Girovagando per la rete ho trovato un sito veramente “all’antica”, una di quei siti che mi fa ricordare quando le pagine personali si chiamavano ancora così, di quando i blog non avevano invaso il web, di quando avere lo sfondo sui siti e le gif animate era una moda!
La parte interessante del sito è quella relativa alla storia delle interfacce grafiche. Il titolo del post infatti nasce proprio dalla visione di questa sezione.
Il sito si chiama Nathan’s Toasty Technology page ed ha come “attività” principale quella di odiare Internet Explorer ;)
E’ interessante notare come nel periodo (1984 circa) in cui Microsoft offriva questo

Apple invece proponeva questo

e Amiga...questo:

Per una panoramica storica sull’evoluzione delle interfacce grafiche non perdete la timeline.
http://toastytech.com/guis/guitimeline.html
......Un paio di considerazioni:
* è interessante notare come le interfacce di linux (KDE, Gnome) abbiamo fatto grandi progressi in poco tempo, considerando che sono in giro dalla fine degli anni 90;
* è evidente come altri sistemi operativi sono sempre stati avanti a Windows e nonostante questo molti di essi sono scomparsi mentre Microsoft, grazie alle sue “politiche di mercato”, è onnipresente;