arrivato il Pegasos2

MorphOS ed hardware compatibile

arrivato il Pegasos2

Messaggioda divina » mer lug 22, 2009 11:39 pm

ciao,
ho aggiunto il Peg2 alla LAN e scrivo ora dal medesimo da MOS 2.2, con OWB.
Prime impressioni, ottime, in particolare il processore G4 1000, fa la differenza...
La mainboard è notevole come caratteristiche anche se del 2006, nulla da eccepire :felice:
Migliorata la sezione di ventilazione con kit di P2/3 :felice:
Ottimo, ottimo, ottimo.

MOS 2.2 per il poco che ho provato, è ben strutturato, un po' meno "amigoso", ma più completo.

Queste sono le impressioni iniziali, a caldo dopo qualche ora di lavoro..., nei prossimi giorni approfondirò il O.S.
:felice:

Grazie Lucio.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: arrivato il Pegasos2

Messaggioda AMIGATV » mer lug 22, 2009 11:40 pm

In questo momento nel mercato os4 mancano macchine di fascia alta :triste:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » mer lug 22, 2009 11:41 pm

Quoto le impressioni su MOS 2.X. :annu:
Comunque, più che completo, direi che è più "moderno".
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 23, 2009 12:26 am

Amiga Supremo ha scritto:Quoto le impressioni su MOS 2.X. :annu:
Comunque, più che completo, direi che è più "moderno".

Giusta osservazione comprese le virgolette :eheh:
divina adesso puoi dirmi che rev. e' la tua MB, lo trovi scritto sul lato corto e non dimenticarti di dirmi anche che OF hai, grazie ciao ciao.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda luciodra » gio lug 23, 2009 9:59 am

Sono contento che ti sia piaciuta. Bella macchina veramente tenuta benissimo.
Questo è il link su eBay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0346013482

Scheda madre: Pegasos dual ppc; rev: 285; public release 2001-2004 bplan GmbH
Scheda cpu: Pegasos CPU single 744x rev 1.2
ram: DDR400(2.5) 512MX8
scheda video: ATI R9250L REV1.4 (con d-sub, s-vid, dvi)

E' di Milano...non facevi prima a comprare da lui ? :ammicca:
Mi raccomando di trattarmela bene :triste: Io tornerò, prima o poi :mac_love:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 23, 2009 1:16 pm

@Fogg_80
per la revisione, puoi digitare ".properties" in openfirmare; è la 2B.
il firmware è 1.2
ciao

@lucio
ottimo, per Mac, ne cercava uno anche lui
ok :felice:

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio lug 23, 2009 1:59 pm

Peccato che è già venduta da un pezzo... poi non amo EBay.
Aspetto... prima o poi ci sarà qualcosa :frusta:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda luciodra » gio lug 23, 2009 7:43 pm

MacGyverPPC ha scritto:Peccato che è già venduta da un pezzo... poi non amo EBay.

Ehm...veramente è quella che ho acquistato io...serviva a Divina per avere maggiori info sulla Peg2...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio lug 23, 2009 8:02 pm

luciodra ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Peccato che è già venduta da un pezzo... poi non amo EBay.

Ehm...veramente è quella che ho acquistato io...serviva a Divina per avere maggiori info sulla Peg2...

Infatti io avevo associato la cosa,rispondevo a Divina... mi sono espresso male. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 23, 2009 8:14 pm

divina ha scritto:@Fogg_80
il firmware è 1.2
ciao

notizie non sufficienti ed imprecise :annu: , anche quelle di luciodra, vedi sul bordo della scheda ci sono tre caratteri 2B (non 8) ed un altro numero se e' 5 (verifica bene se mai con una torcia tascabile) hai l'ultima revisione, la migliore. per il firmware no fermarti al numero ti da' anche un numero che e' in ordine anno, mese, giorno e poi un'altra sfilza (vedi tabella sul PegasosBook).
Poi fai questa prova, inserisci una pendrive a computer spento, accendi, al prompt dell'OF digita "devalias" e vedi che ti dice. Ultima cosa hai provato la tastiera aluminum della Apple, funziona?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 23, 2009 11:52 pm

Fogg_80 ha scritto:
divina ha scritto:@Fogg_80
il firmware è 1.2
ciao

notizie non sufficienti ed imprecise :annu: , anche quelle di luciodra, vedi sul bordo della scheda ci sono tre caratteri 2B (non 8) ed un altro numero se e' 5 (verifica bene se mai con una torcia tascabile) hai l'ultima revisione, la migliore. per il firmware no fermarti al numero ti da' anche un numero che e' in ordine anno, mese, giorno e poi un'altra sfilza (vedi tabella sul PegasosBook).
Poi fai questa prova, inserisci una pendrive a computer spento, accendi, al prompt dell'OF digita "devalias" e vedi che ti dice. Ultima cosa hai provato la tastiera aluminum della Apple, funziona?

giusto, bisogna essere sempre precisi :felice:
-ho controllaro, revisione 2B5.
-per il firmware, ok cerco nel book e vedo come recuperare la stringa che mi chiedi.
-ok dopo prova, ma in ogni caso Fogg, che ci importa ? :felice: :felice: anche se fai il boot da unità USB, con un USB 1.1 che utilità vi è ? (comprendo un 2.0, ma un 1.1 equivale ad essere masochisti)
-la tastiera Apple in alluminio USB (l' ultimo modello, che uso perfettamente con Mac e Sam flex) non permette il boot del Pegasos2 (forse è necessario variare una qualche variabile del openfirmware), viceversa una volta caricato l' OS 2.2 utilizzi keyboard Apple e mouse perfettamente.
-per la RAM invece diversi problemi; se aggiungo un modulo a quello originale di 512mb,..nulla... no boot del Pegasos2, se invece sostituisco il modulo originale con due moduli Kingston identici da 512mb ddr400, complessivi 1024Mb (non ECC), con una certa frequenza si verifica che il Peg2 non effettui l' output a video, dopo un riavvio via reset hardware, compare il firmware ed effettua il boot.
(devo verificare meglio questo dettaglio, cmq ho anche l' impressione che sia meno stabile il sistema con questi due moduli).
Ci sono delle specifiche ben precise in tal senso, per scegliere i moduli corretti ?
-problemi anche con keyboard USB (non Apple) all' avvio in openfirmware, ovvero comportamenti "anomali" vari; per questo motivo ho deciso di utilizzare keyboard e mouse PS2, tu invece Fogg ?
Rileggo il book bibbia del Peg :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven lug 24, 2009 12:33 am

revisione 1.2
l' indirizzo della cella che ti interessa è 0x131F510, mentre il valore contenuto nella cella è 20051216, ovvero la data di cui parlavi :felice:

sembra essere l' ultima, se ti serve il dump, dimmi come che te lo invio via e-mail.
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » ven lug 24, 2009 12:38 am

Scusami non avevo letto l'altra discussione da te aperta, vado a vedere cosa hai scritto. Per l'OF e' semplice te lo dice al boot che ovviamente feermerai con il tasto "esc", oppure vai nella dir openprom e con properties ti da' la stringa con le informazioni dell'OF. Mi dispiace non vadano le tastiereusb che hai specialmente quella Apple, volevo comprarla, tu hai quella estesa o quella senza tastirino numerico che a me interessa di piu' per motivi di spazio?
L'indicazione su devalias era per capire indirettamente che OF hai, comunque la piastra e' l'ultima prodotta, complimenti. Per la tastiera usb puoi tentare questo, a volte funziona, spegni il computer estrai il connettore usb della tastiera aspetta un 30" e poi reinserisci, fatto questo riavvia.
P.S. letto ora, URKA hai anche l'ultima versione dell'OF strano non ti vadano le tastiere usb.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » ven lug 24, 2009 1:02 am

Fogg_80 ha scritto:Scusami non avevo letto l'altra discussione da te aperta, vado a vedere cosa hai scritto. Per l'OF e' semplice te lo dice al boot che ovviamente feermerai con il tasto "esc", oppure vai nella dir openprom e con properties ti da' la stringa con le informazioni dell'OF. Mi dispiace non vadano le tastiereusb che hai specialmente quella Apple, volevo comprarla, tu hai quella estesa o quella senza tastirino numerico che a me interessa di piu' per motivi di spazio?
L'indicazione su devalias era per capire indirettamente che OF hai, comunque la piastra e' l'ultima prodotta, complimenti. Per la tastiera usb puoi tentare questo, a volte funziona, spegni il computer estrai il connettore usb della tastiera aspetta un 30" e poi reinserisci, fatto questo riavvia.
P.S. letto ora, URKA hai anche l'ultima versione dell'OF strano non ti vadano le tastiere usb.

ok :felice:
ho quella estesa, quella piccolina non è USB da quello che ricordo ma BT.
Ho provato una keyboard USB di HP e l' impressione è che un po' va e un po' no, cmq proverò meglio, anche perchè forse influiva nella problematica anche la RAM (vedi altro topic, problema che non penso di aver risolto neppure ora); cmq devo provare meglio il tutto.
Sai come fare il dump del firmware (potrebbe sempre tornare utile...) e forse anche a te per il tuo Peg2
divina

Leggenda

Torna a MorphOS