Amiga one e a1200 ....spiegazioni per un nuovo (ex) utente

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga one e a1200 ....spiegazioni per un nuovo (ex) utente

Messaggioda elektro_fabius » mer ago 27, 2003 9:44 pm

Salve ragazzi,io sono nuovo qui..anche se sono un vecchio ex utente amiga...che però vuol tornare!!! mi è stato regalato un a1200 che già ho posseduto in passato ma ora vorrei sistemarlo in maniera diversa visto che mi sembra di aver capito che ci sono stati degli sviluppi in questi ultimi anni (in teoria almeno..come al solito!) non mi è ben chiara la questione degli AmigaONE...sono computer a se stanti o vanno integrati con a1200 e a4000 ? leggendo un po velocemente sul sito amiga.com ho visto al riguardo che dove si tratta l'argomento si parla di a1200 e a4000 quindi mi chiedevo se sia in previsione (FINALMENTE!) una benedetta scheda che monti ppc g3 per a 1200...ed comunque...le vecchie blizzard con 603 non le fanno più? scusate si mi sono dilungato ma mi devo fare di 3 anni di quasi astinenza di amiga!
elektro_fabius

Eroe

Re: amiga one e a1200 ....spiegazioni per un nuovo (ex) uten

Messaggioda Lecta » gio ago 28, 2003 12:41 am

E' un po' tardi quindi sarò molto schematico.

Dal punto di vista hardware sono già in commercio da un diversi mesi gli AmigaOne. Non son altre che nuove schede madri complete (quindi non servono Amiga 1200 o Amiga 4000). Vengono vendute, attualmente, in tre configurazione:

AmigaOneG3-SE con processore G3 750CXe@600MHz

AmigaOne-XE con processore G3 750FX@800MHz

AmigaOne-XE con processore G4 7451@800MHz

tutte tre le configurazioni comprendono LAN 10/100 e audio integrato, 4 slot PCI, 1 slot AGP 2x, 4 USB, 2 slot x DIMM133 (max 2 GB RAM) e ovviamente parallela, seriale e connettori standard mouse e tastiera.

Possono essere montate tutte le schede standard PCI anche se per ora esistono pochi driver.

Per il prossimo anno sono previste nuove configurazioni.

Dal punto di vista software al momento sugli AmigaOne girano diverse distribuzioni LinuxPPC (attualmente viene fornita DebianPPC). E' in fase di ultimazione AmigaOS4, la riscrittura completa di AmigaOS per PowerPC con l'aggiunta di molte caratteristiche moderne (supporto USB, supporto per caratteri Postscript TTF e Opentype, Tool di manutenzione dischi rigidi, supporto PDF, stack TCP integrato e tante altre cose). Uscirà prima la versione per CyberstormPPC (quindi x Amiga4000) e poco dopo quella per AmigaOne e forse per BlizzardPPC (Amiga1200).

Per maggiori informazioni guarda sul sito di Amiga.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » gio ago 28, 2003 11:10 am

E' anche vero che la Elbox ha creato delle schde per poter montare su
A1200 e A4000 le nuove G4 e l'OS4.
Io già monto una scheda che mi fa utilizzare Voodoo e SB128 + scheda
Tv e prossimamente, se uscirà, prenderò la G4 per il mio 1200.
La scheda della Elbox che può tutto ciò è la MEDIATOR. :annu:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

AmigaOne

Messaggioda samo79 » gio ago 28, 2003 1:44 pm

Solo una puntualizzazione sul sito di Soft3 è in vendita anche un modello di AmigaOne con G4 a 933Mhz :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » gio ago 28, 2003 7:04 pm

Ciao e benvenuto nella nostra comunity Amigosa :ammicca:

Ci siamo già sentiti via mail. Sono a lavoro adesso e ho veramente poco tempo oggi. Diciamo che Lecta ha risposto bene. Gli AmigaOne sono i nuovi amiga. Se vuoi far girare OS4 devi avere uno di questi oppure un Amiga400 con le vecchie PPC (CyberStormPPC, PowerUP). Forse ci sarò un versione per BlizzardPPC ma non contarci.

Probabilmente, ma ancora non si sa nulla, potrai far girare OS4 su le schede di Elbox www.elbox.com per qualsiasi Amiga con Mediator.

Le Mediator sono l'estremo upgrade per gli Amiga "classici".

Ti consiglio di aspettare un po' risparmiare e comprarti AmigaONE.... di ciamo che sei tornato nel momento giusto.

Se hai domande specifiche chiedi pure :annu: E ancora...... divertiti qui sull'Ikir Sector :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » gio ago 28, 2003 7:33 pm

mmhhh capisco!al tempo in cui abbandonai amiga si parlava pure di blizzard g3 se non sbaglio,ma a quanto ho capito anche quello fu un progetto finito male! purtroppo amiga è il computer delle illusioni,forse è proprio per questo che è FANTASTICO...nel senso più puro del termine.
Effettivamento sto meditando bene ed aspettando..prima di fare acquisti ,anche se l'idea di far girare l'OS3.9 su un amiga reale mi fa fremere fin'ora l'ho usato solo in emulazione. (da buon amighista comprail'OS 3.9 pur non avendo più un vero amiga ) :felice:
elektro_fabius

Eroe

Amighisti

Messaggioda samo79 » gio ago 28, 2003 11:51 pm

Questo si che si chiama amighismo ! :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » ven ago 29, 2003 2:07 pm

si...quell'amighismo che ha sempre penalizzato gli amighisti. :triste: ancora adesso mi chiedo perchè penalizzare tutti quelli che comprarono le blizzard ppc! perchè niente os4 per loro???mah...!!! io nn me ne capisco molta...ma ....non basta semplicemente scriver un OS in codice ppc e di li...consentire l'utilizzo a tutte le macchine che montano uno di questi processori?che cazzata è...una versione per 603,604,g3,g4!io questa la considero l'ennesima cazzata di Amiga Corp. come altre cose...che non digerisco proprio...un compra Win o MacOS e trova di serie un programma funzionante per navigare in internet che supporta tutte le tecnologie...noi su amiga no!a noi rifilano un programmino di merda che in versione completa ...a stento ti fa vedere le pagine html,e per di più loro te lo mollano in versione SE. a volte penso che sia Amiga a volere la morte Amiga.
elektro_fabius

Eroe

Amiga Inc. e Browser web

Messaggioda samo79 » ven ago 29, 2003 2:23 pm

Beh per la conversione di OS4 sulle blizzard ancora non è detto, potrebbe ancora portarcelo....per quanto riguarda Amiga Inc. mica è colpa loro se non esiste un browser decente per Amiga !

Anzi ti diro, il prossimo impegno di Amiga Inc. è proprio quello di realizzare un browser moderno, il quale dovrebbe apparire con AmigaOS 4.1

Come sempre stiamo a vedere
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » ven ago 29, 2003 2:32 pm

bè...non è colpa loro..e di chi? loro dovrebbero realizzare assieme all'os tutto quello che serve. poi se l utente decide di utilizzare software prodotto da altri..è un altro discorso.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » ven ago 29, 2003 9:56 pm

ancora adesso mi chiedo perchè penalizzare tutti quelli che comprarono le blizzard ppc
Perchè la DCE è stata invitata dal suo partner principale, Genesi, a non dare la documentazione delle Blizzard al team di AmigaOS4 per favorire MorphOS. Invece a quando sembra la documentazione delle CyberStomr era già in possesso di Hyperion. Natualmente si può far girare OS4 su Blizzard ma ci viole tempo e risorse dunque è ancora incerto il suo supporto. Se avessero potuto scegliere penso che avrebbero deciso di supportare le Blizzard vsto che ce ne sono più del doppio rispetto alle CyberStomr in circolazione.

Alla fine rovina Amiga chi si spaccia per Amiga ma in realtà non lo è. Come sempre grazie DCE, grazie Genesi.
ikir

Admin

Amiga Inc.

Messaggioda samo79 » sab ago 30, 2003 1:29 am

Vabbè adesso cmq Amiga Inc. sembra che se ne stia occupando, diamogli il tempo che gli serve.....ricordo che questa è la loro prima gestione quindi Amiga Inc. è incolpevole rispetto alle precedenti gestioni...

Finora hanno prodotto:

AmigaDE
AmigaOS 4 (quasi)
AmigaOne

Il che non è male, se consideriamo le passate gestioni :felice:

Un nuovo browser è stato promesso, ed io non mi sento di dubitare, dato che finora tutto quello che hanno annunciato è più o meno uscito

Sono fiducioso :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Re: Amiga Inc.

Messaggioda -TURRICAN- » sab ago 30, 2003 4:35 pm

samo79 ha scritto:Vabbè adesso cmq Amiga Inc. sembra che se ne stia occupando, diamogli il tempo che gli serve.....ricordo che questa è la loro prima gestione quindi Amiga Inc. è incolpevole rispetto alle precedenti gestioni...

Finora hanno prodotto:

AmigaDE
AmigaOS 4 (quasi)
AmigaOne

Il che non è male, se consideriamo le passate gestioni :felice:

Un nuovo browser è stato promesso, ed io non mi sento di dubitare, dato che finora tutto quello che hanno annunciato è più o meno uscito

Sono fiducioso :felice:

Ciao Elektro_Fabius! :eheh:
Scusa se nn mi sono fatto vedere...ma avevo da fare!
Mi fa piacere che un altro Amighista si sia unito a noi...wow!
Anche io la penso come Samo79...perche' i risultati si sono gia' visti..e dobbiamo solo aspettare...! :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » lun set 01, 2003 1:48 pm

In parte sono daccordo con elektro,
non è una scusa quella dei browser non performanti, potevano impegnarsi a fare un port di Netscape invece di prendere la prima merda di Browser per Amiga in circolazione.
Non solo Aweb è fetecchioso, lo hanno anche dato in Special Edition con un sacco di limitazioni! :inca:
C'era anche Voyager che io ho ed è di molto superiore ad Aweb :uffa:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda hairy » lun set 01, 2003 3:02 pm

ikir ha scritto:
ancora adesso mi chiedo perchè penalizzare tutti quelli che comprarono le blizzard ppc
Perchè la DCE è stata invitata dal suo partner principale, Genesi, a non dare la documentazione delle Blizzard al team di AmigaOS4 per favorire MorphOS. Invece a quando sembra la documentazione delle CyberStomr era già in possesso di Hyperion. Natualmente si può far girare OS4 su Blizzard ma ci viole tempo e risorse dunque è ancora incerto il suo supporto. Se avessero potuto scegliere penso che avrebbero deciso di supportare le Blizzard vsto che ce ne sono più del doppio rispetto alle CyberStomr in circolazione.

Alla fine rovina Amiga chi si spaccia per Amiga ma in realtà non lo è. Come sempre grazie DCE, grazie Genesi.

Ciao a tutti!

Non sono molto d'accordo. Hyperion non si è comportata certo in modo migliore. Citando il sito http://s.guillard.free.fr/swrender/swrender.htm

"What it doesn't do :

68K version (distribution not allowed by Hyperion because of Amithlon Warp3D licensing issues)
Source code (the Warp3D driver SDK is closed and property of Hyperion)"

Eppure la documentazione di Warp3D parla di standard "aperto".
Questo tipo di attitudine, sebbene sia un loro diritto, non aiuta nessuno.

Ciao
Alessandro
hairy

Niubbo

Prossimo

Torna a Amiga in generale