Problema con Reset OS4.1

Software e hardware per OS4.x

Problema con Reset OS4.1

Messaggioda ghillo » sab feb 14, 2009 8:10 pm

Ho reinstallato OS4.1 ,sostituendo il fileSystem FFS con SFS per avere una maggiore velocità.
Nella fase di installazione con CD ho cambiato il FileSystem con le varie opzioni tramite MediaToolBox, dopo di che all'uscita resetta il sistema e riparte da CD senza ricaricare Kickstart a quetso punto mi è apparso su uno schermo stile OS3.x in bassa risoluzione un request che mi chiedeva di inserire il volume ENV: , ho provato a scegliere una delle opzioni ma senza avere risultato. Dopo di che ho resettato il sistema via HW e ho fatto ripartire il CD per reinstallare l'OS ,a questo punto ho installato tutto che è proseguito senza intoppi .
A quetso punto mi rimane un problema ,perchè quando resetto OS4.1 dopo il logo mi appare ancora quel maledetto request con la richiesta di ENV: ho provato a continuare a scegliere Annulla ma dopo mi viene detto che non trova la mountlist in DEVS: (La mountlist è una cosa vecchia ormai in disuso dal 2.x visto che i vari dispositivi vengono montati con i fari file in DEVS:DosDrivers) , quindi resetto via HW quindi riparte UBoot ,carica il kickstart e poi funziona bene.
Come mai questo problema? Premetto che il 4.1 prima di cambiare il FileSystem l'avevo installato con un aggiornamento da 4.0 e non avevo avuto nessun tipo di problema.
Poi ho notato che l'assegnazione del dispositivo ENV: negli amiga Classici si riferiva a Prefs/env-archive ma ora nella startupsequence sia del 4.0 che 4.1 non esiste piu' tale assegnazione.
Non riesco a capire aiutatemi!!
ghillo

Eroe

Re: Problema con Reset OS4.1

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 14, 2009 8:42 pm

Se ti si apre quel requester mi viene in mente solo la startup-sequence.. prova a controllare quella..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » dom feb 15, 2009 10:22 am

Adesso provo a controllarla, ma comunque è quella installata dall'OS e non l'ho mai modificata.
Lo stesso problema l'ho avuto durante l'installazione col CD originale del sistema operativo dopo che si è resettato per rendere attive le modifiche che avevo fatto con HDToolBox.
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » lun feb 16, 2009 11:08 pm

Provo a postarvi la mia startup-sequence :
; $VER: Startup-Sequence 52.6 (28.07.2007)
C:SetPatch QUIET

FailAt 21

C:Version >NIL:
SetEnv Workbench $Workbench
SetEnv Kickstart $Kickstart
UnSet Workbench
UnSet Kickstart

C:MakeDir RAM:T RAM:Clipboards

C:Assign >NIL: T: RAM:T
C:Assign >NIL: CLIPS: RAM:Clipboards
C:Assign >NIL: KEYMAPS: DEVS:KeyMaps
C:Assign >NIL: PRINTERS: DEVS:Printers
C:Assign >NIL: REXX: S:ARexx
C:Assign >NIL: HELP: LOCALE:Help DEFER
C:Assign >NIL: AMISSL: DEVS:AmiSSL DEFER
C:Assign >NIL: GHOSTSCRIPT: SYS:Utilities/GhostScript DEFER
C:Assign >NIL: PYTHON: SYS:System/Python

C:LoadMonDrvs
C:AddDataTypes REFRESH QUIET
C:IPrefs

C:USBCtrl START
C:Mount QUIET DEVS:DOSDrivers/~(#?.info)
Run > NIL: C:AddNetInterface QUIET DEVS:NetInterfaces/~(#?.info)

Path RAM: C: S:Shell S:ARexx SYS:Utilities SYS:Utilities/Commodities SYS:System SYS:Prefs SYS:WBStartup

C:ConClip
SYS:System/RexxMast >NIL:

If EXISTS S:User-Startup
Execute S:User-Startup
EndIf

C:LoadWB

Run >NIL: *>NIL: C:SoundPlayer QUIET

EndCLI >NIL:

Se notate qualcosa di strano fatemelo presente, non è che mi potete far vedere anche la vostra per poter capire dove potrebbe essere il problema ,su questo forum oppure al mio indirizzo di posta
[email protected]

Secondo voi se aggiungo alla startup-sequence la seguente assegnazione posso causare dei casini
Assign >NIL: ENV: SYS:Prefs/env-archive

oppure
Assign >NIL: ENV: ENVARC:
ghillo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun feb 16, 2009 11:33 pm

Hai posta. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » lun feb 16, 2009 11:57 pm

Si grazie ,ma purtroppo non vedo differenze sostanziali con la mia .
Sarà successo qualcosa durante l'installazione?
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » gio feb 19, 2009 10:37 pm

Non riesco a risolvere il problema, nessuno riesce a darmi una mano?
Un qualche beta tester , un programmatore, o qualsiasi altro, la cosa bella di AmigaOS è la velocità di riavvio dopo un reset.
ghillo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio feb 19, 2009 10:49 pm

Hai provato a reistallare tutto da capo?
Se l'errore non scompare, potresti installare AOS 4.0 e poi aggiornare quello.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Allanon » gio feb 19, 2009 11:02 pm

Purtroppo non posso aiutarti, per scrupolo ho dato un'occhiata alla startup-sequence e alla user-startup della mia SAM, ma non c'e' traccia di ENV: ho assign verso ENV:
Probabilmente la mia ruggine con AmigaOS mi rende cieco...
Allanon

Eroe

Messaggioda ghillo » ven feb 20, 2009 11:32 pm

Non ho ancora provato a reinstallare tutto, per caso qualcuno che ha installato OS4.1 da zero ha avuto questo problema?
ghillo

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab feb 21, 2009 1:33 am

Io l'ho avuto.... mi sembrava di averlo già detto... :riflette:
Reinstallando tutto mi è sparito il difetto! Poi a volte lo fà ma solo in presenza di alcuni CD nel lettore!
Cavoli ancora sei qui a farti problemi,fai un bakup su qualche cartella in un'altra partizione se hai file che non vuoi andare a cercare e reinstallare,e reinstalla l'OS4 no? :ride: :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ghillo » lun feb 23, 2009 10:23 pm

Adesso ho reinstallato tutto da zero, però il problema rimane ,sembra leggermente migliorato ma persiste ancora.
Un dubbio nella partizione di boot di OS4.1 nei settaggi per SFS ho impostato così i valori (Letti su IntuitionBase):
Dimensione Blocchi 512
Buffer 1000
Max Transfer 0x7FFFFFFF
Mask 0xFFFFFFFE

Potrebbe essere questo, o forse perchè in env-archive/sys ho ricopiato tutte le inpostazioni precedenti in modo da non dover reinpostare tutto da zero?
ghillo

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 23, 2009 10:46 pm

ghillo ha scritto:Cut:
Potrebbe essere questo, o forse perchè in env-archive/sys ho ricopiato tutte le inpostazioni precedenti in modo da non dover reinpostare tutto da zero?

Questo era meglio evitarlo! :skull:
Mi sono scordato di dirtelo,infatti ci ero cascato anche io la prima volta,e mi ero trovato punto a capo! Forse è meglio evitare di rimettere anche la vecchia StartUp con una nuova installazione da zero!
Dai riprova,Fai un Format veloce solo del System DH0: mentre installi OS4.1 (beh questo forse lo sapevi già :felice: )
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ghillo » sab feb 28, 2009 2:51 am

Ho reinstallato da capo senza modificare alcuna inpostazione ,ma niente da fare .
ho anche provato a ritornare al 4.0 dove il problema non si presenta per poi passare ad un upgrade al 4.1 e a questo punto riappare come per miracolo.
Ci dev'essere un bel baco nell'installazione del 4.1 o forse nel mio cd .
Ci sto rinunciando ,adesso provo a modificare la startup-sequence con un assign a ENV:
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » sab feb 28, 2009 6:54 pm

Problema risolto :boing:
Se qualcuno sa spiegarmi il motivo ne sarei felice piu' che altro per un motivo di curiosità.
Sul mio A1 G3 XE Fixato avevo sulla porta IDE VIA l'HD e invece sulla SIL il masterizzatore CD e il lettore DVD.
Ho semplicemente portato il lettore DVD e il masterizzatore dalla porta della SIL al secondo canale dell'Ide dell'A1 sul VIA ,ed il problema è scomparso.
Adesso ho la SIL praticamente senza nessun dispositivo collegato ,bisogna capire se il problema era dovuto dalla SIL oppure se perchè avevo dei dispositivi un po sul controller via e un po su quello sil, oppure è dovuto al SFS visto che prima avevo aggiornato il 4.0 al 4.1 ma su una partizione FFS e non avevo avuto nessun problema.
Comunque sotto 4.0 non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Scusate se vi ho stressato per parecchio tempo ma non ci saltavo fuori, però adesso vorrei capire dov'è il baco del 4.1 .
ghillo

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x