Possibili cambiamenti di sam??

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Possibili cambiamenti di sam??

Messaggioda Kyle » ven feb 13, 2009 8:10 am

NubeCheCorre ha scritto:Io credo, e sottolineo credo, che il problema sia dovuto al fatto che l' adattatore, per non so quale motivo tecnico, su sam per funzionare deve essere privato di tre pin. A quel punto si collega l' adattatore al dvi e li' ci si collega il cavo vga.. credo che il problema o meglio i disturbi video siano solo da attribuire a questa cosa qua.. se poi volete fare la prova del 9 vi prendete un cavo con header vga e vedrete che tutto andra' a posto.. oppure aspettiamo tutti i connettori extra..

Capisco Chris Y. che dice, cacchio ho speso dei soldi e poi mi trovo a dover comprare pezzi aggiuntivi e per di piu' nella mia mainboard manca l' fpga.. Per queste cose sarebbe meglio sentire enrico e massimiliano anche perche' qui nessuno sa perche' siano state operate determinate scelte e quindi consiglierei a chiunque volesse avere spiegazioni e/o delucidazioni in merito di parlare direttamente con loro per evitare di creare discussioni e/o inutili polveroni..

Quoto Nube, è inutile flammare come qualcuno fin troppo facilmente fa su AW, creando magari una situazione generale di malcontento e sfiducia nei confronti di ACube.
Dal momento che si sono sempre dimostrati persone serie e disponibili se c'è qualcosa che non va o che non riusciamo a capire possiamo rivolgerc direttamente a loro :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Allanon » ven feb 13, 2009 10:32 am

Tanto per spiegare (non per flammare inutilmente) il mio problema è che si genera una specie di effetto eco nelle aree dove c'è molto contrasto, l'eco è verso destra, qualcosa di simile alla normale TV quando il segnale ricevuto è troppo forte (non so se rendo l'idea).
Sullo stesso monitor ho un PC con adattatore DVI-VGA standard fornito con la scheda video e non ho nessunissimo tipo di problema quindi escludo sia un problema del monitor che tra l'altro ha meno di un anno di vita (LCD Samsung SyncMaster 19' - adesso però non ricordo la sigla).
Una decina di giorni fa ho scritto ad ACube per sapere se potevano fornirmi loro un header vga per poter provare a risolvere usando l'header on-board, e sto ancora aspettando la risposta.
L'effetto non è particolarmente fastidioso, comunque vorrei eliminarlo per godere a pieno della mia nuova fiammante SAM.
Se poi per risolvere ci sarà da acquistare la schedina aggiuntiva la acquisterò (sempre che non costi uno stonfo!) anche per la non indifferente serie di uscite che aggiunge alla nostra beneamata SAM.

:felice:
Per la grazia che ci ha fatto ACube con la SAM io continuerò a supportarli come posso, sia chiaro :ride:
Allanon

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 13, 2009 10:55 am

Fai cosi', prova a collegarti la sam su un altro monitor dvi, fai la prova cosi' vedrai che il tutto funzionera' bene :felice:

Per contattare Acube chiama Enrico che cosi' ti risponde subito :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda scusscus » ven feb 13, 2009 11:13 am

AmigaCori ha scritto: comunque anche se non ci fosse l'FPGA non credo che cambierebbe molto....a che serve?

Per ora a niente.
L'unica mia perplessità riguarda il futuro del chip FPGA; se verrà utilizzato ci saranno utenti che potranno utilizzarlo ed altri invece no...
:riflette: :sbam:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda Allanon » ven feb 13, 2009 11:36 am

NubeCheCorre ha scritto:Fai cosi', prova a collegarti la sam su un altro monitor dvi, fai la prova cosi' vedrai che il tutto funzionera' bene :felice:

Per contattare Acube chiama Enrico che cosi' ti risponde subito :ammicca:

Nel pomeriggio provo a chiamarlo, ma non vorrei pressarlo più di tanto, capisco che ha da fare e se non mi ha ancora risposto non è di sicuro perchè non vuole rispondermi :felice:

Per quanto riguarda il monitor con ingresso DVI purtroppo non saprei dove provarlo, e anche appurato che dovesse funzionare bene (cosa della quale ne sono sicuro), è fuori discussione che in questo momento possa cambiare monitor :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 13, 2009 11:52 am

Si ma non devi cambiare monitor :ammicca: era solo per appurare che tutto fosse ok :felice:

Chiama enrico e fatti mandare un header vga cosi' sei tranquillo :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » ven feb 13, 2009 3:56 pm

scusscus ha scritto:
AmigaCori ha scritto: comunque anche se non ci fosse l'FPGA non credo che cambierebbe molto....a che serve?

Per ora a niente.
L'unica mia perplessità riguarda il futuro del chip FPGA; se verrà utilizzato ci saranno utenti che potranno utilizzarlo ed altri invece no...

Non servirà a nulla nemmeno in futuro...ma se mai dovesse succedere, sono pronto a scommettere che ACube ti/vi verrà incontro.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » ven feb 13, 2009 4:21 pm

L'ultima battuta spetta sempre ad ACube,e le battute sono sempre concrete e non ci deludono mai,da quando è nata la SAM!
Le cose hanno bisogno solo di tempo e pazienza,... pazienza e attese,che con loro si è accorciata parecchio,rispetto a tempo fà! :happyboing:
Teniamo duro! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven feb 13, 2009 4:33 pm

Allanon ha scritto:Tanto per spiegare (non per flammare inutilmente)

Non mi riferivo certamente a te, ma su AW c'è certa gente che fa veramente cadere le braccia :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven feb 13, 2009 4:40 pm

scusscus ha scritto:

Per ora a niente.

Ci avevo pensato anche io facendo la tua stessa considerazione, poi pero' m'e' venuto in mente che la FPGA non deve essere un pezzo che DI AOS4, puo' essere benissimo un emulazione HW.

Mi spiego, facciamo caso che sulla FPGA si emuli a livello HW un chip, per esempio un qualcosa che riguardi la decodifica audio/video, facendo cosi' il sistema vedrebbe come se ci fosse una scheda collegata alla Sam, a quel punto ci vorrebbe solo un sw che comunichi con OS4 e la FPGA dando in pasto alla FPGA i dati per poi restituirli all'OS.

Cosi' chi ha la FPGA userebbe quella come hw, chi non la ha potrebbe ricorrere all'emulazione SW (per esempio quando ascolti un MP3 stai emulando via SW una serie di passaggi matematici) o sfruttando HW su bus PCI, certo poi ci vorrebbe qualcuno che scriva il sw...e questo forse sarebbe il problema perche' le risorse fisiche non mi sembrano molte.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » ven feb 13, 2009 8:12 pm

Io insieme a SAM, ho comprato anche l'header VGA ma non lo uso mai, perchè anche con l'adattatore sul DVI non ho nessun problema, con nessun monitor in mio possesso, sia in VGA che in DVI (senza adattatore).
Come ha scritto qualcuno, chiaramente se uno ha dei problemi (può, capitare, ci mancherebbe), farebbe meglio a contattare l'assistenza tecnica, quindi in questo caso ACube; QUOTO! :annu:
Ad ogni modo, SE NON CI SONO intenti flammatori, secondo me se ne può benissimo discutere anche in un forum, se questo serve per confrontarsi insieme costruttivamente.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Allanon » ven feb 13, 2009 10:58 pm

Kyle ha scritto:
Allanon ha scritto:Tanto per spiegare (non per flammare inutilmente)

Non mi riferivo certamente a te, ma su AW c'è certa gente che fa veramente cadere le braccia :ammicca:

si, si, l'avevo capito :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda scusscus » sab feb 14, 2009 2:46 pm

AmigaCori ha scritto:Cosi' chi ha la FPGA userebbe quella come hw, chi non la ha potrebbe ricorrere all'emulazione SW

Forse non occorre l'emulazione sw. Cercando in rete ho trovato questa scheda PCI:
http://www.techniprise.com/pci_protoboard.htm
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale