Ps2 review Bujingai

Tutta l'informatica

Ps2 review Bujingai

Messaggioda darkmanor » dom mar 04, 2007 10:45 pm

Bujingai

Distribuzione: Taito
Sviluppatore: Taito
Genere: Hack'n slash
Number of Players: 1
Release Date: 2003

Introduzione

Oramai i protagonisti super figaccioni tempestano tutte le piattaforme, grazie alla capcom che creando il bellissimo Devil may cry ha fatto nascere un nuovo genere di giochi detti Hack'n slash.
Il gioco della capcom a onor del vero era nato come una sorta di potenziamento della bellissima saga di Resident Evil, ma all'ultimo momento hanno cambiato il protagonista ed hanno inserito un nuovo personaggio di nome Dante, di carattere questo personaggio è un autentico “tamarro”, un tipo che prende tutto alla leggera ed usa molto poco l'intelletto, ma quando si tratta di combattere non ha rivali dato che è un profondo conoscitore delle arti marziali e se la cava anche molto bene con le armi da fuoco.
Ovviamente ciò ha comportato un drastico cambiamento del game-play rispetto ad un classico survival horror quale era il progetto iniziale... dato che questi giochi di azione ne hanno all'interno davvero poca e solitamente si deve usare quasi esclusivamente la materia grigia per risolvere complicatissimi rompicapo.
Ciò non significa che all'interno di Devil may cry non vi siano enigmi, ma rispetto all'azione che offre questo gioco gli enigmi quasi non esistono.
E così la Taito ha deciso di creare un gioco di questo genere, la differenza rispetto a DMC è che sostanzialmente le ambientazioni di gioco non sono cupe come sono invece nel prodotto a cui fa riferimento.
Lau Wong che è il nome del protagonista combatte con due spade e in questa tecnica è un autentico maestro.
Notare che da perfetto figaccione, il protagonista prima di attraversare un portale esegue una serie di tecniche molto spettacolari, certo dalla dubbia utilità, ma esteticamente sono un autentico sballo visivo.
Anche il look del protagonista è molto alla moda, e vestito da un bellissimo kimono colorato e i suoi capelli ricordano molto lo stile Giapponese avendoli tutti verso l'alto proprio come un porcospino.
Avanzando nel gioco potremo sbloccare altri abiti per Lau Wong, tutti perfettamente alla moda e di tendenza.

Storia

Il protagonista è in cerca di vendetta, il suo migliore amico anche lui maestro di spade ha varcato il confine della moralità ed è diventato un demone per acquisire un maggior potere.
Non contento di questo ha anche brutalmente assassinato il loro maestro.
Lau Wong adesso si accinge a percorrere il cammino che lo porterà contro il suo ex-compagno, ma purtroppo oltre i poteri demoniaci il diabolico personaggio ha al suo seguito un autentico esercito di demoni alcuni dei quali estremamente potenti.
Il protagonista con le sue sole forze dovrà affrontare centinaia di mostri ed infine giungere allo scontro finale per battere il suo oramai acerrimo nemico.

Le immense difficoltà da affrontare

Il gioco è composto a livelli, i quali sono divisi in sottolivelli.
In ogni livello dovremo affrontare situazioni sempre diverse rispetto agli altri livelli, il primo schema che affronteremo ad esempio è situato in città e grazie alle incredibili doti di salto che ha il protagonista dovremo cavarcela attraversando il livello da un tetto all'altro.
I mostri nel gioco compaiono letteralmente dal nulla e avanzando nel gioco diverranno via via più forti ed il loro numero in fatto di diversità aumenterà ed ovviamente quelli nuovi saranno più pericolosi da affrontare.
Spesso ci capiterà di affrontare qualche rompicapo, a dire il vero questi non saranno mai troppo complicati e basterà un minimo di raziocinio per sorpassarli.
Ad esempio nel secondo sottolivello del secondo livello che è situato all'interno di una intrecciata foresta di canne di bambù dovremo tagliare delle canne che nascondono al loro interno delle anime gialle che ci serviranno per aprire il portale alla fine del sottolivello.
Il problema è che l'avanzamento del tempo causa una riduzione notevole delle anime raccolte, più o meno perderemo un'anima al secondo e per superare il portale ne serviranno almeno cento.
Ciò significa che dovremo continuare a colpire le canne di bambù senza sosta fino a quando arriveremo al portale, ad aiutarci nell'impresa i programmatori hanno ben pensato di far ricrescere molto velocemente le canne tagliate.
Il settimo livello apparentemente impossibile da superare è situato letteralmente in cielo e il pavimento è composto da una serie di piattaforme ben lontane tra loro, ciò significa che dovremo usare alla perfezione l'abilità del salto tramite la quale Lau Wong può compiere una serie di azioni molto complicate tra cui anche correre sui muri come il principino della serie di Prince of Persia.
Alla fine di ogni livello dovremo affrontare il classico super boss tostissimo da uccidere, ma grazie alle straordinarie doti da combattente del protagonista troveremo sempre un modo per battere l'acerrimo avversario.

