Ieri sera ho installato sul vecchio PC Ubuntu7, ho visto felice che ha riconosciuto tutto anche la scheda di rete wireless... mentre su OS X mi basta cliccare una cosa qui ho cominciato a imprecare in tutte le lngue possibili!!!!
Allora di base vedevo dall'iconcina wireless in alto a destra le reti disponibili, cliccando su una rete mi ha chiesto la password, inserita ma non navigavo lo stesso.... poi mi sono detto "bravo furbo" ho una rete ad ip statico niente DHCP.... allora ho aperto le preferenze Network e inserito un ip statiso, maschera di sottorete e gateway. Niente ancora niente... ho notato che mettendo una password sbagliata non cambia nulla, non ricevo nessun avviso particolare. Ho provato a disabiliatare la scheda ethernet, e fare tutte le prove possibli... sembra che ogni volta che apro le preferenze Network cambino le cose... Sono riuscito a navigare per qualche minuto, poi senza far niente non navigavo più. E' un peccato perchè sembra molto intuitiva, semplice come distro.
Ho provato pure ad aggiungere una retewireless manualmente con ssid, password e la giusta codifica WPA.... niente. Anche perchè nelle preferenze network se do un ip alla porta wireless, automaticamente sono costretto a scegliere una rete ma da qualla finestra ho solo la codifica WEP.
Prossimo tentativo Mandriva :-(