Zender ha scritto:
Ottimo lavoro! Complimenti!
Sei stato anche tu un QLista?
No, ma per un semplice fatto. Mi sarebbe piaciuto prendere anche un Sinclair Spectrum assieme al C64 che già avevo, ma mi dava fastidio la tastiera piccola e coi tasti gommosi.
Il QL era bello, l'avrei comprato.
C'era pure un'altro computer che mi piaceva, di cui non ricordo il nome, che prometteva SFRACELI, aveva un joystick incorporato nella tastiera. Se mi ricodo il nome ve lo posto.
Ma era semisconosciuto e infatti con l'arrivo di Mac, Atari, ed Amiga, scomparve (letteralmente) anche quello assieme al QL.
C'era anche il C128 ma non l'ho considerato più di tanto, anche se avrei potuto usare i nastri del C64, perché della CBM quasi non mi fidavo più.
Ero rimasto scottato dallo schifo totale del C16 e Plus4. due computer che, senza FORTUNATAMENTE, neanche comprarli, capii subito che erano delle ciofeche assurde e poi quel colore GRIGIO SCURO FUNERALE... BLEAH! (un C16 ce l'aveva una mia cugina).
Ma col Ql e col C128 non se ne fece niente. A quell'epoca ero innamorato del Macintosh, che costava realmente troppo.
Il Macintosh piaceva anche a mio padre che sul lavoro aveva provato i Lisa, ne era rimasto entusiasta, e aveva consigliato alla ditta dove lavorava, un approccio a icone sulle macchine elettroniche, perché era più semplice per gli operai.
Poi su Commodore Gazette vidi per caso la foto del primo A1000 con alcune delle feature... tra cui i 4096 colori e l'audio stereo, quando il MAC era praticamente muto.
Mi piacque subito la macchina, e poi la provai di persona ad un SAMUTIC (Salone dell'elettronica a Napoli), in uno stand con oltre 16 macchine presentate da un grossista di GIOCATTOLI di fuorigrotta a NA. Occupavano un padiglione intero (quando le mostre d'informatica a NA erano una cosa seria). E alla presentazione c'era anche il mitico Salvatore Stilo che aiutava la ditta importatrice, in quanto esperto possessore di Amiga. (E lui veramente era volato fino in USA o in Inghilterra a comprarne una delle prime con anche il PAL).
Quando mi fece vedere le caratteristiche del Dpaint fu amore a prima vista.