha scritto:grazie! questo forum è molto bello e interessante :) credo proprio che passerò spesso da queste parti ;)

Sei il benvenuto! :ride:

TheKaneB ha scritto:Se hai seguito la mia guida per VirtualBox, ti basta configurare la scheda di rete virtuale come NAT e funzionerà automaticamente.

Si ho seguito passo passo la guida ma non mi si connette... :(
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda TheKaneB » sab mar 27, 2010 10:31 pm

MazinKaesar ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Se hai seguito la mia guida per VirtualBox, ti basta configurare la scheda di rete virtuale come NAT e funzionerà automaticamente.

Si ho seguito passo passo la guida ma non mi si connette... :(

Ho da poco riformattato il portatile (per passaggio a Windows 7), ma appena rimetto in sesto tutto il mio arsenale software proverò a ricreare la Virtual Machine e a capire perchè da te non funziona la rete.
Nel frattempo puoi provare a modificare le impostazioni della VM (a macchina virtuale spenta), cambiando il modello di Scheda di Rete Virtuale e/o il modo in cui si collega alla rete reale (Nat, Bridge, Host only, ecc...), per cercare di trovare una combinazione funzionante.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda paolone » sab mar 27, 2010 11:32 pm

TheKaneB ha scritto:In fase di caricamente dei device drivers, il sistema AROS rimane bloccato a causa di una qualche forma di errore irreversibile.
Se avrò un po' di tempo nelle prossime settimane (lavoro permettendo), cercherò di capire esattamente cosa non funziona, e magari cercherò anche di trovare un modo per fixarlo.

Adoro questo genere di approccio. Grazie, faresti una cosa davvero gradita. Solo alcune precisazioni per evitarti del lavoro potenzialmente inutile:

- prima di tutto, dopo aver installato Icaros 1.2, esegui se puoi l'aggiornamento alla versione 1.2.1. Dato che non puoi avviare la macchina reale con AROS direttamente dall'hard disk, usa il CD dell'aggiornamento per l'avvio del computer e poi copia su DH0 il file aros-pc-i386.gz dalla directory /boot, quindi l'intero contenuto di /devs, /C, /Classes e /Libs sovrascrivendo gli originali. Togli il CD e al successivo reset del computer AROS potrebbe già funzionare.

- Puoi provare a fare la stessa cosa usando una delle ultime nightly build. Non sovrascrivere tutto perché le icone sono differenti e verrebbero rimpiazzate.

- Per aiutarti nel debug, puoi usare shashimi e biftek, trovi aiuto su aros.org per il loro utilizzo

- Leggi il manuale di Icaros Desktop e prova a usare il parametro ATA=nodma,32bit per l'avvio di AROS
paolone

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab mar 27, 2010 11:59 pm

paolone ha scritto:
TheKaneB ha scritto:In fase di caricamente dei device drivers, il sistema AROS rimane bloccato a causa di una qualche forma di errore irreversibile.
Se avrò un po' di tempo nelle prossime settimane (lavoro permettendo), cercherò di capire esattamente cosa non funziona, e magari cercherò anche di trovare un modo per fixarlo.

Adoro questo genere di approccio. Grazie, faresti una cosa davvero gradita. Solo alcune precisazioni per evitarti del lavoro potenzialmente inutile:

- prima di tutto, dopo aver installato Icaros 1.2, esegui se puoi l'aggiornamento alla versione 1.2.1. Dato che non puoi avviare la macchina reale con AROS direttamente dall'hard disk, usa il CD dell'aggiornamento per l'avvio del computer e poi copia su DH0 il file aros-pc-i386.gz dalla directory /boot, quindi l'intero contenuto di /devs, /C, /Classes e /Libs sovrascrivendo gli originali. Togli il CD e al successivo reset del computer AROS potrebbe già funzionare.

- Puoi provare a fare la stessa cosa usando una delle ultime nightly build. Non sovrascrivere tutto perché le icone sono differenti e verrebbero rimpiazzate.

- Per aiutarti nel debug, puoi usare shashimi e biftek, trovi aiuto su aros.org per il loro utilizzo

- Leggi il manuale di Icaros Desktop e prova a usare il parametro ATA=nodma,32bit per l'avvio di AROS

Grazie mille per i preziosissimi consigli! :)
Sono nuovo nel mondo di AmigaNG (come ho spiegato nel post di presentazione), ma da buon programmatore e smanettone imparo in fretta, soprattutto quando una cosa mi appassiona in questo modo così viscerale!
Dato che stanotte non ho intenzione di chiudere occhio, vado a farmi un bagno, mi preparo un tè caldo, un po' di biscotti, prendo il CD di AROS e mi metto all'opera! :D

Vi terrò aggiornati sui miei esperimenti ;)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 28, 2010 12:02 am

Se per caso non lo sai... hai appena parlato con il Papà di AROS! :eheh2:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 28, 2010 12:04 am

Benvenuto TheKaneB. :felice:
Curiosità,
con il termine AMIGA NG intendi AROS?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom mar 28, 2010 1:01 am

MacGyverPPC ha scritto:Se per caso non lo sai... hai appena parlato con il Papà di AROS! :eheh2:

Uh! Ciao Papà di AROS! Piacere di fare la tua conoscenza!

Amiga Supremo ha scritto:Benvenuto TheKaneB. :felice:
Curiosità,
con il termine AMIGA NG intendi AROS?

Beh, è un termine che uso per indicare Amiga post m68k, fatta eccezione per i sistemi A1200 e simili con schede di accelerazione PPC, che considero ancora come Amiga Classic.
Quindi intendo Amiga OS4.x, MorphOS e AROS. Per quanto riguarda l'hardware non credo di poter identificare un singolo prodotto come "AmigaNG", visto che si tratta per la maggior parte di motherboard general purpose o addirittura normali PC x86 (nel caso di AROS x86). Quindi mi limito a definirne il software, perchè ormai di hardware Amiga Next Generation (in senso stretto) non ne vedo in giro.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Kyle » dom mar 28, 2010 1:17 am

TheKaneB ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Se per caso non lo sai... hai appena parlato con il Papà di AROS! :eheh2:

:ahah: :ahah:

Non è Mac il papà di Aros, bensì Paolone :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom mar 28, 2010 1:37 am

Kyle ha scritto:
TheKaneB ha scritto:

:ahah: :ahah:

Non è Mac il papà di Aros, bensì Paolone :ammicca:

Sisi, l'avevo capito :D vabbè che sono un po' lunatico :svitato: , ma il comprendonio ancora mi funziona (spero) :ahah:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Kyle » dom mar 28, 2010 10:08 am

Ok, allora scusa :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 28, 2010 1:00 pm

Kyle ha scritto:Non è Mac il papà di Aros, bensì Paolone :ammicca:

Ma quindi AROS l'ha fatto Palo Besser? :riflette:
Amiga Supremo