iPhone, capolavoro di elettronica

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda NTN » mer lug 11, 2007 12:32 pm

ikir ha scritto:Secondo me no, infatti l'iPhone si elogia ma si critica anche, qualche difetto è presente, ma tutti correggibili. Semplicemente ho spiegato i pro e i contro della batteria non sostituibile dall'utente, non mi sembra un disastro, ovvero è più scomodo per l'utente ed è più caro cambiarla, ma il telefono è più robusto di suo: ripeto c'è chi ha fatto delle prove lanciandolo per le scale e contro il muro. Ogni volta che il mio Ericsson cade si smonta in 3 pezzi, uno dei quali è ovviamente la batteria :-)

Riguardo alla batteria: http://www.wirelessinfo.com/content/2-o ... teries.htm

Al contratto obbligatorio con AT&T (che ovviamente non varrà qui in Europa):
http://directorblue.blogspot.com/2007/0 ... print.html

Adesso, spero di non offendere nessuno, ma l'iPhone mi dà l'impressione di essere tecnologicamente al livello di tanti altri telefoni che abbiamo già, ma con in più l'hype dei prodotti Apple. Insomma, vende perchè con la fama che Apple si è fatta, potrebbe fare delle (belle) scatole piene di letame e la gente lo comprerebbe lo stesso.
Ho sentito tra i vari complimenti dire: "Ha MacOSX a bordo". E allora ? Se un apparecchio fa quello che deve fare, bene, può averci sopra anche GeOS.
E vende bene negli USA perchè là l'hype per Apple è più forte. Quando arriverà qui, se la dovrà vedere con un mercato aperto dove per una storia come quella delle batterie ti fanno a pezzi.

"Però è carino........."
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Re: forse si forse no

Messaggioda NTN » mer lug 11, 2007 12:37 pm

SolitoAnonimo ha scritto:La scelta della batteria integrata in effetti anche se impopolare rende l'apparecchio piu sicuro e robusto.
Quante volte vi e' capitato di dover smontare la batteria per pulire i contatti o che il telefono si resettasse perche la batteria non era ben salda?

Mai.
(Usati Ericsson, Nokia e Moto, alcuni dei quali caduti spesso)

Cmq se il telefono si diffondera come previsto si troveranno sicuramente le batterie e chi le monta a tutti gli angoli.
Non credo che in realta sia saldata come dicono alcuni, probabilmente ha un cavetto con connettore e l'unica difficolta sta nel dover smontare l'apparecchio.

Piuttosto che basarti su i "come dicono alcuni", fai che guardare quelli che l'hanno già smontato": http://www.ifixit.com/Guide/iPhone
Citazione dall'articolo:
The battery is huge, and soldered to the logic board.

:riflette:
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mer lug 11, 2007 1:04 pm

afxgroup ha scritto:la cosa che dico io... è questa. Innanzitutto premetto che adoro MacOSX e francamente sino ad ora la Apple ha sempre fatto cose egrege. Però, immagginate se un cellulare del genere l'avesse fatto Zio Bill Gate$... si sarebbero cercati i peli nell'uovo possibili e immaginabili.. ammettiamolo. Sarà per gioventù, sarà per fatti loro.. ma stavolta hanno toppato su più di un punto.

Infatti, e' quello che penso pure io, e fin da quando e' sucito non ho mai capito cosa ci sia di straordinario in questo telefono...

Mi viene il dubbio che la straordinarieta' (ed in effetti non e' ordinario che Apple faccia cellulari) sia nel fatto che usi un OS Apple.

Di cellulari con fotocamera da piu' di 2MP, WiFi, riconoscimento impronte digitali, mouse integrato, UMTS, browser, client di posta etc etc ne esistono a bizeffe, magari non sono touch screen...un pregio secondo me per che ha sempre le mani sporche od unte come me :ahah:

Se zio bill avesse fatto un qualcosa con la batteria NON sostituibile sul treno mentre torno a casa e devo chiamre per farmi prendere alla stazione...si sarebbe detto di tutto.

Io con un attrezzo come questo, che mira a diventare un media-center mobile avrei dubbi sull'utilizzo: mmm sento gli mp3?, mi guardo un video?,...faccio qualche foto?...mando email?...navigo su intrernet?..e se poi devo chiamare e si scarica la batteria?

Va a finire che ti devi portare il cellulare vero per chiamare in caso l'iphone ti lasci a piedi, visto che la batteria saldata o no, non e' sostituibile in macchina/treno/passeggio/cavallo...

Sara' un capolavoro dell'ingengeria del 21escolo, un miracolo dell'integrazione tra computer/telecomunicazioni e mondo della multimedialita'...un portento di velocita' e risorse...ma se si scarica la batteria ti fai la croce ed aspetti di tornare a casa per telefonare..
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » mer lug 11, 2007 2:41 pm

In primo luogo volevo fare notare che Apple spesso viene criticata *tantissimo* proprio perchè Apple. C'è una fronda interna di utenti di vecchia data che ricordano un'età dell'oro di Apple (tra l'altro in modo piuttosto fantasioso) dove tutto funzionava bene e apple faceva sempre le scelte giuste, mentre ora... e si partono con sperticate lodi di questo o quello, dimenticandone tutti i difetti.

Poi ci sono i fanatici del software libero. Che criticano Apple perchè è una multinazionale e non fa solo software libero (arrivando perfino a negare sistematicamente o sminuire tutti i contributi che Apple ha dato alla comunità libera, per dire).

Poi ci sono quelli cui Apple sta antipatica e basta. E anche li, ogni occasione di critica è buona.

Ma ora torniamo all'iPhone. È vero: la tecnologia alla base non è nulla di nuovo. È un cellulare pompato, con mp3, wifi etc etc etc. Ci sono altri prodotti simili.

Esattamente come ci sono altri sistemi operativi oltre OS X. Alcuni hanno perfino un kernel più performante, altri hanno più applicazioni. Per il resto OS X dentro non è che sia così innovativo.
È un finto microkernel (altrimenti detto microkernel ibrido) come altri. Windows NT ha un'architettura simile da una decina di anni, forse più. Lo user space viene da BSD. Fra le innovazioni troviamo netinfo, che è fatto talmente bene che sono anni che si vociferà che verrà tolto.

Troviamo l'IOKit nel kernel. Ma più che un merito di Apple si tratta di fortissima miopia (o forzata retrocompatibilità) dei concorrenti.

No, davvero. Sotto il cofano nemmeno OS X ha nulla di veramente innovativo.

Le cose innovative sono *sopra*. Il fatto che sia un sistema Unix capace di mascherare la sua natura agli utenti inesperti, senza nasconderla a chi la vuole vedere. Al modo in cui le applicazioni sono integrate e giocano fra loro, usando i vari framework apple per comunicare, portando la filosofia che ha fatto Unix grande nelle command line nella GUI. È un sistema che funziona da subito, robusto, ma anche pesantemente (e facilmente) modificabile e configurabile. E' un sistema che è adattissimo (e quasi out of the box) ad un grandissimo numero di professionisti di campi disparati, contenente già tutte le tecnologie chiave. E che funziona bene pure per gli amatori.

Eppure sotto il cofano di innovazione non ce ne è tanta.

Allo stesso modo l'innovazione di iPhone sarà nell'interfaccia. Nel modo di fare le cose, in come si integrerà nel nostro lifestyle.

Ricordiamo che uno scheduler O(1) non ti cambia il modo di concepire il rapporto con il computer. Una nuova interfaccia, si. Una macchina con sopra iLife significa che anche un babbuino si monta le foto delle vacanze e le recite del figlioletto con pochi click. E lo fa *bene*, senza la classica corrispondenza tipica di tool come Premiere fra lavoro fatto da un principiante (semplice e bruttarello) contro lavoro fatto da professionista. I lavori fatti con le iApps (che sono appunto pensati in massima parte per principianti) saranno forse semplici, ma sempre eleganti e gradevoli.

E poi si scopre che fior di professionisti con Cubase o chi per loro preferiscono in determinati casi GarageBand proprio per la sua intuitività (per esempio per buttare giù le idee, preparare qualche demo e roba simile).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » mer lug 11, 2007 3:35 pm

afxgroup ha scritto:la cosa che dico io... è questa. Innanzitutto premetto che adoro MacOSX e francamente sino ad ora la Apple ha sempre fatto cose egrege. Però, immagginate se un cellulare del genere l'avesse fatto Zio Bill Gate$... si sarebbero cercati i peli nell'uovo possibili e immaginabili.. ammettiamolo. Sarà per gioventù, sarà per fatti loro.. ma stavolta hanno toppato su più di un punto.

Io ti straquoto. Lo stesso per tante piccole cose di Apple, tutti peccati veniali. Qualunque fesseria invece di M$ viene ingigantita fino allo scandalo.
E la gente ce l'ha spesso con M$ per gli stessi motivi che riko elencava per Apple.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda flo » mer lug 11, 2007 3:42 pm

E vende bene negli USA perchè là l'hype per Apple è più forte. Quando arriverà qui, se la dovrà vedere con un mercato aperto dove per una storia come quella delle batterie ti fanno a pezzi.

Mah, non ne sarei cosi sicuro...

Data la quantità di gente che viene in negozio tutti i giorni a chiedere se e già uscito l'iPhone, non direi. E ikir ne sa qualcosa. :ammicca:
The new iMacs. Faster. Bigger. Brighter - Chic. Not geek. - Black tie optional - Say hello to iMac - Your World. Your Newton - If you can point, you can use a Macintosh - Soon there'll just two kinds of people. Those who use computers and those who use Apples. - Apple invents the personal computer. Again. - One bite helps you grow. - implicity is the ultimate sophistication. - A is for Apple. - Musica in movimento. - Godetevi l'incertezza. - Think different. - Tune your run.
flo

Niubbo

Messaggioda afxgroup » mer lug 11, 2007 4:43 pm

non sono molte critiche io ne ho fatte solo 2:

1) la batteria che costa 80 Euro + Spese di spedizione + Attesa che il telefono vada e torni da centro assistenza. Non pensare a chi abita in una grande città ma anche chi abita in un paesino di qualche abitante
2) L'UMTS. che per quanto inutile puo' essere è comunque lo standard adesso.

Nulla di più. Poi se si vogliono a tutti i costi dire che i problemi non sono problemi vabbè..
ma francamente spendere 100 Euro + l'attesa del ritorno per un telefono è assurdo. per il fatto che con quella cifra ne butto uno normale e me ne prendo un altro..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda MazinKaesar » gio lug 12, 2007 2:48 pm

afxgroup ha scritto:2) L'UMTS. che per quanto inutile puo' essere è comunque lo standard adesso.

Nulla di più. Poi se si vogliono a tutti i costi dire che i problemi non sono problemi vabbè..
ma francamente spendere 100 Euro + l'attesa del ritorno per un telefono è assurdo. per il fatto che con quella cifra ne butto uno normale e me ne prendo un altro..

Inutile... io a mare lo uso per restare in contatto col mondo... e non sono il solo.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda riko » gio lug 12, 2007 3:27 pm

MazinKaesar ha scritto:
afxgroup ha scritto:Inutile... io a mare lo uso per restare in contatto col mondo... e non sono il solo.

In europa. In USA le città con UMTS si contano sulla punta delle dita.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » gio lug 12, 2007 4:16 pm

Semi OT

Guardate che combina IOSPIRIT (ex software house Amiga).

http://www.macitynet.it/immagini/test/r ... ddyiphone/
ikir

Admin

Messaggioda MazinKaesar » gio lug 12, 2007 5:04 pm

riko ha scritto:In europa. In USA le città con UMTS si contano sulla punta delle dita.

Terrrrrrrrobbbbbiiiiile :wow: E che ci fanno col GPRS? :sperduto:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda SolitoAnonimo » gio lug 12, 2007 9:29 pm

NTN a scritto:
Mai.
(Usati Ericsson, Nokia e Moto, alcuni dei quali caduti spesso)

Mai avuto problemi con la batteria? sei stato fortunato!
Io ho lavorato in un centro assistenza, tanto per citarti un problema clamoroso gli ericsson T18 venivan portati indietro a camionate!
Senza andare cosi indietro gli sharp e i panasonic di un paio di anni fa
davan spesso problemi di contatto dovuti alle clip di aggancio.
i moto v60 e simili spesso si resettavano in tasca.

NTN a scritto:
Piuttosto che basarti su i "come dicono alcuni", fai che guardare quelli che l'hanno già smontato": http://www.ifixit.com/Guide/iPhone
Citazione dall'articolo:

in realta non avevo guardato xche la cosa non e' che mi interessa piu di tanto, non ho intenzione di comprarlo in quanto ho deciso di comprare telefoni che fanno solo da telefono! lo so sono in controtendenza...
OK la batteria e' davvero saldata... scelta discutibile visto che un connettorino sarebbe costato niente e avrebbe occupato anche meno.
Oltretutto le saldature non sono granche .
Questo cmq non limitera l'offerta di tecnici dal saldatore facile pronti a cambiare la batteria per 10/20 euro + costo batteria che su ebay
con il tempo si assestera fra i 7 e i 18 euro.
Ovviamente questo se le vendite saranno tante come immaginano.

Mi viene in mente, anche se questo non sara il caso visto il costo abbastanza alto , che la maggior parte dei cell che ho avuto non sono mai arrivati alla seconda batteria!
Fra guasti e cambi per avere un modello + aggiornato la batteria
originale e' rimasta quasi sempre l'unica!

Rimane interessante il fatto di aver integrato un os desk su un dispositivo cosi piccolo.

Saluti
ci sono potenzialita' fantastiche, sta a noi scoprirle!
SolitoAnonimo

Amico

Messaggioda riko » ven lug 13, 2007 8:16 pm

MazinKaesar ha scritto:Terrrrrrrrobbbbbiiiiile :wow: E che ci fanno col GPRS? :sperduto:

Usano altre tecnologie.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » sab lug 14, 2007 10:47 am

riko ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:Terrrrrrrrobbbbbiiiiile :wow: E che ci fanno col GPRS? :sperduto:

Usano altre tecnologie.

Beati loro ... in effetti qua siamo praticamente ancora all'età della pietra con l'equilavalente del tam-tam ;)
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda NTN » mar lug 17, 2007 9:08 am

Questo tizio è davvero fuori di testa ma fa ridere: http://duggmirror.com/apple/The_iPhone_ ... /?u=iphone
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi