OSX Leopard su x86

OS X, Linux e tutti gli altri OS

OSX Leopard su x86

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 12, 2008 1:10 pm

Domande da niubbolo!(l'ottavo nano... niubbolo! :ahah: )
1 Se io volessi... potrei installare OSX sul mio nootebook AMD Turion64?
2 Se si... si può tenere XP con multiboot?
3 Il multiboot viene fuori installando Leopard o bisogna prepararlo prima?

Se fosse possibile acquisterei l'OSX e lo metterei su per poi abbbandonare Microzozz facendo pratica! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » gio giu 12, 2008 1:27 pm

Anche se acquisti OSX è un reato installarlo su una macchina non Apple, vai contro la licenza del SO stesso :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Re: OSX Leopard su x86

Messaggioda riko » gio giu 12, 2008 1:45 pm

La licenza non te lo consente. Saresti illegale.

Non credo sia opportuno su un forum pubblico dare consigli su come fare qualcosa di illegale.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Allanon » gio giu 12, 2008 2:51 pm

Sono ignorante del mondo mac, non sapevo adottassero questo tipo di licenza...
Allanon

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 12, 2008 3:32 pm

Ho girato un pò... da quel che ho capito si potrebbe,ma quelli della Apple non lo lasciano fare,e non ti lasciano nemmeno discutere della cosa! :wow:
Per me sono pazzi a non sfruttare anche la vendita del solo OS su macchine compatibili.
Tanto io un Mac a quei prezzi non me lo prendo... e anche un Mini mi sembra esagerato!
Piuttosto aspetto a vita,che si sveglino loro: o abbassando i prezzi ,o rilasciando la licenza per usarlo su PC compatibili "normali".
Perchè poi in fondo,a me del design in generale, non me ne frega niente...
è l'OS che mi aggrada! :eheh2:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio giu 12, 2008 4:09 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ho girato un pò... da quel che ho capito si potrebbe,ma quelli della Apple non lo lasciano fare,e non ti lasciano nemmeno discutere della cosa! :wow:
Per me sono pazzi a non sfruttare anche la vendita del solo OS su macchine compatibili.
Tanto io un Mac a quei prezzi non me lo prendo... e anche un Mini mi sembra esagerato!
Piuttosto aspetto a vita,che si sveglino loro: o abbassando i prezzi ,o rilasciando la licenza per usarlo su PC compatibili "normali".

Scusa, capirei il tuo ragionamento se tu NON fossi un utente Amiga, io credo che il prezzo di un MiniMac con tanto di SO sia un otttimo prezzo, 500Euro...cosa ci prendi su Amiga?, forse, e dico forse...una scheda PPC usata di 15 anni fa che gira a forse, dico forse a 200Mhz....

In questa ottica OSX dovrebbe costare, paragonadolo ad AmigaOS4.0 (sta sui 90Euri) qualcosa come 5 o 6mila euro :ahah:

vabbe', 5000euri erano per scherzare...pero' se uno e' disposto a spendere 90Euri per un OS che...beh, ok, AOS4.0 sara' pure veloce, ma e' pur vero che ha poco da fare sto OS...quindi e' veloce si...memoria virtuale, protetta, multiutenza, firewall integrato...boh..son tutte cose che mi sembra non ci siano...e chissa' cos'altro non c'e'...o magari c'e' ma non e' attivo....cioe' 90 Euri per un OS cosi' *banale*?, quanto dovrebbe costare OSX?, alemeno 500 euro!!!, e l'HW?, se Sam fara' girare OS4.0...vorresti paragonare Sam ad un MiniMac?, beh allora il MiniMac dovrebbe costare sui 2000Euro a dir poco...

Apple fa benissimissimo a fare quello che fa, scusa, non vorresti anche tu avere un AmigaOS rilasciato assieme all'HW come faceva una volta C=?

Io invidio tantissimo l'utente Apple che ha avuto la fortuna di vedersi traghettare la sua piattaforma nel nuovo millennio, e spero che gli Applists se la tengano stretta e combattano per tenersela cosi'...cavolo, se ci fosse ancora la C= come vedresti l'idea di far girare AOS4.0 su uno spocchioso cassonetto da supermercato che magari manda in crash il sistema perche' la RAM fa schifo o l'alimentatore non regge?

@riko
Divertiti un po', nella prima versione di AmigaOS (era una beta) i programnmatori della parte grafica (erano 2) per velocizzare l'accesso in memoria decisero che quando un processo voleva utilizzare la memoria non fosse necessario preventivamente controllare se tale memoria fosse disponibile...se per esempio avevi 268kb di memoria libera ed un programma chiedeva 300kb di memoria, il sistema gliene allocava 300kb...ovviamente la macchina andava in crash perche' tale memoria non era fisicamente disponibile (stiamo parlando del 1986).
Successivamente i programmatori, a discapito della velocita' (.......) decisero di implementare la funzione di *check* se ci fosse disponibile tale memoria.

Un'altra curiosita', il tizio che creo' il kernel di AmigaOS trovando simaptica ed utile la *bomba* di MacOS decise di implementare una cosa simile su Amiga *guru mediatation*...eh si, perche' quando mandavi in crash la macchina per non incazzarti dovevi soo che rilassarti e meditare :ahah:

Erano bei tempi, dove si copiava per migliorare...e piu' che copiare era prendere spunto, ora MS ha imbastardito tutto...Amiga e Apple sono sempre state concorrenti sia sul lato HW che SW, putroppo C= aveva una dirigenza di cacca....pero' ricordo anche quando Apple stava nella cacca anch'essa, erano i tempi di MCmicrocomputer (la conosci no??????) e del tempo in cui google ancora non c'era....
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » lun giu 16, 2008 1:19 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ho girato un pò... da quel che ho capito si potrebbe,ma quelli della Apple non lo lasciano fare,e non ti lasciano nemmeno discutere della cosa! :wow:

Eh, come dire, quei cattivoni della CIA non ti lasciano nemmeno discutere su come piazzare bombe nei centri commerciali...

Tu parli di quello che vuoi: sapendo che è una cosa illegale, *io* non ti aiuto a farlo. E bene o male in un forum pubblico dove scava scava salta fuori che è gestito da un mio amico faccio anche in modo che *lui* non rischi di finire nei guai nemmeno con una probabilità di 10E-6.

> Per me sono pazzi a non sfruttare anche la vendita del solo OS su
> macchine compatibili.

E' una vera fortuna che tu non abbia il minimo peso decisionale a riguardo. Per esempio perchè Apple così come è va alla grande, mentre quando decise, per l'appunto, di vendere anche su macchine compatibili si trovò sull'orlo del fallimento.

> Tanto io un Mac a quei prezzi non me lo prendo... e anche un Mini mi
> sembra esagerato!

Meglio.

> Piuttosto aspetto a vita,che si sveglino loro: o abbassando i prezzi ,o
> rilasciando la licenza per usarlo su PC compatibili "normali".

Aspetta e spera. Intanto fanno un fracasso di soldi: anche se la cosa ti potrebbe sorprendere, ci sono persone in grado di valutare un prodotto di qualità *e* che sono disposte a pagarle per l'averlo.

> Perchè poi in fondo,a me del design in generale, non me ne frega
> niente... è l'OS che mi aggrada! :eheh2:

Se ti impegni puoi trovare un paio di luoghi comuni *appena* meno scontati di quelli che hai tirato fuori in questo post.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun giu 16, 2008 1:58 pm

Beh... oguno ha i suoi gusti! :felice:
Preferisco aspettare OS4 per SAM,visto che già sul 1200Classic è già uno spettacolo.
Per un Mac dovrei avere uno stipendio di 1200€ come minimo... comunque sia,rimarrebbe sempre al secondo posto sul podio.
Il mio podio personale è:
1 Amiga OS4,MOS2. Tutto è possibile(e dopo tanti anni mi stupisce più di tutti):annu:
2 Mac OSX. Ottimo(si avvicina al 99% all'idea mia personale di Amiga,ma non troppo) :ammicca:
3 Linux(troppo incomprensibile per i miei gusti ma sempre un'ottima alternativa)
4 Winzozz XP (domabile,ma non è reattivo,potrebbe essere un'ottimo OS se non fosse per la sua pesantezza)
e sVista? (indomabile per chi lavora,pesantissimo per le richieste HW,a vederlo su un dual Core sembra un normale,se non più lento,XP!)ho tirato lo sciacquone già da un pezzo! :ahah:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun giu 16, 2008 2:11 pm

AmigaCori ha scritto:

Scusa, capirei il tuo ragionamento se tu NON fossi un utente Amiga, io credo che il prezzo di un MiniMac con tanto di SO sia un otttimo prezzo, 500Euro...cosa ci prendi su Amiga?, forse, e dico forse...una scheda PPC usata di 15 anni fa che gira a forse, dico forse a 200Mhz....
Cut

Vorrei sapere se... anzi: mi piacerebbe vedere un'OSX su 200Mhz e vedere se fa lo stesso.
Io comunque sono "afecionados Amiga" e se mai dovessi spendere più di SAM con OS4,su un vero Mac, lo farò solo quando la comunità Amiga sarà morta e sepolta(spero mai)! :felice:
Ecco perchè ho certe idee sui prezzi,ma non è detto che cambino! :ride:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun giu 16, 2008 2:30 pm

MacGyverPPC ha scritto:Beh... oguno ha i suoi gusti! :felice:
Preferisco aspettare OS4 per SAM,visto che già sul 1200Classic è già uno spettacolo.
Per un Mac dovrei avere uno stipendio di 1200€ come minimo... comunque sia,rimarrebbe sempre al secondo posto sul podio.
Il mio podio personale è:
1 Amiga OS4,MOS2. Tutto è possibile(e dopo tanti anni mi stupisce più di tutti):annu:
2 Mac OSX. Ottimo(si avvicina al 99% all'idea mia personale di Amiga,ma non troppo) :ammicca:
3 Linux(troppo incomprensibile per i miei gusti ma sempre un'ottima alternativa)
4 Winzozz XP (domabile,ma non è reattivo,potrebbe essere un'ottimo OS se non fosse per la sua pesantezza)
e sVista? (indomabile per chi lavora,pesantissimo per le richieste HW,a vederlo su un dual Core sembra un normale,se non più lento,XP!)ho tirato lo sciacquone già da un pezzo! :ahah:

Secondo me mettere sullo stesso piano Windows, OSX, Linux e MOS/ASO4.0 e' un po'....diciamo molto esagerato, i due sistemi Amiga like sono un'accenno di OS se confrontati con dei *veri* OS.
E' un po' imbarazzante parlare di confronti sui prezzi tra AOS4.0 e OSX....io non ho un Apple, pero' uso Linux tutti i giorni e....posso usare una miriade di client per chattare con i piu' svariati protocolli, se su Amiga esce un cliente che permette di scrivere ad un tizio che usa MSN e' un miracolo...considerando che io normalmente scambio file, video-chatto con i contatti MSN...trovo Amiga ridicolo..per non parlare dell'OS. :riflette:

Fino a 5-6 anni fa ero molto fiducioso nei confronti di AOS4.0, ma ora secondo me, comunque vada sara' un prodotto anni90...sara' pure veloce e reattivo (a scapito di cosa?) ma e' roba da tenere perennemente sul secondo computer perche' gli mancano drivers, programmi e chissa' cos'altro. :no:

Linux e' ostico perche' ci sono troppi galli a cantare e cavolo, non ci si mette d'accordo su nulla...c'e' chi vuole un sistema che giri sul PC1 Olivetti e chi vuole sfruttare il quad-core AMD 64bit...chi odia l'interfaccia grafica, chi odia quel sistema di package, alla fine ci sono miriade di distribuzioni e ci si perde, addirittura leggevo che Debian potrebbe sparire :mah: visto che ormai c'e' Ubuntu (che campa su Debian...) che *corre* offrendo supporto HW recentissimo.

Windows?, seocondo me e' un ottimo prodotto!, cavolo sono riusciti a far utilizzare il computer anche alla casalinga (che per definizione si occupa di mansioni preattamente domestiche, quindi NON informatiche), io mi lamento di Windows perche' si intromette troppo nelle decisioni dell'utente e ti maschera tutto, ma come prodotto e' ottimo!, ti configuri la rete wireless inserendo il CD nel drive, e' ottimo!, non capisco perhc'e tutti si lamentino cosi' tanto di Windows, forse perche' va' di moda :scherza:

Le alternative ci sono, se uno non le usa vuol dire che Windows gli va bene :annu: e poi io tutta sta complessita' di Linux non l'ho capita, Linux diventa assurdo quqndo devi far partire qualche cavolo di HW tipo webcam usb o creare una connessione UMTS, per il resto e' semplicissimo: Synaptic per installare i programmi, Firefox per navigare, OpenOffice per l'ufficio, Mplayer, VLC per il multimedia, Gimp per la grafica...

L'ADSL ti compri un router e l'attacchi e fa tutto da solo.

Mmmm il topic era OSX :scherza: io non ce l'ho quindi non so cosa dire...mah...sono andato OT :scherza:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AmigaCori » lun giu 16, 2008 2:43 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Vorrei sapere se... anzi: mi piacerebbe vedere un'OSX su 200Mhz e vedere se fa lo stesso.
Io comunque sono "afecionados Amiga" e se mai dovessi spendere più di SAM con OS4,su un vero Mac, lo farò solo quando la comunità Amiga sarà morta e sepolta(spero mai)! :felice:
Ecco perchè ho certe idee sui prezzi,ma non è detto che cambino! :ride:

Si ma non puoi paragonare OSX o Windows a AOS4.0...e' assurdo, stai paragonando un OS di 15 anni fa con uno del 2008, dovresti casomai paragonare un MacOS della stessa eta' e con le stesse caratteristiche ad AOS4.0.

Ho capito che la tua idea sui prezzi e' pura,ente affettiva, ma non si possono fare dei discorsi oggettivi del tipo "i computer Apple costano troppo" se poi mi dici che saresti disposto a spendere qualsiasi cifra per Amiga pereche' ci sei affezionato :scherza:

Il valore che darei a Sam+OS4.0, oggettivamente parlando non supererebbe i 350Euro, 400 se potessi avere un sistema finito con case, tastiera ecc.

Visto che sono appassionato di Amiga sarei disposto a spendere 600Euro, oltre pero' sarebbe troppo perhche' con 500Euro ti porti a casa un MiniMac con OSX...

Per esempio una Blizzard PPC a piu' di 150 euro non la comprerei mai, credo che il suo valore oggettivo non possa superare i 50euro, 150Euro e' il valore irrazionale da Amighista :ahah:

600Euro per me e' da pazzi...veramente da pazzi...comprare una cheda d'espansione con un PPC@200Mhz, vecchia di chissa' quanto (e manco e' un pezzo Commodore, quindi da collezione), che magari dopo 2 anni smette di funzionare...davvero non capisco come si possa pensare di spendere una tale quantita' di denaro che una cosa del genere...mah...ad ogni modo i soldi non sono i miei :ahah:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » lun giu 16, 2008 4:34 pm

Non sono proprio d' accordo.. il prezzo che ha raggiunto e' puramente per collezionisti e per chi vuole espandere il proprio amiga con l' unica espansione ufficiale di una ditta che all' epoca prese in mano il mercato amiga facendo espansioni hardware.. il valore da collezionismo ce l' ha. Il fatto che non sia Commodore beh, io a memoria, non ricordo di schede di espansione accelleratrici come la Blizzard 030 che permetteva di usare memoria fastram a 32bit e altre caratteristiche interessanti, quindi ha valore come se fosse fatta da Commodore.. Sarebbe giusto quello che dici tu se la Commodore avesse fatto schede acceleratrici cosi' come la 030..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » lun giu 16, 2008 9:11 pm

Tornando IT:

qui trovi tutto.

Smanettation.

Per il resto, comincio a stufarmi di leggere discorsi vecchi di 20 anni.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda AmigaCori » lun giu 16, 2008 9:33 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Per il resto, comincio a stufarmi di leggere discorsi vecchi di 20 anni.

Esagerato! :ride: 20 anni fa non c'erano OSX, XP, OS4.0 :ahah:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » lun giu 16, 2008 9:35 pm

No, ma c'erano Mac, Atari, Amstrad, Commodore...

Che palline.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi