Nuovo SAM utente a breve ... e domande

Software e hardware per OS4.x

Nuovo SAM utente a breve ... e domande

Messaggioda divina » sab nov 29, 2008 11:30 pm

Ciao ragazzi/e, ((anche se il nick può tradire, premetto che sono MALE)) :eheh2: .

ordunque, a breve (spero), non appena sarà disponibile la flex, ritornerò a trastullarmi con Amiga, dopo diversi anni, direi 8 anni grosso modo...
...quindi mi pare doveroso condividere con voi questo quasi insperato momento, e ringrazio analogamente Hyperion ed Acube e chi ha collaborato, reso possibile ciò.

Tempo addietro penso di aver avuto/provato veramente tanti amiga; ricordo il mio primo A500plus, e poi A600, A2000, A1200, A3000, A4000.
Penso di essere stato uno dei primi utenti ad acquistare il g-rex4000 utilizzando voodoo3 e ppc604 sul mitico A4000, bei tempi... era il tempo di OS 3.9 con le librerie ppc e l' albore delle beta di MOS per gli Amiga classici.... poi ho tenuto il solo A4000 denudato che tuttora conservo (non operativo) e sono passato al mitico Amithon x86 e poi ho abbandonato Amiga....

bene ora spero di potermi un po' divertire con SAM ed OS 4.1 e magari ogni tanto vi disturberò per qualche informazione.
Ho dimenticato di dire che mi occupo di consulenza informatica presso le aziende in particolare ambienti server/networking/Apple e Win.

Ne approfitto per porvi qualche domanda in merito a Sam ed OS 4.1 :
- Samba è abbastanza aggiornato per gestire autenticazioni di sharing in ambienti di Domini di rete interna, tipologia Win 2003 ?.
- Vi è un client mail adatto da interfacciare con exchange server 2003 sp2 in modalità IMAP (es. metodologia simile a mail per OSX per inferfaciare il client ad exchange) ?.
- Vi è un FTP server veramente valido ?.
- Vi è la possibilità di utilizzare etrambi i nic ethernet (contemporaneamente) con lo stack tcp/it incluso nel OS ?.
- Vi è la possibilità di indirizzare più di 512Mb ? il problema è riuscire a reperire banchi da 1gb a 100pin appropriati ?.

Scusate per le molte domande, sono decisamente curioso :annu:

ciao!
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 29, 2008 11:45 pm

Benveuto, per favore cambia nick perche' di primo acchito pensavo fossi un bot... :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: Nuovo SAM utente a breve ... e domande

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 30, 2008 12:02 am

divina ha scritto:- Vi è un FTP server veramente valido ?.

Credo che con AmiFTP dovresti essere gia a posto.
Tutto dipende da cosa intendi con "veramente valido".

divina ha scritto:- Vi è la possibilità di utilizzare etrambi i nic ethernet (contemporaneamente) con lo stack tcp/it incluso nel OS ?.

Credo di no al momento (però io non ho neanch'ora un Sitema AMIGA SAM).
Anche in questo caso, ACube, può essere più precisa al riguardo. :ammicca:

divina ha scritto:- Vi è la possibilità di indirizzare più di 512Mb ? il problema è riuscire a reperire banchi da 1gb a 100pin appropriati ?.

Credo che il massimo ammontare di RAM sia proprio 512MB, comunque anche in questo caso, ACube potrà essere più precisa.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom nov 30, 2008 8:04 am

divina ha scritto:Tempo addietro penso di aver avuto/provato veramente tanti amiga; ricordo il mio primo A500plus, e poi A600, A2000, A1200, A3000, A4000.
Penso di essere stato uno dei primi utenti ad acquistare il g-rex4000 utilizzando voodoo3 e ppc604 sul mitico A4000, bei tempi... era il tempo di OS 3.9 con le librerie ppc e l' albore delle beta di MOS per gli Amiga classici.... poi ho tenuto il solo A4000 denudato che tuttora conservo (non operativo) e sono passato al mitico Amithon x86 e poi ho abbandonato Amiga....

Dov'è finita la ppc? L'hai venduta a caro prezzo?

- Samba è abbastanza aggiornato per gestire autenticazioni di sharing in ambienti di Domini di rete interna, tipologia Win 2003 ?.

No, samba su OS4 è la versione 2.x e molte volte ha problemi anche con WindowsXP (molte volte XP non mostra i dispositivi condivisi di OS4, mentre da OS4 è sempre possibile vedere quelle di XP).
Inoltre nella mia rete se OS4 è connesso con XP e provo a connettere anche OSX allora tutto il protocollo di Samba va a farsi benedire e non ho più risorse condivise su nessun computer. Se a quel punto spengo OS4 allora tutto ritorna com'è. Non so se si tratti di un problema di configurazione (ma non credo) o altro... viste le tue competenze (se ho capito bene)
quando lo configurerai tu sicuramente avrò un'ulteriore conferma, o magari un modo per configurarlo meglio :)

- Vi è un client mail adatto da interfacciare con exchange server 2003 sp2 in modalità IMAP (es. metodologia simile a mail per OSX per inferfaciare il client ad exchange) ?.

Se non sbaglio SimpleMail supporta IMAP4...

Risposta breve : NO :)
Risposta estesa: AmFTP è usabile, ma non gestisce molti casi in cui il gestore dello spazio FTP comincia a laggare volontariamente (quando ti loggi più volte nello stesso momento) o involontariamente (problemi della tua rete internet). Inoltre devi aprire più istanze dello stesso programma per accedere a più FTP o a vari punti dell'FTP stesso (ed ovviamente in una situazione simile le possibilità di lagging volontario da parte del server aumentano esponenzialmente).
In altre parole servirebbe qualcosa come FileZilla, ma ahimè, il meraviglioso AmiTradeCenter che gestiva a suo tempo queste situazioni non fu più sviluppato...
Gli altri FTP client su Amiga è inutile considerarli, o sono troppo acerbi/progettati per utenti del 1983 (PFTP) o troppo crashosi.

- Vi è la possibilità di indirizzare più di 512Mb ? il problema è riuscire a reperire banchi da 1gb a 100pin appropriati ?.

OS4 come tutti gli OS a 32bit dovrebbe riuscire a reindirizzare fino ad un massimo di 4Gb... la flex come hw non saprei...

ciao!

Molte? Vedessi quante ne faccio io:-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Ricossa » dom nov 30, 2008 9:12 am

ma AmiTradeCenter funziona molto bene sotto AOS4.1
Luca Ricossa
http://lrs.club.fr
Ricossa

Veterano

Messaggioda pvanni » dom nov 30, 2008 12:10 pm

Veramente lui chiedeva di un 'server' ftp non di un client.

Come server abbiamo rc-ftpd (anche se su 4.1 ho un problema che
non ho ancora risolto) e ftpd che non ho ancora provato,
rc-ftpd ha un'interfaccia grafica per la configurazione, però mi sembra
che non supporti il modo passivo e questo potrebbe essere un problema
in presenza di router/firewall anche se non ne sono sicuro, qui le
mie conoscenze sono limitate.
ftpd se non erro è quello di unix/linux con la configurazione fatta con
il soito file di testo (mi dembra ftpd.conf) e dovrebbe supportare anche
il modo passivo.
Dire se questi due possano essere considerati validi non lo sò, se
ftpd funziona come unix/linux direi che possa essere considerato valido.
pvanni

Eroe

Messaggioda ShInKurO » dom nov 30, 2008 12:27 pm

pvanni ha scritto:Veramente lui chiedeva di un 'server' ftp non di un client.

Ups sorry ho letto male :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » dom nov 30, 2008 8:36 pm

Ciao ShInKurO

intanto complimenti, ogni tanto leggo i tuoi post e so che sei davvero un bravo programmatore; anche io sono studente (e lavoratore....) di Informatica anche se un po' tanto indietro con gli esami ......... magari un gg vedo di contribuire se riesco a studiare un po' di più.....
proverò il tuo editor quando avrò la Sam; a proposito a livello di compilatori C come ci si muove in ambiente Amiga ?.

[/quote]

Dov'è finita la ppc? L'hai venduta a caro prezzo?

la mitica ppc 604 a 233 con 060 a 50 (ricordo ancora le caratteristiche) l' ho venduta 7 o 8 anni fa, ma ho tenuto il A4000 (sperando un gg di ritrovare a due euro analoga).
Sì penso di averla venduta a parecchio a quel tempo 1 milione di lire presumo.

No, samba su OS4 è la versione 2.x e molte volte ha problemi anche con WindowsXP (molte volte XP non mostra i dispositivi condivisi di OS4, mentre da OS4 è sempre possibile vedere quelle di XP).
Inoltre nella mia rete se OS4 è connesso con XP e provo a connettere anche OSX allora tutto il protocollo di Samba va a farsi benedire e non ho più risorse condivise su nessun computer. Se a quel punto spengo OS4 allora tutto ritorna com'è. Non so se si tratti di un problema di configurazione (ma non credo) o altro... viste le tue competenze (se ho capito bene)
quando lo configurerai tu sicuramente avrò un'ulteriore conferma, o magari un modo per configurarlo meglio :)

La mia intenzione è di utilizzare le condivisioni del server (OS Win 2003); ok a tempo debito affronterò il "problema"; domandavo ciò perchè già con Samba di OS 10.4.x è necessario (causa mancanza di digitally sign Microsoft) modificare le politiche, problema che non si presenta invece con Leopard (solitamente in ambiente OSX per OS 10.4.x o precedenti si opta per abilitazione di servizio AFP di MS o meglio ancora di terze parti es. ExtremeZ-IP).
Nel tuo caso su XP Pro (che ti funge da "server") hai provato a creare un gruppo (poi condiviso) ed accedere con singole/specifiche utenze allo sharing ?.
Per il mount delle unità per cosa hai optato ?.

Se non sbaglio SimpleMail supporta IMAP4...

Interessante grazie; controllerò allora.
Io ricordavo Yam, SimpleMail e Thor (o un nome simile).
Sarebbe interessante gestire una casella su Exchange sincronizzata direttamente con un client mail Amiga e se si riesce ad aggirare il problema via IMAP come nel caso di Mail per OSX, sarebbe molto carino.

Tra l' altro ho trovato veramente molto interessante os4depot; penso mi divertirò.

Risposta breve : NO :)
Risposta estesa: AmFTP è usabile, ma non gestisce molti casi in cui il gestore dello spazio FTP comincia a laggare volontariamente (quando ti loggi più volte nello stesso momento) o involontariamente (problemi della tua rete internet). Inoltre devi aprire più istanze dello stesso programma per accedere a più FTP o a vari punti dell'FTP stesso (ed ovviamente in una situazione simile le possibilità di lagging volontario da parte del server aumentano esponenzialmente).
In altre parole servirebbe qualcosa come FileZilla, ma ahimè, il meraviglioso AmiTradeCenter che gestiva a suo tempo queste situazioni non fu più sviluppato...
Gli altri FTP client su Amiga è inutile considerarli, o sono troppo acerbi/progettati per utenti del 1983 (PFTP) o troppo crashosi.

Sì come FTP client ne proverò alcuni.
Per l' FTP server mi ricollego a quanto indicato da pvanni ; ok quindi due possibilità, bene.
Sì confermo un FTP server non passivo è effettivamente anacronistico, cmq è già buona cosa che vi sino un paio di possibilità.
Poichè con la appliance firewall ho possibilità di gestire le rules su più IP pubblici direi che sarebbe molto carino abilitare un secondo FTP server nattato direttamente sulla Sam.
Li proveremo... grazie.

>>Come server abbiamo rc-ftpd (anche se su 4.1 ho un problema che
non ho ancora risolto) e ftpd che non ho ancora provato,
rc-ftpd ha un'interfaccia grafica per la configurazione, però mi sembra
che non supporti il modo passivo e questo potrebbe essere un problema
in presenza di router/firewall anche se non ne sono sicuro, qui le
mie conoscenze sono limitate.
ftpd se non erro è quello di unix/linux con la configurazione fatta con
il soito file di testo (mi dembra ftpd.conf) e dovrebbe supportare anche
il modo passivo.
Dire se questi due possano essere considerati validi non lo sò, se
ftpd funziona come unix/linux direi che possa essere considerato valido.>>

OS4 come tutti gli OS a 32bit dovrebbe riuscire a reindirizzare fino ad un massimo di 4Gb... la flex come hw non saprei...

Io avevo inteso da Acube che era un problema di size dei banchi; proverò a chiedere al mio distributore di moduli Ram (Iceberg Technology se a qualcuno può essere di aiuto magari), se hanno qualcosa da 1gb; dovrebbero essere moduli analoghi alla ram per le stampanti Lexmark.
Se scopro qualcosa in merito vi informo

ciao!

Molte? Vedessi quante ne faccio io:-)[/quote]

Lo so immagino, soprattutto per chi programma è fondamentale.

Ciao, grazie a tutti.
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 30, 2008 8:51 pm

divina ha scritto:

Io avevo inteso da Acube che era un problema di size dei banchi; proverò a chiedere al mio distributore di moduli Ram (Iceberg Technology se a qualcuno può essere di aiuto magari), se hanno qualcosa da 1gb; dovrebbero essere moduli analoghi alla ram per le stampanti Lexmark.
Se scopro qualcosa in merito vi informo

Credo proprio che della questione se ne siano occupati anche in ACube; quando lo domandai ad Enrico, mi rispose che il massimo quantitativo di RAM è 512MB.
Non mi disse però il perché (in verità neanche glielo chiesi).
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom nov 30, 2008 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda calicant » dom nov 30, 2008 10:06 pm

quando lo domandai ad Enrico, mi eispose che il massimo quantitativo di RAM è 512MB.
Non mi disse però il perché (in verità neanche glielo chiesi).

a quel che so io la flex dovrebbe arrivare a 1 GB
qualcuno può confermare?
calicant

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 30, 2008 10:43 pm

Se puoi dirlo, questa informazione, chi te l'ha data e quando?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda calicant » dom nov 30, 2008 11:41 pm

Amiga Supremo ha scritto:Se puoi dirlo, questa informazione, chi te l'ha data e quando?

da una risposta a una richiesta di informazioni sulla flex che avevo fatto ad Acube, credo in settembre, un 1 Gb veniva dato come probabile...
calicant

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 30, 2008 11:50 pm

Interessante. :annu:
Io in quel periodo ho fatto la stessa domanda sulla SAM miniitx e la risposta fu max 512MB.
A questo punto sarebbe bello sapere quale elemento fissa il limite massimo di RAM utilizzabile; i moduli, la main board, tutti e due, oppure altro? :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom nov 30, 2008 11:57 pm

Se così fosse è chiaro che opterei per il massimo disponibile sulla Flex :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun dic 01, 2008 12:01 am

Chiaro e limpido!
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x