Whamoo ha scritto:A dire la verità chi ha provato morphOS, ( e sono tutti vecchi amighisti ) ne sono rimasti estasiati
A partire da elena novaretti, famosa programmatrice amighista, e poi il
ma, a me risulta che Elena Novaretti abbia criticato pesantemente Morphos (soprattutto Ambient). Ne è prova il fatto che per usarlo decentemente abbia dovuto installare (con notevoli sforzi) il workbench 3.9 sul morphos. E molti degli altri utenti di Morphos lo usano solo in abbinamento con Directory Opus...
Whamoo ha scritto:morphOS, ha un'ottima compatibilità con tutto il software 68000
Che detta così non vuol dire niente. Secondo te cosa avrà più compatibilità con le applicazioni Amiga del passato? Morphos che emula l'API di AmigaOS o AmigaOS 4 che effettua un porting del vero e proprio AmigaOS?
Whamoo ha scritto: E si avvia in 5 secondi dall'accensione del computer, anche se non vuol dire nulla

non la prima volta visto che il bios deve comunque inizializzare l'hardware... e poi, tu sai quanto ci metterà AmigaOS a fare il boot su AmigaOne?
Whamoo ha scritto:In piu' la motherboard dell'amigaOne è piu' scadente di quella del pegasos, e il morphOS è gratuito e open source....
Che la motherboard dell'AmigaOne sia più scadente è tutto da dimostrare. Su che base affermi tutto ciò? Solo perché il Pegasos monta dei cosiddetti fix (april 1 e 2) sul chipsert? E allora come mai i problemi riscontrati sul Pegasos invece su AmigaOne non ci sono (visto e provato con i miei occhi)? Non dico che il Pegasos non sia una bella scheda, anzi, però il fatto che dietro ci siano gli stessi tipi della DCE mi lascia un attimo perplesso sull'assistenza post-vendita...
Inoltre da dove salta fuori che morphos è gratis e soprattutto opens source??? Il morphos lo paghi comprando il Pegasos ma non lo puoi scaricare da nessuna parte per usarlo su altri Amiga PPC. E' vero che hanno promesso una versione gratuita di morphos per CyberstormPPC e BlizzardPPC ma tra il dire e il fare.... e poi non capisco perché si debbano prendere per oro colato le promesse di Genesi... se vale la regola che non credo finché non vedo deve valere anche per Genesi e non solo per Amiga, altrimenti si tratta solo di una strumentalizzazione.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester