interessato all'acquisto di un'Amiga o Pegasos

Riflessioni, eventi, curiosità

interessato all'acquisto di un'Amiga o Pegasos

Messaggioda Anto » ven lug 10, 2009 4:57 pm

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto a questo portale, da premettere che non ho mai utilizzato un'Amiga o Morphos in quanto all'inizio ho usato un pc e poi son passato a mac, in seguito facendo una attenta ricerca su internet ho scoperto Amiga e Pegasos, subito mi sono apparse molto interessanti le descrizioni delle due piattaforme però non son riuscito a capire da dove si acquistano, mi sapreste dire in che modo è possibile acquistare questi due computer?
Grazie e un saluto ai nuovi amici amighisti!!!
Anto

Amico

Re: interessato all'acquisto di un'Amiga o Pegasos

Messaggioda samo79 » ven lug 10, 2009 5:08 pm

Anto ha scritto:Ciao a tutti sono un nuovo iscritto a questo portale, da premettere che non ho mai utilizzato un'Amiga o Morphos in quanto all'inizio ho usato un pc e poi son passato a mac, in seguito facendo una attenta ricerca su internet ho scoperto Amiga e Pegasos, subito mi sono apparse molto interessanti le descrizioni delle due piattaforme però non son riuscito a capire da dove si acquistano, mi sapreste dire in che modo è possibile acquistare questi due computer?
Grazie e un saluto ai nuovi amici amighisti!!!

Benvenuto, fa sempre piacere vedere nuovi utenti affacciarsi verso la nostra piattaforma :felice:

Qui la decisione sta a te, nel senso che se ti piace MorphOS devi cercarti un Pegasos 1 o 2 nel mondo dell'usato visto che non sono più in vendita, altrimenti potresti prenderti una scheda Efika, questa dovrebbe essere ancora in vendita ma cosi su due piedi non saprei dove indirizzarti ...

Altra alternativa è un Mac, si sta lavorando per portare MorphOS 2.x su certi modelli Macintosh G4 ma appunto al momento attuale questa soluzione non è disponibile, devi aspettare ...

Per quanto riguarda AmigaOS 4.x puoi prenotare e/o acquistare la schede Sam440 o la scheda Sam Flex dall'italiana ACube (che è anche l'ideatrice della scheda in questione) oppure da un rivenditore di tua scelta, OS4 è incluso con l'acquisto della scheda.

http://www.acube-systems.biz/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Anto » ven lug 10, 2009 6:12 pm

grazie per il tuo intervento ma io non sarei in grado di poter assemblare le schede che mi hai descritto, volevo sapere se si vendeva tutto il computer già bello e fatto con hard disk, memoria e scheda video montata.
Grazie
Anto

Amico

Messaggioda AmigaCori » ven lug 10, 2009 6:23 pm

Anto ha scritto:grazie per il tuo intervento ma io non sarei in grado di poter assemblare le schede che mi hai descritto, volevo sapere se si vendeva tutto il computer già bello e fatto con hard disk, memoria e scheda video montata.
Grazie

Innanzitutto benvenuto! :felice:

Certo che si puo' comprare tutto montato:

http://www.acube-systems.biz/index.php? ... ware&pid=2

"Complete system" bundle

"Vento" bundle consist of:
a Sam440ep-Flex board with AMCC440ep@733Mhz
1 GB DDR RAM
ATI 9250 128MB Graphics Card
Maxtor 160GB SATA HD
SATA DVD Recorder
Case Asus model "TM-B12" "Vento" series

Price: 583,00 EUR (699,60 EUR including VAT)

Together with the bundle you must purchase a copy of AmigaOS 4.1 for Sam440ep.

Optionally you can also complete your order with:
Logitech black optical mouse: 9.00 EUR (10.80 euro with VAT)
Multimedia Monitor Neovo H-W19: 85.00 EUR (102 euro with VAT)
Logitech Internet Pro 350 or Internet deluxe 250 keyboard: 12.00 EUR (14.40 euro with VAT)
(please note, keyboards are available only with italian layout)

Il prezzo e' quindi 699,60 + costo AmigaOS4.1 di 126,00 euro. :felice:

Se hai altre domande siamo qui' :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Anto » ven lug 10, 2009 6:50 pm

Grazie, e per la scheda efika con morphos non esiste un computer già assemblato?
Grazie
Anto

Amico

Messaggioda AmigaCori » ven lug 10, 2009 7:09 pm

Anto ha scritto:Grazie, e per la scheda efika con morphos non esiste un computer già assemblato?
Grazie

Per il discorso Efika la cosa e' un po' piu' complessa, non mi sembra che sia possibile acquistarla nuova, ed il discorso tutto gia' assemblato non mi pare che esistesse su Efika, IMHO, l'unica soluzione bella e pronta nuova, ora come ora, e' solo Sam + AOS4.1 oppure andare sull'usato, in quel caso ti metti su eBay e vedi cosa trovi: PegaOS, A1, uA1 ecc :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AMIGATV » ven lug 10, 2009 7:50 pm

Benvenuto
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » ven lug 10, 2009 8:33 pm

Anto ha scritto:grazie per il tuo intervento ma io non sarei in grado di poter assemblare le schede che mi hai descritto, volevo sapere se si vendeva tutto il computer già bello e fatto con hard disk, memoria e scheda video montata.
Grazie

Non so per l'Efika ma posso dirti che io ho ricevuto la mia Sam Flex circa un mesetto fa, era già tutta assemblata, nemmeno OS4 ho dovuto installare, accesa e operativa insomma :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » ven lug 10, 2009 9:55 pm

Ciao Anto, benvenuto!
Ti confermo che ACube vende anche sistemi completi e pronti per essere utilizzati subito; io ne ho presi due, una SAM e una SAM flex.
Per EFIKA, ne possiedo una; e' davvero una macchinetta interessante e con MOS 2.2 va bene, soltanto che trovare un case adatto è un po' una tragedia.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven lug 10, 2009 10:50 pm

va bene una scatoletta di fiammiferi? :ahah: :scherza:
Seiya

Supremo

Messaggioda guruman » sab lug 11, 2009 9:10 pm

Un numero limitato di Efika nuove, preassemblate con case fatti a mano si puo' ancora trovare qui:
http://ausppc.blogspot.com/
Tenendo presente che un AUSD vale meno di 56 eurocent... stiamo parlando di poco piu' di 200 Euro, un HD da 160GB lo aggiunge per 120 AUSD, e con le spese di spedizione si viaggia sui 300 Euro, tutto incluso (tranne, ovviamente, la licenza di MorphOS).

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 11, 2009 9:26 pm

ma perche' poi, hanno smesso di produrre i pegasos II ?, se genesi non ha piu' intenzione di produrli perche' non vende il progetto hw a qualche ditta che magari volesse farlo al posto loro ??
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raffaele » dom lug 12, 2009 12:24 am

Nube?

I Pegasos non si fanno più perché non erano RoHS.

Riprogettarli in maniera che soddisfacesse le direttive RoHS antinquinamento CEE avrebbe comportato costi enormi, andandosi a cercare pezzo per pezzo i componenti che fossero RoHS e compatibili con la piastra madre e il processore PPC.

Potevano rilasciare le specifiche dell'hardware e lasciare che così il popolo Amiga si auto-progettasse una piattaforma Open-Source, e infatti per farsi belli Bill Buck e gentile consorte rilasciarono pure dei diagrammi ma niente di completo...

Fecero pure degli annunci con grandi fanfare... Ti ricordi?

Ci scrissi fior di articoli su AmigaNews. Valli a rileggere.

MA... Se non vengono rilasciati i GERBER FIle originali, cioé quelli in formato Standard GERBER che li inserisci nelle macchine a controllo numerico delle ditte di manifattura di componenti elettronici, quelle belle macchinette che ti sfornano in una mossa sola la piastra madre bella e fatta, allora i diagrammi Genesi, incompletissimi, non servono ad un caxxo...

Genesi insomma ci ha preso tutti per i fondelli... :sbam:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » dom lug 12, 2009 12:35 am

Anto ha scritto:Ciao a tutti sono un nuovo iscritto a questo portale, da premettere che non ho mai utilizzato un'Amiga o Morphos in quanto all'inizio ho usato un pc e poi son passato a mac, in seguito facendo una attenta ricerca su internet ho scoperto Amiga e Pegasos, subito mi sono apparse molto interessanti le descrizioni delle due piattaforme

[CUT]

Come sempre a tutti i neofiti del mondo Amiga, prima che si imbarchino in spese pazze, che solo i veri appassionati sono disposti a fare, per poi magari non capire la piattaforma, o pentirsi dell'acquisto, io consiglio sempre PRIMA una esperienza EMULATA di Amiga...

Scarica l'emulatore E-UAE che emula Amiga su un Mac e prova se Amiga ti piace.

Tenendo presente che puoi emulare solo fino alla versione 3.9 dell'OS e che la versione 4.1 è disponibile solo su macchine PPC.

Quando hai provato Amiga emulata su un PC o su un Macintosh, anche se l'emulazione è lenta rispetto alla macchina reale e non restituisce lo stesso "feeling" all'utente, almeno ti fai un'idea.

Se poi non capisci il sistema, se non ti piace, o se, lo trovi privo di molte opzioni che TU senti come necessarie e che la piattaforma NON offre o NON OFFRE ANCORA per mancanza di sviluppatori e programmatori che implementino queste opzioni in tempi relativamente brevi (il 50% dei nuovi utenti Amiga rinuncia per questo) allora ti sarai evitato una spesona inutile.

Puoi anche scaricare il famoso Icaros Desktop 1.1.2 e provare su un comune PC una esperienza simile a quella Amiga, con un sistema operativo Open Source ancora incompleto, ma molto simile come approccio a quello Amiga, veloce, ubbidiente ai comandi utente, rapido alla risposta, e che non consuma risorse hardware, lasciandole tutte libere per il processore e per i programmi.

Prima prova l'Amiga EMULATO.

Saremo noi utenti Amiga qui su Amiganews a darti una mano a configurarlo e a farti capire come funziona se qualcosa della macchina ti sfugge o ti è incomprensibile.

Infine se hai una macchina Macintosh col G4, o puoi procurartene una usata, ti consiglio di aspettare il rilascio di MorphOS o di AmigaOS versione Macintosh.

P.S. AmigaOS costa di base la bellezza di 126 euro, ma fortunatamente finora è stato offerto a 105 Euro, e in alcune super-offerte a soli 99 euro.

Più saranno gli utenti più il prezzo scenderà. E'una legge di mercato.

Se scoprirai che Amiga è il SO che fa per te, se lo troverai semplice, minimale (ma non incompleto), lineare, responsivo e totalmente obbediente all'utente (che sono le feature base di Amiga, ed il motivo per cui a noi piace) e ti troverai pienamente soddisfatto da queste caratteristiche, allora a quel punto potrai pensare a fare l'investimento di un acquisto di hardware.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 12, 2009 2:24 am

Grazie Raffa, non mi ricordavo piu', e' passata tanta acqua sotto i ponti.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale