VR realtà virtuale Amiga 92

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: VR realtà virtuale Amiga 92

Messaggioda clros » lun mar 30, 2009 10:47 am

Allora mi ricordavo bene!
Fu scelto l'A3000 perchè era una WS unix poco costosa. Ma come anche tu ricordi, nn veniva usato nè AmigaOS e nemmeno l'ECS...mi viene il dubbio per Paula...
Insomma cn amiga c'entrava poco...

Cmq quella "famosa" scheda sviluppata all'università di Lowell, nn credo che si potesse usare cn AmigaOS; all'epoca era strettamenete legato al chipset e di RTG nn si parlava ancora.
Ma questo dovrebbe anche far riflettere come Amiga fosse, nonostante il successo commerciale dell'epoca, estremamente limitato e forse per questo motivo si preferì usare i PC piuttosto che Amiga.

Stesso ragionamento si potrebbe fare per i C64/PC286...ma cavoli, almeno fino ai 286, potenza di calcolo a parte (forse), i c64 erano "superiori" ai PC e costavano pochissimo...però...perchè ha "vinto" il PC?
Riflettete gente,,,
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 30, 2009 3:38 pm

I PC in casa hanno vinto solo per l'avvento di DOOM con i 486... Cosa che un paio d'anni dopo si poteva fare su un 1200 con cpu da 030 a 060.
Se la Commodore non avesse fallito,forse oggi le cose sarebbero superiori su Amiga o almeno alla pari.
E nessuno da allora mi togie dalla testa il fatto che il Fallimento fosse una cosa pilotata a regola d'arte,credo che ci sono troppi misteri dietro...
Per alcuni basta guardare certi documenti degli anni 90 e trovare similitudini nelle architetture Intel che sembrano la copia di Amiga.
Senza contare le Rexx,Gui e le Mui e gli Atapi.device del vecchio Winzozz 95.
Ora di sicuro ho fatto qualche errore nei ricordi,ma all'epoca se ne è discusso parecchio sulle riviste,nei paragoni. :riflette: :annu:
Eppure ancora nel 94 fino agli ultimi anni 90,si sà che solo con Amiga si avevano diverse cose impensabili per i PC.
Abbiamo un buco da colmare di almeno 10-15 anni per recuperare un'OS moderno con OS4.x...
e in parte credo che la metà sia già stata recuperata... ora vediamo il resto quanto ci mette ad arrivare. Ancora poco credo... poi tocca all'HW fare un salto definitivo per pareggiare i conti e siamo a posto! :happyboing:
Ancora 1 o 2 anni? O a sorpresa tra un mesetto? Mah? :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun mar 30, 2009 4:27 pm

Effettivamente la cosa piu' difficile fu staccare amiga os da tutto il vecchio hw... ora teoricamente, una volta messi in pari ( e ce ne ancora da fare.. ), aggiornare e' piu' semplice.. dai vediamo cosa succede da qui nei prossimi 6 mesi :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ematech » dom apr 05, 2009 7:57 pm

clros ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:
clros ha scritto:@MAC:

La reltà virtuale nn l'ha "inventata" Amiga :riflette: :no:

Guarda che la macchina in questione Rivolta al Pubblico... è l'Amiga3000,e i TG (almeno in Italia) all'epoca non l'hanno mai detto! Dopo è arrivato Doom (PC) sugli occhiali VR... ma DOPO e solo per pochi,in discoteca o sale giochi.
Poi voglio vedere a cosa ti riferisci se al 3D o alla macchina con i caschi appositi!
Forse tu all'epoca non ricordi nemmeno la trasmissione di Mediamente... quando io avevo 15 anni tu ne avevi 5 (se ricordo bene la tua età :riflette: :felice: ).

Ma che stai a dire??
Scendi sulla terra!!! :ahah:

Stiamo (stavi) parlando di Realtà virtuale e AMIGA non è stata la prima macchina e nemmeno l'unica che l'ha usata.
Io di sicuro nn ricordo mediamente, però ricordo un commodore gazzette del 1990 che parlava di quel sistema basato su A3000 che implementava la realtà virtuale (ma cn forti limitazioni, cn una sk grafica che nn aveva nulla a che fare cn ECS e *se ricordo bene* nemmeno l'os era amiga; in pratica usavano solo il processore e le periferiche probabilmente per il loro relativamenet basso costo.Cioè, pur essendo basata su una MB di A3000, di amiga aveva ben poco)

Poi, per favore, cercati "realtà virtuale" anche su Wikipedia e vedi cosa dice e nn stiamo a sparare castronerie... :no:

Per quanto riguarda il 3D...quando uscì per PC Amiga si trovò indietro per via della grafica organizzata a bitplane....sai di cosa stiamo parlando, vero?

erano 2 amiga 3000 e poi il piu grande programmatore del virtuality era italiano
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 05, 2009 8:26 pm

ematech ha scritto:erano 2 amiga 3000 e poi il piu grande programmatore del virtuality era italiano

Ecco! ancora più Amighevole :happyboing: :ride:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda clros » mer apr 08, 2009 9:40 pm

ematech ha scritto:

erano 2 amiga 3000

Hai letto bene quello che ho scritto?

e poi il piu grande programmatore del virtuality era italiano

Chi era?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda ematech » mer apr 08, 2009 11:21 pm

Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)

ematech

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » gio apr 09, 2009 5:14 am

ematech ha scritto:http://www.babeledunnit.org/HacksVirtuality.htm
http://www.babeledunnit.org/MainHacks.htm
http://www.amigahistory.co.uk/virtuality.html

Grande!!! Questi si che sono documenti STORICI! :wow:
Io ho cercato ma non trovavo nulla... magari ci sono pure passato sopra :ahah:

Questo logo vedendolo ,ricordo vagamente che appariva nel servizio del TG,mentre veniva visualizzato il 3D in azione:
Immagine
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » sab apr 18, 2009 12:02 pm

Allora, mettiamo un po' d'ordine...

1) La realtà virtuale non l'ha inventata Amiga...

All'epoca c'erano diversi sistemi di VR ed il VIRTUALITY 1000 era solo uno dei tanti ma ebbe un grande successo nelle sale giochi e nelle discoteche dell'epoca perché chi lo commercializzava ci sapeva fare...

PRIMA DI AMIGA per i sistemi a basso costo c'era stato quello con il NINTENDO...

Se andate cercando in GOOGLE per i NINTENDO GLOVES vi accorgerete che esisteva un grande prodotto, Guanti per la VR da usare coi giochi...

(Ma non avevano la sensazione tattile)

Per Amiga e PC era disponibile una interfaccia per montare i Nintendo Gloves...

Chi li ha avuti se li tiene cari e amari, e adesso ce li hanno solo ancora vari professionisti che ancora ci lavorano nei centri di ricerca...

Nel grande libro dei prodotti Amiga (Una specie di catalogo in vendita nei paesi anglosassoni ogni 6 mesi tipo Postal Market che arrivava ai rivenditori in abbonamento , ed aveva oltre 700 pagine di prodotti Amiga [l'ho visto personalmente a Computer Service a Napoli, ma credo che il proprietario se ne sia sbarazzato di tutti i numeri, quando Commodore è finita] su questo catalogo, dicevo, c'erano elencati 3 diversi sistemi di occhiali 3d x Amiga di cui uno era basato su mini monitor e costava una botta [Ah, potere averne una sola copia cartacea del catalogo e sbatterla in faccia al mondo per dimostrare quanta roba ci fosse all'epoca per Amiga])

Tornando a Virtuality, siccome il sistema SPLITTAVA la grafica su due mini-monitor contenuti nel casco (che era pesantissimo) e i colori erano LIMITATI a 32 penso che il sistema alla base fosse AmigaOS... SENZA SCHEDE GRAFICHE AGGIUNTIVE...

Già con alcune versioni di VR2000 il casco fu ridotto di peso ed era molto più comodo...

In seguito (Sistema Virtuality VR3000) vennero sostituiti gli Amiga con i PC.

Ve ne accorgevate dalla grafica a 256 colori...

Io ho personalmente provato il Virtuality 3000 al parco a tema di Edenlandia a NA, quando ancora era il parco divertimenti più grande di Europa e ancora si permetteva di INNOVARE LE ATTRAZIONI (poi essendo locato in piena città non aveva spazio dove ingrandirsi ed ora è solo un parco giochi di minuscole dimensioni se paragonato a Gardaland o a Disneyworld Paris...)

E comunque io ho provato di persona alla Mostra della Scienza, anche il MANDALA System, sistema di Realtà virtuale che proiettava la vostra immagine sullo schermo TV e permetteva di Agire con gli Sprite Amiga, per intenderci, quello che si vedeva a PAROLIAMO...

Al giorno d'oggi il Playstation II EYE TOY ne è il più diretto erede...

E ho provato anche il VERY NERVOUS SYSTEM, basato su Macintosh, dove muovendosi in uno spazio bianco si producevano suono di vario genere ad ogni movimento delle braccia o delle gambe o a seconda della vostra posizione nell'area erano più acuti o più gravi...
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ematech » dom apr 19, 2009 1:38 pm

la realta virtuale nacsce nel 1964 con il sensorama di Morton Heilig e il il casco di Ian Sutherland, 1968

Morton Heiling ha anche inventanto il cinema multisensoriale
3 Amiga 1200 base

ematech

Maestro

Messaggioda Raffaele » dom apr 19, 2009 7:30 pm

ematech ha scritto:la realta virtuale nacsce nel 1964 con il sensorama di Morton Heilig e il il casco di Ian Sutherland, 1968

Si stava parlando di sistemi commerciali o ci dobbiamo addentrare in un discorso più complesso?

Morton Heiling ha anche inventanto il cinema multisensoriale

Molto bello e aggiungerei purtroppo molto inutile...
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Precedente

Torna a Amiga in generale