TouchScreen su AmigaOS

Software e hardware per OS4.x

TouchScreen su AmigaOS

Messaggioda samo79 » sab ott 25, 2008 7:24 pm

Alla fiera Colmar è stato mostrato un sistema Sam440ep con AmigaOS 4.1 funzionante tramite TouchScreen, il driver necessario è stato scritto da Rigo

E' possibile vedere un video della dimostrazione su YouTube

http://it.youtube.com/watch?v=9PJN9tEb2Ng
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 25, 2008 8:02 pm

Fico! :annu:
Ecco un nuovo sistema basato su Amiga che può portare nuove generazioni di chioschi interattivi economici ed ecologici(basso consumo)! :figooo:

Nuovi video: (Ma dove sono? Colmar?) :riflette:
AMIGAOS 4.1 on SAM440ep board,presentato da Simon "Rigo"Archer!
1: http://it.youtube.com/watch?v=OePiO7zlh ... re=channel
2: http://it.youtube.com/watch?v=pvaee4hx6 ... re=related
3: http://it.youtube.com/watch?v=m3jL_Ns08 ... re=channel
Penso che stiano a commentare le ottime capacità del Sistema SAM OS4.1 :wow:
Verso la fine del 3° video,gran stupore(ascoltate il brusio di voci :ride: ) appena appare NetSurf!
Bello il Case piatto di SAM a fine video! :wow:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Re: TouchScreen su AmigaOS

Messaggioda luciodra » sab ott 25, 2008 8:10 pm

samo79 ha scritto:Alla fiera Colmar è stato mostrato un sistema Sam440ep con AmigaOS 4.1 funzionante tramite TouchScreen, il driver necessario è stato scritto da Rigo

E' possibile vedere un video della dimostrazione su YouTube

http://it.youtube.com/watch?v=9PJN9tEb2Ng

Interessante anche se non credo particolarmente utile. Avremo un aPod touch ?
luciodra

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 25, 2008 11:28 pm

Come non lo trovate utile.. cacciho proprio ora che le grandi ditte cominciano a proporre portatili con il touchscreen.. cacchio e' una GRANDISSIMA NOTIZIA QUESTA !!!!!
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 26, 2008 12:21 am

NubeCheCorre ha scritto:Come non lo trovate utile.. cacciho proprio ora che le grandi ditte cominciano a proporre portatili con il touchscreen.. cacchio e' una GRANDISSIMA NOTIZIA QUESTA !!!!!

QUOTO!
E vorrei ricordare che Window e Mac stanno studiando sistemi multitouch... quindi se potessimo tornare a bettere sul tempo(come vecchia scuola Amiga insegna) certi OS, per OS4 e SAM sarebbe un bel rientro nel mercato,con applicazioni touch in stile Minority Report (per chi non lo sapesse è titolo di un Film dove Tom Cruise comanda un computer a 2 mani,altro che mouse) :annu: :wow:
Certo,ci vorrebbero più risorse e gente che ci metta lo zampino... ma chissà che OS4.1 con le sue peculiarità,grazie a SAM non stia tirando acqua al suo mulino,più di quanto non immaginiamo.
Ad esempio,io questo utente Simon "Rigo",che ha creato il Driver per Sam e OS4.1,è la prima volta che lo sento.
E poi la sua presentazione di Sam in pubblico sembra aver affascinato la gente(magari pure niubba di AOS) ascoltando il tono dei commenti in sala! :felice:
Per me... pian pianino,la Sam sta attirando un buon interesse e come dicevo tempo fà... mi sa proprio che c'è ne farà vedere ancora delle belle! :ammicca:

P.S.
Ecco che tornano le mie sensazioni,e scrivo di getto quello che sento... spero di azzeccarci di nuovo,come i pronostici che sono slittati di qualche mese riguardo al lancio di SAM con OS4.1. :riflette: :ride:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom ott 26, 2008 1:39 am

Beh dai Rigo è famoso qui, è anche l'autore di AmiUpdate, amighista di vecchia data ...

Il supporto Touch è una figata cmq, speriamo venga integrato di default in ogni versione di AmigaOS futura :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 26, 2008 2:37 am

Se fosse una cosa semplice da adattare al monitor LCD e da usare in contemporanea al mouse... a me piacerebbe sfiorare il monitor per spostare, aprire, chiudere,e il mouse lo toccherei solo in casi tipo giochi. :felice:
Quanto costerà uno schermo touch da adattare su un monitor 17''? :riflette:
Ho visto adattare quelli piccoli per eeePC :wow:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ghillo » dom ott 26, 2008 10:58 am

Io la vedo molto bene per rilanciare Amiga OS come sistema per chioschi interattivi, info point ed altro per l'utilizzo nel mercato industriale.
Come sistema palmare al vedo piu' dura comumque staremo a vedere come si evolve la situazione.
Comunque dai presupposti credo che stiano spingendo molto nel mercato embedden industriale e magari nella domotica.
ghillo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 26, 2008 11:47 am

Ma poi vuoi mettere per chi fa grafica.. e' troppo bello... chissa se in futuro ( credo/spero di si ) implementera' anche il double touch come nell' iphone..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Lecta » dom ott 26, 2008 11:56 am

ghillo ha scritto:Io la vedo molto bene per rilanciare Amiga OS come sistema per chioschi interattivi, info point ed altro per l'utilizzo nel mercato industriale.
Come sistema palmare al vedo piu' dura comumque staremo a vedere come si evolve la situazione.
Comunque dai presupposti credo che stiano spingendo molto nel mercato embedden industriale e magari nella domotica.

guarda, io lo sto usando in questo preciso istante e ti assicuro che anche per l'uso quotidiano e' una cosa incredibile.

Oggi cerchero' di fare un altro video piu' esaustivo.
A proposito, il braccio che si vede nel primo video e' il mio...
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Kyle » dom ott 26, 2008 12:19 pm

Avvisaci quando sarà pronto il nuovo video, siamo curiosi :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda clros » dom ott 26, 2008 12:26 pm

Lecta ha scritto:
ghillo ha scritto:Io la vedo molto bene per rilanciare Amiga OS come sistema per chioschi interattivi, info point ed altro per l'utilizzo nel mercato industriale.

guarda, io lo sto usando in questo preciso istante e ti assicuro che anche per l'uso quotidiano e' una cosa incredibile.

Oggi cerchero' di fare un altro video piu' esaustivo.
A proposito, il braccio che si vede nel primo video e' il mio...

Scusami, sarà perchè nn l'ho mai usato, ma sono un pò scettico...nel senso che credo che applicazioni di questo tipo, con schermi "mono"touch siano adatte più a chioschi interattivi che nell'uso quotidiano.

Cmq, ci puoi dire se:
- il driver funziona su tutti i touch screen (esiste uno standard?)
- si può usare anche con un pennino il alternativa alle dita ?
- sono previste implementazioni per multitouch? (questo mi sa che dipenda molto anche dall'input.device / intuition.library)...

Grazie! :ammicca:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Lecta » dom ott 26, 2008 12:36 pm

clros ha scritto:
Scusami, sarà perchè nn l'ho mai usato, ma sono un pò scettico...nel senso che credo che applicazioni di questo tipo, con schermi "mono"touch siano adatte più a chioschi interattivi che nell'uso quotidiano.

Cmq, ci puoi dire se:
- il driver funziona su tutti i touch screen (esiste uno standard?)
- si può usare anche con un pennino il alternativa alle dita ?
- sono previste implementazioni per multitouch? (questo mi sa che dipenda molto anche dall'input.device / intuition.library)...

Grazie! :ammicca:

Infatti devi usarlo per capire il mio entusiasmo :-)

mi sembrava di esser tom cruise in minority report :-D

Il driver al momento pilota un touch screen a LED, in pratica si collega al monitor una specie di cornice che sporge di quache milimetro che proietta una griglia di "raggi". Il pennino dovrebbe funzionare in quanto qualsiasi cosa interrompe il fascio viene rilevata.
Per il multitouch c'è da attendere la prossima versione del sistema in uso che permette di rilevare più tocchi. Non so che limitazioni possa avere l'input device ma credo che almeno due tocchi (per implementare il tasto destro) siano possibili. Almeno da quello che diceva Archer mi sembrava che non ci fossero problemi da quel punto di vista.

Ovviamente questa è un'applicazione rivolta più ai chioschi interattivi però usarla per scompattare archivi, navigare su web con owb, sparare ai nemici in barrage, usare tunenet e dvplayer con solo l'uso delle dita senza toccare la tastiera.... c'è da vederlo per crederlo

PS: il driver per Sam è stato scritto in 3 giorni.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda clros » dom ott 26, 2008 12:39 pm

Grazie per le informazioni!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 26, 2008 1:05 pm

Gli schermi touch li uso molto su sistemi POS e li devo dire che hanno un loro perchè.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x