RAM A1

Software e hardware per OS4.x

RAM A1

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 28, 2007 9:34 pm

Ho provato ad upgradare il mio AMIGA ONE ad 1GB RAM, utilizzando un modulo identico a quello gia montato sulla Macchina.
Più precisamente si tratta di due MODULI RAM Kingston 512MB PC133 Reg. ECC DIMM CL3, uno (quello "originale") ASSY IN CHINA e l'altro (quello acquistato insieme ad AOS4 Classic) ASSY IN USA.
Devo dire che vedere mostrati dal Sistema 845MB RAM LIBERI, fa il suo effetto :wow: , però il Computer non è più stabile come prima. :triste:
Spesso lanciando TuneNet si blocca tutto con impiego della CPU al 100%, oppure lanciando dei progammi (per esempio iBrowse), compaiono delle guru; alcune volte inoltre vengono notificati dei problemi su DH0. :uffa:
Da principio sembrava che invertendo di posto i due moduli, tutti i problemi scomparissero... :riflette:
Purtroppo però si trattava soltanto di un caso. :no:
C'è però da dire, che riavviando più volte il Sistema, alla fine si riesce sempre a trovare una situazione in cui tutto "sembra" funzionare (anche per delle ore) come prima dell'upgrade di memoria.
Prima di ritornare alla configurazione iniziale, mi piacerebbe sapere se esistono delle impostazioni ad hoc per quanto riguarda la memoria su A1.
E' corretto che sotto UBOOT (a proposito.Non esiste un manuale di UBOOT? :riflette: ), alla voce Memory, non si possa impostare più di 512MB all'opzione Limit Amount of reported memory?
Nel mio caso le tre voci inerenti alla RAM sono settate così:
- Currently installed memory: 1024 MB (non è possibile modificare il valore);
- Limit Amount of reported memory: 512;
- Use memory limit: Ignore.
Sotto AOS4 si può far qualcosa?
E' vero che il nuovo modulo di memoria l'ho acquistato come riserva ed inoltre 512MB RAM sono più che sufficienti con AOS4, però adesso non mi dispiacerebbe neppure tenerlo installato (anche perchè vorrei non dover più spostare nuovamente l'AMIGA ONE, perchè l'ho sistemato veramente bene sotto alla scrivania...).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 28, 2007 9:40 pm

Stessi problemi sulla micro, anche io avevo acquistato un modulo kingston value ram pc133 e li avevo pagati anche cari, pero' mi il computer crashava troppo spesso, poi mettendo dinuovo i suoi della apacher tutto e' tornato a posto senza crash che e' una meraviglia..
Con Ibrowse era un crash unico.. ora invece e' una goduria.. :felice:

Cambia ram.. se hai un amico che lavora nell' ambito dei computers e puo' farti la cortesia di prestarti dei moduli ram da provare, fattene prestare due o tre e provali fino a trovare quelli che sono compatibili.. anche io vorrei avere dinuovo 512 mega installati.. sarebbe bello..
Per il momento mi accontento di 256 mega di memoria poi cerchero' della ram compatibile.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 28, 2007 9:52 pm

Caspita che risposta fulminea! :wow:
GRAZIE! :annu:
Per la RAM l'ho acquistata da Chi si ci può FIDARE :ammicca: , quindi devo desumere che sia veramente difficile ovviare alla schizzinosità della MB, per quanto riguarda la memoria.
Fino ad ora il mio A1 con 512 MB RAM non mi ha MAI dato nessun tipo di problema. :felice:
Come ho scritto, ho comprato quest'altro modulo per averne uno di scorta, qualora avessi avuto dei problemi con il vecchio (purtroppo si tratta di moduli abbastanza difficili da trovare, quindi mi sono portato avanti; PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE).
Sfortunatamente dispongo di moltissimi moduli RAM di ogni tipo (pure per WS SUN), ma nessuna PC 133 REGISTERED ECC CL 3; vedrò se riesco a trovare qualcosa, magari in coppia (anche da 1GB cad. se riesco :figooo: ).
Comunque sulla MB, con UBOOT o sotto AOS4 non si può impostare niente per migliorare la situazione?
In particolare vedo che UBOOT dispone pure di alcune funzioni per testare la RAM... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 28, 2007 11:22 pm

Mi auto rispondo da solo...
ho dato un'occhiata su IntuitionBase e purtroppo quel tipo di RAM non funziona in coppia. :triste:
Comunque mi sono gia messo alla ricerca di altri moduli in rete; appena rientro in ufficio dopo le feste, vedo se magari riesco a recuperare qualcosa in ditta.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab dic 29, 2007 1:00 am

@Nube
Ma la memoria l'hai acquistata da Amikit? Lì ci sono moduli da 512 MB per la Micro, e qualche volta sono stato tentato di comprarla, ma poi leggendo dei vari problemi di crash ho preferito tenermi i 256 della Apache, che per ora bastano e avanzano (e con i quali la Micro non crasha mai :ammicca:)
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab dic 29, 2007 1:19 am

No io l' avevo comprati di testa mia ed ero andato in base alla marca ma probabilmente qui e' un discorso di compatibilita'.. cmq se ti interessa, una marca compatibile perche' testata dal nostro m3x e' la cruiser .. quelle non danno problemi sulla micro.. quando avro' due lire da spendere lo faro', visto che non te le regalano.. sai a sto giro voglio essere hyper sicuro che funzionino senza problemi.. :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab dic 29, 2007 2:00 am

Ma sai anche dove acquistarla? Nel cso ache io decidessi per l'upgrade...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda heyvid » sab dic 29, 2007 3:30 am

Fabio che chip monta la tua prima ram Kingston?
mi serve sapere il produttore, l'A1 è piuttosto rognoso con la ram ti servono due moduli identici...
2 moduli come quella che ti ho madato sono sicuro che funzionano al 100%

Fammi sapere

Enrico Vidale
Vidale Enrico
heyvid

Maestro

Messaggioda pvanni » sab dic 29, 2007 5:20 pm

Io da almeno 3 mesi sto usando 2 moduli:
MT18LSDT6472G-133B1 presi su ebay, si trovano negli
USA sui 20$ al modulo, e come riportato da altri utenti su AW
e su Amigans funzionano bene, devo dire anche meglio del
modulo originale kingston con non ricordo quali chip che non funziona
in coppia e credo sia come quello di Amiga Supremo.

Purtroppo non sono riuscito a trovare su ebay l'equivalente da 1G
per provare ad avere 2G sull'AONE, anche se 1G è già un gran viaggiare.
pvanni

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 29, 2007 6:12 pm

heyvid ha scritto:Fabio che chip monta la tua prima ram Kingston?
mi serve sapere il produttore, l'A1 è piuttosto rognoso con la ram ti servono due moduli identici...
2 moduli come quella che ti ho madato sono sicuro che funzionano al 100%

Fammi sapere

Enrico Vidale

Ciao Enrico :felice:,
io sono Fabrizio, ma come ben sai è lo stesso. :ammicca:
Il modulo originale del mio A1 è "identico" al tuo (il pcb è uguale e pure le RAM a bordo), l'unica differenza è che non dovrebbe essere un Kingston Value RAM ed è ASSY IN CHINA.
Sull'etichetta c'è riportata la seguente sigla:
- KTD-PE1550/512

Domande:
-Sul mio A1 il modulo ORIGINALE era ed è ancora montato nello SLOT 1 (lo SLOT 0) è libero.
Va bene così?
-La lista di compatibilità delle RAM su IntuitionBase è attendibile?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda heyvid » sab dic 29, 2007 10:22 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ciao Enrico :felice:,
io sono Fabrizio, ma come ben sai è lo stesso. :ammicca:
Il modulo originale del mio A1 è "identico" al tuo (il pcb è uguale e pure le RAM a bordo), l'unica differenza è che non dovrebbe essere un Kingston Value RAM ed è ASSY IN CHINA.
Sull'etichetta c'è riportata la seguente sigla:
- KTD-PE1550/512

Domande:
-Sul mio A1 il modulo ORIGINALE era ed è ancora montato nello SLOT 1 (lo SLOT 0) è libero.
Va bene così?
-La lista di compatibilità delle RAM su IntuitionBase è attendibile?

LA ram che hai sul tuo A1 sembrerebbe specifica per Dell, basta che vai sul sito di kingston ed inserisci il part number che hai messo sopra, detto questo potrebbe essere lievemente diversa nei valori memorizzati sulla eprom spd presente sulla memoria stessa.
Ho clienti che hanno due moduli come quello che ti ho dato senza problemi. questi sono stati mandati da kingston specificatamente per A1

ciao
Enrico Vidale
Vidale Enrico
heyvid

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » sab dic 29, 2007 10:51 pm

@heyvid

aspetta mi son perso un passaggio... cioe' questi hanno scritto una mail alla kingston e la kingston gli ha mandato un banchetto di memoria compatibile con l' A1 ??.. se e' cosi' allora se mi dici come si fa vorrei farlo anche per la micro... :wow: :wow:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 29, 2007 11:05 pm

@ heyvid

GRAZIE Enrico,
effettivamente avevo dato un'occhiata al sito della Kingston (tra l'altro ho scaricato un bel PDF inerente alle RAM).
Sicuramente è come dici tu; gia sapevo che le MB AMIGA ONE sono abbastanza ostiche per quanto riguarda le MEMORIE.
Adesso voglio provare ad acquistare una coppia di DIMM che ho trovato ad un prezzo stracciato, poi se non riesco a venirne a capo ci sentiamo e ti compro anche il secondo modulo (così non ci saranno più problemi), magari quando sarà, ci sarà anche SAM +AOS4 (ricordati che una SAM è gia mia :ammicca: , non te lo dimenticare! :scherza: LO SAI CHE CI CONTO/IAMO :annu: ).
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda heyvid » dom dic 30, 2007 1:28 am

NubeCheCorre ha scritto:@heyvid

aspetta mi son perso un passaggio... cioe' questi hanno scritto una mail alla kingston e la kingston gli ha mandato un banchetto di memoria compatibile con l' A1 ??.. se e' cosi' allora se mi dici come si fa vorrei farlo anche per la micro... :wow: :wow:

ehmm no, io ho scritto a Kingston e mi sono fatto cambiare le ram che avevo preso per A1 con queste specifiche, perchè quelle che avevo preso inizialmente pur avendo lo stesso codice non andavano bene.

Per la micro la situazione è un po' + complicata, Alan non ci ha dato dei riferimenti precisi...prova a dirmi il codice della tua

Bye
Vidale Enrico
heyvid

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » dom dic 30, 2007 2:20 am

Ti serve il codice della ram ?.. controllo e ti dico.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x