Recensione AmigaOS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 6:54 am

NubeCheCorre ha scritto:Senza offesa ma io gente come Paolo Canali non la vorrei, e non perche' non sia bravo o mi stia antipatico, per carita' anzi, ma perche' non voglio vedere gente " vecchia " ma gente nuova che possa cmq parlare di amiga in un modo o nell' altro... Preferisco evitare i " miti " o i " santi " e avere gente nuova che voglia sapere o imparare amiga..

Scusami nube ma questo discorso non ha ne capo ne coda.
Ben vengano le persone dall'esterno nuove e preparate, ma se non sanno nulla di Amiga devono prima acquisire tutto il know how e poi combinare qualcosa di coerente. E non è facile.
Hai scritto una cosa così semplicemente perchè non ti sei trovato di fronte a gente su cui non si discute riguardo il livello di preparazione sull'IT, ma che di Amiga non sa un tubo, ma ne (re)implementa parti... Come quell'altro topic sul libro della storia informatica...l'autore sicuramente preparato, ma non sa nulla di Amiga e dunque nemmeno la cita. Va "bene" per gli esterni, ma se uno lavora su un OS senza sapere nulla riguardo quell'OS deve prima conoscerlo e poi lavorarci su.
La documentazione Amiga non è mica accessibilissima, inoltre per i nuovi OS non c'è tutta questa documentazione che ti piove dal cielo.
La gente come Canali o altri è sicuramente avvantaggiata in questo contesto, difatti non deve acquistire le conoscenze perchè già le ha, le deve solo aggiornare (il che è banale conoscendo AmigaOS). La gente nuova ha molte difficoltà nel capire come funziona AmigaOS perchè non è un OS tipico... (ancora, non hai letto le mail che mi sono capitate negli ultimi mesi su certe ml)...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 7:02 am

nibiru ha scritto:
Ma per "sapere" o "imparare" Amiga, gente come lui era fondamentale...

E lo è tutt'ora...

Le persone "nuove" (nella tua accezione) di Amiga, a cui avevo chiesto a suo tempo su forum e su IRC, non avevano manco la più pallida idea di quale fosse il problema, mentre Canali, a cui scrissi in privato, non solo capì di che si trattava (dicendogli banalmente: mi va in guru con 4 mega e con 2 no) ma per poco non mi mandava le temporizzazioni esatte...

Non è nemmeno colpa dei nuovi. Per essere gente preparata ci vuole:

1) Scopo/Passione;
2) Documentazione;
3) Bravura;
4) Tempo;

Il punto 1) era scontato per amighisti come Canali visto che provengono da un'era in cui con Amiga ci si lavorava più o meno bene.
Il punto 2) è altrettanto scontato in quanto c'erano molti più amighisti all'epoca e quindi se uno non trovava la risposta al suo problema sicuramente ci sarebbe stato qualcun'altro che prima di lui c'era già passato e quindi lo poteva aiutare.
Il punto 3 è soggettivo;
Il punto 4 è altrettanto soggettivo;

Ora almeno la metà di questi punti (per essere buoni) è venuta meno, come pensi si possa mai raggiungere certi livelli di preparazione da zero? :) Praticamente non si può, per questo gente come Canali è indispensabile, e ogni volta che uno come lui abbandona Amiga è come se crollasse un pezzo di muro di una casa.
E no, non è così facile tappare quel vuoto nel muro, perchè per costruire da zero quel mattone hai bisogno di una serie di cose di cui ho già argomentato nel post precedente. Certo, puoi mettere un mattone che non corrisponde in grandezza e qualità al precedente, ma il muro sarà altrettanto resistente? :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » mar set 23, 2008 8:55 am

AmigaCori ha scritto:Guarda io AOS4.1 non l'ho mia visto in funzione, ma dubito fortemente che l'ultima cosa che gli manchi sia il supporto al Dual Core...e' un OS giovane con poche risorse dedicate al suo sviluppo e con una bella dose di sfortuna dietro...

Se non sbaglio manca il supporto all'USB2.0, quindi il Dual Core puo' benissimo aspettare :felice:

Appunto è ciò che volevo dire infatti, prima le basi, tra l'altro ripeto che senso ha sviluppare novità a livello software (OS) se non c'è dell'hardware a disposizione, su che cosa dovrebbero lavorare ?

Sviluppiamo sull'hardware esistente facendo ciò che è possibile fare, abbiamo l'USB 2.0 ? Facciamo il supporto per USB 2.0 :ammicca:

nibiru ha scritto:Certo, ma in ogni caso si dovrà riscrivere quasi tutto il kernel, temo... e non è che si fa in due giorni.

Penso proprio di si, ci vorrà del tempo, molto tempo, purtoppo le risorse sono quelle che sono...

nibiru ha scritto:Solo il tempo potrà dirci come evolverà la vicenda. Spero non ci vogliano altri 9 anni per due release dell'OS... (1999: primo annuncio di OS4).

Lo sviluppo di OS4 è in realtà cominciato nel 2001, ma IMHO il grosso del lavoro è stato fatto, 6-7 anni sono serviti per slegare il sistema operativo Amiga dall'Amiga classico con tutto ciò che ne consegue, e portare poi tutto su un'architettura completamente diversa, sono convinto che se oggi si decidesse di portare tutto su x86 il lavoro sarebbe decisamente più facile rispetto a quello che è stato fatto durante la "creazione" di AmigaOS 4.0 su A1 :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda nibiru » mar set 23, 2008 9:09 am

Rispondo su un unico post.

ShInKurO ha scritto:Io invece la trovo piuttosto banale, non ci vuole la laurea per capire che con 256mb e senza memoria virtuale se ti metti a programmare in modo serio e con strumenti di debug come Memguard bastano 3 o 4 crash e qualche compilazione per saturare tutta la memoria disponibile. Succedeva a me con NoWinED, figuriamoci con progetti più grossi...

Allora siamo d'accordo. Se lo trovi banale, vuol dire che la memoria virtuale serve eccome, ma a quanto pare lo capiamo io e te e pochi altri... forse perché programmiamo? Quando ne parlai io cominciò la caccia alle win-streghe... la risposta tipica era: "sì ma vista è lento!".

Ora almeno la metà di questi punti (per essere buoni) è venuta meno, come pensi si possa mai raggiungere certi livelli di preparazione da zero? :) Praticamente non si può, per questo gente come Canali è indispensabile, e ogni volta che uno come lui abbandona Amiga è come se crollasse un pezzo di muro di una casa.

Ti dirò di più, erano indispensabili riviste come Amiga Magazine. Rubriche come "Il tecnico risponde" oppure "Transaction" erano l'apoteosi del livello tecnico che si raggiungeva su Amiga.

All'epoca ci si esaltava per lo Zorro, quando su PC c'era l'ISA. Ci si esaltava per il 68000, già a 32 bit, quando a prezzo doppio c'era il 286, ci si esaltava per lo SCSI, quando su PC c'era l'IDE in PIO1... ci si esaltava per programmi come Scala, Lightwave, Amos e cose così che su PC non esistevano lontanamente...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Canali di SAM + OS 4.1. :felice:

samo79 ha scritto:Lo sviluppo di OS4 è in realtà cominciato nel 2001, ma IMHO il grosso del lavoro è stato fatto, 6-7 anni sono serviti per slegare il sistema operativo Amiga dall'Amiga classico con tutto ciò che ne consegue, e portare poi tutto su un'architettura completamente diversa, sono convinto che se oggi si decidesse di portare tutto su x86 il lavoro sarebbe decisamente più facile rispetto a quello che è stato fatto durante la "creazione" di AmigaOS 4.0 su A1

Non lo porteranno MAI su X86, a meno di non trovare fondi da un'altra parte, come ha fatto Apple con l'iPod. Potrebbero perdere l'unico guadagno certo che la (triste) scelta del PPC gli consentirà: l'accoppiata hardware + software.

E senza guadagni, gli sviluppi vanno al rallenty, come vediamo da 15 anni a questa parte :ride:. Quindi meglio così di niente :felice:
nibiru

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 23, 2008 9:34 am

@shinkuro e nibiru

Ragazzi i tempi sono cambiati, non siamo piu' negli anni 80.. ci vuole gente nuova e la gente nuova se ha voglia di fare, vi garantisco che impara in fretta.. non stiamo mica parlando di una tecnologia aliena, su!.. Ai ragazzi di oggi non frega niente di canali e soci.. se vogliamo che arrivi gente nuova dobbiamo pensarla diversamente secondo me, o ci troveremo nel solito circolo vizioso.. questo secondo me...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 9:46 am

nibiru ha scritto:Ti dirò di più, erano indispensabili riviste come Amiga Magazine. Rubriche come "Il tecnico risponde" oppure "Transaction" erano l'apoteosi del livello tecnico che si raggiungeva su Amiga.

Posso dirti che la rubrica transaction che adesso è stata quasi del tutto pubblicata su www.amigamagazine.info è in molti articoli ancora valida ed è l'unica fonte italiano riguardante la programmazione Amiga che esista e che spazi su argomenti che vanno dalla localizzazione a Exec, passando per BOOPSI e MUI... senza quella dubito che avrei capito molte cose di AmigaOS...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda nibiru » mar set 23, 2008 9:47 am

NubeCheCorre ha scritto:@shinkuro e nibiru

Ragazzi i tempi sono cambiati, non siamo piu' negli anni 80.. ci vuole gente nuova e la gente nuova se ha voglia di fare, vi garantisco che impara in fretta.. non stiamo mica parlando di una tecnologia aliena, su!.. Ai ragazzi di oggi non frega niente di canali e soci.. se vogliamo che arrivi gente nuova dobbiamo pensarla diversamente secondo me, o ci troveremo nel solito circolo vizioso.. questo secondo me...

Ti sfugge che NESSUNA persona NUOVA ad Amiga, e contemporaneamente SANA DI MENTE comprerebbe SAM + OS4.1.

Solo un vecchio amighista, che sa di cosa stiamo parlando, potrebbe apprezzare... oppure una persona molto curiosa con soldi da spendere.

I ragazzi di oggi da te citati, vogliono il PC da 400 euro super pompato, per video-chattare su messenger con TUTTI i loro amici, navigare su siti "trendy" (tipo myspace: provateci ad aprire una pagina pesante con un G4 a 600mhz...) scambiarsi i file .doc e .pps per la scuola, e giocare a qualche videogame... NULLA di tutto questo si può fare con Amiga.

Siamo nel 2008, per l'APPUNTO, e una macchina costosa + un OS con caratteristiche di 8 anni fa e con poco software non fa arrivare gente nuova vogliosa di imparare... il circolo vizioso è all'apice del tuo ragionamento secondo me ;).

Magari fosse tecnologia aliena... sarebbe molto più avanti :ride:
nibiru

Veterano

Messaggioda nibiru » mar set 23, 2008 9:50 am

ShInKurO ha scritto:Posso dirti che la rubrica transaction che adesso è stata quasi del tutto pubblicata su www.amigamagazine.info è in molti articoli ancora valida ed è l'unica fonte italiano riguardante la programmazione Amiga che esista e che spazi su argomenti che vanno dalla localizzazione a Exec, passando per BOOPSI e MUI... senza quella dubito che avrei capito molte cose di AmigaOS...

Quoto. Ricordo ancora con estasi mistica gli articoli (chissà dove li ho messi) del 1994 (a proposito, NON erano gli anni 80, Amiga Magazine è nata nel 1989 se non erro :felice:) dove si parlava di tecniche avanzate di texture-mapping in real time... oppure gli articoli sulle routine Assembler di proiezione 3D, con esempi di codice... avessi avuto qualche anno in più (e qualche esame di analisi sulle spalle :ride:) mi sarei programmato anche io il mio clone di Doom :ahah:
nibiru

Veterano

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 9:51 am

NubeCheCorre ha scritto: ci vuole gente nuova e la gente nuova se ha voglia di fare, vi garantisco che impara in fretta...

Puoi avere tanta voglia di fare, ma imparare in fretta senza libri e documentazione adeguata lo trovo impossibile. Programma su Amiga da zero qualcosa di banale per altri OS (e NoWinED è qualcosa di estremamente banale rispetto ad esempio a GoldED, CygnusED, BlackEditor su Amiga, ma anche e soprattutto a Notepad++ su Windows e a Kate su KDE4) e poi vedremo il "si impara in fretta".
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 23, 2008 9:58 am

Quindi secondo te dovremo, visto che siamo tutta gente vecchia, continuare a vedere la solita gente nei forum, sulle riviste e gli utenti dovrebbero essere sempre gli stessi ? se non proviamo a tirar dentro gente nuova allora stiamo freschi.. nel mio ragionamento e' questo quello che vogio farvi capire, se chiami gente " vecchia " attiri solo gente " vecchia " perche' solo gli " anziani " apprezzano e conoscono canali o chiunque altro per il suo supporto ad amiga, se vuoi gente nuova devi cominciare a far vedere gente nuova o non ne uscirai mai da questo giro, e' un gatto che si morde la coda..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 9:58 am

nibiru ha scritto:
Ti sfugge che NESSUNA persona NUOVA ad Amiga, e contemporaneamente SANA DI MENTE comprerebbe SAM + OS4.1.

Solo un vecchio amighista, che sa di cosa stiamo parlando, potrebbe apprezzare... oppure una persona molto curiosa con soldi da spendere.

E nessuna persona sana di mente perderebbe tempo su internet a ricercare manuali degli anni 80-90 in inglese, nemmeno scritti benissimo e in teoria pure a pagamento (i RKRM sono a pagamento, il guru book è a pagamento, ecc... sono tutti fuori produzione e quindi si cerca nella pirateria, non mi sembra una situazione normale...).

I ragazzi di oggi da te citati, vogliono il PC da 400 euro

Manno, io voglio l'eeePC 901 Linux sul quale sogno di farci girare una versione di AROS avanzata almeno quanto il AmigaOS3.1 con MUI3.8... ma è un'utopia ;)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 10:01 am

NubeCheCorre ha scritto:Quindi secondo te dovremo, visto che siamo tutta gente vecchia, continuare a vedere la solita gente nei forum, sulle riviste e gli utenti dovrebbero essere sempre gli stessi ? se non proviamo a tirar dentro gente nuova allora stiamo freschi.. nel mio ragionamento e' questo quello che vogio farvi capire, se chiami gente " vecchia " attiri solo gente " vecchia " perche' solo gli " anziani " apprezzano e conoscono canali o chiunque altro per il suo supporto ad amiga, se vuoi gente nuova devi cominciare a far vedere gente nuova o non ne uscirai mai da questo giro, e' un gatto che si morde la coda..

A: Ciao, vuoi programmare su AmigaOS?

B: oh si che bello, dove trovo la documentazione per OS4.1/MOS2.1/AROS?

A: tutti si basano sulle API del 3.1, la cui documentazione è fuori produzione e puoi trovare qualche scansione risalente ai primi anni '90 su emule.

B: e più aggiornata, magari in italiano non c'è?

A: trovi qualcosina in inglese nelle rispettive distribuzioni, ma niente di argomentato, solo la documentazione delle funzioni nuove.

B: si vabbè, ciao!
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 23, 2008 10:02 am

IL " s' impara in fretta " e' riferito al fatto che se prendi un ragazzio nuovo che ha voglia di fare, si mette d' impegno, si sbatte e impara, certo non in due giorni ma impara, Dipende tutto dalla voglia e dalla volonta' che hai nel fare le cose..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » mar set 23, 2008 10:41 am

NubeCheCorre ha scritto:Quindi secondo te dovremo, visto che siamo tutta gente vecchia, continuare a vedere la solita gente nei forum, sulle riviste e gli utenti dovrebbero essere sempre gli stessi ? se non proviamo a tirar dentro gente nuova allora stiamo freschi.. nel mio ragionamento e' questo quello che vogio farvi capire, se chiami gente " vecchia " attiri solo gente " vecchia " perche' solo gli " anziani " apprezzano e conoscono canali o chiunque altro per il suo supporto ad amiga, se vuoi gente nuova devi cominciare a far vedere gente nuova o non ne uscirai mai da questo giro, e' un gatto che si morde la coda..

Capisco quello che dici e sono d'accordo con te, ma anche chi la pensa come ShInKurO ha perfettamente ragione. Se non facciamo un misto tra il vecchio ed il nuovo, non si viene a capo di nulla. Occorre il Paolo Canali della situazione che metta un pò di ordine e scriva articoli utili e dia spunti decenti e solo i la vecchia guardia può farlo in poco tempo. Occorre ovviemante anche gente nuova, con idee nuove, che partendo dal lavoro che farebbe la vecchia guardia, con più tempo a disposizione e più voglia, crei o faccianascere progetti interessanti su Amiga OS 4.1.
Non farei questa estremizzazione, servono entrambi, forse la priorità è alla vecchia guardia che dia il la, poi il volano "potrebbe" mettersi in moto.
Secondo me se a PA esce veramente SAM+OS 4.1 a quel prezzo (che poi si spera scenda) e l'OS come sembra è aggiornato periodicamente, cè qualche lume di speranza che una piccola nicchia (tipo OS2 eComstation) la si possa conquistare.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar set 23, 2008 10:56 am

NubeCheCorre ha scritto:IL " s' impara in fretta " e' riferito al fatto che se prendi un ragazzio nuovo che ha voglia di fare, si mette d' impegno, si sbatte e impara, certo non in due giorni ma impara, Dipende tutto dalla voglia e dalla volonta' che hai nel fare le cose..

Per me "si impara in fretta" è uguale a :"in due giorni scrivo un editor base come Notepad su OS4", perchè sugli altri OS sappi che puoi farlo in un giorno non sapendo praticamente nulla di quell'OS, solo con un libro in italiano aggiornato e scritto bene. Su Amiga nella stessa situazione devi sapere l'inglese, sapere a chi chiedere spiegazioni, sapere dove procurarti l'introvabile documentazione, il tempo (almeno triplo) per capire come combinare tutte le conoscenze che hai acquisito senza buttare giù l'OS.... ahah :)

Il ragazzino nuovo lavora in C#.NET, non certo in C e... Reaction ahah :)
ShInKurO

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors