Ciao, vi spiego come si sono susseguiti i fatti: oggi pomeriggio stavo trasferendo le mie rom del mame da dvd ad HD per usare l'XMame sulla micro. Al terzo dvd mi ha dato errore di lettura del dvd, che faceva un rumorino come se il dvd "saltasse" e non riuscisse a leggere i dati. Pensando che fosse rovinato il dvd ne ho scaricato il contenuto sull'HD del pc (dove non ho avuto problemi di lettura) e ho masterizzato il tutto su un nuovo dvd. Ho messo il dvd masterizzato nel lettore della micro e stavolta non ho avuto problemi di lettura ed ho ultimato il trasferimento delle roms.
Più tardi ho inserito un dvd originale (un film) che il lettore mi ha riconosciuto ma al momento di vedere il film con dvplayer mi ha dato messaggio di errore (come quando non è installato il dvplugin per leggere i dvd criptati).
Ho inserito un dvd con un film casalingo e me lo ha letto senza problemi.
Successivamente ho provato a inserire nel dvd-rom un altro dvd originale e non mi ha riconosciuto il dvd, cioè proprio non lo ha visto, dentro il dvd continua a girare e saltare come se il lettore non riuscisse a leggere la traccia (quindi non compare neanche l'icona del dvd sul workbench).
E così per tutti i dvd originali che ho, mentre i cd e i dvd masterizzati me li legge tranquillamente.
Secondo voi il dvd-rom è andato o può essere un problema di software (ma non credo)? Però mi insospettisce il fatto che i cd e i dvd masterizzati ancora li legge.
Il lettore è un dvd-rom della LG del 2003.