Le doti da combattente da Lau Wong

Allora, innanzitutto non manca la classica hit combo deleteria effettuabile tramite il normalissimo tasto d'attacco base, questa tecnica leva tantissima energia però c'è un problema, una volta che la tecnica è partita è difficile bloccarla, ad esempio se un demone arciere ci sta sparando e noi stiamo colpendo una altro avversario, l'unica soluzione sarebbe di smettere di premere il tasto d'attacco, ma anche in questo caso il protagonista menerà diversi fendenti prima di fermarsi.
Lau Wong possiede pure una tecnica speciale, tramite la quale può menare diversi fendenti in pochi istanti, purtroppo però questa mossa toglie un'energia molto limitata agli avversari, ma può essere utile quando saremo accerchiati da molti nemici.
Grazie al tasto del salto il protagonista può ovviamente saltare, se premeremo il tasto del salto quando saremo in volo, il nostro eroe potrà effettuare un autentico volo, certo limitato dato che il protagonista non è dotato di ali, ma può essere molto utile per arrivare su piattaforme estremamente lontane da noi.
Se durante il salto staremo toccando un muro, premendo il tasto del salto potremo correre su di esso con una legge che non si sposa affatto con la gravità.
Da notare che se impareremo ad usare bene il tasto del salto, potenzialmente potremmo non toccare mai il suolo all'interno di questo gioco.
In ultimo ma non per importanza, c'è da dire che il protagonista è dotato di una serie di incantesimi che potremo sbloccare avanzando nel gioco, più saremo avanti all'interno di Bujingai più questi incantesimi saranno potenti, spesso potremo trovare dei semplici potenziamenti di incantesimi che avevamo già.
Per usare queste tecniche dovremo usare l'apposita barra delle magie, più l'incantamento sarà potente maggiore sarà il quantitativo di barra che dovremo spendere.

Potenziare il personaggio

Uccidendo i mostri liberemo una serie di anime bianche che potremo raccogliere.
Ovviamente maggiore sarà il numero di anime che raccoglieremo e maggiori saranno i cambiamenti che potremo apportare a Lau Wong.
All'interno della nostra base dovremo avvicinarci ai portali che ci conducono ai livelli, ma invece di entrarci dovremo selezionare l'icona dell'opzione impostazioni di avvio.
All'interno di questa schermata potremo spendere le anime acquisite durante l'esplorazione dei livelli, potremo aumentare la barra dell'energia, potremo aggiungere una maggiore forza ai nostri colpi d'attacco, oppure potremo aumentare la barra degli incantesimi o rendere questi ultimi più potenti.
Infine potremo aumentare il numero di hit combo dell'attacco base di Lau Wong.

Scheda Tecnica

I programmatori della Taito hanno fatto un lavoro davvero pregevole, le movenze del protagonista sono davvero molto realistiche, si vede bene che è stato fatto un ottimo utilizzo del motion capture, tecnica tramite la quale si sovrappongono dei movimenti di una persona reale ad un personaggio fatto di poligoni.
Anche i mostri sono molto ben animati, ma purtroppo composti da un numero di poligoni un po' esiguo ed anche il design di questi ultimi lascia un pò a desiderare.
I livelli sono un po' spogli, ma scorrono talmente fluidamente che sono una bellezza da guardare e non vi è traccia di rallentamenti all'interno del gioco.
Le musiche sono di alto livello, intriganti e ben orchestrate sempre pronte a sostenere il ritmo di gioco.
Ottimo il parlato e gli effetti sonori, davvero molto realistici.
Nel gioco vi sono dei filmati in computer grafica di discreto livello.

Riassumendo...

La Taito ha centrato il segno, il gioco si lascia giocare davvero bene, anche se a volte la difficoltà generale è altalenante spesso ci capiterà di affrontare dei livelli molto semplici quando poco prima saremo morti diverse volte affrontando una sezione particolarmente difficile.
Il gioco è tendenzialmente un prodotto di azione e per affrontarlo dovremo impratichirci molto bene con le abilità del protagonista.
Ovviamente dovremo anche spendere molto tempo per potenziare Lau Wong, così facendo affronteremo il gioco con maggiore facilità.

TECNICA 7,5
SONORO 8
GIOCABILITA' 9
LONGEVITA' 6,5
GLOBALE 7,5

Ptendo scegliere:
Come non si può citare la bellissima serie di Devil May Cry oltretutto decisamene superiore al titolo della Taito?
Ottima anche la serie di Onimusha che possiede una notevole mole tecnica ed il bellissimo Chaos Legion dove dovremo anche imparare bene ad usare le legioni oscure.
In ultimo consiglio l'intera serie di Dynasty Warriors ed il nuovo prodotto della capcom Devil Kings

Darkmanor

Immagine
Ed ecco a voi il protagonista in tutto il suo splendore...

Immagine
L'attacco con queste spade è un incantesimo da Lau Wong


Immagine
Gli scontri sono davvero spettacolari, questo genere di mostri solitamente attaccano dall'alto...
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Messaggioda ikir » mar mar 06, 2007 11:25 am

La PS2 ha ancora un bella grafica... questo si chiama sfruttare una macchina.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda darkmanor » ven mar 09, 2007 8:21 am

certo, il gioco ha un buon motore grafico, ma ti assicuro che la ps2 può fare di molto meglio...
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti