Rivelazioni dall' AmiWest

Software e hardware per OS4.x

Re: Rivelazioni dall' AmiWest

Messaggioda m3x » dom ott 25, 2009 4:10 pm

clros ha scritto:Posso chiederti come stato ottenuto questo?
Non mi servono i dettagli...vorrei capire se ads Intuition riesce ad intercettare quando il pointer "passa" sopra qualcosa (un gadget,una finestra, ecc...)ANCHE quando questi nn sono attivi..

Io ho utilizzato i classici msg->window->MouseX e msg->window->MouseY unitamente ad WFLG_REPORTMOUSE, WA_StayTop e WA_ToolBox.
m3x

Admin

Messaggioda andres » dom ott 25, 2009 4:49 pm

cmq, per quel che ho visto a PA, Ringhio aveva un design molto elegante (forse un pò MacOS, ma perchè non ispirarsi a cose ben fatte?), che peraltro si sposava molto bene con il desktop di OS4.
A me è piaciuto molto.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 25, 2009 5:56 pm

:annu: verissimo, Max ha fatto un signor lavoro :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » dom ott 25, 2009 6:39 pm

m3x ha scritto:Non è un "gadget" di chiusura, in quanto quella non è una finestra, ma una notifica, un tipo di oggetto non presente fino ad ora in AmigaOS, quindi non ha dragbar, non ha gadget di profondità/zoom, non la puoi spostare ed è sempre in primo piano.
Non risponde ai normali eventi gadgetup/gadgetdown ecc... ed il "gadget" compare solo quando passi con il mouse sopra la notifica (cosa che non accade con le normali finestre intuition)

Beh, io già lo adoro in quanto non oggetto fin'ora presente in AmigaOS e spero che venga pesantemente utilizzato fin da quando verrà incluso :)

Ora, dette quali sono le differenze rispetto ai canonici oggetti presenti fino ad ora in AmigaOS, e quindi non essendo coperto da nessun Style Guide del passato, ho iniziato ad implementare Ringhio seguendo altri programmi simili, tipo Growl appunto.

Eh, però lo sai che hai una responsabilità, se pure tu che sei interno non fai caso a questa cosa allora si finisce alla AROS (è il mio grande terrore)... Growl non è qualcosa di sistema, se fosse interno a MacOSX avrebbe di certo "il gadget di chiusura" a sinistra...

Al momento la posizione è fissa a destra, ma non è detto che inserisca la possibilità di cambiare la posizione via Prefs in uno dei prossimi update.

Secondo me dovresti mettere una simile scelta solo se Intuition stesso permetterà di farlo, e magari dovrebbe essere lo stesso strumento GUI a permettere una cosa simile (ho capito che non c'entra nulla con gli oggetti di Intuition, ma per l'utente sarà una parte delle GUI :) ). Io la vedo come una cosa abbastanza globale, non dovrebbe essere spezzettata tra diversi strumenti di preferenze (per intenderci io non amo per nulla vedere GUI e PopupMenu separati, è una concezione da programmatore a causa della loro diversa natura, ma per l'utente è solo confusione).

Detto questo, buon lavoro :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » dom ott 25, 2009 6:47 pm

m3x ha scritto:Io ho utilizzato i classici msg->window->MouseX e msg->window->MouseY unitamente ad WFLG_REPORTMOUSE, WA_StayTop e WA_ToolBox.

Il "segreto" in questo caso credo sia proprio WA_Toolbox. Per esempio io su NoWinED su diverse finestre utilizzo la stessa tecnica d'intercettazione con msg->window->MouseX e msg->window->MouseY (il puntatore del mouse che cambia nelle preferenze della toolbar), però in effetti se fosse selezionato il Workbench invece che una delle due finestre non funzionerebbe.
Se invece imposti la finestra come una Toolbox probabilmente Intuition intercetterà qualunque cosa.
Ma io sono curioso di sapere come implementeranno l'intercettazione degli input mouse su Firefox i Frieden, quella non può essere una finestra Toolbox... o si? Boh :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda clros » lun ott 26, 2009 7:31 am

ShInKurO ha scritto:
m3x ha scritto:Io ho utilizzato i classici msg->window->MouseX e msg->window->MouseY unitamente ad WFLG_REPORTMOUSE, WA_StayTop e WA_ToolBox.

Il "segreto" in questo caso credo sia proprio WA_Toolbox. Per esempio io su NoWinED su diverse finestre utilizzo la stessa tecnica d'intercettazione con msg->window->MouseX e msg->window->MouseY (il puntatore del mouse che cambia nelle preferenze della toolbar), però in effetti se fosse selezionato il Workbench invece che una delle due finestre non funzionerebbe.
Se invece imposti la finestra come una Toolbox probabilmente Intuition intercetterà qualunque cosa.
[...]

Grazie a m3x e a Shinkuro... :-)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda pvanni » lun ott 26, 2009 10:46 am

Vorrei aggiungermi alla lista di coloro che vogliono il gadget di chiusura a sinistra
anche se è un'oggetto nuovo, anzi soprattutto perchè è un'oggetto nuovo,
dato che il gadget di chiusura è di solito a sinistra mi sembra che per coerenza
vada sempre messo a sinistra (oltretutto non a caso è a sinistra)
pvanni

Eroe

Messaggioda ArcadeHeart » lun ott 26, 2009 10:59 am

pvanni ha scritto:Vorrei aggiungermi alla lista di coloro che vogliono il gadget di chiusura a sinistra
anche se è un'oggetto nuovo, anzi soprattutto perchè è un'oggetto nuovo,
dato che il gadget di chiusura è di solito a sinistra mi sembra che per coerenza
vada sempre messo a sinistra (oltretutto non a caso è a sinistra)

Quoto, e mi aggiungo anche io :ride:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda samo79 » lun ott 26, 2009 1:35 pm

Si a sinistra di default, con possibilità nel caso piacesse di settarlo anche a destra tramite prefs, se Max ha tempo è la scelta migliore :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda paolone » lun ott 26, 2009 2:32 pm

In tutta sincerità non ho idea di come funzioni il sistema di skinning di AmigaOS 4 (non ho mai approfondito...) ma se è in qualche modo simile a quello di AROS, non si potrebbe semplicemente mettere il gadget di chiusura a sinistra se tutta la skin ce l'ha a sinistra, e a destra se invece capita il contrario?
paolone

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun ott 26, 2009 3:21 pm

paolone ha scritto:In tutta sincerità non ho idea di come funzioni il sistema di skinning di AmigaOS 4 (non ho mai approfondito...) ma se è in qualche modo simile a quello di AROS, non si potrebbe semplicemente mettere il gadget di chiusura a sinistra se tutta la skin ce l'ha a sinistra, e a destra se invece capita il contrario?

In pratica quello che ho detto io: Se Intuition e i suoi oggetti prevedono "gadget" di chiusura a sinistra, anche gli altri oggetti grafici non "comandati" direttamente da Intuiton, come quelli generati da Ringhio, dovrebbero seguire la stessa filosofia.
Se poi Intuition permette(rà) di variare la posizione dei gadget di sistema che genera allora e solo in questo caso gli altri oggetti grafici seguiranno gli stessi dettami.
Questo perchè per l'utente non esiste alcuna differenziazione tra Intuition e altre cose, esiste solo la GUI.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda afxgroup » mar ott 27, 2009 1:11 am

ma se tanto si chiudono da soli.... :ahah: come vi attaccate...
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x