Reportage Pianeta Amiga 2009

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Reportage Pianeta Amiga 2009

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 28, 2009 9:03 pm

@samo

minchia che nonno che hai ! :ahah: :ride:

@Seiya

Tanto il port di gnash 68k non te lo fa andrea e' inutile che insisti :ahah: :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun set 28, 2009 9:12 pm

@Seiya
Cerchiamo di evitare gli attacchi personali.

Si puo' documentare il perche' sia meglio il programma X vs. Y, ma dire che il programmatore tizio l'abbia fatto per essere acclamato in pubblico a PA2009 mi pare scorretto, non mi sembra una motivazione oggettiva e mi sa piuttosto di giudizio sulla persona, piu' che sul risultato del suo lavoro.

Le questioni personali vanno scambiate in PM, grazie :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » lun set 28, 2009 9:14 pm

samo79 ha scritto:
Immagine

Se te ne serve uno fresco dimmi il video YouTube che ti spedisco una grab entro stasera.

E' da ieri che provo, filmati youtube, giochi, animazioni, funzionano TUTTI, sono solo mortalmente lenti ...
Seiya facci una cortesia, ma di cuore piantala di trollare, GRAZIE ...[/quote]

Adesso ti sistemo per le feste :)
Fammi un grab di tutto il browser, non della finestrella.
Vorrei vedere un filmato fatto da te e poi messo su youtube dove mostri OWB-OS4 carica youtube e il video in questione.

[quote=]
Quindi ?
Lo impicchiamo in pubblica piazza per questo ?[/quote]

no, è sufficiente una pubblica fustigazione :ahah: :scherza:

Quando mai Andrea ha detto di voler presentare a PA il plugin su OWB ?

E' questo il nocciolo.
OWB-Gnash vs OWB-SWFDec a confronto in diretta.
Sarà per il prossimo anno, ma forse allora ci sara anche AROS in competizione :ammicca:

Seiya ha scritto:
Io non ho bisogno di guardare alcun video, Gnash ce l'ho qui e so come gira e per favore non paragonarmi quella roba amatoriale su 68k, non ha nulla a che vedere né con Gnash né con SWFdec

ah..quindi Gnash e Swfdec sono fatti nel tempo libero, a tempo perso, senza alcune retribuzione, ma non sono amatoriale come quella roba su 68k
però.

PS.
sto cercando di suare Gnash su linux, ma non funziona.
non carica i video da youtube, ma come si fa?
Tu hai fatto il grab di gnash che fa girare un video direttamente da youtube :wow:
Seiya

Supremo

Messaggioda Varthall » lun set 28, 2009 9:14 pm

ShInKurO ha scritto:Ma c'è anche l'alternativa Zune da non sottovalutare. Io credo fermamente che Zune in mano a gente come Tantignone potrebbe sostituire MUI dettando addirittura uno standard più forte su Amiga di quanto lo sia adesso MUI stesso.
Basti pensare che un eventuale Zune portato su OS4 e mantenuto come si deve avrebbe comunque come supporto gli sviluppatori AROS, e girerebbe su OS3, OS4 e AROS.

Shin, 6 anni fa Zune non esisteva. All'epoca, quando si doveva decidere la GUI, la scelta era tra MUI, Reaction e una ex novo. Per MUI a quanto sembra non ce n'era la possibilita', e credo che cominciare con una GUI ex-novo all'epoca (o anche fare un clone di MUI) fosse improponibile, c'erano ancora troppe cose su cui lavorare su AmigaOS. Non solo, questa e' una mia supposizione, ma e' possibile che la Hyperion fosse anche vincolata dal contratto con Amiga Inc., che parlava di un port PPC del 3.9, quindi con la sua GUI.

Adesso invece e' un'altro discorso, e non e' detto che i fratelloni non pensino a Zune, chi vivra' vedra'... ma all'epoca alternative a Reaction probabilmente non ce n'erano.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 9:17 pm

@Seiya

Ecco una grab di un filmato di YouTube preso 5 minuti fa ...

http://www.simpleupload.net/download/465529/gnash.png.html

L'hosting fa schifo e devi aspettare per scaricare ma tant'è, il primo buono e gratuito che ho trovato

@Nube

E si ha pure combattuto la grande guerra pensa te se non era attrezzato :figooo:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Allanon » lun set 28, 2009 9:20 pm

Seiya ha scritto:Un utente, una persona che viene a Pianeta Amiga e guarda si fa subito un idea, non gli importa cosa ci sta dietro, la fatica o altre amenità, le difficoltà ecc, non gli frega assolutamente niente delle beghe dietro lo sviluppo di swfdec o gnash.

Scusa ma secondo me stai confondendo gli utenti Amiga con quelli Windows...
:eheh:
Allanon

Eroe

Messaggioda AmigaCori » lun set 28, 2009 9:24 pm

@Samo79
Forse fraintendo Seiya, ma credo che lui volesse vedere il filmato dentro al browser, come accade in firefox per esempio, e non la finestrella separata (dal grab presumo avviata da shell) con dentro il filmato.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » lun set 28, 2009 9:25 pm

AmigaCori ha scritto:@Seiya
Cerchiamo di evitare gli attacchi personali.

guarda che ti stai rivolgendo alla persona sbagliata, io sto bene attento a quello che scrivo.
secondo te, dire che un programmatore sviluppa software per propria gloria è un attacco personale?

riprendere me dopo che qualcuno scrive a me "scrivi minchiate" e "Troll" è un po offensivo.
questi sono attacchi personale!
Se non si è d'accordo sulle mie affermazioni, si discute civilmente senza andare per paroloni.
Ultima modifica di Seiya il lun set 28, 2009 9:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 9:27 pm

Seiya ha scritto:Adesso ti sistemo per le feste :)
Fammi un grab di tutto il browser, non della finestrella.
Vorrei vedere un filmato fatto da te e poi messo su youtube dove mostri OWB-OS4 carica youtube e il video in questione.

Al momento c'è solo il player standalone, il plugin per OWB su OS4 non c'è, perciò puoi lanciare i video solo da Gnash

Seiya ha scritto:ah..quindi Gnash e Swfdec sono fatti nel tempo libero, a tempo perso, senza alcune retribuzione, ma non sono amatoriale come quella roba su 68k però.

I player Flash su 68k sono amatoriali perchè sono stati fatti da 1 solo programmatore Amiga nei ritagli di tempo, al massimo sono a livello delle primissime implementazioni Flash sui sistemi mainstream, sono carini perchè sono fatti da un solo programmatore ma sono completamente obsoleti, un po' come dire che AWeb può essere paragonato a OWB ....

Gnash e SWFdec invece sono fatti da una comunità di sviluppatori enorme rispetto alla nostra risibile realtà, difatti sono già molto completi e funzionali

Seiya ha scritto:PS.
sto cercando di suare Gnash su linux, ma non funziona.
non carica i video da youtube, ma come si fa?
Tu hai fatto il grab di gnash che fa girare un video direttamente da youtube :wow:

Certamente, Andrea ce li ha anche mostrati in fiera, allora non ero l'unico a dormire in piedi ... :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » lun set 28, 2009 9:43 pm

Seiya ha scritto:hai avuto la possibiltà di integrare Gnash su OWB e hai perso una bella occasione

Veramente non è colpa di Andrea ma del solito noto. Fab è l'unico mantainer di OWB per MOS, se fa qualcosa ne è diretto responsabile, e se non mi sbaglio non vuole integrare le sue modifiche nel tree fino a quando non saranno complete. Joerg invece è l'attuale mantainer di OWB OS4, Andrea ha espresso più volte il desiderio di collaborare di nuovo a OWB, a maggior ragione per il plugin, ma mi pare che non siano riusciti ad accordarsi. Su OWB OS4 manca "l'interfaccia che permette di inserire i plugin" come quello a cui Andrea dovrebbe lavorare/sta già lavorando, ed è ovvio che se non si accorda con Joerg si fanno solo casini. Fab lavorando singolarmente non ha avuto questi problemi, che vorrei sottolineare ancora, non dipendono da Andrea.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun set 28, 2009 9:48 pm

Varthall ha scritto:Shin, 6 anni fa Zune non esisteva. All'epoca, quando si doveva decidere la GUI, la scelta era tra MUI, Reaction e una ex novo. Per MUI a quanto sembra non ce n'era la possibilita', e credo che cominciare con una GUI ex-novo all'epoca (o anche fare un clone di MUI) fosse improponibile, c'erano ancora troppe cose su cui lavorare su AmigaOS. Non solo, questa e' una mia supposizione, ma e' possibile che la Hyperion fosse anche vincolata dal contratto con Amiga Inc., che parlava di un port PPC del 3.9, quindi con la sua GUI.

Infatti io non ho associato 3.5 e Zune, rileggiti il messaggio. E' ovvio che si doveva scegliere tra MUI e Classact, la scelta la fece H&P, se consultò Stunz non lo so, ma ne dubito molto, tutto qui.

Adesso invece e' un'altro discorso, e non e' detto che i fratelloni non pensino a Zune, chi vivra' vedra'... ma all'epoca alternative a Reaction probabilmente non ce n'erano.

Anche tu come me non puoi sapere se Stunz è stato interpellato o meno all'epoca.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 9:50 pm

Seiya ha scritto:riprendere me dopo che qualcuno scrive a me "scrivi minchiate" e "Troll" è un po offensivo.
questi sono attacchi personale!
Se non si è d'accordo sulle mie affermazioni, si discute civilmente senza andare per paroloni.

Tu guarda, le faresti uscire pure ad un santo, anche perchè prime te ne esci con sparate tipo questa:

Gnash fa schifo

e

Gnash faceva vedere filmatini in swf mentre swfdec faceva andare youtube, giochi online, radiodj...
i filmatini in swf li vedevo anche su OS3 con il player fatto apposta e con l'ultimo aggiornamento per 68k.

Poi eri presente a Pianeta Amiga ed è come se non ci fossi stato visto che Andrea i video YouTube li ha mostrati e pure diversi giochi, ignori anche le recenti grab con giochi relativamente complessi postati ieri su Amigaworld ...
Per carità liberissimo di non informarti ma se poi spari sentenze, beh liberissimi noi di incazzicchiarci un pelo o no ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Varthall » lun set 28, 2009 10:34 pm

ShInKurO ha scritto:
Varthall ha scritto:Shin, 6 anni fa Zune non esisteva. All'epoca, quando si doveva decidere la GUI, la scelta era tra MUI, Reaction e una ex novo. Per MUI a quanto sembra non ce n'era la possibilita', e credo che cominciare con una GUI ex-novo all'epoca (o anche fare un clone di MUI) fosse improponibile, c'erano ancora troppe cose su cui lavorare su AmigaOS. Non solo, questa e' una mia supposizione, ma e' possibile che la Hyperion fosse anche vincolata dal contratto con Amiga Inc., che parlava di un port PPC del 3.9, quindi con la sua GUI.

Infatti io non ho associato 3.5 e Zune, rileggiti il messaggio. E' ovvio che si doveva scegliere tra MUI e Classact, la scelta la fece H&P, se consultò Stunz non lo so, ma ne dubito molto, tutto qui.

Se ti ho frainteso scusami, ma non si stava parlando sul perche' per OS4 si e' scelto Reaction e non MUI? Io sopra mi riferivo a 6 anni fa, quando e' cominciato lo sviluppo di OS4.

Anche tu come me non puoi sapere se Stunz è stato interpellato o meno all'epoca.

Vista l'animosita' tra il team MOS e la Hyperion all'epoca, ipotizzo sia piu' probabile che la chiusura sia stata da entrambi i fronti.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda ShInKurO » lun set 28, 2009 10:38 pm

Vista l'animosita' tra il team MOS e la Hyperion all'epoca, ipotizzo sia piu' probabile che la chiusura sia stata da entrambi i fronti.

MOS all'epoca non esisteva, si parla dei tempi in cui iniziò lo sviluppo di AmigaOS3.5 (1998).
ShInKurO

Eroe

Messaggioda AmigaCori » lun set 28, 2009 10:55 pm

Seiya ha scritto:...
c'è un particolare che ti sfugge e sfugge a molti programmatori: l'orgoglio di fare qualcosa di grande e sbalorditivo per Amiga, quando in realtà non servirebbe proprio.
...
Tu hai voluto portare Gnash, fare qualcosa di grande e ambizioso sapendo che Gnash ha un sacco di problemi di compatibilità e anche su linux chi si sogna di metterlo quando hai disponibile il flash di adobe?
...
Il sorgente è li e può essere portato su OS4 o AROS e invece vi ostinate con Gnash che fa schifo, diciamo la verità.
...

3) SWFDec è pronto e funzionante, ma era troppo facile, l'ha fatto qualcun altro, non c'è soddisfazione.
...
Voi programmatori siete più chiusi dell'OS stesso.
C'è la possibilità di avere un browser completo con CSS e Flash subito
no, aspettiamo Gnash per l'eternità perchè è bello e open

Mi riferivo a questo post.
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale