Hyperion annuncia Amiga OS 4.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Messaggioda AlexDran » sab lug 12, 2008 1:39 pm

ma in tutto questo che situazione si prospetta per il 4.0 (a parte le vicende legali in cui e' incastrato)?

ci sara' un update come era stato in parte anticipato qualche mese fa o ogni sforzo, miglioria e nuove feature vengono completamente indirizzate e rese disponibili per il 4.1 (compreso il lavoro che, presumo, era stato fatto per il suddetto update) ??
uA1 750Gx - OS 4.1 Final update1
512 Mb MEM
SIL0680 CARD
HD 160GB + HD 20GB
DVDRom + MasterizzatoreDVD
WNCE2001 wifi adapter
---------------------------------
Amiga 1200 - Kickstart 3.1.4
ACA1233n 40Mhz - 128MB / ClockModule
32GB CF Hd
---------------------------------
Commodore 64
Datasette
Floppy 1541 II

http://www.alexdran.net
AlexDran

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » sab lug 12, 2008 1:42 pm

clros ha scritto:
nibiru ha scritto:
Per cosa si comprava l'Amiga, a suo tempo? Se rispondete "l'OS", siete disonesti :-)

...per l'OS!!! :annu:

Io all'inizio per i giochi,ma poi scoperto l'OS e le soddisfazioni che dava... aaaah!
Ecco perchè prego di poter dare spazio ai miei hobby grafici sulla mia SAM!(magari diventa un lavoro) :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab lug 12, 2008 1:58 pm

AlexDran ha scritto:ma in tutto questo che situazione si prospetta per il 4.0 (a parte le vicende legali in cui e' incastrato)?

ci sara' un update come era stato in parte anticipato qualche mese fa o ogni sforzo, miglioria e nuove feature vengono completamente indirizzate e rese disponibili per il 4.1 (compreso il lavoro che, presumo, era stato fatto per il suddetto update) ??

Mi sembra di aver capito che sarà tutto indirizzato sulla nuova release 4.1 (con la sua bella scatola di cartone ed il manuale!!! Che bello! :ride:)
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab lug 12, 2008 2:24 pm

@Rogue

What does "full" 64-bit support mean?

There are additional API functions for e.g. directory scanning and things like that that haven't been present in 4.0.

Ammesso che il workbench ed altri programmi che accedono ai file li usino...altrimenti per l'utente finale non programmatore tutto questo è irrilevante...

What does universal notification mean?

It means that file notification is also available on file systems that do not support them initially.

If you copy e.g. foo.library to libs:, and there is a foo.library already in memory, ramlib will notice that and automatically expunge the library in memory (unless, of course, it is still open).

Questo è molto carino, significa non essere più legati ad un filesystem che rispetti per forza i canoni di AmigaDOS...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 12, 2008 3:05 pm

L' update inizialmente annunciato e' diventato upgrade ed e' diventato os 4.1
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » sab lug 12, 2008 3:26 pm

Ma il file system JXFS cos'è??
Esiste già da qualche parte?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 12, 2008 3:48 pm

Su mac mi sembra di si..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » sab lug 12, 2008 8:03 pm

ShInKurO ha scritto:
Building on this compositing engine is Amiga OS 4.1's implementation of the "Cairo" device-independent 2D rendering library

Ah ecco, questo si che è interessante... quindi come funziona? c'è una nuova layers.library basata su cairo?

Mi chiedo solo che prestazioni si avranno su una Radeon 7200

Io mi chiedevo se tutta la GUI adesso verrà disegnata usando Cairo o il compositing engine...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Re: Interessante!

Messaggioda Amiga Supremo » sab lug 12, 2008 8:27 pm

nibiru ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Un motivo ci sarà noo?

Vorrei VERAMENTE capire qual è...

Il motivo che vorresti VERAMENTE conoscere, penso sia semplicente classificabile come "voglia di AMIGA".
VOGLIO un AMIGA e quindi mi compro un AMIGA (con tutti i suoi pregi e TUTTI i suoi difetti; come per altro fa anche chi compra VISTA oppure OSX, giusto per fare un esempio).

nibiru ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:L'importante é ripartire; adesso esistono questi gap, domani vedremo.
Se MAI ci si muove in nessuna direzione, é inutile poi sciorinare critiche a questo o a quello, perché QUESTO e QUELLO, é ciò che abbiamo ora.

Vero, ma le critiche devono servire a costruire. Siccome qualcuno qui dentro ha i contatti giusti :ammicca: magari leggendo post costruttivi parla con chi di dovere, si fa un'indagine, e (forse...) si scopre che ci sarebbe un mercato SERIO per un Amiga STB, alternativo all'Apple TV, ad esempio... ma con la possibilità di elbaborare video, navigare, giocare, ecc. Ovviamente deve costare meno del mac-mini e dell'EEE PC, oppure offrire le famose peculiarità alternative, altrimenti è un oggetto INUTILE destinato al fallimento.

Dico questo perché, onestamente, in 14 anni non c'è stato quasi nulla di innovativo, il 4.0 fu annunciato già 10 anni fa, e si rischia di passare altri 14 anni chiusi nelle proprie idee (retrograde, spesso). Che poi questo possa piacere, non è affar mio, il rispetto è la prima cosa in una democrazia :felice:

Però è anche giusto dire come la si pensa, se le cose vanno avanti così, non mi meraviglierei che di punto in bianco Aminchia Inc chiudesse portandosi dietro tutta la baracca... ed ecco 14 anni di speranze buttati nel WC :triste:

Il tuo discorso é sensato, però da come vengono prese le critiche costruttive, penso proprio che fra un po' arriveremo al punto di avere un'informatica consumer OSX/VISTA compatibile (uno scopiazzamento UNICO), con conseguente perdita di "anima".

Tu giustamente citi le peculiarità che aveva un Sistema AMIGA, però sono trascorsi degli anni da allora e di acqua ne é passata sotto i ponti... (Pensi che oggi, IN QUESTA SITUAZIONE, AMIGA possa anche soltanto pensare di ritornare ad avere quelle peculiarità SUBITO? Siamo soltanto all'inizio di un LUNGO cammino, che per altro NON é neanch'ora iniziato).
Cominciamo a ripartire e vedrai che alla fine, ANCHE un qualcosa in quel senso accadrà.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab lug 12, 2008 8:29 pm

Kyle ha scritto:Comunque basta con la solita storia di OS nuovo su macchine "vecchie", purtroppo adesso abbiamo gli A1, e siamo tutti d'accordo che se uno volesse un nuovo amiga non saprebbe dove sbattere la testa per la mancanza di HW; ma se in futuro (come spero) OS4.1 fosse disponibile per SAM non ci sarebbero più scuse, vista l'attuale disponibilità di schede ACube (ora anche nel nuovo formato più economico, la Flex).
Hai voglia di dire che la macchina comunque non è al passo con i tempi, se non ci pensiamo noi utenti a dare una spinta in avanti al mercato non ci sarà nessuno che sfornerà nuove macchine più prestanti.
Quindi invece di stare a lamentarci ogni utente che desiderasse veramente il ritorno in magna pompa di Amiga dovrebbe cercare di dare il suo contributo (naturalmente compatibilmente alle disponibilità finanziarie, lo so che siamo in un periodo di crisi e la situazione è in continuo peggioramento, ma cerchiamo di fare un piccolo sacrificio) :ammicca:

Hai ragione Kyle. :annu:
Quoto e stra quoto! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » sab lug 12, 2008 8:56 pm

Sono appena tornato dall'AIConf 08 ho visto in azione os4.1 una vera bomba :wow: :happyboing:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Classic Amiga Man » sab lug 12, 2008 9:47 pm

Appena arrivato, giusto per lavorare un po' :ride: .
A domani impressioni, foto filmati (anzi, i filmati in settimana mi sa :scherza: ).

4.1 è stata una sorpresa strepitosa.
Da vedere assolutamente!

Ed adesso rosicate :figooo: !
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab lug 12, 2008 9:58 pm

Immagino la spettacolarità e le chicche,del nuovo sistema! :wow:
:figooo:
Bravi ACube e Hyperion! :happyboing:
Non vedo l'ora di vedere almeno qualche filmato,prima di poter vedere dal vivo e toccare con mano a P.A.(che il ciel mi aiuti ad andarci) :felice: :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab lug 12, 2008 10:13 pm

Adesso rosichiamo per 2 mesi :scherza:

Siete riusciti a carpire qualche news? Non vedo l'ora di vedere le foto e i filmati.

Quanta gente c'era? E ACube era presente al completo? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » sab lug 12, 2008 10:14 pm

Putroppo foto e video hanno un problema:il muro su cui era proiettato il tutto era bianco e con troppa luce all'interno del palazzetto.
Risultato:sono di difficile interpretazione :triste: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors