eBay: Efika 5K2 40GB 128 MB Ram ATI 400MHZ PPC

MorphOS ed hardware compatibile

Re: eBay: Efika 5K2 40GB 128 MB Ram ATI 400MHZ PPC

Messaggioda Fogg_80 » lun giu 22, 2009 12:08 am

Due sono meglio di uno. :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun giu 22, 2009 9:46 pm

Quoto, ne verrebbe fuori un sistema più completo. :annu:
L'unico neo è che per averli bisogna pagarli,.
Comunque con qualche rinuncia e dilazionandone l'acquisto nel tempo (prima uno e poi l'altro), credo che la cosa sia sostenibile.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda guruman » mar giu 23, 2009 11:36 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ritornando ad EFIKA, se non sbaglio Guruman ne ha una e ha detto non essere poi, proprio così malaccio.

Rispetto al Pegasos la differenza (al ribasso) e' nettissima, ma se uno arrivasse da un classic mi vien da dire che la differenza (al rialzo) sarebbe comunque maggiore! Sicuramente ci si puo' iniziare a divertire, e di certo i task piu' comuni li gestisce a occhi chiusi. La memoria e' il limite principale, ci si deve scordare Quake III o Freespace 2 tra i giochi, ed usare la versione apposita con alcune limitazioni in termini di font e supporto SVG di OWB per navigare (consiglio sempre di attivare il network thread dalle prefs di OWB). Ovviamente niente video HD con MPlayer... Pero' buona parte dei programmi va bene, e quelli che come ShowGirls sono dei piccoli gioiellini lo restano anche su Efika. Anche Blender e Pixel sono usabili, il primo pero' senza esagerare con la complessita' delle scene.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 23, 2009 11:47 pm

OK, GRAZIE!
Quando l'avrò in mano, mi dovessero venire dei dubbi, chiederò qui sul forum; spero tu sia in "ascolto". :ammicca:
Grazie ancora! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 6:53 pm

guruman ha scritto:La memoria e' il limite principale,

Non è possibile saldare dell'altra RAM, sulle piazzole vuote sotto alla scheda?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab giu 27, 2009 10:55 am

boot scsi:0 morphos-2.2-efikainstall.img :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » sab giu 27, 2009 1:22 pm

Amiga Supremo ha scritto:boot scsi:0 morphos-2.2-efikainstall.img :ammicca:

Che fai, sfotti??? :scherza: :ahah: :ahah:
L'OF di Efika prevede il boot da dispositivi usb :felice: , buon per te
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab giu 27, 2009 7:20 pm

Altrimenti MOS come ce lo metterebbero li su EFIKA?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 28, 2009 12:44 pm

Ho provato un po' MOS 2.2 (in rete ho letto anche di un file morphos-2.3-efikainstall.img :riflette: ); non trovando nessuna guida per l'nstallazione, specifica per EFIKA, ho colmato le lacune (TANTE!) attingendo a quanto riportato ne "IL LIBRO DEL PEGASOS" (altrimenti il boot mi riusciva soltanto da pen drive USB).
Come macchinetta è davvero sconvolgente! :wow:
Come AMIGA ci devo prendere un po' la mano, visto che mi ritrovo in un ambiente (MOS 2.2 Ambient :ammicca: ) diverso dal solito a cui sono abituato.
Le uniche pecche che ho riscontrato fin'ora (ma magari sono io che NON faccio le cose giuste/per bene :mah: ), principalmente sono:
- Ho connesso un HUB USB a 4 porte su una delle due uscite della mainboard e li ho collegato tastiera e mouse USB (a proposito, esiste una USB1 e una USB2? Io ho provato su entrambe, però poi ho deciso di collegare l'HUB alla presa vicino alla LAN, in modo da avere libera quella in basso).
Bene (anzi MALE), POSEIDON saltuariamente, proprio sul più bello perde i contatti con le periferiche, costringendomi a disinserire e reinserire i rispettivi spinotti USB per riottenere il funzionanamento di tastiera e/o mouse (il problema maggiore ce l'ho con il mouse Logitech :triste: ).
- Volevo andare subito on line con SPUTNIK, per riuscire a scaricarmi tutto l'indispensabile (visto che il parco sw fornito con MOS 2.2 è abbastanza stringato), però non sono riuscito, in quanto sul sistema mancava la iconv.library. :uffa:
Possibile che chi ha fatto la iso non abbia pensato di farla subito funzionante/funzionale? :sperduto:
NON E' UNA POLEMICA, ma con AOS c'è già tutto l'indispensabile per partire.
(A proposito, per MOS non c'è una qualche sorta di AmiUpdate?)

Inoltre ho notato che le cartelle di sistema (Libs, C, ecc.), dopo l'installazione, sono vuote sul hdd, mentre nel disco di BOOT che viene creato sulla chiavetta USB, no.
A fronte di ciò ho copiato la cartella MorphOS sul HDD (scegliendo però di NON sovrascrivere i file generati sul HDD dall'installazione).

A parte quello di "studiare" e IMPARARE, avete consigli?
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom giu 28, 2009 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom giu 28, 2009 1:46 pm

Ecco, come non detto riguardo a quello che ti ho scritto sulla sezione compro :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda guruman » lun giu 29, 2009 5:17 pm

Amiga Supremo ha scritto:- Ho connesso un HUB USB a 4 porte su una delle due uscite della mainboard e li ho collegato tastiera e mouse USB (a proposito, esiste una USB1 e una USB2? Io ho provato su entrambe, però poi ho deciso di collegare l'HUB alla presa vicino alla LAN, in modo da avere libera quella in basso).
Bene (anzi MALE), POSEIDON saltuariamente, proprio sul più bello perde i contatti con le periferiche, costringendomi a disinserire e reinserire i rispettivi spinotti USB per riottenere il funzionanamento di tastiera e/o mouse (il problema maggiore ce l'ho con il mouse Logitech :triste: ).

Tutte le porte su Efika sono USB 1.1. Cosiglio di mettere l'HUB USB sulla porta sopra (mi pare) e sarebbe meglio l'HUB avesse un'alimentazione separata: Efika consuma in *tutto* 2W, ma con quelli da potenza a CPU, memoria, audio on board, scheda di rete integrata, bus PCI, bus IDE e porte USB... Per questo ci puo' essere qualche problema, derivante dal fatto che e' una CPU embedded a bassissimo consumo...
- Volevo andare subito on line con SPUTNIK, per riuscire a scaricarmi tutto l'indispensabile (visto che il parco sw fornito con MOS 2.2 è abbastanza stringato), però non sono riuscito, in quanto sul sistema mancava la iconv.library. :uffa:
Possibile che chi ha fatto la iso non abbia pensato di farla subito funzionante/funzionale? :sperduto:
NON E' UNA POLEMICA, ma con AOS c'è già tutto l'indispensabile per partire.
(A proposito, per MOS non c'è una qualche sorta di AmiUpdate?)

Questo mi puzza, dentro la ISO di MorphOS 2.2 c'e' iconv.library 3.0 (ho appena controllato) e Sputnik si usa da subito. La libreria la trovi in SYS:MorphOS/Libs/ (vedi sotto).
Inoltre ho notato che le cartelle di sistema (Libs, C, ecc.), dopo l'installazione, sono vuote sul hdd, mentre nel disco di BOOT che viene creato sulla chiavetta USB, no.
A fronte di ciò ho copiato la cartella MorphOS sul HDD (scegliendo però di NON sovrascrivere i file generati sul HDD dall'installazione).

Errore! Se avessi letto il morphos.readme avresti avuto un'idea di come e' strutturato MorphOS - che poi e' semplice :ammicca: . Il sistema si installa in SYS:MorphOS, dentro cui trovi tutta l'arborescenza "Amiga" riprodotta di nuovo. In SYS:Libs/ ci vanno invece regolarmente le librerie di terze parti, quelle che man mano aggiungerai, cosi' pure per i Font, i Device, eccetera. Quando il sistema viene aggiornato, l'installer riscrive tutto SYS:MorphOS/(Libs|Fonts|Devs|C|....), mentre si e' comunque sicuri che vecchi script di install non sovrascrivano componenti di sistema nativi... Dunque non serve ricopiare il contenuto del disco di boot, che essendo particolare non segue questa struttura.
A parte quello di "studiare" e IMPARARE, avete consigli?

Direi di no, cosi' su due piedi.

Non è possibile saldare dell'altra RAM, sulle piazzole vuote sotto alla scheda?

Fisicamente si, ma per essere riconosciuta richiederebbe una modifica al firmware non documentata. In pratica, versioni da 256MB e 512MB potevano essere realizzate da bPlan, ma solo da loro... Peccato, perche' a mio avviso l'utilizzabilita' ne avrebbe giovato molto.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun giu 29, 2009 7:18 pm

Grazie guruman, sei stato esauriente come sempre. :annu:
Purtroppo la fretta (diciamo pure la smania di utilizzare MOS sulla piccolina :ammicca: ) mi ha fatto saltare alcune importanti fasi di apprendimento (in pratica ho letto poco la documentazione).
In verità mi pareva di ricordare di aver gia letto un tuo intervento in cui dicevi quello che hai scritto ora (a suo tempo me lo volevo pure salvare da qualche parte, per usarlo a tempo debito :felice: ), soltanto che non riesco più a trovarlo. :triste:
Per l'HUB, vedrò di procurarmene uno con alimentazione autonoma; per il resto questa sera reinstallo tutto seguendo i tuoi consigli.

Disponendo la mia EFIKA di un HDD da 40GB, per le partizioni, tu cosa mi consiglieresti?

GRAZIE ancora!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda guruman » lun giu 29, 2009 7:58 pm

Uhm, direi 0.5 o 1GB per l'OS (in effetti dopo aver installato un bel po' di fonts, tutte le librerie Phyton e un po' di altra roba, ho circa 420MB occupati!), e poi vedi tu... Per motivi di "ordine" io in genere faccio almeno una partizione per il software e una per i dati/media, ma le dimensioni dipendono dalle abitudini di ciascuno... Tutto SFS, ovviamente, su Efika che lo riconosce al boot.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun giu 29, 2009 8:18 pm

GRAZIE! Più tardi mi cimento nella nuova installazione.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda luciodra » lun giu 29, 2009 10:22 pm

Ahi ahi, la fretta...anche a me fà brutti scherzi :ammicca:
Io non ho avuto problemi con un hub a 4 porte, però è alimentato (peg2 a parte). Così come non ho avuto problemi con Sputnik, almeno per iniziare. Adesso utilizzo solo OWB che mi pare nettamente migliore.
Piano piano stò riuscendo ad avere dei buoni risultati, e mi stò ricordando tante cosette. Ma su MOS 2.2 non c'era l'effetto cube ? Se si come si attiva ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

PrecedenteProssimo