Aros: Porting Gallium 3D

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aros: Porting Gallium 3D

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 10, 2009 8:17 pm

perche' oggi se ne sbattano, scusate il termine, i coglioni tutti quanti dell' ottimizzazione, visto che hai ben 3 giga o piu' di potenza di calcolo, e se il tuo pc non basta, lo cambi.. una volta era diverso, i computer amiga avevano tutti quel range di potenza e quindi il gioco/programma DOVEVA girare.. purtroppo sono cambiati i tempi e la cosa mi dispiace non poco.. oggi l' ottimizzazione la fanno davvero in pochi.. neanche piu' le console vengono sfruttate a dovere come una volta.. che tristezza :triste:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab ott 10, 2009 8:44 pm

Quoto, e la sensazione di stupore che avevi ogni volta che usciva qualcosa di migliore, più bello e più performante sullo stesso HW ormai è sparita.
Certo ci sono le console next generation, ma ormai credo che anche noi ci siamo assuefatti :triste:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » sab ott 10, 2009 11:21 pm

ho visto la demo e va molto bene invece, tenendo conto che è tutto software e che la demo è tutta codice opengl.
è stato usato 1 solo modello 3D, poi tutto il resto è solo codice.
Mi aspettavo decisamente peggio dai vostri interventi e invece gira molto bene

povera cpu che deve eseguire codice pensato per essere gestito da una gpu che è nata per gestire codice opengl.
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » sab ott 10, 2009 11:24 pm

afxgroup ha scritto:e comunque il fatto che anche se in Software mode, quando si usa il multitasking rallenta così significa che c'è qualcosa che non va.. diamine stiamo parlando di 3ghz!
Mi ricordo che i demo all'epoca del WB 1.2 (quelli delle line e dei box) giravano una meraviglia anche in multitasking.. si non era 3d ma 2d.. ma erano 7mhz!!
Sicuramente c'è qualcosa di fondo che non va

chissà come gira Celestia su Amiga in modalità software
brrr, tremo al solo pensiero :sperduto:
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Blitter » sab ott 10, 2009 11:28 pm

Beh, tutti i software che utilizzano il multitasking arrancano quando ci sono + applicazioni in contemporanea. Aros arranca lanciando 6 o 7 demo contemporaneamente, ma mi pare che pure oS4 faccia la stessa. Non è questione di multitasting, ma non c'è abbastanza raster power per muovere velocemente tutte le applicazioni grafica. Inoltre c'è da tenere presente che il ragazzo di Gallium sta utilizzando duie driver in contemporanea che accedono al sistema grafico. Non è una cosa semplice, anzi... è da guru!
Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 11, 2009 12:12 am

Ti girano eh ? quando ti toccano qualcosa a cui tieni eh seiya ?...

cmq tornando al discorso su amiga non c'e' una cpu da 3 giga, piccola differenza..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom ott 11, 2009 3:29 am

NubeCheCorre ha scritto:Ti girano eh ? quando ti toccano qualcosa a cui tieni eh seiya ?...

a cui tengo? :ahah:
qui si parla di cose oggettive e obiettive.
una demo opengl fatta per sfruttare l'accelerazione 3D gira da schifo con la sola cpu
E' inutile girarci intorno e menarla con i ghz.
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » dom ott 11, 2009 9:41 am

Seiya ha scritto:chissà come gira Celestia su Amiga in modalità software

Tu vuoi mettere i calcoli che fa Celestia con 1 modello 3d???
Celestia gira decentemente anche sul 533.. sicuramente via software sarebbe molto più lento.. ma stiamo parlando di multitasking.
Hai visto come rallenta quando si fa "Dir"? Io non parlo della velocità di esecuzione del modello in se, che potrebbe anche essere ok (è sempre 3ghz..). Parlo del calo delle prestazioni col multitasing. segno che c'è qualcosa che non va
afxgroup

Admin

Messaggioda Seiya » dom ott 11, 2009 9:58 am

afxgroup ha scritto:Hai visto come rallenta quando si fa "Dir"?

ma lo hai visto in uno di questi video o in generale?
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » dom ott 11, 2009 10:23 am

io parlo per quello che ho visto su youtube.. tu quei video hai postato..
afxgroup

Admin

Messaggioda Seiya » dom ott 11, 2009 12:49 pm

ho visto pure io
nel video dove ci sta il cubo che gira mi sembra che il resto giri bene, anche nella shell.
ci sono 3 video.
è l'ultimo video quello più curato, gli altri sono i primi tenativi
Seiya

Supremo

Messaggioda Allanon » lun ott 12, 2009 12:09 am

afxgroup ha scritto:
Seiya ha scritto:chissà come gira Celestia su Amiga in modalità software

Tu vuoi mettere i calcoli che fa Celestia con 1 modello 3d???
Celestia gira decentemente anche sul 533.. sicuramente via software sarebbe molto più lento.. ma stiamo parlando di multitasking.
Hai visto come rallenta quando si fa "Dir"? Io non parlo della velocità di esecuzione del modello in se, che potrebbe anche essere ok (è sempre 3ghz..). Parlo del calo delle prestazioni col multitasing. segno che c'è qualcosa che non va

Quoto, io l'ho visto e mi sono preoccupato di chissa quale comando avesse lanciato per rallentare l'azione... e poi lui stesso (l'autore del video) specifica che ha lanciato "dir".
Secondo me non ci siamo proprio... se metto aros su un pc con 1 solo GHz mi sa che ci faccio un po' poco se quelle sono le prestazioni.
Presto proverò la versione corrente su un vecchio toshiba satellite con mono-core da 1.8GHz, tanto poi dovrò farci gli esperimenti con LookHere! e poi posto un po' di considerazioni :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda Seiya » lun ott 12, 2009 9:43 am

Allanon ha scritto:
Quoto, io l'ho visto e mi sono preoccupato di chissa quale comando avesse lanciato per rallentare l'azione... e poi lui stesso (l'autore del video) specifica che ha lanciato "dir".
Secondo me non ci siamo proprio... se metto aros su un pc con 1 solo GHz mi sa che ci faccio un po' poco se quelle sono le prestazioni.
Presto proverò la versione corrente su un vecchio toshiba satellite con mono-core da 1.8GHz, tanto poi dovrò farci gli esperimenti con LookHere! e poi posto un po' di considerazioni :felice:

io ho provato AROS anche con un pentium 3@800 e gira bene.
Certo non è otimizzato come il software windows o linux, quindi risente un po dei porting in se, però gira molto bene.
Proverò AROS anche su un P2@350 e vedo un po

essendo ancora al primo stadio, è ovvio che ci deve essere qualche problema.
poi lui due driver innanzitutto
Driver vesa e Driver 3D.

i Vesa sono sempre stati lenti, su Amithlon la modalità vesa faceva scattare anche lo scrolling delle finestre.
Quindi non diamo per scontato che è lento perchè ci sono problemi.

Con i driver Vesa anche se per AROS sono più veloci di come erano su Amithlon sono sempre VESA e di certo influiscono su tutto.

Dice che in "alcuni" punti rallenta listando dei file, non sempre.
Vuol dire che Vesa e 3D insieme non sono ancora ben amalgamati oppure bisogna attendere driver completi 2D e 3D se ci saranno.
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » lun ott 12, 2009 1:12 pm

Vesa e 3d non centrano nulla col multitasking. A me sembra un problema di sincronizzazione dei processi.. ma magari mi sbaglio..
afxgroup

Admin

Messaggioda Seiya » lun ott 12, 2009 4:19 pm

io credo che un po centra anche il vesa
su amithlon con una vga in vesa quando ascoltavi un mp3 e scrollavi orrizontalmente la barra una finestra la musica rallentava o pastrocchiava.
con la vga invece in accelerazione 2D nativa, non rallentava mai facendo altro in background o scrollando finestre o altro.
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors